la presento sba filicudi 2008

lo sloping vi piace?

• Votanti
    79

Legionario

Gregario
7 Agosto 2007
576
0
Cuneo
Visita sito
Anche a me sinceramente lo slooping esagerato non esalta (e provengo pure io dalla MTB), però l'importante è che:

1) sia di tuo gradimento estetico
2) ti trovi bene in sella

tutto il resto è ..... noia .... :mrgreen:

o-oo-o

hops1

Cronoman
2 Marzo 2008
771
3
caltanissetta
www.fietsenanne.be
Bici
SCOTT CR1 PRO 2011
[FONT=Lucida Console, Tahoma][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]_Il disegno più moderno[/FONT][/FONT]​

lo sloping

[FONT=Verdana, Tahoma]Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada.[/FONT]​

[FONT=Verdana, Tahoma]Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ad un guadagno in termini di peso ma la differenza è davvero minima: a un piantone più corto corrisponde un tubo di sella più lungo e, se non si utilizza un reggisella ultraleggero questo può essere addirittura uno svantaggio.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]La geometria sloping ha acquistato diversi estimatori e, dall'altra parte, anche diverse critiche. Ecco i punti fondamentali.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]Vantaggi[/FONT]​

[FONT=Verdana, Tahoma]- Il telaio è più compatto, quindi più rigido e scattante.[/FONT]​

[FONT=Verdana, Tahoma]- Esteticamente i ciclisti di piccola taglia possono avere un vantaggio notevole poiché la bici risulta molto più slanciata e meno "affogata" tra le ruote.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]- Il telaio può essere costruito con tubazioni più leggere perché il disegno è raccolto. Gli atleti di grande statura possono avere una struttura in grado di disperdere meno le energie e, alla fine, anche più elegante.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]- Trovare la posizione può essere più facile poiché con i reggisella più lunghi (adatti a questo tipo di biciclette) si può regolare con più libertà l'altezza della sella.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma][/FONT]​

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
a me lo slooping piace - o meglio: è accettabile - se è contenuto...la bici da corsa per antonomasia (per me) deve avere il telaio tradizionale, se c'è un leggero slooping ci puo stare, ma gli slooping quasi da mtb lasciamoglieli alle mtb.
La mia è con geometrie tradizionalissime e l'orizzontale in bolla perfetto.

per i vantaggi credo che come tutte le cose ci siano pro e contro, molti pro usano telai tradizionali, e se a loro va "ancora" bene puo essere che lo slooping e il tradizionale abbiano il loro vantaggi e svantaggi solo in determinati casi e dimensionamenti.
esteticamente cmq il tradizionale è il migliore perchè il tradizionale a mio modo di vedere è la bici da corsa e viceversa.

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
le mie bici sono leggermente sloping, quel pò che basta x farle sembrare + slanciate e moderne...ma troppo sloping non lo digerisco.
sulla mtb il discorso è diverso, lo sloping mi piace...baa...sn opinioni personali cmq.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
C'è slooping e slooping.
La mia ce l'ha ma non molto pronunciato e a me piace!
La tua lo trovo esagerato (tipo mtb) e su una corsa non mi piace.
Comunque la bici deve piacere al proprietario e non agli altri, per cui l'importante è che piaccia a te!

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
[FONT=Lucida Console, Tahoma][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]_Il disegno più moderno[/FONT][/FONT]​

lo sloping

[FONT=Verdana, Tahoma]Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]Inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido. Spesso si fa riferimento anche ad un guadagno in termini di peso ma la differenza è davvero minima: a un piantone più corto corrisponde un tubo di sella più lungo e, se non si utilizza un reggisella ultraleggero questo può essere addirittura uno svantaggio.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]La geometria sloping ha acquistato diversi estimatori e, dall'altra parte, anche diverse critiche. Ecco i punti fondamentali.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]Vantaggi[/FONT]​

[FONT=Verdana, Tahoma]- Il telaio è più compatto, quindi più rigido e scattante.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]- Esteticamente i ciclisti di piccola taglia possono avere un vantaggio notevole poiché la bici risulta molto più slanciata e meno "affogata" tra le ruote.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]- Il telaio può essere costruito con tubazioni più leggere perché il disegno è raccolto. Gli atleti di grande statura possono avere una struttura in grado di disperdere meno le energie e, alla fine, anche più elegante.[/FONT]

[FONT=Verdana, Tahoma]- Trovare la posizione può essere più facile poiché con i reggisella più lunghi (adatti a questo tipo di biciclette) si può regolare con più libertà l'altezza della sella.[/FONT]

ok ma allora dicci anche gli svantaggi.....

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
lo sloping
[/CENTER]

[FONT=Verdana, Tahoma]Deriva dal termine inglese slope: inclinazione, la geometria che prevede il tubo superiore in pendenza verso il piantone è di derivazione d'Oltreoceano e figlia diretta del mondo della mountain bike. Questo è stato sicuramente il contributo più evidente dato dalla spinta evolutiva della bici da montagna al mondo un po' meno dinamico della bici da strada.[/FONT]​

No, in realtà la parola è slooping, dall'inglese sloop, a sua volta dall'olandese sloep (probabile: francese "chaloup", scialuppa) è un tipo di barca, il nome inglese è un nome proprio "in prestito" dal tipo di barca, non c'entra nulla con la pendenza (tant'è che "sloping" è una cosa che si dice in italia; all'estero è più raro trovare "sloping" che "slooping").

Spesso si fa riferimento anche ad un guadagno in termini di peso ma la differenza è davvero minima: a un piantone più corto corrisponde un tubo di sella più lungo e, se non si utilizza un reggisella ultraleggero questo può essere addirittura uno svantaggio.[/FONT][/SIZE]

No, il guadagno in termini di peso dipende dal tubo che non metti nel tubo orizzontale (perdi circa 1 cm di tubazione) e nella forcella posteriore superiore (o monostay), più corta di un bel pezzo. Non c'entra nulla il piantone...beninteso che è un guadagno minimo.

ma perchè prima non si poteva? questo non ha senso :)

Di svantaggi (io non parlo di estetica) non ne vedo, sinceramente penso che sia un sistema strettamente superiore come ripartizione degli sforzi etc (tant'è che uso slooping spinti anch'io).

Ottima bici, complimenti, ma le ruote non sono commisurate al resto :P