La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Oggi primissimo giro dopo 5 mesi di stop dalla MTB, ho un pò intorpidite le mani e i muscoli lombali ma ho percorso
11 Chilometri, velocità massima 42 orari, media 24.29 mentre i primi 7 km in pianura ero arrivato ai 27 orari superari o-o
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Cosa ne dite di questa? Vale 1000?
http://mercatino.bdc-forum.it/p-30831-BIANCHI-

La mia preferita sarebbe questa:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-76594-Bianchi-SEMPRE-Ultegra
Migliore gruppo e estetica più accattivante, seppur più vecchia di 1 anno
Contro: forcella carb/alu (?)

Ruote: meglio Maddux (?) o fulcrum7 (??)

Ciao , la bici del secondo annuncio è identica alla mia e secondo me da preferire: colore sicuramente più "Bianchi"(ma questo è soggettivo) , gruppo Ultegra(anche se mix FSA) , ruote Fulcrum Racing 7(oneste ruote d' allenamento , sicuramente migliori delle pesantissime Maddux) , 100€ meno. I due telai sono comunque identici. La forcella per l' allestimento Ultegra nel 2012 era full carbon , questa è alu/carb?
Attento però alle taglie , 53 e 55...Ciao!
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Che vada peggio delle altre non ci credo nemmeno se vedo.

Non ho scritto mica questo....
Se richiede maggior precisione di guida vuol dire che è più adatta a chi ha più esperienza in bdc piuttosto che a qualcuno che si è avvicinato da poco a questo sport. Ti pare? Da qui il consiglio di lasciarla stare e guardare "oltre" ;)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non ho scritto mica questo....
Se richiede maggior precisione di guida vuol dire che è più adatta a chi ha più esperienza in bdc piuttosto che a qualcuno che si è avvicinato da poco a questo sport. Ti pare?

No, secondo me è la ricerca esasperata dell'aggettivo ad effetto, da parte dei marchi e dei tester, vedi "precisa", "esigente", "scattante", "che-ti-scappa-da-sotto-i-pedali", "che-non-perdona", ad avere questo rovescio della medaglia, cioè che aggettivi cosi esagerati portano con sé inevitabilmente esagerati lati negativi, che tendono a far pensare che la bici più bella debba essere anche la più impegnativa, quella esclusiva e adatta ai più bravi.
Ovviamente è voluto anche questo, per rendere quella bici più affascinante poiché pure difficile, riottosa, che non si concede al primo venuto, giocando con l'immaginario dell'acquirente medio, maschio, che vede in ogni cosa che desidera una... donna :mrgreen:

Al 99% balle.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ovviamente è voluto anche questo, per rendere quella bici più affascinante poiché pure difficile, riottosa, che non si concede al primo venuto, giocando con l'immaginario dell'acquirente medio, maschio, che vede in ogni cosa che desidera una... donna :mrgreen:

Al 99% balle.

Probabilmente hai ragione, strategie di marketing. E per di più sono così efficaci che se leggi anche qui sul forum i commenti di chi possiede tali bici sono il risultato degli stessi aggettivi. Magari scritti per giustificare un acquisto così "pregiato"??? A questi commenti mi ero rifatto scrivendo prima, ma si sa bisognerebbe prima provare la bici in questione... a quei prezzi però lo vedo un po ' difficile un acquisto per capire di che mezzo si tratta ;)
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Al 99% balle.

Sicuramente hai ragione, strategie di marketing. E per di più sono così efficaci che se leggi anche qui sul forum i commenti di chi possiede tali bici sono il risultato degli stessi aggettivi. Magari scritti per giustificare un acquisto così "pregiato"??? A questi commenti mi ero rifatto scrivendo prima, ma si sa bisognerebbe prima provare la bici in questione... a quei prezzi però lo vedo un po ' difficile un acquisto per capire di che mezzo si tratta ;)

E allora io che ho fatto tutta la trafila da una entry al topo di gamma:mrgreen:

e che ho più volte descritto le mie sensazioni di guida.......... tra la sl3 in alluminio, la sempre 2012, la oltre xr ed ora la xr2.....

.....cosa racconto, balle?;nonzo% quindi, secondo te/voi le geometrie e l'evoluzione nell'assemblaggio del carbonio contano l'1%? ;nonzo%

io ribadisco - per esempio - che la Sempre è molto più stabile e lineare nelle traiettorie, la oltre molto più nervosa e reattiva, quindi richiede maggiore precisione di guida :yoga:

poi magari mi sbaglio, non faccio il professore, ma queste son le mie induzioni :bua:
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
E allora io che ho fatto tutta la trafila da una entry al topo di gamma:mrgreen:

e che ho più volte descritto le mie sensazioni di guida.......... tra la sl3 in alluminio, la sempre 2012, la oltre xr ed ora la xr2.....

