La prima gara ...

innovatel

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26 Marzo 2005
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ieri pomeriggio ero fuori a fare il solito anello da 20km che faccio spesso dopo il lavoro per staccare e dimenticare per un attimo tutto. Ieri però l'ho fatto al contrario e devo dire che è ottimo in quanto si possono "ignorare" tutti i segnali stradali in quaanto la visibilità è ottima :)

Ad un certo punto pedalavo sempre più ed ho pensato...kissà dopo quanto si potrebbe fare la prima gara su strada?

Premetto ke sono una schiappa ... però la curiosità credo sia spontanea x uno che si avvicina a questo mondo ( la bdc l'ho presa 08/07/2006 )

Il fatto di arrivare in fondo nn mi preoccupa ... ci sono "rassegnato" dalle gare in mtb :)

può sembrare una discussione priva di senso x molti ... ma avete presente quando le domande si insediano dentro e non escono? o-o o-o o-o
 

sepica

Ammiraglia
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avevo i tuoi stessi timori e ank'io provengo da gare in MTB, magari riesco a volte a stare nei primi 30 pero sempr schiappa sono.....
cmq in gare in cirucuito su strada ho capito una cosa , quelle poche che ho fatto.
RIMANI nel gruppo il piu possibile pensa solo a quello e a non cadere , poi con il tempo potri partecipare anke a qualche volata e magari a qualche fuga.
Mi ricordo la prima gara su strada che anke se parti molto forte stai sempre sotto alle partenze in MTB , poi fatti i primi km tutti riprendono fiato e se ci sei pure tu nel gruppo tanto mejo , si prosegue cosi per parecchio qualcuno tenta la fuga non ti curar di loro sarannno ripresi..
Se ti senti la gamba calda lasciala stare non provare a metterti al vento
mi ricordo che (apputno proveniendo dalla MTB) il ritmo anke se il bpm e' molto alto e superiore alla MTB iesci a tenere alla grande ma non tentare cose avventate, io mi ricordo che feci lo sborone per aiutare due della mia squadra a ricucire un fughetta......azzz come lho pagata....
dunque l'importante e' finirla nel gruppo .
 

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via col vento
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le difficoltà della prima gara bdc sono + tecniche che fisiche. per quanto tu possa essere allenato, ti consiglio di scegliere una gara non troppo affollata, on delle partenze in cui il gruppo si possa sgranare un po' e magari non violentissime. tutto ciò perchè probabilmente non sei ancora molto pratico per muoverti in un gruppo molto grande di ciclist...
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
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Il mio ignorare i segnali era messo tra virgolette. E' ovvio che se ho uno stop o precedenza e vedo un camion in arrivo sulla mia traiettoria mi fermo ma se è tutto libero vado via tranquillo. Intendevo quello per "ignorare" ... bhe si ok ... anche qualche rotondina contro mano ci scappa :)

Bhe, fare gare su strada penso che passerà parecchio tempo ... la curiosità però a volte rosica :)

Immagino che sia ben diverso dalla mtb ... infatti a volte non riesco a dosare la pedalata in allenamento. Devo ancora capire bene come funziona quell'aggeggio chiamato bdc :)

Stare in gruppo? bhe si certo ... un passaggio lo si scrocca volenteri :)

le fughe? sono il primo a scappare ... ma in direzione opposta x evitare di morire subito :)
 
?

...

Guest
prima di tutto ci devi andare convinto e concentrato. Imho è fondamentale questo e il primo obbiettivo deve essere non cadere. Stai nella pancia del gruppo e cerca di portarla a termine. Poi se inizia a piacerti e inizia ad alzarsi il tuo livello inizia a portarti davanti e a tentare qualche fuga, chiudere qualche buco ecc...

Na cosa positiva potrebbe essere iniziare a fare qualche uscita di allenamnot con qualche gruppo numeroso..
 

innovatel

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26 Marzo 2005
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ovvio che nn mi butto in mezzo a 50 persone se nn ho esperienze simili ... anche se temo che resto dietro 50 persone conoscendomi :)

ma scusate ... cadere è così facile in bdc? lo chiedo da ignorante ... in mtb si cade x degli errori sul tecnico di regola (o almeno le mie son dovute a quello) ma qua mi dite tutti di stare attento alle cadute come se fosse di regola
 
?

...

Guest
innovatel ha scritto:
ovvio che nn mi butto in mezzo a 50 persone se nn ho esperienze simili ... anche se temo che resto dietro 50 persone conoscendomi :)

ma scusate ... cadere è così facile in bdc? lo chiedo da ignorante ... in mtb si cade x degli errori sul tecnico di regola (o almeno le mie son dovute a quello) ma qua mi dite tutti di stare attento alle cadute come se fosse di regola
il problema è che se cadi in gara generalmente ti fai molto male. La caduta classica è perchè si tocca con la propria ruota anteriore la ruota posteriore ddi chi ci è davanti.

