La mia prima bdc: quale scelgo?

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Ed eccomi qui a chiedere finalmente il consiglio giusto. Lo so, per molti potrà essere l'ennesimo topic fotocopia. Ma con una miriade di informazioni lette e rilette infine occorre per forza di cose che mettiate ordine nei miei dubbi.
Inizio dicendo che qualche anno fa uscivo in mtb, oggi uso una buona spin bike per allenarmi quasi ogni giorno per 30/40 km.
Ora però vorrei mettermi su strada.
Premetto che il budget che vorrei spendere per iniziare e capire se sarà lo sport per me, è di 800/1000 euro (eccone un altro direte voi). Il grande passo casomai lo farò tra 1/2 anni dopo aver preso dimestichezza con la strada. Sono già orientato su una bici in alluminio, ed ho visto che con questo budget si trovano prodotti decenti e ottimi per iniziare.
La mia idea era di portare a casa una bianchi via nirone oppure una olmo deep o altre bici similari come fascia di prezzo e caratteristiche tecniche. Voi cosa mi consigliate? quale sarebbe quella più indicata per iniziare a pedalare e che caratteristiche devo preferire a livello di cambio ecc?
Per il momento mi è stata proposta una bianchi allestita ducati corse con tiagra 10v. La porterei via a 550/600€ propostami come affare a questo prezzo in quanto rimanenza. Ed era l'unica in misura giusta per me che sono 1.85 cm e 90 kg abbondanti ☺
Esteticamente mi ha catturato ma vorrei qualche parere tecnico per capire se è davvero una buona bici per iniziare oppure mi diriggo su altro.
Grazie e perdonate la lunghezza del post.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ed eccomi qui a chiedere finalmente il consiglio giusto. Lo so, per molti potrà essere l'ennesimo topic fotocopia. Ma con una miriade di informazioni lette e rilette infine occorre per forza di cose che mettiate ordine nei miei dubbi.
Inizio dicendo che qualche anno fa uscivo in mtb, oggi uso una buona spin bike per allenarmi quasi ogni giorno per 30/40 km.
Ora però vorrei mettermi su strada.
Premetto che il budget che vorrei spendere per iniziare e capire se sarà lo sport per me, è di 800/1000 euro (eccone un altro direte voi). Il grande passo casomai lo farò tra 1/2 anni dopo aver preso dimestichezza con la strada. Sono già orientato su una bici in alluminio, ed ho visto che con questo budget si trovano prodotti decenti e ottimi per iniziare.
La mia idea era di portare a casa una bianchi via nirone oppure una olmo deep o altre bici similari come fascia di prezzo e caratteristiche tecniche. Voi cosa mi consigliate? quale sarebbe quella più indicata per iniziare a pedalare e che caratteristiche devo preferire a livello di cambio ecc?
Per il momento mi è stata proposta una bianchi allestita ducati corse con tiagra 10v. La porterei via a 550/600€ propostami come affare a questo prezzo in quanto rimanenza. Ed era l'unica in misura giusta per me che sono 1.85 cm e 90 kg abbondanti ☺
Esteticamente mi ha catturato ma vorrei qualche parere tecnico per capire se è davvero una buona bici per iniziare oppure mi diriggo su altro.
Grazie e perdonate la lunghezza del post.
--------
ciao , niente di nuovo nel tuo post . il dilemma e' sempre e solo quello . a partia' +o- di prezzo , prendo nuovo o usato ? sull'usato posso dirti di stare attento alla misura e che sia quella giusta per te , mentre sul nuovo il problema non si pone in quanto puoi scegliere la taglia ex novo.quindi , che dire , decidi tu .o-o

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
L'usato non lo prendo in considerazione. Lo so che forse è uno sbaglio ma essendo la mia prima bdc. ...appunto voglio che sia MIA non so se mi spiego.
Per quanto riguarda la via nirone oppure la olmo deep mi sembrano dal poco che capisco buone per iniziare e comunque non certo roba da supermercato.
Accetto chiaramente consigli tecnici in materia in quanto ignorante.
E poi son convinto che non avrei oggi la sensibilità e l'esperienza per percepire le reali differenze tra una rockrider e una caad12....ne mi servirebbe avere 4/5 kg in meno per staccare il miglior tempo. Voglio solo un mezzo decente per macinare km e fare gambe ed esperienza.
Nel budget che ho indicato cos'altro potrei comprare?
E della bianchi allestita ducati cosa ne pensate?
In fin dei conti se un domani dovessi comprare una bici di livello superiore non mi dispiacerebbe tenerla da collezione visto quanto è bella. Farebbe persino un figurone messa in soggiorno sui cavalletti :-)

pelourinho

Novellino
8 Maggio 2016
33
0
Roma
Visita sito
Bici
MTB-Olmo Deep
Ciao, io l'altro ieri ho ordinato una OLMO Deep Xenon Bianca del 2015 perché ha la forcella in carbonio mentre quella del 2016 no.
Ho speso con messa su strada 620 euro, credo che per iniziare (è la mia prima bdc) vada molto bene.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao, io l'altro ieri ho ordinato una OLMO Deep Xenon Bianca del 2015 perché ha la forcella in carbonio mentre quella del 2016 no.
Ho speso con messa su strada 620 euro, credo che per iniziare (è la mia prima bdc) vada molto bene.

