La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti,
su suggerimento di @VADABRUT apro questa nuova discussione in quanto il discorso iniziato nella discussione delle selle (https://www.bdc-mag.com/forum/t/non-riesco-a-trovare-la-sella-giusta.244866/page-153#post-7291942 ) iniziava (o continuava) ad essere OT.
Mi permetto di citare alcuni utenti che mi hanno dato una grossa mano nelle impostazioni e mi hanno dato suggerimenti utili: @Maceio @Nicola's @VADABRUT , ma se qualcun altro è disposto a darmi qualche suggerimento ne sarei felice.
Il tutto è partito dal fatto che iniziavo a non sopportare più la sella (Specialized Phenom) nonostante ci abbia pedalato per tutto il 2022 sia su BDC che MTB, ovviamente senza aver toccato nulla nelle impostazioni delle bici.
Inserisco qualche mia generalità: sono alto 188cm, peso 70kg, cavallo 90,5cm. Pedalo al momento su una Cube Agree SLT del 2021 in taglia 60 acquistata ad ottobre 2021.
Sono già stato dal biomeccanico, e ho pedalato per tutto il 2022 in questa configurazione, ad eccetto dell'arretramento da MC a punta sella che in una visita di controllo è stato portato a 77mm al posto dei 75mm riportato sulla scheda:

A0DB99AB-B203-455C-83BA-C8EFACD63EE8.jpeg


In origine la bici montava un attacco manubrio da 110, accorciato a 90mm dal biomeccanico perchè secondo lui ero troppo lungo.
Non sopportando più la sella ho subito dato la colpa appunto a quella e ho deciso di provarne altre, al momento sto provando la Bontrager Aeolus Pro. Dalle mie misure e dai video che ho postato il suggerimento comune di tutti è quello di arretrare in quanto sono troppo avanti. Devo dire che dopo due tentativi di arretramento per un totale di 15mm rispetto alla scheda adesso riesco a stare in sella senza grossi problemi, ma a detta di molti sono ancora troppo avanti.
Qui sotto inserisco l'ultimo video che ho registrato. Siccome però sono sui rulli e pedana oscillante (la quale può muoversi anche avanti ed indietro) ritengo che la posizione del laser (centro pedale a pedana immobile) non sia del tutto veritiera. Ormai però il video è così quindi il laser potrebbe trarre in inganno. Mi sto attrezzando comunque per rimediare ad aver stabilità durante i video in modo da capire come sono messo come arretramento mettendo in relazione ginocchio e asse pedale.

Situazione attuale (arretramento 219mm da centro anatomico sella misurato a 72mm a MC, sembra però che il centro anatomico della sella Aeolus sia in centro alla sella e non dove è larga 72mm come suggerito da @Maceio ): https://drive.google.com/file/d/1lc2kJrxbPndpY7DNWzXaQ3_xPzyM76yd/view?usp=drivesdk

Secondo le formule per il calcolo dell'altezza sella in teoria pedalo troppo basso (cavallo 90,5 con altezza sella a 788mm), ma dopo varie prove alla fine l'altezza sembra corretta, nel video pedalo a 789mm appunto.

Mi piacerebbe avere dei pareri a come sono messo in sella secondo voi. Ho troppi dubbi... l'altezza sella che non quadra con le formule quando invece per molti funziona abbastanza bene, arretramento TROPPO ridotto secondo i valori da me rilevati (attualmente sono a 219mm dal movimento centrale al centro anatomico della sella a 72mm, teniamo presente che dall'impostazione del biomeccanico con sella Specialized ero allo stesso arretramento di 219mm).
@Maceio per quanto riguarda le misurazioni sono estremamente convinto di non sbagliare nulla per quanto riguarda l'arretramento, l'unica variabile è appunto che il centro anatomico della sella Bontrager Aeolus non si trova a 72mm di larghezza ma al centro sella, cosa che farebbe aumentare l'arretramento di 15mm circa.

Spero di non aver dimenticato nulla.
Se riesco già questa sera faccio un video migliore con tutto stabile, o in alternativa tolgo del tutto il laser per non fare confusione.

Se avete qualche parere sono ben felice di leggerlo.

Ringrazio in anticipo.
Alan
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
L'arretramento mi sembra davvero poco. Io con cavallo 83 pedalo a 73,5 (un filo alto) e ho un arretramento di 21,5 dal centro anatomico (per convenzione misurato con calibro a 7,5).

Con queste misure sono al pelo tra ginocchio e asse del pedale. Nel senso che sono veramente qualche mm indietro ma non escludo che in determinate situazioni spostandomi in avanti supero l'asse pedale.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L'arretramento mi sembra davvero poco. Io con cavallo 83 pedalo a 73,5 (un filo alto) e ho un arretramento di 21,5 dal centro anatomico (per convenzione misurato con calibro a 7,5).

