La mountain bike

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Per non aprire un altro topic e' possibile montare la guarnitura da strada su mtb?

si ma saresti mooolto limitato coi rapporti: anche montando una compact (girobulloni 110) la corona più piccola disponibile è da 34 denti. Sarebbe duretto come rapporto minimo da MTB (anche montando il 36 post).
Poi se fai solo XC e hai gambe "di dinamite", molti top rider usano il monocorona da 38/39/40 denti in base al percorso (tipo Fontana, Absalon, Shurter,etc). In questo caso si potresti usare una guarnitura da strada!

In settimana penso andare a confermare lo "scalpello" 2011 :mrgreen:o-oo-o visto che la mia è disintegrata con un crepo al telaio (anzi pubblicità progresso: vendo guarnitura PMP oro con kit doppia 175mm completa di MC, freni magura Marta 04 con pastiglie nuove e appena spurgati, FOX RLT 04 80mm,attacco maubrio full carbon 90x31,8; deragliatore XT, contatti in MP prezzi d'occasione ottimi per muletto o ricambi:mrgreen:o-o)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
si ma saresti mooolto limitato coi rapporti: anche montando una compact (girobulloni 110) la corona più piccola disponibile è da 34 denti. Sarebbe duretto come rapporto minimo da MTB (anche montando il 36 post).
Poi se fai solo XC e hai gambe "di dinamite", molti top rider usano il monocorona da 38/39/40 denti in base al percorso (tipo Fontana, Absalon, Shurter,etc). In questo caso si potresti usare una guarnitura da strada!

In settimana penso andare a confermare lo "scalpello" 2011 :mrgreen:o-oo-o visto che la mia è disintegrata con un crepo al telaio (anzi pubblicità progresso: vendo guarnitura PMP oro con kit doppia 175mm completa di MC, freni magura Marta 04 con pastiglie nuove e appena spurgati, FOX RLT 04 80mm,attacco maubrio full carbon 90x31,8; deragliatore XT, contatti in MP prezzi d'occasione ottimi per muletto o ricambi:mrgreen:o-o)
Attualmente ho abbandonato la mtb in montagna e la uso qui da me in pineta.
Avevo pensato alla sostituzione della guarnitura per rimanere sempre sullo stesso stile di rapporti di quando esco su strada.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
A questo punto mi ritiro per deliberare :mrgreen:
Vedrò a breve una "vera mountain bike" visto che andrò a fare un giro con una compagnia di "pro" :mrgreen:
cosa vedesti di "pro"?racconta
personalmente ho una mtb di livello MINORE della trek citata..ma mi accontento e la sfrutto forse oltre il limite (cadute varie, meccanica non al top)

penso che se non si provano sentieri con la mtb "brutta/cancello/entry-level" mica li andrò a farli la prima volta con una bici da 1000€. Ovvio sentieri non di alto livello, ma per capire cosa voglia dire sterrato in discesa, sassi, passaggi stretti..

p.s. le cadute le ho fatte su strade montane in cemento non sentieri:mrgreen:

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Niente ho provato la guarnitura 50/34 ultegra ma non ci sta in 50 mi tocca nel fodero.

Potresti sostituire la corona dell'ultegra con una a meno denti, tipo un 44/46 (quest'ultima potrebbe starci visto che il vecchio XTR con MC Oktalink la montava). Inoltre hai preso in considerazione il fatto che la maggior parte delle scatole MC da MTB fanno 73mm mm di larghezza e non 68 (come la maggioranza delle BdC)? Se trovi una corona 44 o 46 appunto con pacco pignoni da strada ci andresti abbastanza vicino allo sviluppo metrico di una BdC...

Cacchio ho sta Scalpel che mi frulla in testa da una settimana, tra l'altro dopo aver parlato con diversi top biker lo scorso fine settimana (che non corrono con Cannondale ma con Full Dynamix quindi senza alcun interesse) mi hanno sempre più convinto sulla bontà di quel mezzo...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Potresti sostituire la corona dell'ultegra con una a meno denti, tipo un 44/46 (quest'ultima potrebbe starci visto che il vecchio XTR con MC Oktalink la montava). Inoltre hai preso in considerazione il fatto che la maggior parte delle scatole MC da MTB fanno 73mm mm di larghezza e non 68 (come la maggioranza delle BdC)? Se trovi una corona 44 o 46 appunto con pacco pignoni da strada ci andresti abbastanza vicino allo sviluppo metrico di una BdC...

Cacchio ho sta Scalpel che mi frulla in testa da una settimana, tra l'altro dopo aver parlato con diversi top biker lo scorso fine settimana (che non corrono con Cannondale ma con Full Dynamix quindi senza alcun interesse) mi hanno sempre più convinto sulla bontà di quel mezzo...
Sai cosa ho fatto ho lasciato la mtb cosi e gli ho montato un pacco pignoni da strada,in piu mi sono preso un usato da ciclocross cosi sono a posto:mrgreen::mrgreen:
Un po meno felice la mia ragazza visto che siamo a quota 4 bici.