La Roubaix 2019: curiosità e statistiche

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Allora, ieri non riuscivo a ricordare chi fossero i 9 con “4 su 5” nelle Monumento: me ne mancava sempre uno, stile nomi dei 7 nani. :mrgreen:
Ed allora sono andato a riguardarmeli: oltre ai tre dell’en-plein (Merckx, Van Looy e De Vlaeminck, of course) sono Kelly (manca un Fiandre), De Bruyne (no Lombardia), Bobet (no Liegi), Kuiper (anche lui senza Liegi), Derijcke (era quello che non ricordavo - no Lombardia), ed ora Gilbert (no Sanremo).
Cioè 6 belgi, 1 irlandese, 1 francese ed 1 olandese.

Interessante però controllare anche chi detiene podi in tutte e 5: e qui viene fuori una piccola soddisfazione italica. Escono dal novero Bobet (per un pelo, 4.o alla Liegi) e Derijcke (solo un Lombardia disputato, concluso al 67.o posto), ed entra Francesco Moser.
In pratica, Moser è l’unico, tra quelli con 3 diverse Monumento nel carniere, ad aver collezionato podi nelle altre 2 (2.o al Fiandre e 3.o alla Liegi nella sua unica partecipazione).
Non ci sono riusciti, tanto per fare nomi recenti, nemmeno Museeuw, Boonen e Cancellara... :yoga:
Questo dato, fra l’altro, contribuisce a fare di Gilbert quasi incontestabilmente il più grande polivalente del nuovo millennio - finora - nelle corse di un giorno (ci sono anche un Mondiale e altri 8 successi nelle non-Monumento più famose).
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Intendi che non è felice per il suo compagno o è fiero di aver fatto un gran lavoro? (rischiando un po' quando fatto fuori WVA ha riportato sotto ai primi Vanmarke)
Ce ne sono altre dove l'espressione denota disappunto ancor più plateale... Aveva gamba ieri.. lo ha fatto vedere anche nel finale dove però non poteva certo mettersi a tirare rischiando di riportare sotto VM o Sagan..
A volte l'espressione del volto tradisce molto di più rispetto a quel che pensiamo traspaia...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Allora, ieri non riuscivo a ricordare chi fossero i 9 con “4 su 5” nelle Monumento: me ne mancava sempre uno, stile nomi dei 7 nani. :mrgreen:
Ed allora sono andato a riguardarmeli: oltre ai tre dell’en-plein (Merckx, Van Looy e De Vlaeminck, of course) sono Kelly (manca un Fiandre), De Bruyne (no Lombardia), Bobet (no Liegi), Kuiper (anche lui senza Liegi), Derijcke (era quello che non ricordavo - no Lombardia), ed ora Gilbert (no Sanremo).
Cioè 6 belgi, 1 irlandese, 1 francese ed 1 olandese.

Interessante però controllare anche chi detiene podi in tutte e 5: e qui viene fuori una piccola soddisfazione italica. Escono dal novero Bobet (per un pelo, 4.o alla Liegi) e Derijcke (solo un Lombardia disputato, concluso al 67.o posto), ed entra Francesco Moser.
In pratica, Moser è l’unico, tra quelli con 3 diverse Monumento nel carniere, ad aver collezionato podi nelle altre 2 (2.o al Fiandre e 3.o alla Liegi nella sua unica partecipazione).
Non ci sono riusciti, tanto per fare nomi recenti, nemmeno Museeuw, Boonen e Cancellara... :yoga:
Questo dato, fra l’altro, contribuisce a fare di Gilbert quasi incontestabilmente il più grande polivalente del nuovo millennio - finora - nelle corse di un giorno (ci sono anche un Mondiale e altri 8 successi nelle non-Monumento più famose).
De bruyne forse però vince la champions con il City! Conta lo stesso?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ce ne sono altre dove l'espressione denota disappunto ancor più plateale... Aveva gamba ieri.. lo ha fatto vedere anche nel finale dove però non poteva certo mettersi a tirare rischiando di riportare sotto VM o Sagan..
A volte l'espressione del volto tradisce molto di più rispetto a quel che pensiamo traspaia...

Certo, credo probabili ordini di squadra...
È un bel corridore, poi la con la divisa da campione nazionale, lo si nota subito...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora, ieri non riuscivo a ricordare chi fossero i 9 con “4 su 5” nelle Monumento: me ne mancava sempre uno, stile nomi dei 7 nani. :mrgreen:
Ed allora sono andato a riguardarmeli: oltre ai tre dell’en-plein (Merckx, Van Looy e De Vlaeminck, of course) sono Kelly (manca un Fiandre), De Bruyne (no Lombardia), Bobet (no Liegi), Kuiper (anche lui senza Liegi), Derijcke (era quello che non ricordavo - no Lombardia), ed ora Gilbert (no Sanremo).
Cioè 6 belgi, 1 irlandese, 1 francese ed 1 olandese.