Con queste misure sono al pelo tra ginocchio e asse del pedale. Nel senso che sono veramente qualche mm indietro ma non escludo che in determinate situazioni spostandomi in avanti supero l'asse pedale.
Grazie per il tuo parere.
Intanto porto qualche novità, effettivamente la pedana oscillante creava casini nei video, qualche movimento me lo sarei aspettato , ma non così tanto.
alla fine questa sera sono riuscito a bloccarla e finalmente fare delle riprese veritiere.


Riassumendo i dati: arretramento 225mm tra movimento centrale e centro anatomico sella preso a 72mm (ho arretrato ancora un po’ rispetto all’ultima prova perché ero convinto di essere troppo avanti). Se però consideriamo le indicazioni date da @Maceio, ovvero di prendere come centro anatomico il centro della sella nel caso della Bontrager Aeolus, allora l’arretramento risulta 240mm. Altezza sella attuale 791mm, a forza di arretrare si è alzata un po perché non ho mai ritoccato l’altezza. A sensazione forse mi sento 1/2mm alto, magari vedendo il video potete confermare o smentire.
Il laser che si vede passa esattamente al centro del perno pedale, controllato anche con filo a piombo per accertarmi che il laser sia realmente a piombo.
Allo stato attuale delle cose mi sembra addirittura di essere troppo arretrato! La pedana oscillante evidentemente creava non pochi problemi.. ma adesso non ci sono più variabili. Addirittura sono sceso è risalito in bici 4 volte e fatto 4 video diversi, il risultato del laser sul ginocchio era sempre lo stesso, segno che tutto è perfettamente stabile.
Purtroppo avevo poca luce ma ho deciso di illuminare la zona guarnitura per poter vedere bene la pedivella.
Lascio un fotogramma con la pedivella orizzontale:
209E1BFA-34C2-412A-ABBF-9B6EB75DA3EA.jpeg

Finalmente penso di avere dei dati concreti e affidabili sui quali vi vorrei chiedere un parere.
Secondo voi come sono messo? Se magari anche @VADABRUT e @Maceio avete voglia di darmi il vostro parere visto che mi avere supportato (e sopportato :oops: ) nell’altra discussione ne sarei molto felice.
Le sensazioni sono comunque buone anche se sono arretratissimo rispetto a come mi aveva impostato il biomeccanico. In sella mi sembra di starci abbastanza bene anche se magari devo giocare un pochino con l’inclinazione per avere il giusto compromesso, ma almeno il dolore alle ossa ischiatiche è scomparso! Come dicevo forse ho la sensazione di essere leggermente alto, ma pochissimo eventualmente.
Al momento mi sono concentrato solo sulla parte delle gambe in quanto ci tenevo particolarmente ad avere un’idea precisa, poi eventualmente farò un video più ampio dove si vede bene la schiena e la relazione con il manubrio.
grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A che altezza avevi il telefono? Se era parallelo è più o meno al altezza ginocchio secondo me sei giusto anche come angoli per quel che si vede.

La base mi pare buona, ora è questione di millimetri Che dovrai sentire tu.

Non andrei comunque avanti con la sella.

Le immagini le hai riprese spingendo moderatamente ma dopo un bel riscaldamento vero?



F08D8C56-281B-429E-9DC9-9B9DD5CA553F.jpeg
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.697
9.888
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Noi possiamo anche scrivere le nostre opinioni, ma alla fine sulla bici ci sei tu. Oltre a quello che ho già scritto nell' altra discussione aggiungo che tutte queste misurazioni, calcoli, formule e teorie non servono a una fava e, come hai già detto anche tu, mandano in confusione la gente.
In pochi interventi ho già letto del CA a 72, 80 e 75........ per me devi valutare dove e come ti siedi sulla sella in tuo possesso e poi agire di conseguenza. Non si può pensare che due culi si siedano allo stesso modo su una sella, quindi, se vuoi usare il TUO CA per avere un riferimento lo puoi fare oggi su quella sella, domani su un' altra sella cambierà. Oppure cambierà di nuovo se ti abbasserai o allungherai.
Ormai sei a fine carrello, se senti che hai la necessità di arretrare ancora cambia reggisella, altrimenti pedala così se ti senti bene e soprattutto se non hai dolori ( eccetto quelli "sani") a fine allenamento e nei giorni successivi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie per il tuo parere.
Intanto porto qualche novità, effettivamente la pedana oscillante creava casini nei video, qualche movimento me lo sarei aspettato , ma non così tanto.
alla fine questa sera sono riuscito a bloccarla e finalmente fare delle riprese veritiere.


