La prima salita...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Vorrei condividere con questo interessante forum questa esperienza, che a molti farà sorridere ma per me è un traguardo...

Oggi io e il mio collega di bici (in sella da 1 mese) abbiamo fatto la prima "vera" salita... dopo i primi 500 km di piano e qualche bello strappo che nel Varesotto non mancano...

Abbiamo fatto l'Alpe tedesco da Cuasso al Piano, 8,8 km, pendenza media 5,1% dislivello 450 mt, ritenuta abbastanza facile... ma non per noi

In cima ci siamo arrivati... ma decisamente bolliti a causa dei continui strappi ripidi, non riuscivo a spingere il 23 da seduto... all'arrivo del passo ho calcolato una VAM di 610... (di questo passo l'anno prossimo vado a sfidare Basso )

io con il 34-23 (di meglio non ho) ho fatto molta fatica sulle ultime rampe, 8-10% tanto che sull'ultima ho dovuto alzarmi sui pedali ma dopo 50mt mi son fermato con nausea e giramenti di testa... il sangue era andato tutto alle gambe e... adieu... ovviamente schiernito dai raccoglitori di funghi e dai ciclisti (veri) di passaggio...

Insomma non avevo male ai muscoli... non ero in crisi di zuccheri (grazie alla colazione ricca di marmellata e the) e bevevo ogni tanto il polase sport... vedevo le stelline quando chiudevo gli occhi...

Il mio collega si era più saggiamente fermato 2 km prima di vedere le stelline... a me x fortuna sono bastati 5 minuti disteso su un morbido letto di foglie di castagno x riprendermi bene, tanto da affrontare la discesa verso ghirla con un asfalto terrificante nella prima metà e poi fare altri 25 km senza problemi a 25-30 all'ora...

e finire la giornata con un paio di kebab ben imbottiti

E ora le domande:

(questa è retorica) Aiuterebbe avere una cassetta pignoni con almeno il 26? (per fare 34-26, non voglio la tripla)

Come evitare questo tipo di crisi? Devo applicare delle particolari metodologie di allenamento? Devo migliorare il fondo? Devo darmi all'ippica?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
debbo dire che sei stato un grande,non devi sottovalutarti ma complimentarti per quelo che sei riuscito a fare con così pochi km,già il fatto di non entrare in crisi e saperti gestire è stata una cosa da gran maestri,la cassetta pignoni con un 34 anteriore va bene abbinato sia al 25 che al 26,puoi fare tutte le salite delle tue parti tranquillamente,per l'allenamento,per ora non fare nient'altro che fondo e pensa a divertirti con gli amici del pedale,è così che la voglia ti verrà sempre + forte .complimenti ancora...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Aiuterebbe avere una cassetta pignoni con almeno il 26? (per fare 34-26, non voglio la tripla)

Come evitare questo tipo di crisi? Devo applicare delle particolari metodologie di allenamento? Devo migliorare il fondo? Devo darmi all'ippica?
Avere il 26 piuttosto che il 23 certo aiuta ma non cambia il mondo. Da quello che racconti sei andato veramente vicino al limite, il 26 te ne allontanerebbe un poco ma non in maniera drammatica.

Credo che l'unico approccio possibile sia la gradualità e soprattutto non lasciarsi trarre in inganno dalla pianura che alla fine sembra facile e soprattutto ci fà sentire forti.

La salita è un altro mondo e un altra sfida, e come ogni sfida si incomincia da quelle facili.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
La salita è un altro mondo e un altra sfida, e come ogni sfida si incomincia da quelle facili.

pensavo fosse facile ... sul sito salite.ch riporta una difficoltà di 48 (per intenderci il mitico Cuvignone è 99)... anche il simpatico proprietario di cicli ballardin (p.te tresa) ci ha sbeffeggiato dicendo che è facile... però non sapeva con chi aveva a che fare... io tutta teoria e il mio collega che pensa solo alle grafiche più alla moda per la sua futura FP3

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Invece sei stato veramente bravo ad arrivare in fondo.

Secondo me avere un pacco pignoni più "agile" (cioè con un 25 o un 26) ti aiuterà molto per avere sensazioni positive in questa tua prima fase sulla bicicletta. Fallo, metti 2-3 denti in più e vedrai che te la godi di più.

Inoltre, per adesso non incapronirti a fare per forza salite: anzi, quelle dove c'è troppo ripido... evitale che è meglio. Per l'ora l'importante è pedalare godendo, quanto e come ti procura piacere. Tuuto verrà naturale se ti dai un pò di tempo.

E se ne incontri qualcuna, metti il rapporto agile e prova a salire come ti viene, dosandoti come hai fatto. Anche se un pò di stelline è giusto vederle.

Bravo e grazie per aver condiviso questo momento importante.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Vorrei condividere con questo interessante forum questa esperienza, che a molti farà sorridere ma per me è un traguardo...

hai detto bene: è un traguardo e goditelo! ma ne avrai altri da raggiungere

io nn starei a cambiare il pacco pignoni, è troppo presto x mettere mano alla bici dopo 500km, magari l'anno prossimo la fai col 34/19... ma nn sono un ciclista la cui opinione è autorevole... tutt'altro!

continua a divertirti ed a renderci partecipe delle tue gioie, sono il bello di questo sport