.....cosa racconto, balle?;nonzo% quindi, secondo te/voi le geometrie e l'evoluzione nell'assemblaggio del carbonio contano l'1%? ;nonzo%

io ribadisco - per esempio - che la Sempre è molto più stabile e lineare nelle traiettorie, la oltre molto più nervosa e reattiva, quindi richiede maggiore precisione di guida :yoga:

poi magari mi sbaglio, non faccio il professore, ma queste son le mie induzioni :bua:

Quindi ora sei al topo di gamma? ;)

Guarda io avevo dato il mio consiglio all utente che lo chiedeva basandomi proprio su affermazioni come la tua sulle differenze tra i vari modelli, prendendo le per buone... quindi morale della favola avevo scritto che per uno che inizia la sempre è da preferire alla oltre nel segmento B4P.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
andre e sunmoonking, grazie. Io vi ho capito e mi basta.

Visto che siete precisi, e lo apprezzo, ditemi un'altra cosa: ho letto che Infinito e Intenso condividono lo stesso concetto di telaio - C2C - mentre oltre e sempre un'altro, ben diverso, B4P.
Il primo è più "comodo" se capisco bene e simile alla mia ex, Nirone. Il secondo più "racing"

La domanda. In cosa si concretizza la racingicità? In cosa è più scomoda?
In realtà non mi devo mettere a fare gare, ma sto solo cercando una onesta Bianchi in carbonio.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quindi ora sei al topo di gamma? ;)

Guarda io avevo dato il mio consiglio all utente che lo chiedeva basandomi proprio su affermazioni come la tua sulle differenze tra i vari modelli, prendendo le per buone... quindi morale della favola avevo scritto che per uno che inizia la sempre è da preferire alla oltre nel segmento B4P.

Secondo me ci sono anche diverse tipologie di acquirenti. C'è quello che per fare il figo si compra subito la bici da n.mila euro e non sa nemmeno cambiare una camera d'aria. Poi magari monta i portaborracce, l'attacco manubrio e la super sella in carbonio e va in giro con un paio di ruote da 2kg. (la leggerezza è più efficace e redditizia sul corpo rotante, in part. il cerchiowhisp).

Io credo di essere un ciclista che ha fatto le cose con gradualità, cercando di conoscersi e di fare esperienza in un mondo (quello del ciclismo amatoriale) dove da imparare c'è tanto e non si smette mai......dopo due anni di alluminio, son passato al carbonio (e ho goduto:mrgreen:), poi ho avuto l'opportunità di prendere il top a buon prezzo (grazie al team) e l'ho fatto....ho anche documentato le mie disavventure (ho croccato la XR) e l'assistenza (di un marchio che alla fine si è dimostrato super serio)........

Ho sempre avuto Bianchi perché è un marchio storico e ben rivendibile. E quando posso scrivo qui per aggiungere qualche informazione e raccontare qualche esperienza..... ne più ne meno.


La domanda. In cosa si concretizza la racingicità? In cosa è più scomoda?
In realtà non mi devo mettere a fare gare, ma sto solo cercando una onesta Bianchi in carbonio.

Se puoi, prenditi la Sempre, magari montata il meglio possibile. Non necessariamente deve essere la 2015. E' un telaio ben riuscito fin dalla sua prima versione.

o-oo-o
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Secondo me ci sono anche diverse tipologie di acquirenti. C'è quello che per fare il figo si compra subito la bici da n.mila euro e non sa nemmeno cambiare una camera d'aria. Poi magari monta i portaborracce, l'attacco manubrio e la super sella in carbonio e va in giro con un paio di ruote da 2kg. (la leggerezza è più efficace e redditizia sul corpo rotante, in part. il cerchiowhisp).

[...]

Se puoi, prenditi la Sempre, magari montata il meglio possibile. Non necessariamente deve essere la 2015. E' un telaio ben riuscito fin dalla sua prima versione.

o-oo-o
A ottobre scorso quando mi trovavo di fronte alla stessa opzione, tra sempre e infinito ho optato per quest'ultima: venivo da una SL alloy e come geometrie era molto simile alla sempre, per cui non mi dispiaceva né l'idea di cambiare né quella di avere un tubo sterzo un po' più alto... In tutta onestà non so se ho fatto la scelta migliore, ma debbo dire che con l'infinito mi ci trovo davvero bene: ci ho messo anche i copertoni da 25mm (che avevo sperimentato già sull'alluminio) e così la bici assorbe bene le asperità del terreno; poi su asfalto nuovo o buono ho l'impressione di andare sul velluto! Forse con la sempre ci avrei guadagnato nelle traiettorie in discesa... ma purtroppo non ho avuto modo di provarle prima e quindi ho fatto la mia scelta al buio.
Tra l'altro il passaggio da alluminio a carbonio si sente eccome: le prime uscite che facevo con l'infinito avevo l'impressione di non avere nulla sotto!