Riassumendo i dati: arretramento 225mm tra movimento centrale e centro anatomico sella preso a 72mm (ho arretrato ancora un po’ rispetto all’ultima prova perché ero convinto di essere troppo avanti). Se però consideriamo le indicazioni date da @Maceio, ovvero di prendere come centro anatomico il centro della sella nel caso della Bontrager Aeolus, allora l’arretramento risulta 240mm. Altezza sella attuale 791mm, a forza di arretrare si è alzata un po perché non ho mai ritoccato l’altezza. A sensazione forse mi sento 1/2mm alto, magari vedendo il video potete confermare o smentire.
Il laser che si vede passa esattamente al centro del perno pedale, controllato anche con filo a piombo per accertarmi che il laser sia realmente a piombo.
Allo stato attuale delle cose mi sembra addirittura di essere troppo arretrato! La pedana oscillante evidentemente creava non pochi problemi.. ma adesso non ci sono più variabili. Addirittura sono sceso è risalito in bici 4 volte e fatto 4 video diversi, il risultato del laser sul ginocchio era sempre lo stesso, segno che tutto è perfettamente stabile.
Purtroppo avevo poca luce ma ho deciso di illuminare la zona guarnitura per poter vedere bene la pedivella.
Lascio un fotogramma con la pedivella orizzontale:
Vedi l'allegato 385937

Finalmente penso di avere dei dati concreti e affidabili sui quali vi vorrei chiedere un parere.
Secondo voi come sono messo? Se magari anche @VADABRUT e @Maceio avete voglia di darmi il vostro parere visto che mi avere supportato (e sopportato :oops: ) nell’altra discussione ne sarei molto felice.
Le sensazioni sono comunque buone anche se sono arretratissimo rispetto a come mi aveva impostato il biomeccanico. In sella mi sembra di starci abbastanza bene anche se magari devo giocare un pochino con l’inclinazione per avere il giusto compromesso, ma almeno il dolore alle ossa ischiatiche è scomparso! Come dicevo forse ho la sensazione di essere leggermente alto, ma pochissimo eventualmente.
Al momento mi sono concentrato solo sulla parte delle gambe in quanto ci tenevo particolarmente ad avere un’idea precisa, poi eventualmente farò un video più ampio dove si vede bene la schiena e la relazione con il manubrio.
grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.
Azzzzzz anche tu però che fai i video in sale horror ;pirlùn^
da quel che vedo la cosa che mi piace molto e mi convince è la posizione del piede e del PEDALE alle ore 3 ( direi perfetta)
la cosa che mi convince meno invece è che il tallone è un po’ troppo alto a ore 6
mi metti la foto del reggi sella e una di come prendi l’altezza della sella?
nastro a metà sella, tagliere o tablet sopra la stessa metro flessibile che parte dal centro guarnitura e arriva sotto il piano in corrispondenza del nastro.
visto che ci sei posta anche la sella montata…
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per il tuo parere.
Intanto porto qualche novità, effettivamente la pedana oscillante creava casini nei video, qualche movimento me lo sarei aspettato , ma non così tanto.
alla fine questa sera sono riuscito a bloccarla e finalmente fare delle riprese veritiere.


Riassumendo i dati: arretramento 225mm tra movimento centrale e centro anatomico sella preso a 72mm (ho arretrato ancora un po’ rispetto all’ultima prova perché ero convinto di essere troppo avanti). Se però consideriamo le indicazioni date da @Maceio, ovvero di prendere come centro anatomico il centro della sella nel caso della Bontrager Aeolus, allora l’arretramento risulta 240mm. Altezza sella attuale 791mm, a forza di arretrare si è alzata un po perché non ho mai ritoccato l’altezza. A sensazione forse mi sento 1/2mm alto, magari vedendo il video potete confermare o smentire.
Il laser che si vede passa esattamente al centro del perno pedale, controllato anche con filo a piombo per accertarmi che il laser sia realmente a piombo.
Allo stato attuale delle cose mi sembra addirittura di essere troppo arretrato! La pedana oscillante evidentemente creava non pochi problemi.. ma adesso non ci sono più variabili. Addirittura sono sceso è risalito in bici 4 volte e fatto 4 video diversi, il risultato del laser sul ginocchio era sempre lo stesso, segno che tutto è perfettamente stabile.
Purtroppo avevo poca luce ma ho deciso di illuminare la zona guarnitura per poter vedere bene la pedivella.
Lascio un fotogramma con la pedivella orizzontale:
Vedi l'allegato 385937

