La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
In primis congratulazioni per l'acquisto che si pone sicuramente ai vertici di quanto ad oggi sul mercato.Personalmente trovo il Celeste Bianchi ( opaco e/ o lucido fluorescente ) la livrea che meglio la rappresenta.
Fatta questa premessa , e partendo dal presupposto che lo scrivente , oltre che anziano ( o come si dice oggi ...giovane adulto !!!) si limita ad essere unicamente un ciclo-amatore senza velleità ne capacità prestazionali , gradivo avere opinioni e riscontri da altri Bianchisti sull'effetto ....Countervail.
Da ex possessore di InfinitoCV passato per <infatuazione ed innamoramento > alla OltreXR1 ( la cui estetica trovo assolutamente unica! )devo dire che nel ripercorrere gli stessi itinerari precedentemente effettuati con la InfinitoCv ( per esempio la salita del SanGottardo con tratti di pavé) , non ho riscontrato questa <abissale> differenza nel comfort mentre , a livello di precisione di guida e reattività, ho riscontrato un deciso miglioramento nelle mie limitate prestazioni con l'utilizzo della Oltre.Essendo il confronto o meglio dire il feeling percepito fra le due bici non inficiato da altre variabili in quanto ho unicamente sostituito il telaio InfinitoCv con quello della OltreXR1 mantenendo inalterate tutte le altre componenti ( ruote ShimanoDuraceC24 con copertonciniMichelin ProRace 4 da 25mm, Guarnitura BBEVO K-Light 386,Serie Sterzo,Reggisela,Manubrio e attacco FSA Knight Carbon,etc), mi ponevo il quesito se effettivamente a livello amatoriale é realmente possibile percepire i vantaggi tecnici del Countervail , oppure come spesso accade in ambito amatoriale non solo ciclistico ( potrei scrivere un trattato da ex provetto sciatore nonché alpinista) sugli effetti ...placebi del Marketing.
grazie anticipatamente per eventuali riscontri e buone pedalate a tutti
saluti
blackvipergts




Già quando avevi fatto la prova alla presentazione mi avevi fatto rodere. .. ora ancor di più! Ma devo essere sincero fino alla scorsa primavera guardavo altri marchi, poi ho scoperto per caso la Infinito, è nato un amore a prima vista e l'ho "dovuta" comprare. Per il mio budget ho già sforato con quella, ma compiendo 40 anni mi son fatto un grande regalo aiutato da mia moglie. Avessi la possibilità la tua bici sarebbe esattamente quella che prenderei, poi i gusti son gusti e ognuno ha i suoi, ma io la reputo la bicicletta più bella che ho mai visto e resterà nei mie sogni (purtroppo per me solo li) per molto tempo.
Complimenti a Bianchi che l'ha inventata e a tutti i bianchisti che hanno avuto la possibilità di acquistarla [emoji106]
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
La differenza (sempre a mio avviso e considerando che sono un pedalatore amatoriale) c'è, ma come hai giustamente detto tu non è certamente abissale.

È chiaro che poi il tutto va un pò contestualizzato; Passare ad esempio da una Synapse (bici di casa cannondale volta alle lunghe percorrenze e dunque alla "comodità") non credo faccia quasi differenza.

Io personalmente ho fatto un percorso di questo tipo: Carrera entry level in alluminio> per qualche mese un carbonio Masciarelli> Bianchi Infinito CV; Inutile dire che da un cambio all' altro ho notato differenze piuttosto marcate ed in particolar modo nell' utilizzo della Infinito.

Per riassumere sto papiello che ho fatto, si la differenza c'è; Ma si assottiglia terribilmente se si passa al CV venendo già da un telaio/bici di qualità.

PS: Non dire mai più placebi!!!! :)))::))):
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ti ringrazio per il Tuo contributo e concordo , senza scusanti , con Te per l'errore grammaticale che , anche se fosse stato per svista , merita la matita rossa ::rosi:: chiedo venia
saluti e buone pedalate
blackvipergts
La differenza (sempre a mio avviso e considerando che sono un pedalatore amatoriale) c'è, ma come hai giustamente detto tu non è certamente abissale.

