La solita discussione: consiglio su scelta bdc

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Salve a tutti,

cerchero' di essere breve (falso, non posso).

La mia situazione al momento e' questa: ho una bdc (o meglio: paracarro) di base in alluminio che e' davvero scomoda presa stupidamente senza visite biomeccaniche ecc, e prima di perdere la fertilita' vorrei fare un upgrade ad una bici in carbonio (unico requisito: freni a disco per preferenza personale) con ruote decenti..


Nei prossimi mesi continuero' ad allenarmi; non sono sicuro al 100%, ma vorrei poter fare gare di triathlon magari tra un anno. La bici sarebbe usata per lo piu' in condizioni normali, quindi una bdc sembra la soluzione piu' ovvia. Ovviamente fare una gara ogni tanto (e neanche con certezza) non giustifica assolutamente una bici da triathlon, ma mi piacerebbe poter montare delle clip-on bars se dovessi mai partecipare a un no draft. Si lo so cosa direte: gli angoli sono diversi, la geometria, etc. Pero' credo si possa sempre andare piu' veloce montando delle clip-on bars, che senza.

Intanto, mi faro' una visita biomeccanica a breve per capire meglio su cosa direzionarmi, ma data questa situazione, ci sono delle ovvie scelte che consigliereste con un budget sui 4000-4500 euro?

Al momento sto adocchiando la Orca Aero Disc che verra' rilasciata oggi (ho potuto spiare da un rivenditore).

Ho visionato milioni di altri marchi, ma viene sempre a mancare qualcosa:

- niente dischi (es. Felt, Storck, Fuji..)
- prezzi troppo alti (speravo nella nuova TimeMachine Road con Ultegra..)
- mancanza di rivenditori dove vivo (Ceepo? Non ho ben capito come funziona per loro..)
- stem/handlebar integrati che precludono le clip-on bars (es. Wilier 110)

Ho anche dato uno sguardo alla nuova Ceepo Mamba 2019 coi dischi, ma non sembrano avere info sui prezzi. Potrei prendere una Aeroad, ma non mi va tanto giu' che sia un modello vecchio di 4 anni e sara' probabilmente rinnovato tra un anno.

Insomma, voi che fareste in questa situazione? (No, non posso comprare due bdc, non ho spazio!)
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
non sembri essere estraneo all'argomento, sai cosa stai cercando, forse sei solo indeciso su quale modello scegliere. Con quel budget non penso avrai problemi a trovare una bici con quelle caratteristiche. Secondo me devi solo capire quale bici ti piace veramente.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non sembri essere estraneo all'argomento, sai cosa stai cercando, forse sei solo indeciso su quale modello scegliere. Con quel budget non penso avrai problemi a trovare una bici con quelle caratteristiche. Secondo me devi solo capire quale bici ti piace veramente.

Be’ di ricerca ne ho fatta! Anche se per lo più infruttuosa, se non fosse per il requisito dei freni a disco avrei l’imbarazzo della scelta.

Vorrei solo capire se sto facendo cavolate, se sto ignorando qualche opzione, o se magari ci sono delle soluzioni superiori ad altre.

Per dire, sia sulla Ceepo Mamba che sulla Orbea Orca Aero si trovano pochissime informazioni online, quindi è difficile capire come si comporterebbero su strada).




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai le idee già chiare, condivido la scelta della bdc, mezzo che ti permette di farci praticamente tutto, dal ciclismo al triathlon includendo anche gli IM se vuoi, e a mio avviso visto che inizierai a gareggiare tra un anno non conviene prendere neanche una bici troppo specializzata come quelle prettamente aero, un anno è lungo, la preparazione se parti da zero è impegnativa, potresti rinunciare trovandoti tra le mani roba che non serve.