Finalmente penso di avere dei dati concreti e affidabili sui quali vi vorrei chiedere un parere.
Secondo voi come sono messo? Se magari anche @VADABRUT e @Maceio avete voglia di darmi il vostro parere visto che mi avere supportato (e sopportato :oops: ) nell’altra discussione ne sarei molto felice.
Le sensazioni sono comunque buone anche se sono arretratissimo rispetto a come mi aveva impostato il biomeccanico. In sella mi sembra di starci abbastanza bene anche se magari devo giocare un pochino con l’inclinazione per avere il giusto compromesso, ma almeno il dolore alle ossa ischiatiche è scomparso! Come dicevo forse ho la sensazione di essere leggermente alto, ma pochissimo eventualmente.
Al momento mi sono concentrato solo sulla parte delle gambe in quanto ci tenevo particolarmente ad avere un’idea precisa, poi eventualmente farò un video più ampio dove si vede bene la schiena e la relazione con il manubrio.
grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.
Ciao Alan,
guardando il video ho avuto anch'io l'impressione che l'asse ginocchio sia un poco arretrato rispetto al centro del pedale, ma potrebbe essere un impressione dovuta ad una piccola rotazione della videocamera o altro.
L'impressione più forte, perdonami il termine, è la posizione del busto, a mio avviso sei molto alto, questo sicuramente non aiuta nelle sensazioni sulla sella, caricando tu molto peso sulle ossa ischiatiche.
Abbiamo misure simili, io sono 186, ho cavallo a 92 e pedalo con altezza sella a 811 ed arretramento a 254.
La differenza notevole che noto è l'attacco manubrio, io utilizzo un 133 (misura strana ma è un integrato) con un dislivello di 95.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Azzzzzz anche tu però che fai i video in sale horror ;pirlùn^
da quel che vedo la cosa che mi piace molto e mi convince è la posizione del piede e del PEDALE alle ore 3 ( direi perfetta)
la cosa che mi convince meno invece è che il tallone è un po’ troppo alto a ore 6
mi metti la foto del reggi sella e una di come prendi l’altezza della sella?
nastro a metà sella, tagliere o tablet sopra la stessa metro flessibile che parte dal centro guarnitura e arriva sotto il piano in corrispondenza del nastro.
visto che ci sei posta anche la sella montata…
Sono d'accordo anch'io con la posizione del piede, il tallone è veramente alto.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scusate se mi intrometto, una quando parlate di tallone alto parlate di quello sinistro immagino. Da cosa potrebbe derivare tale situazione? Anche io valutando la mia posizione e filmandomi mi sono reso conto che il piede in "risalita" tende a salire molto di tallone.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusate se mi intrometto, una quando parlate di tallone alto parlate di quello sinistro immagino. Da cosa potrebbe derivare tale situazione? Anche io valutando la mia posizione e filmandomi mi sono reso conto che il piede in "risalita" tende a salire molto di tallone.
Io mi riferisco alla posizione del tallone con pedale ad ore 6, in basso per intenderci.
L'angolo è molto accentuato, potrebbe essere causato da una sella troppo alta, oppure da una scarsa flessibilità muscolare. A volte lo si vede in persone che si sono avvicinate da poco al ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io mi riferisco alla posizione del tallone con pedale ad ore 6, in basso per intenderci.
L'angolo è molto accentuato, potrebbe essere causato da una sella troppo alta, oppure da una scarsa flessibilità muscolare. A volte lo si vede in persone che si sono avvicinate da poco al ciclismo.
o daL sesso femminile….
se noti le donne pedalano così..
potrebbero essere anche le tacchette avanzate
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io mi riferisco alla posizione del tallone con pedale ad ore 6, in basso per intenderci.
L'angolo è molto accentuato, potrebbe essere causato da una sella troppo alta, oppure da una scarsa flessibilità muscolare. A volte lo si vede in persone che si sono avvicinate da poco al ciclismo.

Scusami, non avevo capito. Non potrebbe però anche essere la scarpa? Il pedale mi sembra parallelo al terreno.

Personalmente ho notato che passando da una scarpa Specialized ad una Shimano con un "tacco" accentuato anche io pedalo leggermente con il tallone più alto.

Peraltro è una situazione che si amplifica ad alte rpm.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A che altezza avevi il telefono? Se era parallelo è più o meno al altezza ginocchio secondo me sei giusto anche come angoli per quel che si vede.

La base mi pare buona, ora è questione di millimetri Che dovrai sentire tu.

Non andrei comunque avanti con la sella.

Le immagini le hai riprese spingendo moderatamente ma dopo un bel riscaldamento vero?



Vedi l'allegato 385940
Ciao, ho ripreso tutto con la Gopro, messa circa ad altezza del ginocchio quando con la pedivella sono a ore 3, non ho misurato in maniera precisa però.
Per il resto ti posso dire che durante il video sono circa a 200W ed ero già caldo da un'ora di rulli abbondante.

