la prima bici...ho fatto bene?

Dario_G

Novellino
24 Febbraio 2011
6
0
Visita sito
Bici
ridley compact
ciao mi chiamo Dario ho 31 e son di carpi premetto che sono un prinicipiante totale(ho difficoltà a cambiare:rosik:),ieri mi è arrivata la mia prima bici:-x
una ridley compact 1119a freni shimano 105,pedali (che non erano in dotazione)ci ho messo i time rxs speed,telaio ovviamente in allumino

spesa totale 1470 Euro

secondo voi a quella cifra ho fatto bene o c'era di meglio in giro parlo anche esteticamente?:cry:
vi chiedo di essere spietati
cmq andare in giro con una bike da corsa io che usavo una city bike ogni tanto( ci tengo a dire) è un altra storia,è bellissimo!!!
grazie a tutti
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ciao mi chiamo Dario ho 31 e son di carpi premetto che sono un prinicipiante totale(ho difficoltà a cambiare:rosik:),ieri mi è arrivata la mia prima bici:-x
una ridley compact 1119a freni shimano 105,pedali (che non erano in dotazione)ci ho messo i time rxs speed,telaio ovviamente in allumino

spesa totale 1470 Euro

secondo voi a quella cifra ho fatto bene o c'era di meglio in giro parlo anche esteticamente?:cry:
vi chiedo di essere spietati
cmq andare in giro con una bike da corsa io che usavo una city bike ogni tanto( ci tengo a dire) è un altra storia,è bellissimo!!!
grazie a tutti

Sai acquistare una bici non è come giocare in borsa in cui esiste un detto che afferma cio' : " vendi e poi pentiti " in questo caso è " compra e poi pentiti " .....hai fatto la tua spesa , hai acquistato una bici che ha pure un nome che va ..........che dire : goditela e buone pedalate.....o-o
 

Dario_G

Novellino
24 Febbraio 2011
6
0
Visita sito
Bici
ridley compact
Sai acquistare una bici non è come giocare in borsa in cui esiste un detto che afferma cio' : " vendi e poi pentiti " in questo caso è " compra e poi pentiti " .....hai fatto la tua spesa , hai acquistato una bici che ha pure un nome che va ..........che dire : goditela e buone pedalate.....o-o
non son pentito:mrgreen: anzi mi piace molto,la sto guardando anche troppo

già che ci sono non mi puoi dire come si fa a cambiare?:cry:

domanda imbarazzante ma imparerò grazie mille comunque
 
Ultima modifica:

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
leva freno e leva cambio parte sinistra servono per la guarnitura: le spingi entrambe e simultaneamente vengo l'interno e passi dalla corona piccola a quella grande; spingi solo la leva più piccola, lascia stare la leva freno, e passi da quella grande a quella piccola;

leva freno e leva cambio parte destra: spingendo venso l'interno simultaneamente le due leve passi ai pignoni superiori (quelli con più denti) spingendo solo la leva più piccola passi ai pignoni inferiori (quelli con meno denti).
E' un po' difficile metterlo per iscritto, comunque spero di essere stato chiaro. saluti e buone pedalate
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
non son pentito:mrgreen:

già che ci sono non mi puoi dire come si fa a cambiare?:cry:

domanda imbarazzante ma imparerò grazie mille comunque

Bhe i gruppi Shimano nello specifico il tuo 105 come peraltro anche il Durace che è il top di gamma si agisce spostando l'intera leva del freno verso l'interno in modo da far salire la catena sui pignoni superiori ed è posta a destra , mentre utilizzando lo stesso sistema ma con uno " sforzo " maggiore vai ad agire allo stesso modo con la leva sinistra per far passare la catena dalla corona piu' piccola a quella piu' grande.
Per riportare la catena alla corona piu' piccola o per far scendere la catena di un pgnone dietro devi agire sulla levetta o meglio definirei "aletta" che trovi collocata dietro le stesse leve freno
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
non son pentito:mrgreen:

già che ci sono non mi puoi dire come si fa a cambiare?:cry:

domanda imbarazzante ma imparerò grazie mille comunque

a prescindere dal fatto che in questo forum nessuno dirà mai a nessun altro che ha fatto male a comprare una bdc (siamo appena appena favorevoli a questo tipo di acquisti o-o), secondo me hai fatto proprio bene, è una bella bici ha un buon telaio ed un buon cambio.
per imparare a cambiare senza libretto delle istruzioni, comincia a giocare con le leve spingendole verso l'interno e vedi cosa succede... in men che non si dica capirai il meccanismo.:mrgreen:
buon divertimento!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non son pentito:mrgreen:

già che ci sono non mi puoi dire come si fa a cambiare?:cry:

domanda imbarazzante ma imparerò grazie mille comunque

Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a comprare una bici e non saper cambiare,ma ragazzi farselo dire dal negoziante no? Se è la prima bici di cosa ci si dovrebbe vergognare?
Io mi sono fatto spiegare anche quando sono passato da shima a campy :).
Se è shimano cmq si sale spingendo la leva del freno verso l'interno del manubrio e si scende facendo la stessa cosa con la levetta sotto quella del freno.
 