Poi io le ho sperimentate di tutti i tipi... ma sò un caso a parte... :-)
 

beorn

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14 Giugno 2006
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Ho fatto la mia prima gara in bdc ad agosto, dopo anni di gf e xc in mtb.
A detta di molti, non era una corsa "facile" per via del livello dei partecipanti, sessantacinque km piatti e salita finale di cinque km, saremo stati in 160.
Partiti, ho cercato di stare intorno alla trentesima posizione in gruppo, ma pur andando a 55kmh vedevo gente che mi passava ovunque :wacko: quindi ho deciso di starmene buonino in fondo al gruppo e restare lì attaccato.
Ho fatto fatica nei rilanci (perchè non sono uno scattista) e personalmente mi sentivo parecchio a disagio a correre attaccatissimo a tutti quanti, ad ogni minimo rallentamento c'era da avere quattro paia di occhi ben attenti.
Anche in mtb le partenze sono a tutta, ma il gruppo si sgrana presto, ed inoltre il mezzo da imho più sicurezza e controllo...comunque, nonostante tutto son poi riuscito a piazzarmi abbastanza bene, ma ci sono andato solo perchè il finale era su una delle mie salite preferite :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
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innovatel ha scritto:
ovvio che nn mi butto in mezzo a 50 persone se nn ho esperienze simili ... anche se temo che resto dietro 50 persone conoscendomi :)

ma scusate ... cadere è così facile in bdc? lo chiedo da ignorante ... in mtb si cade x degli errori sul tecnico di regola (o almeno le mie son dovute a quello) ma qua mi dite tutti di stare attento alle cadute come se fosse di regola
ti rispondo perke mi immedesimo in te in quanto avevo gli astessi dubbi pasasndo da mtb a bdc
Si le cadute sono frequenti ma sopratutto i "soprusi ovvero tutti quelli che vogliono stare dentro che molte volte stringono non poco quelli che vogliono sfruttare il treno che sgomitano, ora a te magari nn te ne frega niente visto che sei li x "provare", ma lagonismo ti sale ladrenalina ce lhai anke tu e ti ci rodecedere il posto alla fine tenta di tenere il punto mentre state andando a ....47,2 ;nonzo% (mi ricorda qualcosa.....) allora devi stare attento ai due lati ma anke davanti insomma alla fine magari la caduta capita....
 

innovatel

Apprendista Passista
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@atsic -> vorrà dire che ti facciamo fare il "collaudatore di cadute" di professione :)

@beorn -> è vero, in mtb pronti partenza via ed è subito un serpentone diluito senza problemi con dei buchi/crateri in mezzo.

@sepica -> il mio nn è un passaggio da mtb a bdc ... diciamo che ho preso la bdc x migliorare in mtb ... xkè sinceramente più tempo passo lontano dall'asfalto più felice sono! Le cadute x bastardaggine degli altri sono "lecite" anche in mtb secondo me quindi l'occhio dovrebbe esser già adattato a stare in guardia
 

peggio

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La prima gara la devi fare il prossimo anno, ad inizio staggione.
Inizia ad uscire con i gruppi specialmente la domenica mattina che sono nummerosi.
Prendi bene dimestichezza con il mezzo.
Così quando inizierà la nuova staggione sarai un pò + allenato a livello d mentalità e d intuire i movimenti.
Le prime corse sono più facili perché i corridori non hanno molto ritmo ed occhio, così avrai un inizio più soft, potrai crescere in maniera armonica.
Cerca di stare davanti e se non la finisci con il gruppo sti cavoli, hai detto che vuoi imparare...
Alhoa
 

sepica

Ammiraglia
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innovatel@sepica -> il mio nn è un passaggio da mtb a bdc ... diciamo che ho preso la bdc x migliorare in mtb ... xkè sinceramente più tempo passo lontano dall'asfalto più felice sono! Le cadute x bastardaggine degli altri sono "lecite" anche in mtb secondo me quindi l'occhio dovrebbe esser già adattato a stare in guardia[/quote ha scritto:
appunto xke abbiamo avuto lo setsso percorso , ti dico che e' molto difffernte.
In mtb se premi per un sorpasso puoi rinunciare e riprovarci magari alla frenata successiva o alla salita o alla discesa tosta successiva ...o addirittura chiedi strada , io ad esempio lho sempre data strada a ki e' + veloce di me altrettanto ricevo strada.
su BDC e' diverso li e' una lotta continua diposizioni perke se stai al vento sei fregato allora tenti sempre di star dentro o ancor peggio cercano gli altri di entrarti e purtroopo cosi son le gare anke amalo modo prorpio perke confidano sul fato che tu tanto gli cedi strada.... e continui a perdere posizioni o ancor peggio a stare al vento.....alla fine il tuo orgoglio agonistico ti fa tenere il punto eh.... eccolo la per guardare quelli a lato nn ti accorgi della buca, della curva della frenata della .....
e' cosi su MTb e' raro che succedono certe cose se ti ingaggi con qualcuno e' a mio avviso anke un piacere un ebllo scarico di adrenalina, lo frego qua freno piu in la salto di qua, in bdcinsomma so + figli di p.....
 

Soccio

Maglia Amarillo
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atsic ha scritto:
prima di tutto ci devi andare convinto e concentrato. Imho è fondamentale questo e il primo obbiettivo deve essere non cadere. Stai nella pancia del gruppo e cerca di portarla a termine. Poi se inizia a piacerti e inizia ad alzarsi il tuo livello inizia a portarti davanti e a tentare qualche fuga, chiudere qualche buco ecc...

Na cosa positiva potrebbe essere iniziare a fare qualche uscita di allenamnot con qualche gruppo numeroso..

....tentare qualche fuga...chiudere qualche buco.....alle prime gare?
....ao Antò mica sono tutti forti come te?!!!!!!:-) :-) o-o
 
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Soccio ha scritto:
....tentare qualche fuga...chiudere qualche buco.....alle prime gare?
....ao Antò mica sono tutti forti come te?!!!!!!:-) :-) o-o
intendevo comuqneu dopo qualche gara... aoh, tutti a prendermi per cùlo stasera eh???