La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Bruno nel tuo post ci sono così tanti dubbi e variabili che rispondere è impossibile.
Se ho capito bene:
- hai un Wilier GT e vuoi cambiarla con una Bianchi
- sei indeciso sul modello, Oltre XR 1/2 vs Infinito CV
- non sai di che taglia prenderla
Rimane da capire per cosa usi la bici e quanti anni hai e quanti km fai all'anno.

Detto ciò, cominciamo a dire che la prima cosa da fare sarà andare da un biomeccanico o simili Perchè così non si riesce a dire nulla sulla taglia. L'unica cosa che mi sento di suggerire caldamente è che esiste LA taglia giusta che dovrai appunto capire.

Ovviamente, qualche quota può modificarsi da Oltre a Infinito, ma parliamo di adattamenti millimetrici non di centimetri. Quindi appura la taglia e poi farai le modifiche al modello scelto.

Oltre o Infinito? Prima di tutto sono diverse e potrebbe essere diversa anche la reazione di un XR 2 vs XR1 (resine diverse, xr1 più flessibile? Solo [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] ti può aiutare). Per cosa la userai? Salita? Pianura? Gare a circuito? GF? ScattoFisso? Strade liscie, pavé o voragini?
Insomma, la Infinito è una evoluzione della tua GT, quote più confortevoli ed appartiene alla categoria Coast2Coast di Bianchi e col CV ha una gran capacità di ammortizzare le asperità (questa bici ha vinto la tappa di Roubaix del TdF di quest'anno). L'ho usata un weekend ed è fantastica. Per il mio modo di andare in bici e per la mia età, la bici ideale, che prima o poi prenderò (ho una Sempre adesso)

La Oltre è invece parte del Hors Categorie ed è estrema. Per aver letto, è bella Rigida, reattiva, da gara in linea, da giovanotti con la schiena flessibile o che vanno in bici da sempre. Mai provata, ma di nuovo affidati al buon Roberto (@xtrn....) e ti chiarirà ogni dubbio.
 
Ultima modifica:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
salve a tutti cosa ne pensate di questa bici a questo prezzo?
ha il gruppo cambio campagnolo record

http://www.subito.it/biciclette/bici-corsa-usata-una-sola-volta-trapani-98307194.htm

Che se la prendi fai un azzardo. La bc è bella MA...

Innanzitutto Si chiama 928

Lui l'avrà anche usata una volta sola ma la bici è fuori produzione da cinque (?) anni.
Che cosa monta? Ruote? Io non riesco a capirlo. Se avesse ruote Ultegra (1.8kg) o meglio sui 1.5 kg io non pagherei più di 1000€, diciamo che per invogliarmi dovrebbe propormela a 800€.
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] : qui potrai trovare test e analisi tecnica di entrambe le Bianchi http://www.tech-cycling.it/category/corsa/test-corsa/
Sperando che ciò possa contribuire a darti un quadro più definito della questione.
La Oltre XR1 non l'ho ancora provata, ma prima o poi me ne arriva una per un test.
Dicono sia un po' meno maneggevole e reattiva, ma più stabile rispetto alla XR2. E anche meno costosa. Che di questi tempi non è certo un difetto.
 

pupi80

Novellino
7 Ottobre 2014
66
0
Campofelice di Roccella (PA)
Visita sito
Bici
bianchi impulso 105
Che se la prendi fai un azzardo. La bc è bella MA...

Innanzitutto Si chiama 928

Lui l'avrà anche usata una volta sola ma la bici è fuori produzione da cinque (?) anni.
Che cosa monta? Ruote? Io non riesco a capirlo. Se avesse ruote Ultegra (1.8kg) o meglio sui 1.5 kg io non pagherei più di 1000€, diciamo che per invogliarmi dovrebbe propormela a 800€.

grazie per il consiglio quindi per più di 800 non conviene giusto?

e questa cosa ne pensi


http://www.subito.it/biciclette/biancho-sempre-pro-carbon-5-mesi-di-vita-messina-103973170.htm
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@BrunoDM : qui potrai trovare test e analisi tecnica di entrambe le Bianchi [url]http://www.tech-cycling.it/category/corsa/test-corsa/[/URL]
Sperando che ciò possa contribuire a darti un quadro più definito della questione.

Dicono sia un po' meno maneggevole e reattiva, ma più stabile rispetto alla XR2. E anche meno costosa. Che di questi tempi non è certo un difetto.