Noi possiamo anche scrivere le nostre opinioni, ma alla fine sulla bici ci sei tu. Oltre a quello che ho già scritto nell' altra discussione aggiungo che tutte queste misurazioni, calcoli, formule e teorie non servono a una fava e, come hai già detto anche tu, mandano in confusione la gente.
In pochi interventi ho già letto del CA a 72, 80 e 75........ per me devi valutare dove e come ti siedi sulla sella in tuo possesso e poi agire di conseguenza. Non si può pensare che due culi si siedano allo stesso modo su una sella, quindi, se vuoi usare il TUO CA per avere un riferimento lo puoi fare oggi su quella sella, domani su un' altra sella cambierà. Oppure cambierà di nuovo se ti abbasserai o allungherai.
Ormai sei a fine carrello, se senti che hai la necessità di arretrare ancora cambia reggisella, altrimenti pedala così se ti senti bene e soprattutto se non hai dolori ( eccetto quelli "sani") a fine allenamento e nei giorni successivi.
Ciao, grazie per il tuo intervento. Proprio perchè le misure creano solo confusione ho voluto fare la prova video dove si può fare un'analisi oggettiva della posizione, lasciando in secondo piano le pure misurazioni. Per esempio nell'altra discussione quando ho detto che sono arretrato 220mm subito è stato detto che sono troppo avanzato.. ok che adesso ho arretrato ancora 5mm (sono a 225 misurati dove la sella è larga 72mm), ma dal video emerge che sicuramente non sono troppo avanzato, anzi, forse un filo indietro.. ma dalla misura invece si avrebbe intuito il contrario.
Come necessità a dire il vero non sento quella di arretrare, anzi, mi sento bene.. forse come anticipato ritoccherei leggermente l'altezza sella verso il basso di 1/2mm.

Azzzzzz anche tu però che fai i video in sale horror ;pirlùn^
da quel che vedo la cosa che mi piace molto e mi convince è la posizione del piede e del PEDALE alle ore 3 ( direi perfetta)
la cosa che mi convince meno invece è che il tallone è un po’ troppo alto a ore 6
mi metti la foto del reggi sella e una di come prendi l’altezza della sella?
nastro a metà sella, tagliere o tablet sopra la stessa metro flessibile che parte dal centro guarnitura e arriva sotto il piano in corrispondenza del nastro.
visto che ci sei posta anche la sella montata…
Innanzitutto grazie mille per i parer.
Eh purtroppo in quella stanza non ho illuminazione decente :roll: ma penso che si possa comunque analizzare la posizione (almeno delle gambe). Per quanto riguarda la posizione del piede ad ore 6 come detto sopra penso di essere leggermente alto, provo la stessa sensazione di quando ho provato solo ad alzare la sella a 793 come descritto nell'altra discussione.. ovvero mi sento in cima ad un piedistallo, secondo me l'altezza ottimale la devo ancora trovare, ma stimo di dover abbassare 2mm. In teoria la situazione si dovrebbe sistemare almeno un po giusto?
Purtroppo non ho le foto che chiedi al momento, ma per quanto riguarda il reggisella, cosa che mi sono dimenticato di indicare ieri sera, ho scoperto che il morsetto di bloccaggio sella era stato montato al contrario per permettere l'avanzamento che avevo prima (altrimenti sarei stato scarrellato tutto avanti), da alcune foto della bici viste online ho capito che in origine non è montato così.. rimettendolo come da foto praticamente guadagnerei circa 12/15mm da poter ancora arretrare. Purtroppo ho sempre visto il morsetto montato così sulla mia bici e non mi ero posto il problema.
Attualmente il morsetto è come da foto sottostante e diciamo che comunque la sella è abbastanza centrale se non ricordo male.
Rispetto a questa foto era girato al contrario:
(La sella é diversa, ma il reggisella è identico)

478400_light_zoom.jpg
Per l'altezza sella farò fatica a fare una foto, comunque ti descrivo come faccio: Premettendo che l'ho sempre misurata in corrispondenza della sella larga 72mm, metto il nastro sulla sella e mi segno il punto esatto dove la sella è larga 72mm, su quella linea posiziono un piano rigido che sporge lateralmente alla sella (tagliere nel io caso), da li parto con il metro e misuro al centro del movimento centrale. Credo di fare esattamente come hai indicato tu, la differenza grossa è che fino ad ora ho considerato di misurare la sella dove questa è larga 72mm, non al centro della sella come hai indicato.. che da come capisco è il centro anatomico reale della Bontrager Aeolus.
Eventualmente questa sera posso fare foto più dettagliate.