È chiaro che poi il tutto va un pò contestualizzato; Passare ad esempio da una Synapse (bici di casa cannondale volta alle lunghe percorrenze e dunque alla "comodità") non credo faccia quasi differenza.

Io personalmente ho fatto un percorso di questo tipo: Carrera entry level in alluminio> per qualche mese un carbonio Masciarelli> Bianchi Infinito CV; Inutile dire che da un cambio all' altro ho notato differenze piuttosto marcate ed in particolar modo nell' utilizzo della Infinito.

Per riassumere sto papiello che ho fatto, si la differenza c'è; Ma si assottiglia terribilmente se si passa al CV venendo già da un telaio/bici di qualità.

PS: Non dire mai più placebi!!!! :)))::))):
 

AlNiSi

Novellino
29 Gennaio 2007
56
0
Mantova
Visita sito
La mia esperienza: premetto che, come te, sono un cicloamatore senza velleità ed ancora meno capacità prestazionali.
Mi sono appassionato, una decina di anni fa, alla bdc in seguito ad un grave incidente stradale che mi preclude qualsiasi altra attività sportiva che necessità l'uso degli arti inferiori e sono partito da un anonimo telai in alluminio per poi passare al carbonio di una Scott Addict r4 ed ora, da qualche settimana alla Infinito cv 2016. Nel mio caso ogni passaggio ha portato ad un significativo cambiamento di sensazioni e comfort. Credo però, dal basso della mia inesperienza, che siano telai molto diversi fra loro.
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho espresso più volte il mio parere in merito al confronto tra la Cannondale Synapse e la Bianchi Infinito CV.
Molto molto simili, stessa resa sul campo.
La Infinito CV ha una forcella più precisa, quella della Synapse pecca un po' in fase di frenata, se caricata pesantemente (pendenze toste in discesa, per intenderci).
Il Countervail rende l'intera struttura del telaio decisamente assorbente, mentre la Synapse si affida a forme specifiche per raggiungere il medesimo scopo.
Ma, ripeto, le performance ottenibili sono identiche.

Non ho mai provato la Oltre XR1, che però oltre a non avere il Countervail ha geometrie diverse dalla Infinito CV, quindi dubito che possa offrire le medesime percezioni di guida.
Però la mia è solo una supposizione, magari poi i fatti sono ben diversi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io ho pochissima esperienza e da 2 mesi sono passato da una Wilier zero 9 all'infinito.
2 bici non certo radi g ma al di là della geometria infinito che meglio si addice a me ( mi sento in poltrona ) io personalmente ho riscontrato che il CV lo noti eccome....
Facendo sempre una strada orribile di 7/800 mt sin dalla 1ma uscita ho notato che le vibrazioni sono molto attenuate, eccome se lo sono....
Logico che il CV ripara dalle vibrazioni e non dalle buche, x quelle nono esiste CV che tenga....
Alla fine??
Grande bici!!!
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Ciao a tutti, dopo settimane di ricerca e studio sabato ho avuto una mezza folgorazione: sono passato da un rivenditore vicino e mi ha proposto una Bianchi Intenso, la bici mi piace e confesso che ho un debole per il marchio, considerando che anche in tenera età mi fu regalata una bici da corsa a misura di bambino della Bianchi e anche negli ultimi due anni ne ho usata una avuta in prestito.
L'unica delusione che ho avuto è che solo il modello "entry-level" con cambio campagnolo corsa viene fornito nel colore classico bianchi, i modelli con shimano hanno colorazioni diverse, moderne ma che a me piacciono poco. A questo punto sarei quasi propenso a mettere da parte la mia preferenza per il modello con Ultegra pur di avere la bici del colore azzurro Bianchi, la domanda che voglio porre è: l'allestimento della Intenso 2016 con Campagnolo Veloce è valido? Peso a parte (che mi interessa poco) come qualità è paragonabile a un 105? Voi che fareste?
 
