La posizione crono influenza la soglia anaerobica?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ho confrontato due intervalli dello stesso tipo di allenamento per la crono, svolti in giorni diversi, sullo stesso luogo (pista), ma con bici diverse, ma entrambe con piantone a 78°, e posizioni diverse.
Questo il responso del terzo intervallo da 5' sulla potenza di soglia lattato stimata con test su rullo:
Entrambi gli intervalli sono stati fatti alla potenza media di 290Watts, nell'intervallo fatto in posizione normale ho 141 bpm medi e 150 max 35.83 km/h medi, nell'intervallo in posizione crono 151 bpm medi e 160max, media 38.63 km/h.
Condizioni ambientali pressocchè simili, ora visto che anche su rullo lo stesso tipo di allenamento fatto in posizione crono piuttosto che in posizione normale, mi procura una maggiore sensazione di fatica e corrispondentemente frequenze cardiache +alte, ne deduco che la potenza di soglia sia diversa tra le due posizioni.
Altri hanno esperienze simili?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
In posizione crono hai una frequenza cardiaca più alta di 10bpm, ma anche una velocità più alta di 3km/h, che è tanto se consideriamo velocità prossime alla soglia o addirittura del lattato...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Questo il responso del terzo intervallo da 5' sulla potenza di soglia lattato stimata con test su rullo:

Scusa ma mi era sfuggito questo particolare: come è possibile che sul rullo, a parità di watt, hai una velocità più alta in posizione da crono?;nonzo% La posizione da crono, a parità di watt, ti fa guadagnare su strada per via della aerodinamica, ma di sicuro questo non accade sul rullo...
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
In posizione crono hai una frequenza cardiaca più alta di 10bpm, ma anche una velocità più alta di 3km/h, che è tanto se consideriamo velocità prossime alla soglia o addirittura del lattato...
ma credo che la potenza espressa sia uguale, a quanto ho capito, per cui la maggior velocità dipende dalla posizione maggiormente aerodinamica.
quello di cui ciclotrainer sembra non tener conto è che la potenza misurata con PT o simili è il carico esterno all'organismo. a questo va aggiunto quello interno, ovvero il fatto che l'organismo deve produrre calore, muovere i muscoli per la respirazione, ecc. e questo carico evidentemente dipende anche dalla posizione (la posizione da crono rende più difficoltosa la respirazione ad esempio, secondo me è per quello che si hanno battiti più alti). Il carico interno il PT non lo misura, il cardio invece ne fornisce una qualche stima.
 
Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Questo il responso del terzo intervallo da 5' sulla potenza di soglia lattato stimata con test su rullo:

Scusa ma mi era sfuggito questo particolare: come è possibile che sul rullo, a parità di watt, hai una velocità più alta in posizione da crono?;nonzo% La posizione da crono, a parità di watt, ti fa guadagnare su strada per via della aerodinamica, ma di sicuro questo non accade sul rullo...

se non erro è la potenza di soglia che è stata stimata sul rullo, poi le prove su questa potenza con le due diverse posizioni sono state fatte su pista.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
se non erro è la potenza di soglia che è stata stimata sul rullo, poi le prove su questa potenza con le due diverse posizioni sono state fatte su pista.

Esatto, ho riportato le sensazioni dell'allenamento su rullo tra posizione normale e posizione crono, anche quì, a parità di potenza, ho registrato una maggiore fatica, probabilmente dipende dalla posizione che rende +difficoltosa la respirazione.
Ma detto questo, visto che la posizione determina di fatto una diversa soglia, una eventuale crono dovrei correrla ad una potenza +bassa di quella del test, oppure determinare un nuovo range facendo un test specifico sulla bici da crono. Corretto?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Scusa ma mi era sfuggito questo particolare: come è possibile che sul rullo, a parità di watt, hai una velocità più alta in posizione da crono?;nonzo% La posizione da crono, a parità di watt, ti fa guadagnare su strada per via della aerodinamica, ma di sicuro questo non accade sul rullo...