ne hai per lunghi anni a venire. cambiano i componenti . il telaio no. bravoo-o

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
L'usato non lo prendo in considerazione. Lo so che forse è uno sbaglio ma essendo la mia prima bdc. ...appunto voglio che sia MIA non so se mi spiego.
Per quanto riguarda la via nirone oppure la olmo deep mi sembrano dal poco che capisco buone per iniziare e comunque non certo roba da supermercato.
Accetto chiaramente consigli tecnici in materia in quanto ignorante.
E poi son convinto che non avrei oggi la sensibilità e l'esperienza per percepire le reali differenze tra una rockrider e una caad12....ne mi servirebbe avere 4/5 kg in meno per staccare il miglior tempo. Voglio solo un mezzo decente per macinare km e fare gambe ed esperienza.
Nel budget che ho indicato cos'altro potrei comprare?
E della bianchi allestita ducati cosa ne pensate?
In fin dei conti se un domani dovessi comprare una bici di livello superiore non mi dispiacerebbe tenerla da collezione visto quanto è bella. Farebbe persino un figurone messa in soggiorno sui cavalletti :-)
-----------
dobbiamo partire da un concetto di fondo : biciletta da Race o Granfondo ?
sembra banale la cosa , ma non lo e' .
per sintetizzare al massimo : tutte le Olmo sono da Race . Le Triban sono da Granfondo . Le Alu 700af sono da race e le Ultra pure .
Non e' che con la bic da Race non puoi fare le Granfondo , ma diciamo che la postura e' piu' rivolta al Race.
per cercare di chiudere e dare un senso a quello che ho scritto termino cosi' : una Triban tutta Tiagra e' un gran bel mezzo ( io ho un Tiagra ) , comoda e si presta a possibili eventuali upgrade per renderla ancora piu' veloce e/o confortevole ( gomme da 700x28 e/o ruote migliori ) . devi sapere che molti chirurghi ( pardon ) volevo dire meccanici-ciclisti , arricciano il naso se gliela porti in negozio poiche' non l'hai comprata da loro , quindi armati di santa pazienza e trovane uno il piu' possibilmente meno nobile e con meno sangue blu' possibile .
capitolo Alur 700af - Ultra - Olmo : bici nervose e da vero Race . con il 105 o con il Veloce sono vere macchinette da corsa .

ho cercato di essere piu' chiaro possibile.
decidi tu.
ciaoo-o

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Intanto grazie dei consigli.
Diciamo che non avevo dato molto peso a questa caratteristica nella scelta della bici. Davo quasi per scontato che fossero delle granfondo, che preferirei come impostazione. Meglio un po più comoda e "vestibile" per macinare km un po più sciolto senza cercare la massima prestazione.
Onestamente mi ha colpito molto la bianchi ducati che porterei via ad un prezzo ottimo e dal poco che capisco mi è sembrata montata bene per un dilettante.
Continuo a studiare per valutare alternative e accetto consigli.
Non vogliatemene ma non voglio una bici del decathlon.

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X

Grazie per il tuo intervento. Mi piace molto la bici che hai scelto e a questo prezzo secondo me è un buon affare nonché un'ottima bici per iniziare.
Magari appena arriva attendo le tue impressioni.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.922
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Bianchi/Ducati non so cosa sia; magari posta un link.

In ogni caso, se prendi la Bianchi o la Deep vai sul sicuro; poi ci sono allestimenti (e prezzi) diversi. Guarda un po' in rete per aere un'idea dei prezzi che girano.

Se quella che hai trovato ti piace ed il prezzo è onesto (mi sembra lo sia, ma bisogna capire si che anno è e di che versione del Tiagra stiamo parlando; cmq considerala un "usato garantito" anxche se è nuova, nel senso che se ha qualche anno in magazzino poi quando la rivendi mica ci credono che è nuova pur avendo degli anni sul groppone), dicevo se ti piace prendila... qui è pieno di "ciclisti teorici" che tentennao, non si decidono, e passano le giornate di sole a leggere il forum invece di pedalare !

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
http://www.bianchi.com/global/bikes/bikes_list.aspx?rangeIDMaster=1532&categoryIDMaster=1535

Spero che il link funzioni.
In poche parole si tratta di bici allestite ducati con colori logo ecc, ma prodotte dalla bianchi appunto per la ducati. Le bici sono a tutti gli effetti delle bianchi. Onestamente cercavo altro ma appena l'ho vista mi ha catturato.
Chiaramente vorrei una buona bici quindi l'estetica non mi deve far sbagliare la scelta.

