La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
gamba troppo stesa, e braccia invece troppo corte....da quello che si capisce.
Il commerciante (rivenditore specialized) mi aveva messo mezzo cm più alto.
E un cm più arretrato...


Io non so più che pensare.
Da considerare che ho pedalato 2 anni peggio di come vedi in foto ...adeguandomi...

Devo capire come fanno in gravel a mantenere la bici stabile in discesa se nascono di natura con scarto invertito sella manubrio...
Ci si affida solo alle gomme?
 
  • Wow
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
per farti un'idea di quanto sei alto, prendi questo riferimento
1700766148657.png
( https://www.bicidastrada.it/come-trovare-la-corretta-posizione-in-sella/ )

guarda l'angolo del ginocchio rispetto al tuo, considera che la caviglia deve avere un angolo di circa 90° (che non vuol dire piede parallelo al terreno)

nella tua foto hai la gamba quasi completamente stesa, e caviglia ben oltre i 90° (pedali "in punta") così a sensazione sei anche più di 2 cm oltre il tuo ideale, cmq se puoi farti foto puoi anche provare a raggiungere la posizione qui sopra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82 and Maceio

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Devo capire come fanno in gravel a mantenere la bici stabile in discesa se nascono di natura con scarto invertito sella manubrio...
la gravel hanno meno scarto (nemmeno tutte) ma il manubrio è cmq sempre più basso del piano sella, idem le MTB XC, purchè siano regolate come XC e non come Enduro ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82 and yagone64

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
la gravel hanno meno scarto (nemmeno tutte) ma il manubrio è cmq sempre più basso del piano sella, idem le MTB XC, purchè siano regolate come XC e non come Enduro ;)
Ho una Trail con 65 gradi di sterzo....
Cosa intendi con questa frase? ;nonzo%
Le gravel affidano la loro stabilità alla larghezza del copertone?
O hanno geo più vicino ad una MTB che quindi suppongo dia la possibilità di aver meno scarto?
Ozzy io fossi in Te al momento, comincerei sicuramente a regolare sella in altezza e arretramento visto che hai margine di regolazione.
Sicuramente
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
premesso che gravel è una categoria fin troppo ampia e vaga, dalle gravel "race", a quelle turistiche, e oltre fino alle più ignoranti per i terreni più impervi, sono tutte gravel ma ben diverse tra loro, come misure di telaio, angoli e proporzioni varie

Le gravel affidano la loro stabilità alla larghezza del copertone?
no, la larghezza del copertone segue la stessa regola di tutte le altre bici, il minimo possibile che dia il sufficiente comfort/grip/affidabilità sui terreni più critici, o il compromesso preferito tra la prestazione sullo scassato e quella su terreni semplici/veloci..

le gravel affidano la loro stabilità principalmente ad interassi maggiori, angoli sterzo più aperti, poi ok anche al maggior volume d'aria nei copertoni, e alla posizione meno caricata in avanti che permette all'anteriore di "galleggiare" meglio sugli ostacoli
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
premesso che gravel è una categoria fin troppo ampia e vaga, dalle gravel "race", a quelle turistiche, e oltre fino alle più ignoranti per i terreni più impervi, sono tutte gravel ma ben diverse tra loro, come misure di telaio, angoli e proporzioni varie


no, la larghezza del copertone segue la stessa regola di tutte le altre bici, il minimo possibile che dia il sufficiente comfort/grip/affidabilità sui terreni più critici, o il compromesso preferito tra la prestazione sullo scassato e quella su terreni semplici/veloci..

le gravel affidano la loro stabilità principalmente ad interassi maggiori, angoli sterzo più aperti, poi ok anche al maggior volume d'aria nei copertoni, e alla posizione meno caricata in avanti che permette all'anteriore di "galleggiare" meglio sugli ostacoli
Ok, questa era solo una curiosità.

Cmq.
Il negoziante mi ha messo a 66 cm. Con le varie formule sono 65.5

È probabile, che nella foto appoggiandomi sempre al muro sia troppo sbilanciato..

Cmq nel giro di oggi , ero stabile. E non poco.

Ho perso un po' nel lungo...
Il problema è un altro...
Non ho molta flessibilità, dovrei fare delle scelte.

Prima in discesa dovevo sempre forzarmi a caricare l anteriore. Ogni minimo dislivello negativo sempre in piega bassa...

È probabile che sia troppo avanzato sicuramente....forse non sono lungo, ma poco elastico, e poco abituato....
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Sono ripassato dal rivenditore specialized, con bici al seguito dopo due anni.

Mi ha abbassato di mezzo cm.

Ha detto che la mia sella (specialized power comp) deve essere più all insu,
Per metterla in bolla mi ha fatto vedere che come riferimento devo partire da 10/12 cm dal retro sella.

Ha detto che non sono lungo.anzi...dovrei spostarmi dietro di mezzo cm.

Penso che i problemi principali fossero dovuti ad inclinazione sella, e al vecchio manubrio con 15 mm di rise...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono ripassato dal rivenditore specialized, con bici al seguito dopo due anni.

Mi ha abbassato di mezzo cm.

Ha detto che la mia sella (specialized power comp) deve essere più all insu,
Per metterla in bolla mi ha fatto vedere che come riferimento devo partire da 10/12 cm dal retro sella.

Ha detto che non sono lungo.anzi...dovrei spostarmi dietro di mezzo cm.

Penso che i problemi principali fossero dovuti ad inclinazione sella, e al vecchio manubrio con 15 mm di rise...
Intendi come arretramento sella?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rispetto alle ultime (e uniche ) foto postate, posso dirti che eri legermene alto, avevi la gamba tutta troppo stesa, e un po il tacco della scarpa alto, per quanto riguarrda la posizione longitudinale stavi a mio avviso messo bene , anche con le braccia, ora se ti sei abbssato di 0,5 puo andar bene e cmabierebbe un po tutto, servono altre foto con presa alta e abssa e gambe parallele al terreno e perfettamente perpendicolari al terreno
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
rispetto alle ultime (e uniche ) foto postate, posso dirti che eri legermene alto, avevi la gamba tutta troppo stesa, e un po il tacco della scarpa alto, per quanto riguarrda la posizione longitudinale stavi a mio avviso messo bene , anche con le braccia, ora se ti sei abbssato di 0,5 puo andar bene e cmabierebbe un po tutto, servono altre foto con presa alta e abssa e gambe parallele al terreno e perfettamente perpendicolari al terreno
Grazie. Si effettivamente può essere così...

Ma voglio capire perché quando ho quei 5 mm in più sui lunghi vado meglio.. nettamente più veloce
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
rispetto alle ultime (e uniche ) foto postate, posso dirti che eri legermene alto, avevi la gamba tutta troppo stesa, e un po il tacco della scarpa alto, per quanto riguarrda la posizione longitudinale stavi a mio avviso messo bene , anche con le braccia, ora se ti sei abbssato di 0,5 puo andar bene e cmabierebbe un po tutto, servono altre foto con presa alta e abssa e gambe parallele al terreno e perfettamente perpendicolari al terreno

Come detto il negoziante mi ha rimesso in sella, sistemando altezza ed inclinazione sella.

Ora ho una bici più stabile ,non mi sento ne corto né lungo.. diciamo giusto.

Nessun dolore..

Unico problema, è che ho solo 1 cm di scarto altezza sella manubrio...

Anche se andassi da un biomeccanico, non avrei manovra (la roubaix ha un soffietto al posto degli spacer sotto lo stem)....

In un ipotetico cambio bici..avrei quei 2 cm in più di scarto....