matteribo

Novellino
8 Luglio 2025
12
3
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Pepino CHP 388
Il problema è che sono due sport diversi, già nello stesso ciclismo l'allenamento tecnicamente varia da chi fa gare a circuito, chi cronoscalate , chi fa mediofondo o chi va granfondo alpine etc etc, per il tuo ironman devi semplicemente abituarti a stare tante ore in sella e pedalare ad un ritmo che ti permette di non essere cotto per la successiva maratona (mi sento male solo a pensarci).

poi ci sono un sacco di dinamiche, ovviamente non puoi stare in scia, perche altrimenti se i km fossero in piano potresti tenere 35 di media senza nemmeno sudare...
Il mezzo fa molto la differenza in questo caso, ad esempio una vecchia bici con ruote da 2kg non sara' mai performante come una nuova bici con ruote in carbonio da 50/60mm che una volta lanciate in pianura quasi quasi vanno da sole
Grazie davvero, a te e a chiunque abbia avuto la voglia di rispondere

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Io mi sto allenando da un po di mesi per il full di Cervia, dopo essere partito 4 anni fa da alcuni sprint, olimpici e mezzi IM.
Tu sei molto giovane (beato te) per cui non avrai problemi a fare la gara; corretto quello che dicevi sul nuoto (riscaldamento), ma inizia a considerare l'alimentazione/integrazione come componente fondamentale sia della preparazione che della gara in quanto è la variabile che ti darà modo se gestita correttamente di continuare a menare o di fermarti (e poi diventa eterna).
Vista l'età, stato di forma e confidenza con tutti e tre gli sport se il tuo obiettivo è arrivare in modo decoroso e non hai obiettivi under 10h potrebbe non essere necessario neanche un Coach (in rete trovi molto materiale per strutturare una preparazione periodicizzata).
Ma gel, panini dolci e/o salati carboidrati liquidi elettroliti sono tutte cose fondamentali che devi provare assolutamente durante gli allenamenti.
Io da amatore essendo ignorante in materia e attempato (46) mi sono affidato a Nutrizionista e Allenatrice.
Dalla serie se mi facevo l'amante spendevo meno :==
Maledetta crisi di mezza età.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Nella mia squadra in molti fanno triathlon compreso un mio caro amico, ti posso dire che la parte in bici (180km) è considerata la più facile e si fa il più possibile al risparmio, dopo c'è da fare una Maratona, è li che si fa la differenza.

Cmq se fai la Ironman auguri, non si improvvisa niente, vedo gli allenamenti che fanno, sempre tutto l' anno... Altro che il ciclismo...

• Mi piace
Reactions: matteribo

matteribo

Novellino
8 Luglio 2025
12
3
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Pepino CHP 388
Inoltre non snobberei il nuoto in questo modo. Non so il tuo livello, magari i 3800m non sembrano tanti, ma se uno non sa nuotare decentemente possono fare molto male, altro che riscaldamento
Ah lungi da me sottovalutarlo, riportavo semplicemente che quelle considerazioni negli scorsi giorni mi hanno fatto capire quanto io sia ignorantissimo del mondo ciclistico e vorrei davvero imparare molto di più, non solo sull'allenamento ma proprio funzionamento, manutenzione, gruppi, marche... anche da prendere libri in biblioteca ma quando esploro un'area mi piace averne una conoscenza più approfondita

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Oh no la fase scimmia, pensavo di aver superato la fase di spendere i primi stipendi post universitari in scarpe da corsa :(
Fidati che ho passato i 55 anni e ancora la fase della scimmia sulle scarpe da running non mi è passata (nonostante non faccia più running come dieci anni fa). A questa si è aggiunta, ormai dallo stesso tempo, la scimmia delle scarpe da bici. Per fortuna il nuoto non ha scarpe ;-)

Per il resto leggendo la tua età ed i tempi che hai nella corsa, dovresti non aver problemi a portare a termine un Ironman. Hai fatto bene ad avere la scadenza al 2027, il 2026 ti servirà per cambiare: scoprirai che certi adattamenti hanno bisogno oltre che di allenamento, anche di tempo. Cerca di essere regolare e privilegia allenamenti in ciò in cui sei più debole. Poi fatto un Ironman per scommessa, scommetto ti verrà voglia di prepararlo e farlo meglio. E lì sarà già tutta un’altra storia.

matteribo

Novellino
8 Luglio 2025
12
3
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Pepino CHP 388
Fidati che ho passato i 55 anni e ancora la fase della scimmia sulle scarpe da running non mi è passata (nonostante non faccia più running come dieci anni fa). A questa si è aggiunta, ormai dallo stesso tempo, la scimmia delle scarpe da bici. Per fortuna il nuoto non ha scarpe ;-)

Per il resto leggendo la tua età ed i tempi che hai nella corsa, dovresti non aver problemi a portare a termine un Ironman. Hai fatto bene ad avere la scadenza al 2027, il 2026 ti servirà per cambiare: scoprirai che certi adattamenti hanno bisogno oltre che di allenamento, anche di tempo. Cerca di essere regolare e privilegia allenamenti in ciò in cui sei più debole. Poi fatto un Ironman per scommessa, scommetto ti verrà voglia di prepararlo e farlo meglio. E lì sarà già tutta un’altra storia.
Ma grazieeee :3 chissà, comunque sono davvero affascinato dal mondo ciclistico e in questo percorso vorrei davvero impararne un po'