Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7296926" data-attributes="member: 21745"><p>Si, ho capito perfettamente il vostro discorso, e in parte lo condivido.....però penso e credo (magari dico una cavolata), che il "vero" CA dovrebbe corrispondere al punto dal quale riportare le misure di altezza e arretramento sella, avendo la certezza (o quasi) di ritrovare <em>le stesse impostazioni che avevamo con la sella precedente, </em>al netto ovviamente di qualche microregolazione dettata non tanto dalla forma, quanto dalla struttura della sella stessa (penso per esempio all'imbottitura, oppure alla costruzione dello scafo e/o dei binari che potrebbero flettere diversamente sotto il nostro peso).....se questo passaggio viene a mancare, allora viene a mancare a mio avviso l'utilità stessa del CA.</p><p></p><p>Se riportando le misure dal punto "standardizzato" che abbiamo deciso di adottare (72, 75, 80mm prendete quello che volete), poi dovessimo andare a stravolgere e/o effettuare grosse correzioni (prendiamo per esempio il caso di [USER=155596]@alan220387[/USER]) perchè non si ritrovano le stesse sensazioni, allora che utilità avrebbe quel punto che abbiamo preso come riferimento? </p><p>E' una base di partenza direte voi....ok, una base di partenza che però avrebbe la sola utilità di farci capire che così impostati non andiamo bene, poi toccherebbe procedere per tentativi sperando di trovare la posizione corretta.</p><p></p><p>Io credo che per essere un riferimento attendibile, bisogna applicarlo tenendo conto della forma della sella che ci passa tra le mani. </p><p>Come scrivevo nel post precedente, credo che la distinzione principale da fare sia tra selle a V e selle a T. </p><p>ll CA preso a 72mm (tanto per fare un esempio, che è quello che utilizza anche Juri) credo possa andare bene per le selle dalla forma più "tradizionale" a T (che hanno un naso relativamente stretto e lungo, con la seduta che si allarga di netto verso la parte posteriore), mentre per quelle di "nuova concezione" a V (che hanno un naso generalmente più largo e corto, con la seduta che si allarga gradualmente a partire dalla punta o quasi) credo che il riferimento da prendere come CA sia la metà della lunghezza della sella.....o almeno così mi sembra di capire dalle indicazioni di Juri.</p><p></p><p>Quando, durante il periodo di test, Juri mi ha fornito le misure da riportare sulla bicicletta in base al modello di sella che andavo a montare (alcuni anche molto diversi tra loro), devo dire che mi sono sempre trovato bene sin dall'inizio, nel senso che ho ritrovato sempre la stessa posizione sopra al mezzo, e non mi è mai capitato di dover apportare grosse correzioni se non per i motivi di cui sopra (imbottitura, materiali dello scafo/binari, etc)....quello invece che poteva cambiare era il comfort legato fondamentalmente alla conformazione della sella, che emergeva soprattutto con il passare dei chilometri, ma questo è un altro discorso.</p><p></p><p>Se vado a riprendere le schede che mi ha girato Juri, quello che noto è che le misure di altezza e arretramento sella prese da CA (direi preso a 72mm) sono sempre le stesse (cambia invece la distanza del CA dal fine sella), tranne un singolo caso, ovvero quello dell'unica sella a V provata.....in questo caso l'arretramento misurato dal CA è 5mm in più rispetto alle altre selle, con CA situato a metà della lunghezza totale della sella (tesi questa avallata anche dal caso della Aeolus).</p><p> </p><p>Purtroppo il CA, salvo qualche caso particolare, non viene indicato/riportato dal costruttore direttamente sulla sella (o almeno questo è quanto ho potuto verificare di persona durante il periodo di test) e questo sicuramente non solo non aiuta, ma contribuisce anche a creare confusione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7296926, member: 21745"] Si, ho capito perfettamente il vostro discorso, e in parte lo condivido.....però penso e credo (magari dico una cavolata), che il "vero" CA dovrebbe corrispondere al punto dal quale riportare le misure di altezza e arretramento sella, avendo la certezza (o quasi) di ritrovare [I]le stesse impostazioni che avevamo con la sella precedente, [/I]al netto ovviamente di qualche microregolazione dettata non tanto dalla forma, quanto dalla struttura della sella stessa (penso per esempio all'imbottitura, oppure alla costruzione dello scafo e/o dei binari che potrebbero flettere diversamente sotto il nostro peso).....se questo passaggio viene a mancare, allora viene a mancare a mio avviso l'utilità stessa del CA. Se riportando le misure dal punto "standardizzato" che abbiamo deciso di adottare (72, 75, 80mm prendete quello che volete), poi dovessimo andare a stravolgere e/o effettuare grosse correzioni (prendiamo per esempio il caso di [USER=155596]@alan220387[/USER]) perchè non si ritrovano le stesse sensazioni, allora che utilità avrebbe quel punto che abbiamo preso come riferimento? E' una base di partenza direte voi....ok, una base di partenza che però avrebbe la sola utilità di farci capire che così impostati non andiamo bene, poi toccherebbe procedere per tentativi sperando di trovare la posizione corretta. Io credo che per essere un riferimento attendibile, bisogna applicarlo tenendo conto della forma della sella che ci passa tra le mani. Come scrivevo nel post precedente, credo che la distinzione principale da fare sia tra selle a V e selle a T. ll CA preso a 72mm (tanto per fare un esempio, che è quello che utilizza anche Juri) credo possa andare bene per le selle dalla forma più "tradizionale" a T (che hanno un naso relativamente stretto e lungo, con la seduta che si allarga di netto verso la parte posteriore), mentre per quelle di "nuova concezione" a V (che hanno un naso generalmente più largo e corto, con la seduta che si allarga gradualmente a partire dalla punta o quasi) credo che il riferimento da prendere come CA sia la metà della lunghezza della sella.....o almeno così mi sembra di capire dalle indicazioni di Juri. Quando, durante il periodo di test, Juri mi ha fornito le misure da riportare sulla bicicletta in base al modello di sella che andavo a montare (alcuni anche molto diversi tra loro), devo dire che mi sono sempre trovato bene sin dall'inizio, nel senso che ho ritrovato sempre la stessa posizione sopra al mezzo, e non mi è mai capitato di dover apportare grosse correzioni se non per i motivi di cui sopra (imbottitura, materiali dello scafo/binari, etc)....quello invece che poteva cambiare era il comfort legato fondamentalmente alla conformazione della sella, che emergeva soprattutto con il passare dei chilometri, ma questo è un altro discorso. Se vado a riprendere le schede che mi ha girato Juri, quello che noto è che le misure di altezza e arretramento sella prese da CA (direi preso a 72mm) sono sempre le stesse (cambia invece la distanza del CA dal fine sella), tranne un singolo caso, ovvero quello dell'unica sella a V provata.....in questo caso l'arretramento misurato dal CA è 5mm in più rispetto alle altre selle, con CA situato a metà della lunghezza totale della sella (tesi questa avallata anche dal caso della Aeolus). Purtroppo il CA, salvo qualche caso particolare, non viene indicato/riportato dal costruttore direttamente sulla sella (o almeno questo è quanto ho potuto verificare di persona durante il periodo di test) e questo sicuramente non solo non aiuta, ma contribuisce anche a creare confusione. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti
Alto
Basso