...hai ragione ma non tentenno. Devo solo capire qual'è quella giusta per questo approfitto di voi esperti :-)

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Bene...rieccomi.
La ricerca si è perfezionata e ristretta a due bici che ho visto stamattina.
Bianchi via nirone 7 con cambio Sora 8 marce, oppure cannondale caad 8 con tiagra 10 v ed ha anche la tripla.
La caad8 la porto via a 900 euro mentre per la bianchi prezzo leggermente superiore e se la scelgo anch'essa con il tiagra sforo le 1000euro. Sulla caad riesce a farmi un prezzo migliore.
Fosse stato per me avrei già preso stamattina la cannondale. Ma onestamente a livello estetico mi piace un po di più la nirone che dovrebbe anche essere più comoda rispetto al caad che è più racing.
Che mi consigliate? cannondale caad 8 è davvero superiore come telaio o siamo li? Inoltre è davvero così scomoda e scorbutica?
Insomma aiutatemi voi nella scelta.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Vai di caad tranquillo
Io ho il caad 9 come prima bdc e fino a 150km consecutivi tutto a posto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Bene...rieccomi.
Bianchi via nirone 7 con cambio Sora 8 marce, oppure cannondale caad 8 con tiagra 10 v ed ha anche la tripla.
La caad8 la porto via a 900 euro mentre per la bianchi prezzo leggermente superiore e se la scelgo anch'essa con il tiagra sforo le 1000euro. Sulla caad riesce a farmi un prezzo migliore.
Fosse stato per me avrei già preso stamattina la cannondale. Ma onestamente a livello estetico mi piace un po di più la nirone che dovrebbe anche essere più comoda rispetto al caad che è più racing.
Che mi consigliate? cannondale caad 8 è davvero superiore come telaio o siamo li? Inoltre è davvero così scomoda e scorbutica?

Le otto marce le lascerei perdere perché se poi ti prendi un paio di ruote migliori difficilmente le adatterai alla bici più costosa che pensi già di prendere tra 1/2 anni, anche se si trattano di ruote da allenamento. Magari pensa che un domani questa bici la utilizzerai come muletto per l'inverno o le brutte giornate. Poi fine paranoie e "accontentamenti", sennò scegli troppo di testa e non sarai soddisfatto dell'acquisto nel tempo...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.922
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bene...rieccomi.

la Nitone con il Sora o anche montata meglio la trovi ad esempio su cv2.it o su evolution bikes (giannini) a prezzi assai migliori (se c'è la tua misura); il Spra 8V deve essere piuttosto vecchio, a quel punto preferirei quasi quella con il Claris 2016 (780 meno sconto da bicibianchi.it o df sport, guarda anche cicli Simion) che ha alcuni miglioramenti nella bici, cassetta con il 32,etc; ed è di or ora invece che di un bel po' di anni fa (inoltre il Claris, essendo un cambio a vocazione turistica, ha un senso a 8V e continuerà ad essere prodotto, il Sora un po' meno ed già fuori produzione).

La CAAD8 è un'ottima bici, io la preferirei senza tripla (a meno che tu non viva in cima all'alpe), la compatta basta e avanza.

Io sono un tifoso Bianchi; ma tra queste due direi proprio CAAD.

PS la Bianchi con la livrea Ducati non mi piace... non misxchierei bici e moto

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Intanto grazie. ..
Diciamo che in testa ormai ho deciso per il caad 8 a meno che non mi facciano qualche super offerta ad un prezzo stracciato.
Il caad8 col tiagra 10v a 900 euro vi sembra un prezzo onesto?? Per quel poco che capisco io mi sembra di si...
Per quanto riguarda l'acquisto su internet lo so che potrei risparmiare ma nonostante faccio sempre acquisti online per una bici preferisco il negozio fisico. Tra l'altro vi è anche un ottimo meccanico che curerebbe l'assistenza. ...

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si, il 105 a 11v è strettissimo parente dei gruppi di livello superiore a 11v e per diversi anni troverai i componenti anche per migliorare piano piano il montaggio. Le ruote di serie sono belle pesanti, la differenza rispetto anche solo a delle semplici Fulcrum 5 è abissale. Certo sono 200€, ma appena puoi, cambiale

MrFranco

Novellino
28 Maggio 2016
33
7
Visita sito
Bici
X
Bene!! ...
Oggi sono andato bello contento sperando di definire tutto e ordinare la bici ma ho preferito premere pausa e son tornato ancora più confuso. Abbiate anche voi pazienza ma per un ignorante in materia non è facile scegliere e prima di farlo mi piace sempre cercare su internet e chiedere consiglio agli esperti.
Ero ormai convinto sul caad8...sperando di portarlo via col 105 a 1000 euro tondi.
Poi però mi viene mostrata la synapse col 105 che differirebbe di pochissimo nel prezzo. Mi viene descritta come un'ottima granfondo...comoda e perfetta per fare km . Sicuramente più comoda del caad8....
Li mi son bloccato...ed ho rinviato la scelta per poter cercare info e caratteristiche. Non ho trovato granché sul peso delle due ecc.
Mi aiutate voi nella scelta?
Grazie per la pazienza :-)