Grazie per il link
(ho letto con interesse ke due prove molto accurate!).
Come dicevo a me incuriosisce molto quanto dettomi dal sivende, cioè che una è forse *esageratamente* racing come impostazione (la XR2 e per avallare la sua tesi mi parlava delle misure del tubo sterzo) l'altra invece, la infinito cv, è molto più "comoda", meno stressante da guidare e se vogliamo, in ultima analisi, meno corsaiola come impostazione (geometrie)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie per il link
(ho letto con interesse ke due prove molto accurate!).
Come dicevo a me incuriosisce molto quanto dettomi dal sivende, cioè che una è forse *esageratamente* racing come impostazione (la XR2 e per avallare la sua tesi mi parlava delle misure del tubo sterzo) l'altra invece, la infinito cv, è molto più "comoda", meno stressante da guidare e se vogliamo, in ultima analisi, meno corsaiola come impostazione (geometrie)
Si, la Infinito CV non è reattiva come la Oltre XR2, che sui fondi lisci è praticamente imbattibile (benchè eguagliabile da altre concorrenti di pari livello).
Però con la Infinito CV puoi farci anche gare di endurance senza stancarti, mentre con la Oltre occorre avere un fisico preparato a una impostazione di guida molto racing.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Grazie per il link
(ho letto con interesse ke due prove molto accurate!).
Come dicevo a me incuriosisce molto quanto dettomi dal sivende, cioè che una è forse *esageratamente* racing come impostazione (la XR2 e per avallare la sua tesi mi parlava delle misure del tubo sterzo) l'altra invece, la infinito cv, è molto più "comoda", meno stressante da guidare e se vogliamo, in ultima analisi, meno corsaiola come impostazione (geometrie)

Se posso dare il mio piccolo ed umile contributo, avendola (e non sono abituato a difendere a spada tratta ciò che ho...anzi sono sempre molto critico) secondo me la Infinito è destinata ad altro tipo di competizioni, non meno corsaiola, la bici ha delle geometrie più rilassate è vero, ma è una bici da corsa a tutti gli effetti, per dire io ho tolto tutti gli spessori sotto il manubrio perché si il tubo sterzo è più alto di quello di uno Oltre o di una Sempre, ma vedo gente con bici molto "racing" con tre spessori sotto al manubrio perché non ce la fanno a piegarsi.
A parte questa digressione, la Infinito secondo me ha tutte le carte in regola per essere definita una bici da corsa.
Parere mio. o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se posso dare il mio piccolo ed umile contributo, avendola (e non sono abituato a difendere a spada tratta ciò che ho...anzi sono sempre molto critico) secondo me la Infinito è destinata ad altro tipo di competizioni, non meno corsaiola, la bici ha delle geometrie più rilassate è vero, ma è una bici da corsa a tutti gli effetti, per dire io ho tolto tutti gli spessori sotto il manubrio perché si il tubo sterzo è più alto di quello di uno Oltre o di una Sempre, ma vedo gente con bici molto "racing" con tre spessori sotto al manubrio perché non ce la fanno a piegarsi.
A parte questa digressione, la Infinito secondo me ha tutte le carte in regola per essere definita una bici da corsa.
Parere mio. o-o
Infatti. o-o
Basta vedere per esempio la cronoscalata Montegrappa di quest'anno al Giro.
Pellizotti ha usato la Infinito CV.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.426
223
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
ho una Sempre che ha il forcellino del cambio e le relative vitine da cambiare, sapete dove rintracciare i pezzi in rete?
 

spindulo

Novellino
12 Maggio 2014
25
5
Visita sito
Bici
btwin forma5
Ciao a tutti! Mi presento, sono Daniele e vivo a Londra. Mio padre mi regaló una Bianchi per i miei 13anni, oggi dopo 20anni ho tra le mani di nuovo una splendida Bianchi, si tratta della Intenso...e ovviamente è inutile dire che gli inglesi sbavano solo a guardarla 😁. Birra per tutti!
93ee7e618de8b7f19ca1f16504f7a3b3.jpg
 

piripicchio

Pedivella
12 Dicembre 2010
341
48
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro - Colnago M10
Ciao a tutti! Mi presento, sono Daniele e vivo a Londra. Mio padre mi regaló una Bianchi per i miei 13anni, oggi dopo 20anni ho tra le mani di nuovo una splendida Bianchi, si tratta della Intenso...e ovviamente è inutile dire che gli inglesi sbavano solo a guardarla 😁. Birra per tutti!

E' bene che sbavino. congratulazioni e buon divertimento.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.