Ciao Alan,
guardando il video ho avuto anch'io l'impressione che l'asse ginocchio sia un poco arretrato rispetto al centro del pedale, ma potrebbe essere un impressione dovuta ad una piccola rotazione della videocamera o altro.
L'impressione più forte, perdonami il termine, è la posizione del busto, a mio avviso sei molto alto, questo sicuramente non aiuta nelle sensazioni sulla sella, caricando tu molto peso sulle ossa ischiatiche.
Abbiamo misure simili, io sono 186, ho cavallo a 92 e pedalo con altezza sella a 811 ed arretramento a 254.
La differenza notevole che noto è l'attacco manubrio, io utilizzo un 133 (misura strana ma è un integrato) con un dislivello di 95.
Ciao Andrea, grazie per i tuoi pareri.
Effettivamente se dovessi considerare il lato della rotula rispetto all'asse del pedale allora si, sono un filo arretrato. il video riporta il vero secondo me, ovvero che in questa situazione il laser va a toccare leggermente la rotula quando la pedivella è a ore 3.
Per quanto riguarda la posizione del busto ricordo che me lo avevano fatto presente anche @Maceio e @VADABRUT .. e calcola che adesso sono molto più arretrato rispetto a come pedalavo quindi più disteso.. immaginati come dovevo essere prima. Al momento percepisco comunque di stendermi di più rispetto a prima, arrivo ai comandi senza problemi e anche in presa bassa non ho difficoltà.
Tu pedali molto più alto di me come altezza sella, per l'arretramento, se considero il centro sella come suggerito da @Maceio io sono a 240mm a momento, ma ho anche 90,5cm di cavallo rispetto ai tuoi 92cm. L'attacco manubrio mi sembra essere una nota dolente e criticato praticamente da tutti quelli che sono intervenuti, e avrete ragione non lo metto in dubbio.. ma mettetevi nei miei panni... io sono stato dal biomeccanico e lui mi ha posizionato così sostituendo l'attacco manubrio passando da 110mm a 90mm... io da principiante mi sono fidato.
In ogni caso l'attacco originale lo ho in casa, ci vuole poco a rimontarlo eventualmente.. ma prima mi piacerebbe "concludere" con la parte delle gambe.. ma mi sembra di capire che non sono distante dalla soluzione.

Per quanto riguarda le tacchette posso dire che sono arretrate, quasi del tutto. Non so se può aiutare, ma ho una foto delle scarpe:

IMG-5677.jpg

Se possibile però per il momento non vorrei toccarle (a meno di errori madornali) perchè non ho la minima esperienza con le tacchette e le ho sempre lasciate posizionare dal biomeccanico, probabilmente farei casini.

Intanto grazie mille a tutti.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao, ho ripreso tutto con la Gopro, messa circa ad altezza del ginocchio quando con la pedivella sono a ore 3, non ho misurato in maniera precisa però.
Per il resto ti posso dire che durante il video sono circa a 200W ed ero già caldo da un'ora di rulli abbondante.


Ciao, grazie per il tuo intervento. Proprio perchè le misure creano solo confusione ho voluto fare la prova video dove si può fare un'analisi oggettiva della posizione, lasciando in secondo piano le pure misurazioni. Per esempio nell'altra discussione quando ho detto che sono arretrato 220mm subito è stato detto che sono troppo avanzato.. ok che adesso ho arretrato ancora 5mm (sono a 225 misurati dove la sella è larga 72mm), ma dal video emerge che sicuramente non sono troppo avanzato, anzi, forse un filo indietro.. ma dalla misura invece si avrebbe intuito il contrario.
Come necessità a dire il vero non sento quella di arretrare, anzi, mi sento bene.. forse come anticipato ritoccherei leggermente l'altezza sella verso il basso di 1/2mm.


Innanzitutto grazie mille per i parer.
Eh purtroppo in quella stanza non ho illuminazione decente :roll: ma penso che si possa comunque analizzare la posizione (almeno delle gambe). Per quanto riguarda la posizione del piede ad ore 6 come detto sopra penso di essere leggermente alto, provo la stessa sensazione di quando ho provato solo ad alzare la sella a 793 come descritto nell'altra discussione.. ovvero mi sento in cima ad un piedistallo, secondo me l'altezza ottimale la devo ancora trovare, ma stimo di dover abbassare 2mm. In teoria la situazione si dovrebbe sistemare almeno un po giusto?
Purtroppo non ho le foto che chiedi al momento, ma per quanto riguarda il reggisella, cosa che mi sono dimenticato di indicare ieri sera, ho scoperto che il morsetto di bloccaggio sella era stato montato al contrario per permettere l'avanzamento che avevo prima (altrimenti sarei stato scarrellato tutto avanti), da alcune foto della bici viste online ho capito che in origine non è montato così.. rimettendolo come da foto praticamente guadagnerei circa 12/15mm da poter ancora arretrare. Purtroppo ho sempre visto il morsetto montato così sulla mia bici e non mi ero posto il problema.
Attualmente il morsetto è come da foto sottostante e diciamo che comunque la sella è abbastanza centrale se non ricordo male.
Rispetto a questa foto era girato al contrario:
(La sella é diversa, ma il reggisella è identico)

