La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
si rischia di adere nel "si stava meglio quando si stava peggio" nel criticare ogni volta i telecronisti rai, lo so. Però De Luca e Garzelli sono veramente scarsi. Retorica da gruppo facebook, parole pronunciate male a carrettate, volume della voce che si alza a comando, fintissima. Mannaggia ai leghisti in rai..
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Credo che qualcuno della Rai legga il Forum, ieri ho seguito un po' di interviste su Rai sport (ero in cucina dove non ho eurosport) e le traduzione delle interviste erano fatte abbastanza bene, e la traduttrice traduceva tutta l'intervista dall'inizio........cmq il Magro come commentatore tecnico è di granlunga il migliore!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Credo che qualcuno della Rai legga il Forum, ieri ho seguito un po' di interviste su Rai sport (ero in cucina dove non ho eurosport) e le traduzione delle interviste erano fatte abbastanza bene, e la traduttrice traduceva tutta l'intervista dall'inizio........cmq il Magro come commentatore tecnico è di granlunga il migliore!
ma il problema che non capisce le lingue......
 

miha777

Novellino
30 Settembre 2017
15
21
Visita sito
Bici
Giant
Sono inchiodato sul divano da una tendinite e mi seguo le tappe per ore. Non capisco perchè il ciclismo in generale e il Giro in particolare venga da anni massacrato da telecronache disorganizzate e puerili. A parte la questione delle lingue che avete già evidenziato, oggi hanno fatto ascoltare un frammento di radiocorsa in inglese e il commentatore ha detto che era francese, e le sviste, dopo l'arrivo l'inviato ha detto che Roglic e Nibali appena arrivati sono saliti in macchina per andare ai pullman e subito hanno inquadrato Roglic che era lì sui rulli, Garzelli l'ha menata sulla sicura vittoria di Nieve e subito Zakarin se ne è andato, la menano che Roglic non ha una squadra e oggi hanno tirato mezza giornata ecc ecc. Ma è soprattutto la regia che rimbambisce, saltano da una parte all'altra della corsa senza far capire più nulla nemmeno ai commentatori e continuano a ripetere le stesse cose per ore...alla quarta ricognizione uguale di Saligari viene voglia di andare a tagliare le gomme a tutte le Toyota che vedi...poi al Processo Franzelli fa rimpiangere la De Stefano e sembrava una mission impossible...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.925
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono inchiodato sul divano da una tendinite e mi seguo le tappe per ore. Non capisco perchè il ciclismo in generale e il Giro in particolare venga da anni massacrato da telecronache disorganizzate e puerili. A parte la questione delle lingue che avete già evidenziato, oggi hanno fatto ascoltare un frammento di radiocorsa in inglese e il commentatore ha detto che era francese, e le sviste, dopo l'arrivo l'inviato ha detto che Roglic e Nibali appena arrivati sono saliti in macchina per andare ai pullman e subito hanno inquadrato Roglic che era lì sui rulli, Garzelli l'ha menata sulla sicura vittoria di Nieve e subito Zakarin se ne è andato, la menano che Roglic non ha una squadra e oggi hanno tirato mezza giornata ecc ecc. Ma è soprattutto la regia che rimbambisce, saltano da una parte all'altra della corsa senza far capire più nulla nemmeno ai commentatori e continuano a ripetere le stesse cose per ore...alla quarta ricognizione uguale di Saligari viene voglia di andare a tagliare le gomme a tutte le Toyota che vedi...poi al Processo Franzelli fa rimpiangere la De Stefano e sembrava una mission impossible...
Già la corsa era a gruppetti, ci mancava il saltare da uno all'altro come grilli... ad un certo punto non ho capito più nulla... almeno ci fosse una grafica che si capisca! Quando fanno vedere i distacchi sulla "mappa 3D" mi viene da cag@re, ma manco vent'anni fa era così!!
 
  • Mi piace
Reactions: miha777

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono inchiodato sul divano da una tendinite e mi seguo le tappe per ore.

