La migliore Camera d'aria

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r

perfetto.........anche io faccio la stessa cosa.

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Oggi alla partenza della gara ho forato e cambiando la camera d'aria ho notato che c'era un piccolo taglio all'altezza della valvola causato sicuramente dall'uscita della pompa una volta fatto il gonfiaggio,premetto che la stessa cosa mi e' successa 2 settimane fa;
A questo punto ho deciso che non usero mai piu' valvole filettate perche' per togliere la pompa ci vuole l'estrattore e come ho letto nel 3D inseriro un rinforzo nella zona dove si stressa di piu' la camera d'aria,cmq con valvole liscie mai avuto problemi e aggiungo,i costruttori non potrebbero mettere una specie di rondella nella zona interessata,ca..o la fresatura del cerchio sembra una lametta e ovvio che dai oggi dai domani si buca!

PS cmq oggi sono rimasto a piedi in zona griglia a 17 km dalla macchina e quindi mi son pappato tutta la corsa dalla scopa con i nervi a fior di pelle,poi in salita abbiamo raccolto uno sfigato che era rimasto con il 53 non ne poteva piu'.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Tra le camere d'aria leggere mi sto trovando bene con le nuove Vittoria evo55, pesano (realmente) 55 grammi (anzi un paio han fatto registrare rispettivamente 53 e 54 grammi sulla mia bilancia elettronica) e (sgrat sgrat) sino ad ora van benone.
Le vecchie camere leggere della Vittoria, invece, erano davvero pessime

www_funtosbike_it

Novellino
20 Aprile 2007
1
0
Visita sito
io ho usato per 1 anno senza forare delle shwalble realmente di 50 grammi, ottime
altrimenti uso michelin, continental o vittoria tutte light sulla bici dell'estate,
invece decathlon su quella invernale :-)

non uso più le michelin in butile verde perchè mi è capitato 3 volte di spaccarle dopo 6-7 mesi che le utilizzavo, sempre su discese molto ripide e lunghe.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Vorrei chiedervi una cosa: mi stanno per arrivare le neutron che userei come ruote da GF (e da uscite "importanti"). Per i copertoncini ho scelto Conti GP4000, ma le camere d'aria?
A me interessa che siano resistenti alle forature e pensavo alle michelin in lattice (so che perdono pressione ma prima di partire per le gare le controllo).
Voi che ne dite, non vorrei spendere molto per camere d'aria. E poi come resistenza alle forature? Mi starebbe proprio antipatico fermarmi per cambiare camera in gara (già vado piano di mio...)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
a leggere i test di scorrevolezza, pare che le camere in lattice permettano di risparmiare un paio di qatt rispetto a quelle in butile.
io le uso solo per le cronoscalate, e non mi han mai dato problemi
sulle ruote "da tutti i giorni" ho delle schwalbe light da 65gr e per ora l'unica che ho pizzicato é stata per colpa mia montandola male :rosik:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Qualche idea?

Quella che avevo già postato :-)
Vittoria Evo55gr.
Con i prodotti della Vittoria (tranne che con le vecchie camere ultra-leggere) mi son trovato sempre bene. Queste camere non fanno che confermare l'impressione di generale bontà dei prodotti della casa.
Forse, rispetto alla versione più pesante (intorno ai 70gr.), sempre Vittoria, le Evo tendono a sgonfiarsi un pochino più rapidamente, il che, ovviamente, non significa affatto che sia necessario rigonfiare ad ogni uscita.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
...la mia esperienza con le EVO55 è stata a dir poco drammatica...ne ho scoppiate tre (anche quella di scorta sigh!) durante il montaggio per pizzicatura (sono esplose durante il gonfiaggio).
Quindi faccio le seguenti considerazioni sulle camere light:

Sono troppo delicate, direi quasi estreme nello spessore;

Se si pizzicano così facilmente durante un tranquillo montaggio in laboratorio (tutto fatto con le dita) cosa potrà succedere durante un convulso montaggio a seguito foratura in gara o in condizioni ambientali sfavorevoli?

Modestamente ho una discreta padronanza e manualità meccanica e ho montato e smontato centinaia di volte ruote, camere e copertoni, posso dire di non essere un imbranato...eppure le ho scoppiate!!!

Le ho montate su gomme Vittoria Open Corsa EVO KS che oltre ad essere fantastiche (le devo recensire) hanno il cerchio flessibilissimo e morbido...eppure le ho scoppiate!!!

Non so quanto durano, secondo me molto meno di quelle standard;

Il tutto per risparmiare circa 30g a ruota (pagando il doppio di una standard).

Infine sono tornato alle tradizionali, niente pizzicature, le puoi maltrattare quanto vuoi, le monti anche bendato e ci puoi infilare anche il cacciacopertoni in caso di gomme con cerchio ostico.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Eh non vi preoccupate per lo sgonfiaggio della roba in lattice, è normale...io or ora sto correndo all'anteriore con un tubolare Vittoria Corsa CR che tiene la pressione 1 giorno, dopodichè comincia a perdere bars a causa della permeabilità ai gas del lattice...

L'importante è che durante la gara non perda pressione apprezzabilmente! Controllate con il manometrino della pompa...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.148
1.934
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Accipicchia... ma son quelle nuove con la scatoletta nera, vero ?
Boh, le mie van benone... le ho montate prima con sulle DT e poi sulle Eurus (dove sono ora) con pneumatici Attack&Force.

Si, sono quelle con la scatoletta nera.
Le avevo comperate per dare una dignitosa sottoveste alle Vittoria Open Corsa EVO KS nuove di zecca che mi accingevo a montare.
Non so cosa è successo ma ti posso garantire che:
Non ho le mani di Hulk;
Le ho trattate con molta cura evitando di fare anse;
Ho cosparso di talco l'interno delle gomme e le camere d'aria come consigliato da un esperto.
Ho gonfiato con molta dolcezza...un'altro poco le gonfiavo a bocca quelle zozze