Si, ma infatti su rullo la velocità nemmeno la guardo, vado solo sulla potenza.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok...ora è tutto chiaroo-o
Premetto che non ho esperienze dirette in ambito "crono", ma non credo assolutamente che la posizione in sé determini una soglia diversa.
IMO la maggiore sensazione di fatica che provi è dovuta al fatto che magari non sei ancora ben abituato alla posizione crono, e anche al fatto che una posizione troppo "abbassata" ostacola la respirazione diaframmatica..
Per cui, fossi in te, farei controllare bene la posizione da un tecnico (se non lo hai già fatto) e poi mi concentrerei nel fare allenamenti specifici in posizione da crono, per prendere abitudine con la posizione.

Leggevo in un altro forum di triathlon di atleti che si allenavano per la frazione dell'ironman con la bici da crono, e che all'inizio riscontravano medie inferiori rispetto a quelle ottenute con la bdc normale, per via dell'impatto iniziale con la nuova posizione...
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Prosege la valutazione della posizione.
Ieri ho fatto un altro allenamento crono sulla pista parco nord, rispetto all'ultim ho abbassato ulteriormente la sella di 1 cm, ebbene dal confronto delle frazioni più veloci da 5' è emerso che vado molto +veloce rispetto alla posizione determinata dai calcoli a secco, posizionamento etc. etc.
Valori ultima posizione:
W300 RPM 101 Km/h 40.54 Bpm 152 dist. km. 3.38
Valori posizione precedente 1 cm +alta come sella:
W314 RPM 97 Km/h 38.77 Bpm 149 dist. km. 3.23
Tutti i valori sono riferiti ai valori medi registrati in 5'
Ieri faceva sicuramente +caldo rispetto alla prova precedente, e sono andato legg +agile, il resto tutto uguale, salvo come detto l'altezza sella.
Secondo voi la differente velocità registrata può essere la risultante della posizione +bassa oppure anche la differenza di temperatura potrebbe avere inciso sulla velocità?, ed eventualmente anche gli rpm +alti?
Ho avuto cmq l'impressione di una migliore respirazione prob per una minore chiusura del tronco in avanti, essendo più basso dietro.
La pross. sett vado giù di 0.5 cm e confronto ancora.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
da una formula teorica sul calcolo della potenza ci vogliono circa 15 gradi di temperatura in più per giustificare una differenza di potenza di 14 watt.
Ho usato il foglio di calcolo postato da Gianni Tendola sul forum.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Prosege la valutazione della posizione.
Ieri ho fatto un altro allenamento crono sulla pista parco nord, rispetto all'ultim ho abbassato ulteriormente la sella di 1 cm, ebbene dal confronto delle frazioni più veloci da 5' è emerso che vado molto +veloce rispetto alla posizione determinata dai calcoli a secco, posizionamento etc. etc.
Valori ultima posizione:
W300 RPM 101 Km/h 40.54 Bpm 152 dist. km. 3.38
Valori posizione precedente 1 cm +alta come sella:
W314 RPM 97 Km/h 38.77 Bpm 149 dist. km. 3.23
Tutti i valori sono riferiti ai valori medi registrati in 5'
Ieri faceva sicuramente +caldo rispetto alla prova precedente, e sono andato legg +agile, il resto tutto uguale, salvo come detto l'altezza sella.
Secondo voi la differente velocità registrata può essere la risultante della posizione +bassa oppure anche la differenza di temperatura potrebbe avere inciso sulla velocità?, ed eventualmente anche gli rpm +alti?
Ho avuto cmq l'impressione di una migliore respirazione prob per una minore chiusura del tronco in avanti, essendo più basso dietro.
La pross. sett vado giù di 0.5 cm e confronto ancora.

Allenamento con sella 0.5cm +bassa, questo il risultato:
W303 RPM 100 km/h 40.25 BPM 153 dist. km.3.35
Valori medi riferiti sempre all'intervallo (5') +veloce della sessione complessiva di poco + di un'ora

Con sostanziale parità di watts medi sono andato legg +lento, ho fatto circa 30 metri in meno, quindi al momento l'altezza sella ottimale rimane quella della prova precedente.
La prossima prova sarà a parità di altezza porterò la sella a 78°, quindi sulla posizione anteriore della mia P3C.