Interessante però controllare anche chi detiene podi in tutte e 5: e qui viene fuori una piccola soddisfazione italica. Escono dal novero Bobet (per un pelo, 4.o alla Liegi) e Derijcke (solo un Lombardia disputato, concluso al 67.o posto), ed entra Francesco Moser.
In pratica, Moser è l’unico, tra quelli con 3 diverse Monumento nel carniere, ad aver collezionato podi nelle altre 2 (2.o al Fiandre e 3.o alla Liegi nella sua unica partecipazione).
Non ci sono riusciti, tanto per fare nomi recenti, nemmeno Museeuw, Boonen e Cancellara... :yoga:
Questo dato, fra l’altro, contribuisce a fare di Gilbert quasi incontestabilmente il più grande polivalente del nuovo millennio - finora - nelle corse di un giorno (ci sono anche un Mondiale e altri 8 successi nelle non-Monumento più famose).

Di cognome fai Wikipedia?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzo, grazie delle interessanti notizie!
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Di cognome fai Wikipedia?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzo, grazie delle interessanti notizie!
No, Bitossi! :))):

Veramente è un po’ che studio la storia del ciclismo; ho un database dedicato ai vincitori di classiche, un altro a quelli dei Grandi Giri, e pure la “combinata” tra i due (indovina chi è sempre in testa, in tutti? :roll:).
Se vuoi te li passo... o-o
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
De bruyne forse però vince la champions con il City! Conta lo stesso?
‘spetta, deve ancora vincerla! :mrgreen:
Comunque lo pseudo-nipote ha già un bronzo mondiale, dove il povero nonno ebbe poca fortuna - due volte 5.o. :-(

(Scherzi a parte, De Bruyne arrivò molto vicino all’en-plein, perdendo un Lombardia in volata di un gruppetto dal meno quotato Cleto Maule)
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
‘spetta, deve ancora vincerla! :mrgreen:
Comunque lo pseudo-nipote ha già un bronzo mondiale, dove il povero nonno ebbe poca fortuna - due volte 5.o. :-(

(Scherzi a parte, De Bruyne arrivò molto vicino all’en-plein, perdendo un Lombardia in volata di un gruppetto dal meno quotato Cleto Maule)
Ahahahahahah!
E non vorrei passare per quello attaccato ai soldi, ma credo che il buon Kevin qualche euro in più rispetto al predecessore, se li sia messi in saccoccia! :))):
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
:))):
No, Bitossi! :))):

Veramente è un po’ che studio la storia del ciclismo; ho un database dedicato ai vincitori di classiche, un altro a quelli dei Grandi Giri, e pure la “combinata” tra i due (indovina chi è sempre in testa, in tutti? :roll:).
Se vuoi te li passo... o-o
Dato che sei così ferrato in materia, ti rivolgo una domanda..
Chi sono quelli che hanno scopato di più?!
Fuori il podio che sono curioso!
Io azzardo un podio Cipollini, Pozzato, Armstrong
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No, Bitossi! :))):

Veramente è un po’ che studio la storia del ciclismo; ho un database dedicato ai vincitori di classiche, un altro a quelli dei Grandi Giri, e pure la “combinata” tra i due (indovina chi è sempre in testa, in tutti? :roll:).
Se vuoi te li passo... o-o

Merckx???
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ahahahahahah!
E non vorrei passare per quello attaccato ai soldi, ma credo che il buon Kevin qualche euro in più rispetto al predecessore, se li sia messi in saccoccia! :))):
Triste verità... :mrgreen:
(Comunque sono abbastanza vecchio da ricordarmi il nonno come collega di De Zan al commento televisivo per la tv belga. Qualche spicciolo in più... :))):)
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
:))):
Dato che sei così ferrato in materia, ti rivolgo una domanda..
Chi sono quelli che hanno scopato di più?!
Fuori il podio che sono curioso!
Io azzardo un podio Cipollini, Pozzato, Armstrong
Eh, sulla fiducia i primi due. Soprattutto il primo. Ma riguardo al terzo forse dimentichi un piccolo particolare anatomico... :roll:

EDIT: secondo me Boonen ci dà. Medaglia di bronzo? :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Eh...gandalf

Già che ci siamo, se ben capisco il dialetto bavaro: perché i terroni crucchi, oltre alle più belle gnocche, le birre e i panorami, avrebbero anche le scuse più simpatiche? (traduco bene “Leid”? ;nonzo%)

Leid è Leute, persone :-x (per esempio Heid-Heute/oggi, non è per nulla facile ma pian piano, volente o nolente, un po' lo si impara).

Ho pure due dizionari :)))::)))::))):
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Leid è Leute, persone :-x (per esempio Heid-Heute/oggi, non è per nulla facile ma pian piano, volente o nolente, un po' lo si impara).

Ho pure due dizionari :)))::)))::))):
Già, avrei dovuto pensarci. Da parte mia, so dire 4 minkiate in Tyrolisch... :mrgreen:

(fine OT, il miglior trombador ciclista professionista rimane lo statunitense Putt Tanner)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11