pepo

Pignone
20 Aprile 2007
108
0
Visita sito
non son pentito:mrgreen:

già che ci sono non mi puoi dire come si fa a cambiare?:cry:

domanda imbarazzante ma imparerò grazie mille comunque

Ciao!
Innanzitutto complimenti per l'aquisto...l'ho vista sul sito ed è davvero bella! Vedrai che saprai divertirti e appassionarti al ciclismo! o-o
Per quanto riguarda la cambiata...da quanto ho capito la tua nuova bici è montata Shimano 105...ecco, allora impugnando le leve dei freni, vedrai che queste oltre ad aver la possibilità di esser tirate verso di te per frenare possono:
1) esser mosse verso il centro del manubrio in modo da salire di rapporto, cioè con la leva di destra passerai ad un pignone (ingranaggi posteriori del cambio) più grande quindi ad un rapporto più corto, mentre con la leva di sinistra passerai ad una corona (ingranaggi del cambio in prossimità delle pedivelle) più grande e quindi ad un rapporto più lungo.
2) sempre sulle leve del freno noterai una leva più piccola che può solo esser mossa verso il centro del manubrio...con queste levette fai l'operazione opposta di quanto descritto al punto 1), cioè con quella di destra passerai ad un pignone più piccolo quindi ad un rapporto più lungo, mentre con quella di sinistra passerai ad una corona più piccola quindi ad un rapporto più corto.

In ogni caso puoi consultare i techdocs shimano per ulteriori chiarimenti: http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp

Spero di averti chiarito qualche dubbio o-o
Buone pedalate e cambiate!
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
complimenti per l'acquisto e goditi la bici.....
anche se secondo me 1500 euro per quella bici sono esagerati....non so i prezzi di ridley, ma di sicuro non ti ha tolto un euro ....
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao amico compaesano!....allenati un po' e poi presentati in gruppo il ma/gio pausa pranzo e il sabato e dom...per fare qualche pedalata in compagnia...la Ridley l'hai presa da Gabriele?...vado li' anch'io...se vuoi delle dritte volentieri in mp...Ola!...
 

Dario_G

Novellino
24 Febbraio 2011
6
0
Visita sito
Bici
ridley compact
Ciao amico compaesano!....allenati un po' e poi presentati in gruppo il ma/gio pausa pranzo e il sabato e dom...per fare qualche pedalata in compagnia...la Ridley l'hai presa da Gabriele?...vado li' anch'io...se vuoi delle dritte volentieri in mp...Ola!...

ciao,si l ho presa da gabriele è stato gentilissimo :love[1]: ho girato diversi posti prima di prenderla, ed è quello che mi ha fatto l'impressione migliore e penso che adesso andrò sempre lì
infatti avevo pensato di unirmi a qualche gruppo,per il momento ho solo un mio amico che mi vuol portare un po giro,per sabato o domenica abbiamo già in mente una sgambatina per andare a mantova:cassius:
grazie per l'invito ti contatterò prima o poi ciao
 

Dario_G

Novellino
24 Febbraio 2011
6
0
Visita sito
Bici
ridley compact
Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a comprare una bici e non saper cambiare,ma ragazzi farselo dire dal negoziante no? Se è la prima bici di cosa ci si dovrebbe vergognare?
Io mi sono fatto spiegare anche quando sono passato da shima a campy :).
Se è shimano cmq si sale spingendo la leva del freno verso l'interno del manubrio e si scende facendo la stessa cosa con la levetta sotto quella del freno.


gli ho chiesto il mondo ,ma per il cambio pensavo di farcela da solo :mrgreen:
cmq sto divorando il libretto di istruzioni :mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ciao,si l ho presa da gabriele è stato gentilissimo :love[1]: ho girato diversi posti prima di prenderla, ed è quello che mi ha fatto l'impressione migliore e penso che adesso andrò sempre lì
infatti avevo pensato di unirmi a qualche gruppo,per il momento ho solo un mio amico che mi vuol portare un po giro,per sabato o domenica abbiamo già in mente una sgambatina per andare a mantova:cassius:
grazie per l'invito ti contatterò prima o poi ciao

Hai ragione e' proprio una brava persona...io sono li' in squadra...puoi farci un pensierino anche tu se ti fai poi prendere un po' dalla bici.
Con noi sei sempre ben acceto,pero' se vuoi un consiglio prima di unirti a qualche gruppo allenati un po' da solo o con qualche amico...se no subito cosi' oltre magari ad avere un passo diverso rischi anche...prendi prima un po' di dimestichezza col mezzo...e buone pedalate!
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Daryo sicuramente facendo pratica la bici diverrà un tutt'uno con la fisicità della tua persona, sarà allora il momento, che imparerai a far tutto sulla bici e dimenticherai tutte le teorie che ti abbiandetto. Vai che c'è nè strada.