Detto ciò e a parte il consiglio che già ti hanno dato, e che condivido, ovvero di scegliere quello che ti piace, vorrei darti un suggerimento riguardo le aerobars: sulla mia Colnago V1-r monto attualmente le DEDA Metal Blast che sono adatte per gare draft legal ma inadatte a lunghe percorrenze, qualche giorno fa ho preso delle Profile Design V2+ per le lunghe percorrenze ma che non ho ancora montato, poi ti saprò dire a riguardo, però come consiglio generale se vuoi mantenere la massima flessibilità conviene avere una curva con attacco da 31,7 non integrata e che, anche se con profilo aero, consenta di montare le appendici sulla parte tonda, le FSA sono ottime.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Con il tuo budget, come hanno detto, avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Al tuo posto, farei pure un giro su https://www.canyon.com/it/specials/breakaway-sale/road/, dove trovi le aero a sconto causa tour. Magari non modello ultimo pelo, ma gran bici e ottime ruote... eppoi, Canyon non avrà negozi fisici a disposizione, ma le bici sono praticamente pronto-uso (ovvero sono equilibrate, quanto a componenti, e necessitano di upgrade minimi)...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Hai le idee già chiare, condivido la scelta della bdc, mezzo che ti permette di farci praticamente tutto, dal ciclismo al triathlon includendo anche gli IM se vuoi, e a mio avviso visto che inizierai a gareggiare tra un anno non conviene prendere neanche una bici troppo specializzata come quelle prettamente aero, un anno è lungo, la preparazione se parti da zero è impegnativa, potresti rinunciare trovandoti tra le mani roba che non serve.

Detto ciò e a parte il consiglio che già ti hanno dato, e che condivido, ovvero di scegliere quello che ti piace, vorrei darti un suggerimento riguardo le aerobars: sulla mia Colnago V1-r monto attualmente le DEDA Metal Blast che sono adatte per gare draft legal ma inadatte a lunghe percorrenze, qualche giorno fa ho preso delle Profile Design V2+ per le lunghe percorrenze ma che non ho ancora montato, poi ti saprò dire a riguardo, però come consiglio generale se vuoi mantenere la massima flessibilità conviene avere una curva con attacco da 31,7 non integrata e che, anche se con profilo aero, consenta di montare le appendici sulla parte tonda, le FSA sono ottime.

Ti ringrazio per i consigli sulle aerobars. Mi orientero' su soluzioni simili.
Anche se in realta' non riesco a trovare nessuna bdc che mi piaccia, abbia i dischi, e non costi una fortuna :espulso.

Con il tuo budget, come hanno detto, avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Al tuo posto, farei pure un giro su https://www.canyon.com/it/specials/breakaway-sale/road/, dove trovi le aero a sconto causa tour. Magari non modello ultimo pelo, ma gran bici e ottime ruote... eppoi, Canyon non avrà negozi fisici a disposizione, ma le bici sono praticamente pronto-uso (ovvero sono equilibrate, quanto a componenti, e necessitano di upgrade minimi)...

Eh a Canyon ci ho guardato, e avrei preso una Aeroad Disc da un bel po', se non fosse che le ruote sono esagerate. Vivo in Olanda e c'e' vento abbastanza spesso, me ne volerei nei campi di tulipani..
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Eh a Canyon ci ho guardato, e avrei preso una Aeroad Disc da un bel po', se non fosse che le ruote sono esagerate. Vivo in Olanda e c'e' vento abbastanza spesso, me ne volerei nei campi di tulipani..

:) averne di problemi come questi...
Al tuo posto, la prenderei comunque, al limite rivenderei le ruote e - con i rispettivi proventi, andrei su una medio profilo, diciamo 30-40mm (es. fulcrum R4 carbon...). Perché, sempre IMHO, una bici aero con le basso profilo non si può vedere...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
:) averne di problemi come questi...
Al tuo posto, la prenderei comunque, al limite rivenderei le ruote e - con i rispettivi proventi, andrei su una medio profilo, diciamo 30-40mm (es. fulcrum R4 carbon...). Perché, sempre IMHO, una bici aero con le basso profilo non si può vedere...

Ci penso.. Tanto non e' in saldo quindi non ho fretta. Intanto faccio la visita biomeccanica ad inizio Agosto.

Al momento sto pensando alla Aeroad (con lo sbattimento della vendita ruote) o alla "nuova" Foil che uscira' a breve (ho visto le nuove colorazioni e sembrano belle)..

Dipendera' molto dalla geometria migliore per me, estetica e prezzo. Tanto, in quanto a performance, immagino sara' pressoche' uguale.