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
complimenti per la caparbietà. ti aiuta spesso in bici. a volte salva dal naufragio sportivo. il 25 ottima idea. meglio del 26. (meno "salto" dal 23). ma soprattutto un consiglio: all'inizio cerca salite regolari. l'alpe tedesco da dove sei salito tu è balorda. irregolare e piena di strappi. se sei all'inizio i cambi di pendenza si soffrono dannatamente. paredossalmente avresti fatto meno fatica della parte più ripida con imbocco dalla val ganna(quella che hai fatto in discesa). più dura ma più breve. la prossima volta prova il giro al contrario. almeno tra l'altro ti risparmi la discesa su asfalto traballino e rugoso. Ciao!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Guarda anche persone che hanno centinaia di migliaia di metri di dislivello tendono a esagerare all'inizio di una salita, perchè la sensazione di fatica tarda ad arrivare rispetto alla salita stessa. Prova a rifarla partendo piano, più piano di quello che ti senti potere fare. Poi man mano che la fine si avvicina magari se ti sono rimaste delle energie spendile per vedere dove è il limite.

seven20000

Pignone
8 Febbraio 2008
126
0
località segreta!!!!!
Visita sito
Non conosco quella salita,ma a leggere dal forum,è un pò balorda per un neofita!!!Beh complimenti per l'impresa portata a termine.Fossi in te prenderei anche il 26 se hai un 10 vel.lo puoi mettere su e usarlo come SALVA VITA.Io la vedo cosi...meglio un dente in più che non si sà mai!!!!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
l'alpe tedesco da dove sei salito tu è balorda. irregolare e piena di strappi

me ne sono accorto maledizione... all'inizio non abbiamo tirato, su quelle prime rampe col 23 più piano non ce la facevo proprio... poi era la prima volta assoluta su quella strada, mai vista prima... sicuramente la prossima volta, conoscendola, saprò dosare meglio le energie...

comunque adesso ho capito perché salivano tutti da ganna, anche se quell'asfalto anche in salita mi farebbe dannare, non sopporto il fondo irregolare...

x quanto riguarda la cassetta, devo cambiarla per forza perché il proprietario precedente della nirone aveva pensato bene di mettere un pignone sram 9v sul veloce 10v... quindi presto sistemerò il tutto... poi sul mettere le mani sulla bici... è troppo tardi, già smontata e rimontata... regolata e raffinata...

"l'elaborazione non è un capriccio, è un'attitudine"
come dice quel gran saggio del mio meccanico di moto...

Comunque grazie ancora a tutti, siete una community eccezionale... posso dire che leggendovi ho imparato tutto quello che so sulla bici, dalla tecnica all'alimentazione...

Vi regalo la foto dei 2 disperati in cima alla vetta

giusto x farvi fare 4 risate

Smoke

Apprendista Passista
17 Agosto 2007
1.139
8
58
Olbia (Sardegna)
Visita sito
Bici
Look 566
Vi regalo la foto dei 2 disperati in cima alla vetta

giusto x farvi fare 4 risate

La foto è taroccata hai tolto le stelline .

Complimenti per la scalata, ma secondo me hai esagerato un po con i pochi kilometri che hai nelle gambe, anche se ciò non toglie nulla all'impresa. Per i rapporti io ho il 34x25 ed è abbastanza buono, ma oltre il 12 % soffro perchè sono scarso e pesante, quindi penso di farmi una ruota con 13x28 (il 28 come salvavita).

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Visto che sei all'inizio e conoscendo l'alpe del tedesco da Quasso (l'ho fatto sabato scorso) ti consiglio per le uscite con salite del genere di atrezzarti con un pacco pignoni più consono.

Il 26 finale dovrebbe andare bene.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
non dimenticare di bere e mangiare prima che sia troppo tardi altrimenti finisci così:impic:

l'alimentazione è la prima cosa che ho dovuto curare perché da sempre consumo come un tir... anche in passato facendo judo, kayak e ancora oggi sci, corsa (non più da quando ho la bici), palestra... è sempre stato il mio limite... vado facilmente in crisi di zuccheri... e il bello del ciclismo è che posso mangiare carboidrati in quantità senza ingrassare e soprattutto ingozzarmi di marmellata senza sensi di colpa

poi la storia della "finestra" dopo un giro impegnativo, durante la quale si può magnare dolci e zuccheri senza che la bilancia ne risenta è una gran cosa, lasciatemelo dire ... con questa dieta sono arrivato a 67 kg da 76 kg di un anno fa... certo è stato fondamentale l'inverno in palestra ma il ciclismo è stato il colpo di grazia

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Per la prima uscita non c'è male! Hai dimenticato di scrivere quanto sei alto e soprattutto quanto pesi: probabilmente un pacco pignoni piuù consono con il 27 o 28 finale non sarebbe male. Quest'anno il passo del tedesco l'ho fatto solo da Ganna. Una curiosità: nel salire sei passato da Cuasso al Monte o hai tagliato da Cuasso al Piano a Cavagnano? Sei hai fatto la seconda sei un mito! In ogni caso è una salita rognosa perché alterna pezzi duri a tratti quasi in falsopiano (proprio il tratto tra Cuasso al Monte e Cavagnano): per la mia stazza li soffro terribilmente
Mi fa inoltre piacere leggere di un neofita della mia zona!
Prova ua salita più dolce e regolare, magari un Arcumeggia o un Duno o anche il Brinzio, tanto per allenarsi.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito

Oops! lo letto dopo il mio post

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

ehi un sommese, io abito a vergiate grazie per i consigli, Arcumeggia, Duno e Brinzio saranno nel prossimo giro, anche non tutte insieme

Sono alto 173 e peso 67... non ho tagliato per la strada dissestata, fossi matto ! sono passato da cuasso al monte...

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Qual'è la salita di Duno?