Storia La Paris-Brest-Paris 2023

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Per gli appassionati delle lunghe distanze la Paris-Brest-Paris è l'evento più atteso ogni 4 anni. Per chi non sa cosa sia o volesse avere qualche ragguaglio storico rimando a vecchi articoli già pubblicati in passato. In breve si tratta di una randonnée di 1230km e 11.000mt di dislivello circa, da...
Leggi tutto...
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Sempre tanta ammirazione e una sana invidia per chi riesce a compiere simili imprese.
Vedo che hai usato un assetto molto racing.
Trovi sia meglio che avere una bici più da turismo?
 

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
15
4
53
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Complimenti, anche a tutti quelli che hanno conseguito il brevetto! La PBP è qualcosa che vorrò fare e pur essendo uno con indole randonneur , mai mi sono spinto su quei kilometraggi tutto d'un fiato.
Mi interesserebbe sapere un po' di più sulla gestione e allenamento ai micro sonni, sugli alti e bassi che personalmente si incontrano in eventi del genere....
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Il "vincitore" merita doppio plauso perchè fare 50 ore con una sella messa in quel modo fa capire che ha partecipato per espiare delle colpe passate.
Anche io l'ho messa nel mirino e avrei una marea di domande da porti, non tanto su regolamenti e percorso (quelli me li vado a leggere) ma su come l'hai preparata. Ma è plausibile un articolo tra qualche settimana con tutte le risposte alle domande poste? :-)

La mia: se l'ambizione è quella di arrivare in 89h59m59", Ci sono persone almeno le ultime 3 notti decidono di dormire 4-5 ore su un letto comodo?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and LucLov

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
La mia: se l'ambizione è quella di arrivare in 89h59m59", Ci sono persone almeno le ultime 3 notti decidono di dormire 4-5 ore su un letto comodo?

Ci sono persone che dormono in hotel 10h a Brest.
E' tutto molto soggettivo anche nella "suddivisione mentale" del percorso: c'è chi si immagina di fare 4x300, o 2x600, ed in base fa delle soste. So di persone che odiano pedalare di notte e quindi si fermano, pedalando forte di giorno. C'è chi la fa in gruppo con cambi regolari, etc...

E' difficile dare risposte per questo. Fondamentalmente se ne vuoi fare una e basta in qualche kmodo la fai grazie all'entusiasmo. Se no devi farti esperienza coi brevetti prima e cercare di apprendere da quelli.

Comunque per stare nelle 90h puoi fare veramente tante soste.
Come sta il culo?!
Domanda seria. Che accorgimenti hai usato?
Per me quello resterebbe il problema più grosso.

Devi trovare la giusta combinazione sella/posizione. E cercare di variarla, le prolunghe sono importantissime per questo (anche per evitare formicolii e dolori alle mani, che possono durare mesi).
Io spalmo del Bepanthenol ogni tot. Aiuta.
Al netto di questo per me dei dolori e dei lividi sono da mettere comunque in conto.
Ma oltre un tot devi anche stringere i denti. Ed è per questo che limitare il tempo in sella per me non è secondario.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.653
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Compimenti, sia per la PBP che per l'articolo molto interessante!
Sono sempre stato molto affascinato da questo mondo, fortunatamente, vista l'età media, credo di avere ancora qualche anno per poter sognare di partecipare...

PS: Nick DeHaan impressionante e comunque gli avrei dato almeno una decina di anni in meno :azz
PPS: forse ancora più impressionanti glu over 70 che hanno portato a termine la prova
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie per il post molto interessante. Come mai tre camere? In genere io penso di essere anche cauto con due (voglio dire, su un percorso come pbp se proprio ti colpisce la sfortuna e fai due fori non riparabili con pezze, puoi sempre comprare una camera prima di forare una terza volta)
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Complimenti per l'impresa! a prescendere dal tempo che per me dovrebbe essere "senza tempo" e quindi senza vincitore ma solo finisher.
come giustamente sottolinei anche tu nell'articolo riguardo tipologie di manifestazioni simili in italia
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora