La mia verita' sulle PC

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
è fisiologico che una gamba spinga un po' più dell'altra. anche a calcio un atleta ha il "suo" piede preferito con il quale tira bolidi da 30 mt, mentre con l'altro tira magari più piano.
l'importante è cercare di allenare le due gambe in maniera corretta per non accentuare questo strapotere di un lato rispetto all'altro. le pc servono anche a questo. claudiomaria, stai andando nella direzione opposta alla soluzione dei tuoi problemi...

Calcio e ciclismo sono due cose diverse.
Nel calcio come nella vita normale , a volte, si ha un lato (Dx o SX) dove si effettua frequentemente i gesti sportivi e non.
Nel ciclismo, nel lato della corona, la gamba tende a fare piu' forza.
Questo non lo dico io ma medici sportivi.
Pero capisco che tu nella FIRMA hai scritto POWERCRANCKS e vuoi portare questo argomento fino a morire, pero' se rileggi il topic e quello che ho scritto, il mio intervento non e' contro le Pc in particolare, ma ho scritto specificatamente che ogni strumento che serve all'allenamento deve essere usato nella giusta misura. Inoltre questa e' una MIA esperienza, il che vuol dire che ad altri puo' non capitare quello che e' capitato a me.
Inoltre (ancora) sono andato nel miglior Biomeccanico che esiste in Italia, cioe' Emanuele, dove mi ha posizionato in bici alla grande e aggiustato per bene le tacchette. Il tutto non pensando che questo problema al ginocchio era portato dalle PC, se no glielo avrei detto per sapere una sua opinione a riguardo.
Da quando non le uso il gesto scorretto della pedalata e' meno evidente di prima, ma anche in questo caso sto usando la tecnica che usavo nelle PC, cioe' concentrazione e violenza al cervello nel ricordare certe cose.
Ma, forse, risolvero' questa situazione al momento che lascero' la bici per un mese e ri-iniziero' a pedalare nuovamente stando sempre attento a come pedalo.
Spero di essere stato chiaro.o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Calcio e ciclismo sono due cose diverse.
Nel calcio come nella vita normale , a volte, si ha un lato (Dx o SX) dove si effettua frequentemente i gesti sportivi e non.
Nel ciclismo, nel lato della corona, la gamba tende a fare piu' forza.
Questo non lo dico io ma medici sportivi.
Posso postare dei grafici della mia pedalata dove si vede che la gamba sinistra spinge a 5Nm in più della destra? Anche pietro so che spinge di più con la sinistra.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Posso postare dei grafici della mia pedalata dove si vede che la gamba sinistra spinge a 5Nm in più della destra? Anche pietro so che spinge di più con la sinistra.

Io sono sinistro di natura (anche quando giocavo a pallone) e spingo di piu' con la DX. Come la mettiamo.
il 90% dei professionisti spinge e di piu' con la DX. Come la mettiamo.
Comunque siamo fuori argomento
 
Ultima modifica:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io sono sinistro di natura (anche quando giocavo a pallone) e spingo di piu' con la DX. Come la mettiamo.
il 90% dei professionisti spinge e di piu' con la SX. Come la mettiamo.
Comunque siamo fuori argomento
Mi sa che hai messo una SX di troppo. Comunque apparte questo non ho capito tu a che conclusione sei arrivato.
Voglio dire che la maggior parte di noi ti ha detto che hai un problema di posizione, mentre tu sostieni che sia un problema dato dall'uso troppo intenso delle PC, ma non ho capito come ti spieghi che l'uso delle PC possa causare il problema che hai.
o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
La mia esperienza è che va tutto bene... usate tutti i giorni per 2 mesi. Poi solo durante la settimana per altri 2 mesi e infine una o due volte al massimo alla settimana per il resto della stagione.

Ho fatto così pure io,copiandoti all'epoca, a parte che io alla domenica ho quasi sempre usato la bici normale per il lunghi anche appena prese le PC.Poi dopo due mesi di specifica ho calato fino ad arrivare ad usarle in stagione e tuttora 2 volte la settimana.o-o
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mi sa che hai messo una SX di troppo. Comunque apparte questo non ho capito tu a che conclusione sei arrivato.
Voglio dire che la maggior parte di noi ti ha detto che hai un problema di posizione, mentre tu sostieni che sia un problema dato dall'uso troppo intenso delle PC, ma non ho capito come ti spieghi che l'uso delle PC possa causare il problema che hai.
o-o
Per il fatto che la posizione mi era stata data da un biomeccanico. E poi ripeto, da quando non uso le Pc, il difetto del ginocchio e' minore di prima.o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io sono sinistro di natura (anche quando giocavo a pallone) e spingo di piu' con la DX. Come la mettiamo.
il 90% dei professionisti spinge e di piu' con la DX. Come la mettiamo.
Comunque siamo fuori argomento

se sei sinistro a calcio è normale che spingi di più con la destra. quando salti, con quale piede stacchi? a calcio si è destri o sinistri perché è l'altro piede, quello forte, che regge tutta la baracca.
la maggior parte delle persone è destra, ma se guardi l'atletica i saltatori staccano per lo più di sinistro.
inoltre le pedivelle sono solidali tra loro e con la corona, quindi di fatto è come se la corona fosse anche a sinistra
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
se sei sinistro a calcio è normale che spingi di più con la destra. quando salti, con quale piede stacchi? a calcio si è destri o sinistri perché è l'altro piede, quello forte, che regge tutta la baracca.
la maggior parte delle persone è destra, ma se guardi l'atletica i saltatori staccano per lo più di sinistro.
inoltre le pedivelle sono solidali tra loro e con la corona, quindi di fatto è come se la corona fosse anche a sinistra

Ti sbagli. Saltavo con il Sinistro. Comunque l'argomento non e' questo o-o