A proposito di ruote, stavo pensando ad un upgrade dalle fulcrum 7 alle 3: secondo te ne vale la pena (considerando che ho montato i 25mm proprio per la comodità)?
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A proposito di ruote, stavo pensando ad un upgrade dalle fulcrum 7 alle 3: secondo te ne vale la pena (considerando che ho montato i 25mm proprio per la comodità)?

In tema di ruote, io uso Campagnolo. Ma le Fulcrum sono un ottimo prodotto, tra l'altro assimilabile a Campy. Come se passassi dalle Scirocco alle Zonda. Ora di preciso la differenza di peso sul corpo rotante non la conosco (forse 200-300gr., certo se potresti montare le R1 o le R0!!!), cmq cambierebbe pure il montaggio (raggi, mozzi, i primi possono aumentare la rigidità della ruota). La differenza la percepiresti, eccome.....ma dipende anche dall'uso che uno fa della bdc ;)
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
In tema di ruote, io uso Campagnolo. Ma le Fulcrum sono un ottimo prodotto, tra l'altro assimilabile a Campy. Come se passassi dalle Scirocco alle Zonda. Ora di preciso la differenza di peso sul corpo rotante non la conosco (forse 200-300gr., certo se potresti montare le R1 o le R0!!!), cmq cambierebbe pure il montaggio (raggi, mozzi, i primi possono aumentare la rigidità della ruota). La differenza la percepiresti, eccome.....ma dipende anche dall'uso che uno fa della bdc ;)

Beh guarda potrei prendere anche le Zonda, non è che sono fondamentali sta, tra l'altro ho cambio campagnolo ;) delle R3 mi piace il mozzo bianco che si sposa bene con il colore della bici ;)
Il mio uso è per piacere, niente gare, per questo non pensavo alle top.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E allora io che ho fatto tutta la trafila da una entry al topo di gamma:mrgreen:

e che ho più volte descritto le mie sensazioni di guida.......... tra la sl3 in alluminio, la sempre 2012, la oltre xr ed ora la xr2.....

.....cosa racconto, balle?;nonzo% quindi, secondo te/voi le geometrie e l'evoluzione nell'assemblaggio del carbonio contano l'1%? ;nonzo%

Sono passato anch'io attraverso bici di vari livelli (vecchia bici anni '70, Bianchi Mega Pro L, Bianchi L'una, Aeroad) e per me le differenze di guidabilità sono inavvertibili. Le uniche che ho avvertito sono quelle tra ruote ad alto e basso profilo.
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
Bianchisti un consiglio, misurando con il metodo del filo di piombo l'arretramento sella ho notato che il meccanico me l'ha messo correttamente quando pedalo posizionandomi bene in sella, pero dato che mi sento il manubrio lontano senza volere pedalò posizionandomi sulla punta della sella e non ho correttamente in linea ginocchio con la tacchetta. Secondo voi conviene portare avanti la sella o accorciare la pipa?
 

aleferrarif08

Novellino
10 Maggio 2014
6
1
Visita sito
Bici
biachi
Ciao amici Bianchisti,
io vorrei diventare al più presto uno di vuoi restaurando una vecchia Bianchi rekord 74, ora mi sono accorto che ha una piega manubrio forse un po troppo stretta per me 38 cm (esterno/esterno) avendo 52 cm di spalle. siccome il manubrio è Edoardo Bianchi 3ttt mi dispiacerebbe sostituirlo, ed ho trovato solamente un altra piega su internet Bianchi 3ttt da 40 cm a 26 euro...che ne dite ne vale la pena prenderlo o ..? ditemi voi.
ciao da Alessio
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Bianchisti un consiglio, misurando con il metodo del filo di piombo l'arretramento sella ho notato che il meccanico me l'ha messo correttamente quando pedalo posizionandomi bene in sella, pero dato che mi sento il manubrio lontano senza volere pedalò posizionandomi sulla punta della sella e non ho correttamente in linea ginocchio con la tacchetta. Secondo voi conviene portare avanti la sella o accorciare la pipa?

Se la posizione della sella è quella giusta, non va assolutamente toccata! Ti ritroverai come regalo dei bei doloretti alla zona lombare e non mi sembra il caso ;)
Ora due sono le possibilità: o devi ancora abituarti alla posizione o effettivamente hai una pipa troppo lunga.
Torna dal meccanico e digli le tue sensazioni; magari ti ricontrolla la posizione e nel caso ti fai montare una pipa più corta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.