News La nuova gravel race di Wilier-Triestina: Rave SLR ID2

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Credo restino a catalogo tutte e due. Il trend è veramente quello di avere la doppietta gravel-gravel/race....ma il motivo...boh... a me non sembrano tanto convinte nemmeno le aziende, ma come al solito "se lo fa lui lo devo fare anche io"...

Il Gravel-Race lo vedo veramente come una nicchia della nicchia in cui forse tentano di intercettare il target del XC (morto)....non so. Questo filone delle gare a 40kmh e conseguenti bici aero in gravel mi sembra una cosa senza senso per l'amatore medio.
Però come al solito se poi la usa il pro di turno allora la comprano... :-|
Secondo me il discorso è che l'amatore lo affascini più facilmente con le parole "gravel race" che non "endurance".

Metti la Caledonia-5 e la Aspero-5, due bici separate relativamente da poco. La prima non se la cagherà nessuno perché è semplicenente bici endurance/allroad, la seconda secondo me venderà molto di più.

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Al di là delle considerazioni tecniche…quella viola la comprerei a prescindere anche con le gomme da 19 :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.840
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non ne faccio una questione di utilizzo (a parte che per fare asfalto e terreni compatti ci sono n bici endurance che con copertoni da 35-40mm fanno uguale), ma di immagine/senso: il gravel non era la disciplina per chi non voleva stressarsi con Gf, gare, atmosfere intesite da gara, etc...?
Ed ora ci sono le bici studiate per andare a 40kmh...che in una gara di gravel (top) li fanno in 5....

Poi oh, ben vengano a chi interessano, mica mi danno fastidio :-o
Beh il gravel é passato in pochi anni da roba per alternativi alla nuova gallina dalle uova d'oro per l'industria ciclistica non motorizzata...
Ci si é buttata pure uci gare ecc e ha raccolto adepti dalle gf moribonde e dai biker( dove bici e percorsi sempre piu tecnici non aiutano la platea amatoriale...)
Vedo raduni rustici e gare col coltello tra i denti e tutto quel che sta nel mezzo, anche le case in un mercato cosi nuovo e vario credo fatichino a centrare i loro target

Comunque questa sembra molto bella e accontenta un po tutti, é aero ma geometrie abbastanza off road( come angoli non come posizione quella si abbastanza rave) e passaggio gomme monster
Insomma se non devi caricare 50kg di bagagli sembra interessante per tutto, poi certo Wilier ha un catalogo enorme di gravel forse confusionario

• Mi piace
Reactions: robeambro

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.636
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Comunque ora c'è un'infornata di queste gravel race....

Anche a me pare una cagata, però se vendono alla fine hanno ragione loro....E' un po' come dire non mi prendo la bici da endurance, perchè è per sfigati che non la muovono, ma mi prendo la gravel race che è da racer vero.... Boh mia impressione eh! Io rimango sempre e comunque dell'idea che uno che non è pagato per correre (decidete quindi voi che livello impostare), otterrebbe gli stessi risultati con questa bici con le slick, al pari di una filante, in questo caso di wilier...

• Mi piace
Reactions: GOLI

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.840
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, ho seri dubbi. Ora chi fa gravel prima faceva altre cose varie che ora non tirano più. La gente è sempre quella.
Si beh agli uni o agli altri l'importante é vendere qualcosa...
Comunque in ambito gravel non race un po di gente nuova si é vista, certo non ha rivoluzionato il mercato, per quello dovresti togliere la fatica alla bicicletta ma han già fatto anche questo ;pirlùn^ ( e in effetti vende :yoga:)

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.257
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io non ne faccio una questione di utilizzo (a parte che per fare asfalto e terreni compatti ci sono n bici endurance che con copertoni da 35-40mm fanno uguale), ma di immagine/senso: il gravel non era la disciplina per chi non voleva stressarsi con Gf, gare, atmosfere intesite da gara, etc...?
Ed ora ci sono le bici studiate per andare a 40kmh...che in una gara di gravel (top) li fanno in 5....

Poi oh, ben vengano a chi interessano, mica mi danno fastidio :-o
L.immagine / senso è che il Gravel ha varie sfaccettature....dal bikepacking a chi ama scorrazzare a tutta sulle strade bianche ....ad ognuno la sua bike ! :)

• Mi piace
Reactions: bicilook

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.636
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
A me sembra la fiera dell'assurdo.... Spariamo in alto, che a calare c'è sempre tempo. Ma bisogna vedere se quando caliamo, c'è ancora qualcuno da prendere e non ci tocca fare la fame :))):
L'importante è fare scena...e questa di scena ne fa. Poi se serva, se abbia un reale utilizzo e beneficio, o no, sono dettagli.

• Mi piace
Reactions: mika

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.527
11.055
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Al di là delle considerazioni più o meno tecniche, a me pare di una bruttezza abissale. Ma siccome il mondo è bello perché è vario (o avariato?), a qualcuno piacerà da matti

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Al di là delle considerazioni più o meno tecniche, a me pare di una bruttezza abissale. Ma siccome il mondo è bello perché è vario (o avariato?), a qualcuno piacerà da matti

E' cosi' vario che a me piace da matti. Non ho particolare interesse a comprarla, ma esteticamente a me piace tantissimo, con quelle ruote tamarrissime poi... I colori non sono proprio i miei preferiti ma il verde me lo farei piacere.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96