la mia posizione in sella

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Ragazzi mi date un parere sulla mia posizione in sella? vi posto un po di foto ed un video:

dscn2422u.jpg

dscn2424v.jpg

dscn2426j.jpg


YouTube - posizione in sella bici da corsa

Visto che devo stare un po fermo per problemi di sciatalgia, ne approfitto per rivedere un po di cosine. Considerate che sono alto 194 cavallo 95 peso 80 kg

Grazie!
 
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
secondo me sei un pochetto alto in sella, con conseguente arretramento non ottimale
un po "corto" forse

posteresti anche qualche misura tua e della bici?
riesci a fare un filmatino sui rulli?

tira via quella pompetta dal portaborraccia :-)
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
ok dunque:

-movimento centrale/soprasella, sul piano in bolla, 850 mm
-tubo orizzontale immaginario (il telaio è sloping) 595 mm
-attacco 130 (con in 140 mi sentivo lungo e in discesa avevo dei problemi a gestire la bici)

guarda in effetti l'unica cosa che farei io è proprio abbassare ulteriormente la sella qualche mm, aspetto altri pareri, vedo se stasera riesco a fare il video...

Dove la metto la pompetta? o-o
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
ok dunque:

-movimento centrale/soprasella, sul piano in bolla, 850 mm
-tubo orizzontale immaginario (il telaio è sloping) 595 mm
-attacco 130 (con in 140 mi sentivo lungo e in discesa avevo dei problemi a gestire la bici)

guarda in effetti l'unica cosa che farei io è proprio abbassare ulteriormente la sella qualche mm, aspetto altri pareri, vedo se stasera riesco a fare il video...

Dove la metto la pompetta? o-o

innanzi tutto a te sarebbe servito un telaio 1 cm più lungo....
fai una foto anche in presa bassa e con pedivella verticale....
come arretramento tu sei messo bene per fare gare veloci su circuito..... sei uno che tira spesso i raportoni??? ( hai il 53-39???) se sì, il tuo arratramento è perfetto:-)
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Togli tutti gli spessori sotto la pipa e adotta una piega standart.La bici così è inguardabile,poi tu sei alto e quella piega compact stà meglio ai piccoletti con mani piccole.In questo modo ti allungherai un po',al max allunghi anche la pipa.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Togli tutti gli spessori sotto la pipa e adotta una piega standart.La bici così è inguardabile,poi tu sei alto e quella piega compact stà meglio ai piccoletti con mani piccole.In questo modo ti allungherai un po',al max allunghi anche la pipa.

ha già un bel dislivello sella manubrio, se toglie tutti gli spessori e cambia piega poi in presa bassa IMHO non respira più...ammesso che riesca a starcio-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Togli tutti gli spessori sotto la pipa e adotta una piega standart.La bici così è inguardabile,poi tu sei alto e quella piega compact stà meglio ai piccoletti con mani piccole.In questo modo ti allungherai un po',al max allunghi anche la pipa.
o-otogli tutti gli spessori e ti sistemi in altezza e lunghezza,altezza sella normale.ne' alto ,ne' basso
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Ultima modifica:

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Togli tutti gli spessori sotto la pipa e adotta una piega standart.La bici così è inguardabile,poi tu sei alto e quella piega compact stà meglio ai piccoletti con mani piccole.In questo modo ti allungherai un po',al max allunghi anche la pipa.

guarda ho già 11 cm di dislivello......se tolgo gli spessori arrivo a 14 cm....ma guardando il video sei ancora di questa opinione, dovrei togliere gli spessori secondo te?

innanzi tutto a te sarebbe servito un telaio 1 cm più lungo....
fai una foto anche in presa bassa e con pedivella verticale....
come arretramento tu sei messo bene per fare gare veloci su circuito..... sei uno che tira spesso i raportoni??? ( hai il 53-39???) se sì, il tuo arratramento è perfetto:-)
per l'arretramento...in effetti sono un po avanzato, questo per 2 motivi:
1-perchè è una posizione nella quale mi sento più a mio agio
2-faccio triathlon e vorrei abituarmi ad una pedalata più agile e distribuita uniformemente sui gruppi muscolari, specialmente sul quadricipite, è una teoria sbagliata?
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
guarda ho già 11 cm di dislivello......se tolgo gli spessori arrivo a 14 cm....ma guardando il video sei ancora di questa opinione, dovrei togliere gli spessori secondo te?


per l'arretramento...in effetti sono un po avanzato, questo per 2 motivi:
1-perchè è una posizione nella quale mi sento più a mio agio
2-faccio triathlon e vorrei abituarmi ad una pedalata più agile e distribuita uniformemente sui gruppi muscolari, specialmente sul quadricipite, è una teoria sbagliata?
Sinceramente non conosco le necessità dei triatleti, ma secondo me dovresti arretrare la sella e togliere gli spessori sotto l' attacco..... quanti non lo so, devi capirlo tu..... per quanto riguarda la distribuzione dello sforzo muscolare, con la sella così avanti utilizzi sicuramente di più (se non solo) il quadricipite.
I triatleti se non sbaglio usano posizioni più avanzate e prolunghe da crono....... non so..... sono ignorante in materia.....
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
guarda ho già 11 cm di dislivello......se tolgo gli spessori arrivo a 14 cm....ma guardando il video sei ancora di questa opinione, dovrei togliere gli spessori secondo te?