Vedi l'allegato 385957
Per l'altezza sella farò fatica a fare una foto, comunque ti descrivo come faccio: Premettendo che l'ho sempre misurata in corrispondenza della sella larga 72mm, metto il nastro sulla sella e mi segno il punto esatto dove la sella è larga 72mm, su quella linea posiziono un piano rigido che sporge lateralmente alla sella (tagliere nel io caso), da li parto con il metro e misuro al centro del movimento centrale. Credo di fare esattamente come hai indicato tu, la differenza grossa è che fino ad ora ho considerato di misurare la sella dove questa è larga 72mm, non al centro della sella come hai indicato.. che da come capisco è il centro anatomico reale della Bontrager Aeolus.
Eventualmente questa sera posso fare foto più dettagliate.


Ciao Andrea, grazie per i tuoi pareri.
Effettivamente se dovessi considerare il lato della rotula rispetto all'asse del pedale allora si, sono un filo arretrato. il video riporta il vero secondo me, ovvero che in questa situazione il laser va a toccare leggermente la rotula quando la pedivella è a ore 3.
Per quanto riguarda la posizione del busto ricordo che me lo avevano fatto presente anche @Maceio e @VADABRUT .. e calcola che adesso sono molto più arretrato rispetto a come pedalavo quindi più disteso.. immaginati come dovevo essere prima. Al momento percepisco comunque di stendermi di più rispetto a prima, arrivo ai comandi senza problemi e anche in presa bassa non ho difficoltà.
Tu pedali molto più alto di me come altezza sella, per l'arretramento, se considero il centro sella come suggerito da @Maceio io sono a 240mm a momento, ma ho anche 90,5cm di cavallo rispetto ai tuoi 92cm. L'attacco manubrio mi sembra essere una nota dolente e criticato praticamente da tutti quelli che sono intervenuti, e avrete ragione non lo metto in dubbio.. ma mettetevi nei miei panni... io sono stato dal biomeccanico e lui mi ha posizionato così sostituendo l'attacco manubrio passando da 110mm a 90mm... io da principiante mi sono fidato.
In ogni caso l'attacco originale lo ho in casa, ci vuole poco a rimontarlo eventualmente.. ma prima mi piacerebbe "concludere" con la parte delle gambe.. ma mi sembra di capire che non sono distante dalla soluzione.

Per quanto riguarda le tacchette posso dire che sono arretrate, quasi del tutto. Non so se può aiutare, ma ho una foto delle scarpe:

Vedi l'allegato 385961

Se possibile però per il momento non vorrei toccarle (a meno di errori madornali) perchè non ho la minima esperienza con le tacchette e le ho sempre lasciate posizionare dal biomeccanico, probabilmente farei casini.

Intanto grazie mille a tutti.
Conosco le Cube e quel reggi
Ecco perché ti ho chiesto la foto e infatti…
Mettilo corrrtto e manda a fan c… chi lo ha montato
Che numero di scarpe hai di mocassino?
non mi dire che non li usi perché vengo a Trento a menarti:-o
Punta suola centro tacchetta quanto hai?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.697
9.888
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In ogni caso l'attacco originale lo ho in casa, ci vuole poco a rimontarlo eventualmente.. ma prima mi piacerebbe "concludere" con la parte delle gambe.. ma mi sembra di capire che non sono distante dalla soluzione.
Qui secondo me fai un errore...... distendendo la schiena come si deve distribuisci meglio il carico. Fossi in te monterei subito l' attacco più lungo e valuterei l' insieme delle cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Conosco le Cube e quel reggi
Ecco perché ti ho chiesto la foto e infatti…
Mettilo corrrtto e manda a fan c… chi lo ha montato
Che numero di scarpe hai di mocassino?
non mi dire che non li usi perché vengo a Trento a menarti:-o
Punta suola centro tacchetta quanto hai?
.... non uso mocassini :specc::))):
Veramente non ne ho, ma diciamo che di scarpe normali, ovviamente dipende da marca a marca, sono tra il 46,5 ed il 47,5 (in verità ho anche un paio di adidas 48). Purtroppo ho la sfiga di avere due piedi abbastanza differenti: il destro è più corto di circa 5mm (Piede sinistro 29,3cm e destro 28,8cm). Anche la scelta delle scarpe non è facile, ma nonostante questa differenza con le Gaerne non mi trovo male (ne ho altre due da MTB sempre 47, nel 46 non ci entro).
Per il reggisella non so che dire, la bici l'ho presa seminuova in negozio (aveva circa 400km), ma non potrei dire quando è stato ruotato il morsetto. In ogni caso adesso è tutto sistemato fortunatamente.
Per la misura da punta suola a centro tacchetta è la pima volta che la prendo, mi sapresti indicare sulla foto esattamente come devo misurare? Eventualmente lo faccio stasera.

