La preparazione mentale per superare se stessi

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

non ci riescono perchè magari il cervello se lo sono traforato a forza di pere per raggiungere i famosi limiti. è sempre stato che a voler volare più alto spesso ci si scotta.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

ecco bravo, proprio così, la penso egualissima.
( lasciando stare l' esempio prima citato di Ronaldo - quello vero - cos'è che avrebbe avuto di debole ? a meno che non si voglia credere alle frescacce che raccontano in tivvù, o a qualche lacrima, cosa che magari è successa a tanti altri mentre non erano inquadrati, dovuta forse a frustrazione per cose inenarrabili ).
 

Davide Mamo

Novellino
12 Novembre 2012
19
0
Visita sito

I percorsi di mental coaching prevedono proprio, nei primi incontri, la verifica e la decisione degli obiettivi: il goal setting.
Gli obiettivi non solo devono essere stimolanti per la persona, ma anche raggiungibili, anche con sacrifici, ma di certo devono essere "nelle corde" dell atleta.

Ne parleremo.
 

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
Buongiorno.
Discussione mooooolto interessante.


Ben detto


Una persona mentalmente forte nello sport e' una persona mentalmente forte nella vita.

Mi dispiace ma non concordo, se sei forte mentalmente nella vita, lo sport fa parte di essa.

Penso sia anche vero che per avere una mente forte sia necessario un allenamento mentale e fisico


 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Provo a lanciare il mio sassolino, non ho un'idea preciso a riguardo e quella che fornirò è una semplice riflessione.

Quando parliamo di società consumistica forse pensiamo più al consumo di coca cola, auto benzina e altri "oggetti". Mi sembra che si scarnifichi troppo superficialmente il concetto di bene di consumo. E' un bene di consumo anche la consulenza privata, il medico specialistico, la pillola, lo psicologo, il preparatore e il coach mentale.

La prinicpale spinta al consumo arriva proprio dalla scienza, (suo malgrado?) in primis quella della comunicazione, ma anche da quella medica (mi vengono in mente, ad esempio, tutti gli studi vari sull'integrazione alimentare).

Una tendenza alla comunicazione che ci fa sembrare obbligatorio ricorrere allo specialista, in ogni campo, anche per poter prendere serenamente delle scelte personali.

Qualcuno mi risponderà (con Airone, credo, abbiamo già fatto questo discorso altrove) che per costruire un palazzo ho bisogno di un ingegnere. Il mio pensiero è che non c'è "reale" necessità di costruire palazzi, a molti di noi bastano ed avanzano 4 semplici mura.

Magari mi sbaglio, e comunque spero di non offendere, ma questo 3d mi sembra un po' uno spazio pubblicitario un po' più sofisticato, in cui l'esigenza del "prodotto" coach viene vagamente indotta, ma generata poi dalle nostre stesse riflessioni.