per l'arretramento...in effetti sono un po avanzato, questo per 2 motivi:
1-perchè è una posizione nella quale mi sento più a mio agio
2-faccio triathlon e vorrei abituarmi ad una pedalata più agile e distribuita uniformemente sui gruppi muscolari, specialmente sul quadricipite, è una teoria sbagliata?

purtroppo ti riconfermo che il tuo telaio è di una taglia più piccola, perciò nn togliere assolutamente nessun spessore, va bene così, nn puoi fare altrimenti.
Per quanto riguarda il discorso sella, visto che giustamente cerchi l'agilità, nel triathlon la percorrenza è più lunga di una crono e inoltre nn hai una muscolatura da velocista, ti consiglio vivamente di tirare indietro un cm la sella e abbassarla di un'altro cm ( ATTENZIONE: vai per gradi, fai 5mm per volta) in questo modo come lunghezza andrai perfetto (adesso sei un pelo corto) e forse ballerai meno sulla sella.....dopo un po' che ti sei abituato devi rifare il filmato e dare le tue sensazioni
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
ciao ragazzi,ieri sono uscito per una sessantina di km, con sta sciatalgia non posso spingere più di tanto, comunque al ritorno ho fatto il video:

YouTube - posizione in sella bici da corsa 2

ho abbassato la sella di 0.5 mm portandola a 845 (sempre sul piano sella in bolla, considerate che ho una sella smp quindi sono a 840 sul soprasella), e l'ho indietreggiata di 0.5 mm, le sensazioni non sono tanto veritiere perche dopo 15 giorni di zero bici anche se andavo su un triciclo ero contentissimo, comunque a parte tutto mi sono sentito molto a mio agio comodo e mi pareva di poter spingere bene sui pedali....certo dovrei fare un centinaio di km fatti bene per poter dare un impressione veritiera comunque, ripeto, mi sentivo abbastanza bene in sella voi che ne pensate?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ha già un bel dislivello sella manubrio, se toglie tutti gli spessori e cambia piega poi in presa bassa IMHO non respira più...ammesso che riesca a starcio-o

mi autoquoto per smentirmi dopo aver visto i video: anche in presa bassa secondo me rimani alto di busto, puoi valutare di togliere spessori da sotto l'attacco, ma se sei comodo potresti anche lasciare cosi

ho abbassato la sella di 0.5 mm portandola a 845 (sempre sul piano sella in bolla, considerate che ho una sella smp quindi sono a 840 sul soprasella), e l'ho indietreggiata di 0.5 mm, le sensazioni non sono tanto veritiere perche dopo 15 giorni di zero bici anche se andavo su un triciclo ero contentissimo, comunque a parte tutto mi sono sentito molto a mio agio comodo e mi pareva di poter spingere bene sui pedali....certo dovrei fare un centinaio di km fatti bene per poter dare un impressione veritiera comunque, ripeto, mi sentivo abbastanza bene in sella voi che ne pensate?

presumo siano cm e non mm...

non sono molto convinto della misura presa NON dal piano di seduta come hai fatto tu, tuttavia vedendo il video mi sembri messo bene, l'altezza/arretramento secondo me sono ok.
passi bene sia il PMI che il PMS ( su questi ho l'occhio in quanto sono un mio cruccio,avendo qualche difficoltà col PMS) sei forse un po alto di busto come scritto sopra
dovresti però fare qualche uscita a vari ritmi e su vari percorsi per trarre le prime valutazioni sulla bontà delle modificheo-o
 

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
tu soffri di sciatalgia?

Gli spessori sotto non toglierli
1 perchè bisogna capire che te sei 1.94 non 74.. quindi il disegno del corpo in bici è un pò diverso, più ti abbassi il maqnubrio più la schiena flette e più ti farà male.

Per l'altezza in sella con cavallo 95 non supererei gli 83.5 cm, da li ti fai l'arretramento sella.

che pedivelle utilizzi?
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
quindi il disegno del corpo in bici è un pò diverso, più ti abbassi il maqnubrio più la schiena flette e più ti farà male.

Con un telaio proporzionato (su misura), la flessione della schiena non dovrebbe variare tra giganti e nani.
In realtà, per motivi aerodinamici, la flessione è maggiore nei giganti, almeno nei corridori veri. E poi si tratterebbe di che tipo di sciatalgia soffre.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.145
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
scusatemi, ma le gambe non dovrebbero arrivare al pmi completamente distese? io la bici l'ho sempre regolata così, spero di non aver sbagliato... poi il sellino l'ho sempre avanzato il più possibile, in modo da avere le gambe "verticali" e poter avere una posizione più bassa! a quanto leggo ho sempre sbagliato tutto XD