Qui secondo me fai un errore...... distendendo la schiena come si deve distribuisci meglio il carico. Fossi in te monterei subito l' attacco più lungo e valuterei l' insieme delle cose.
Ah ok, capisco. Beh non c'è problema, posso montarlo anche subito eventualmente e poi potrei ricontrollare il discorso arretramento che sia rimasto come adesso. Magari poi potrei rifare un video per farvi vedere come sono messo di schiena e riportare le sensazioni. Ricordo benissimo che all'inizio faticavo molto ad arrivare ai comandi e a andare in presa bassa, ma era la mia prima esperienza in BDC e soprattutto avevo la sella originale che non mi permetteva di distendermi in avanti in quanto creava pressioni in zona perineale.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
.... non uso mocassini :specc::))):
Veramente non ne ho, ma diciamo che di scarpe normali, ovviamente dipende da marca a marca, sono tra il 46,5 ed il 47,5 (in verità ho anche un paio di adidas 48). Purtroppo ho la sfiga di avere due piedi abbastanza differenti: il destro è più corto di circa 5mm (Piede sinistro 29,3cm e destro 28,8cm). Anche la scelta delle scarpe non è facile, ma nonostante questa differenza con le Gaerne non mi trovo male (ne ho altre due da MTB sempre 47, nel 46 non ci entro).
Per il reggisella non so che dire, la bici l'ho presa seminuova in negozio (aveva circa 400km), ma non potrei dire quando è stato ruotato il morsetto. In ogni caso adesso è tutto sistemato fortunatamente.
Per la misura da punta suola a centro tacchetta è la pima volta che la prendo, mi sapresti indicare sulla foto esattamente come devo misurare? Eventualmente lo faccio stasera.


Ah ok, capisco. Beh non c'è problema, posso montarlo anche subito eventualmente e poi potrei ricontrollare il discorso arretramento che sia rimasto come adesso. Magari poi potrei rifare un video per farvi vedere come sono messo di schiena e riportare le sensazioni. Ricordo benissimo che all'inizio faticavo molto ad arrivare ai comandi e a andare in presa bassa, ma era la mia prima esperienza in BDC e soprattutto avevo la sella originale che non mi permetteva di distendermi in avanti in quanto creava pressioni in zona perineale.
No riesco a disegnare ora sulla foto….
comunque in rete trovi un sacco di immagini relative
metro dritto e teso dalla punta SUOLA al centro (ci sono due lineette laterali sulla tacchetta)
ipotizza do che tu abbia il 47 di mocassino la misura deve essere 111 mm
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per l'altezza sella farò fatica a fare una foto, comunque ti descrivo come faccio: Premettendo che l'ho sempre misurata in corrispondenza della sella larga 72mm, metto il nastro sulla sella e mi segno il punto esatto dove la sella è larga 72mm, su quella linea posiziono un piano rigido che sporge lateralmente alla sella (tagliere nel io caso), da li parto con il metro e misuro al centro del movimento centrale. Credo di fare esattamente come hai indicato tu, la differenza grossa è che fino ad ora ho considerato di misurare la sella dove questa è larga 72mm, non al centro della sella come hai indicato.. che da come capisco è il centro anatomico reale della Bontrager Aeolus.
Eventualmente questa sera posso fare foto più dettagliate.
Ecco, come ti ho già scritto anche in PM, altezza e arretramento vanno presi dal CA della sella.....quindi se il CA (come ti è già stato suggerito) si trova più arretrato di 15mm rispetto al punto in cui la sella è larga 72mm, allora anche l'altezza deve essere presa da quel punto.
Hai detto che dal CA l'arretramento è di 24cm, bene, misura anche l'altezza da quel punto e poi riportala....vedrai che sarà maggiore rispetto ai 79,1cm misurati dai 72mm.....e stai a vedere che alla fine ti avvicini anche alle formule matematiche. :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.697
9.888
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah ok, capisco. Beh non c'è problema, posso montarlo anche subito eventualmente e poi potrei ricontrollare il discorso arretramento che sia rimasto come adesso. Magari poi potrei rifare un video per farvi vedere come sono messo di schiena e riportare le sensazioni. Ricordo benissimo che all'inizio faticavo molto ad arrivare ai comandi e a andare in presa bassa, ma era la mia prima esperienza in BDC e soprattutto avevo la sella originale che non mi permetteva di distendermi in avanti in quanto creava pressioni in zona perineale.
Il video lo guarderemo volentieri, ma prendi con le pinze quello che scriviamo, ascolta te stesso, lasciati andare, stai morbibo e vedrai che andrà meglio.