La ruota posteriore non resta dritta sul forcellino

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Rimontando la ruota posteriore ho visto che l'asse dello sgancio non entra più completamente nei forcelliini (come mi sembra facesse prima) e non resta dritta tanto che per non farla toccare sui freni devo tenerla con una mano mentre blocco lo sgancio. In più i tacchetti dei freni non sono più ben centrati sulla pista frenante.
Da che cosa può dipendere?
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Rimontando la ruota posteriore ho visto che l'asse dello sgancio non entra più completamente nei forcelliini (come mi sembra facesse prima) e non resta dritta tanto che per non farla toccare sui freni devo tenerla con una mano mentre blocco lo sgancio. In più i tacchetti dei freni non sono più ben centrati sulla pista frenante.
Da che cosa può dipendere?

Azzardo....ruota scentrata, oppure è da rivedere la campanatura della stessa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se la ruota posteriore non entra perfettamente nei forcellini e, quindi, l'asse della stessa non è perpendicolare a questi ultimi, ne consegue che la ruota non sia allineata e, quindi, tocchi i pattini ecc

la prima cosa da verificare è, quindi, perché non si inserisca bene nei forcellini
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
a) Forcellini storti (più probabile) Se è quello del cambio dovresti accorgertene perchè il cambio non dovrebbe funzionare correttamente . Oppure si sono allentate le vitine di collegamento. Vai dal meccanico il quale ha ( o dovrebbe avere...) una dima per poterli controllare.
b) telaio storto (meno probabile) Non te lo auguro. Ma in questo caso avresti dovuto dargli una bella botta...
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
a) Forcellini storti (più probabile) Se è quello del cambio dovresti accorgertene perchè il cambio non dovrebbe funzionare correttamente . Oppure si sono allentate le vitine di collegamento. Vai dal meccanico il quale ha ( o dovrebbe avere...) una dima per poterli controllare.
b) telaio storto (meno probabile) Non te lo auguro. Ma in questo caso avresti dovuto dargli una bella botta...
Il cambio funziona bene ;nonzo%... la cosa va avanti da un po' di tempo, anche perchè quest'anno non ho fatto molta strada e non gli avevo dato peso; chiudevo lo sgancio tenendo la ruota centrata con l'altra mano ma ieri mi sono accorto che l'asse della ruota non va in fondo al forcellino.. non ricordo di aver preso botte particolari, ma il carbonio può storcersi senza rompersi?
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Il cambio funziona bene ;nonzo%... la cosa va avanti da un po' di tempo, anche perchè quest'anno non ho fatto molta strada e non gli avevo dato peso; chiudevo lo sgancio tenendo la ruota centrata con l'altra mano ma ieri mi sono accorto che l'asse della ruota non va in fondo al forcellino.. non ricordo di aver preso botte particolari, ma il carbonio può storcersi senza rompersi?

Che io sappia il carbonio dovrebbe rompersi e non deformarsi. Secondo me sono i forcellini, un meccanico te li sistema-
 

pier63

Novellino
16 Dicembre 2009
33
0
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjamper - Orbea Alma M50 - FRW Diamond Heights
E' successo anche a me,addirittura non girava più toccando il fodero orizzontale.
Responso ruota scampata, da sostituire.
Cmq mavic me l'ha cambiata in garanzia nel giro di una settimana a costo zero.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rimontando la ruota posteriore ho visto che l'asse dello sgancio non entra più completamente nei forcelliini (come mi sembra facesse prima) e non resta dritta tanto che per non farla toccare sui freni devo tenerla con una mano mentre blocco lo sgancio. In più i tacchetti dei freni non sono più ben centrati sulla pista frenante.
Da che cosa può dipendere?
Attenzione ci sono due possibilità:
Se la ruota non toccasse bene veramente sui piani di battuta, va ricercato il problema , guardando il perchè non vada in battuta e da li il discorso del fuoricentro.
Se invece si fosse scampanata , ma la vedo dura di botto dopo averla rimessa allora va ricampanata, ma prima verifica che poggi bene in piano
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Chiedo venia, era una stupidaggine, ma forse può essere utile a qualcuno...
Nel rimettere la ruota posteriore, dove catena e cambio creano qualche problema in più, in presenza dello sgancio rapido montato e solo da serrare, i forcellini possono aver difficoltà ad andare a posizionarsi correttamente sui loro alloggiamenti del mozzo e quindi la ruota rimane storta! :rosik:
Lo so è una cosa assurda ma dopo tanti anni non mi era mai successo. ;nonzo% Meglio tardi che mai! Ora quando tolgo la ruota posteriore tolgo anche lo sgancio e lo rimetto solo dopo aver riposizionato correttamente i forcellini sul mozzo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro1974