Bravo, l' infortunio è la strategia migliore. :mrgreen:
Io l' anno scorso son scivolato dalle scale, mi sono rotto una scapola ma mi son visto tutto il Giro in diretta tv e pure la crono dal vivo.
Scherzi a parte, buona guarigione. ;-)

oggi hanno fatto ascoltare un frammento di radiocorsa in inglese e il commentatore ha detto che era francese

'namo bene !! :roll:

dopo l'arrivo l'inviato ha detto che Roglic e Nibali appena arrivati sono saliti in macchina per andare ai pullman e subito hanno inquadrato Roglic che era lì sui rulli,

L' inviato mi sa che commenta a caso perchè i pullman erano molto più in basso, si sono visti a bordo strada quando mancavano 21 km al traguardo, e certo le macchine non vanno contromano con la gara ancora in corso.

Ma è soprattutto la regia che rimbambisce, saltano da una parte all'altra della corsa senza far capire più nulla nemmeno ai commentatori

La regia salta da una parte all' altra perchè quando la corsa è così sfilacciata ci son tante cose da seguire contemporaneamente, è normale.
Se i commentatori si perdono è un limite loro, perchè i colleghi di Eurosport, invece, son stati in grado di seguire tutto e spiegare man mano cosa stesse succedendo.
La regia oggi ha fatto un ottimo lavoro, secondo me (s'è persa Carapaz e Maika nel finale, ma non aveva più motocamere).
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
il bicchiere mezzo pieno con la rai è che è gratis
di solito andavo di eurosportplayer, quest'anno non ho ancora fatto l'abbonamento e quindi giro e tour in rai
vuelta è sicuro la rai non la farà manco quest'anno ?!
p.s. a parità di prezzo cmq eurosport tutta la vita
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.073
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
De gustibus. Io preferisco di gran lunga il commento della rai, con l'aggiunta non da poco dei collegamenti dalle moto, che le spacconate di Magrini.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Concordo...chi dice che in Rai durante la lunga diretta sono ripetitivi...provate a sentire Magrini anche solo per un'ora e cambierete subito canale.
 
  • Mi piace
Reactions: fithensen and fiore

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Concordo...chi dice che in Rai durante la lunga diretta sono ripetitivi...provate a sentire Magrini anche solo per un'ora e cambierete subito canale.
Magrini è pesante ma ne sa,azzarda previsioni,vede la corsa come la corresse con le gambe dei protagonisti e non è italo_tifo_dipendente. La Rai è inascoltabile, una accozzaglia di mezze calzette in gara a chi dice la stronzata più puzzona. Amen
 

miha777

Novellino
30 Settembre 2017
15
21
Visita sito
Bici
Giant
Polemica Nibali-Roglic...tutti acriticamente schierati con Vincenzo come per anni hanno baciato il c... ad Armstrong quando sapevano tutti del doping...dicono che sia lo spirito del ciclismo, vedi Saronni/Moser, ma non mi risulta che non dare la mano a chi te la porge sia un gesto sportivo. Poi scusate se Roglic è secondo e ha 1,40 di vantaggio più un probabile minuto dell'ultima crono perchè dovrebbe mettersi a tirare? Mi sembra, e Garzelli è stato l'unico ad accennarlo, il gesto dei pro del basket USA che quando stanno perdendo insultano gli avversari per sperare che si innervosiscano e facciano degli errori. Dice che quelli della Lotto ce l'hanno con lui per l'attacco a Kruijswijk nel giro 2016 ma in effetti gli olandesi hanno le loro ragioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Jack_89

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Polemica Nibali-Roglic...tutti acriticamente schierati con Vincenzo come per anni hanno baciato il c... ad Armstrong quando sapevano tutti del doping...dicono che sia lo spirito del ciclismo, vedi Saronni/Moser, ma non mi risulta che non dare la mano a chi te la porge sia un gesto sportivo. Poi scusate se Roglic è secondo e ha 1,40 di vantaggio più un probabile minuto dell'ultima crono perchè dovrebbe mettersi a tirare? Mi sembra, e Garzelli è stato l'unico ad accennarlo, il gesto dei pro del basket USA che quando stanno perdendo insultano gli avversari per sperare che si innervosiscano e facciano degli errori. Dice che quelli della Lotto ce l'hanno con lui per l'attacco a Kruijswijk nel giro 2016 ma in effetti gli olandesi hanno le loro ragioni.
Interessante come su Eurosport invece, sebbene siano pro-italiani (in generale, non solo pro-Nibali...) Magrini ha esordito dicendo in modo inequivocabile che Nibali l'ha fatta fuori dal vaso.

Insomma, meno tifoseria e più giornalismo. Vabbè ma in Rai di giornalismo ce n'è sempre stato ben poco.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app