la potenza

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
ho giocato a calcio tanti anni,mi distinguevo per le capacità tecniche ma atleticamente non è che fossi un drago,cioè mai stato molto veloce(vista anche la mole 191 cm per 90 kg,e non ho mai avuto doti di elevazione nello stacco,e anche il tiro non è mai stato una sassata.mi domando se queste mie scase doti di "potenza"nei quadricipiti siano indicative del fatto che io difficilmente possa superare certi limiti anche nel ciclismo,ad esempio nello spingere in pianura o nell'andare in salita dove la potenza conta molto anche in rapporto al peso.oppure sto mischiando capre e cavoli?:)
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ho giocato a calcio tanti anni,mi distinguevo per le capacità tecniche ma atleticamente non è che fossi un drago,cioè mai stato molto veloce(vista anche la mole 191 cm per 90 kg,e non ho mai avuto doti di elevazione nello stacco,e anche il tiro non è mai stato una sassata.mi domando se queste mie scase doti di "potenza"nei quadricipiti siano indicative del fatto che io difficilmente possa superare certi limiti anche nel ciclismo,ad esempio nello spingere in pianura o nell'andare in salita dove la potenza conta molto anche in rapporto al peso.oppure sto mischiando capre e cavoli?:)
Stai proprio "mischiando capra e cavoli".
La potenza che è necessario possedere in una attività di fondo prevalentemente aerobica come il ciclismo su strada, ha relativamente poco a che vedere con la "forza" muscolare.
Le modeste doti di elevazione, di scatto e di tiro che lamentavi nel calcio sono probabilmente da attribuire ad una inadeguata "forza muscolare" che limita la "potenza esplosiva" necessaria per quegli esercizi.
Non a caso i calciatori hanno una ipertrofia muscolare agli arti inferiori nettamente più evidente dei ciclisti (a meno che non siano dei pistard!).
Nel ciclismo occorre, in linea di massima, avere una elevata potenza di soglia aerobica che, appunto, possa essere mantenuta a lungo (per esempio in una lunga salita anche per un'ora).
In sostanza la forza massimale ha, di per sè, ben poca importanza: occorre acquisire la capacità di imprimere per lungo tempo una forza relativamente modesta (dell'ordine del 20%-25% di quella massimale) ad una velocità di rotazione dei peali (rpm) sufficientemente elevata.
In conclusione non è affatto detto, da ciò che hai scritto, che tu non possa raggiungere buoni risultati nel ciclismo (anche in salita perdendo un po' di peso: un imc di 24,5 come il tuo è generalmente un po' altino per un cicilsta ben allenato!)o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
come si calcola l'imc??? io sono 1.68 per 55/56 kg
Ciao, l'IMC (Indice di massa corporea) è il rapporto fra il peso in Kg e il quadrato dell'altezza in metri.
Nel tuo caso 55 /(1,68x1,68) cioè 19,5 (o 19,8 per 56Kg).
Complimenti hai un fisico tirato "a lucido", ottime caratteristiche da scalatoreo-o
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
in realtà non sono un professionista......... pratico altri sport oltre la bici, e mi son appena preso una bici da crono ( che mi deve ancora arrivare)........però sta cosa della bici mi sta chiappando sempre di più..... non ho mai fatto allenamenti specifici per la bici. tipo ripetute o cose del genere.non so manco come funziona un protocollo di allenamento di un ciclista.....però ho il brevetto nazionale da preparatore atletico........un po' mi interessa..... forse è il caso che provo qualche allenamento specifico per vedere com'è!
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
ho giocato a calcio tanti anni,mi distinguevo per le capacità tecniche ma atleticamente non è che fossi un drago,cioè mai stato molto veloce(vista anche la mole 191 cm per 90 kg,e non ho mai avuto doti di elevazione nello stacco,e anche il tiro non è mai stato una sassata.mi domando se queste mie scase doti di "potenza"nei quadricipiti siano indicative del fatto che io difficilmente possa superare certi limiti anche nel ciclismo,ad esempio nello spingere in pianura o nell'andare in salita dove la potenza conta molto anche in rapporto al peso.oppure sto mischiando capre e cavoli?:)

Il calcio è molto distante dalla bici,il gioco del pallone distribuisce la muscolatura in quantita anche nella parte superiore della persona,mentre i ciclisti sono molto spesso filiformi nelle braccia abbome ecc.
La tua altezza come la mia 192cm sono un un broblema quando la strada sale io peso circa 82kg 80 quando sono tiratissimo ma di meno non vado per cui la salita la soffri sempre se supera 7%. In pianura ti potrai togliere delle soddisfazioni perchè dovresti andare bene allena la potenza e vedrai!! chiaramente le pedivelle che possiedi dovrebbero essere da 175.
Fammi sapereo-o