Ultima modifica:

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Ciao, I 2 gruppi si equivalgono nel senso che il 105 Shimano è l'entry level (di qualità) come il Veloce di Campagnolo.
Detto questo poi diventa una questione estetica e di preferenze, personalmente mi fanno sorridere quelli convinti della supremazia di un marchio sull'altro. Per la mia personale esperienza posso dirti che entrambi i marchi, anzi ci aggiungo anche lo Sram, che avuto modo di provare con un test drive, sono validi; poi come ti dicevo subentrano questioni di peso piuttosto che estetiche o caratteristiche di cambiata ecc. ecc.
Per anni ho usato il gruppo completo Veloce su una Bianchi e non ho avuto alcun tipo di problema certo che la differenza se sali di categoria Athena Chorus Record Super Record per quanto riguarda Campagnolo piuttosto che 105 Ultegra Dura Ace per Shimano o Rival Force e Red per Sram diventa evidente in termini di qualità costruttiva (elementi con finiture in carbonio e cuscinetti ceramic) di peso totale di rumorosità e ruvidezza di funzionamento e tecnica costruttiva come Campagnolo sui top di gamma permette di salire di 3 e scendere ancora di più.
Spero di essere stato di aiuto e non averti confuse le idee.

o-o
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Ciao girera, grazie per la risposta, in effetti conto sul fatto che possa essere di qualità non inferiore al "mirage" di 15 anni fa che era installato sulla bici che ho usato negli ultimi 2 anni, per le mie attuali esigenze sarebbe ottimo, dove per qualità intendo sia robustezza che precisione. Sull'estetica devo dire che ho visto in esposizione la Bianchi intenso con il gruppo veloce ma in versione black, peccato perché secondo me in colorazione alluminio sembra esteticamente più bello.
Altra cosa che mi preoccupa è che questo caso viene fornita una cassetta 12-27, il dente in meno mi scoccia perché mi piacerebbe poter fare un po' di salite pur non essendo io uno scalatore :)
o-o
 

Zappa63

Pignone
23 Marzo 2014
171
2
60
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 2014 Campagnolo Zonda
Ciao girera, grazie per la risposta, in effetti conto sul fatto che possa essere di qualità non inferiore al "mirage" di 15 anni fa che era installato sulla bici che ho usato negli ultimi 2 anni, per le mie attuali esigenze sarebbe ottimo, dove per qualità intendo sia robustezza che precisione. Sull'estetica devo dire che ho visto in esposizione la Bianchi intenso con il gruppo veloce ma in versione black, peccato perché secondo me in colorazione alluminio sembra esteticamente più bello.
Altra cosa che mi preoccupa è che questo caso viene fornita una cassetta 12-27, il dente in meno mi scoccia perché mi piacerebbe poter fare un po' di salite pur non essendo io uno scalatore :)
o-o
Il 12-27 è la cassetta del centaur, ma esiste anche il 13-30 del veloce. Ottima scelta il celeste.
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
ho dato una occhiata al catalogo Campagnolo, in effetti esiste anche un pignone 12-30, poi c'è da capire se è possibile averlo subito (temo di no) e se va bene con la gabbia usata (sarà corta o lunga?) ma al limite proverò così e poi
eventualmente se proprio non ce la fo più cambio. D'altronde prima avevo un 53/39 davanti e un 13/26 (ho dovuto andare a rivedermi le foto perché quando la usavo non
mi ero mai posto la curiosità di sapere che rapporti avevo a disposizione); comunque guadagno non poco con il 50/34 e 12-27
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Vabbè il quote ormai non mi funziona proprio più :cry:cry:cry

vedrai che ti troverai bene con il Veloce e tutto sommato mi sembra che risponda alle tue esigenze, anche se nulla osta che successivamente potrai fare un upgrade cambiando il gruppo.
Per quanto riguarda la scala dei rapporti direi che va più che bene perchè davanti con la compatta (50/34) c'è una bella differenza con il classico 53/39, poi per quanto concerne dietro la scala 12/27 mi sembra adeguata e ti permetterà di fare salite con pendenze medie oltre il 10% senza problemi, poi certo che se hai intenzione di fare sul "serio" con pendenze impegnative allora è meglio montare il 30 però ripeto vedrai che così è sufficiente anche perchè molto dipende dalla gamba.
Poi tutto si può cambiare successivamente ma è un buon inizio.

o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi è stato coinvolto nella campagna di richiamo della Bianchi per l'attacco manubrio FSA con frontalino in carbonio e soprattutto se gli è stato sostituito. Io sono fermo al primo step da un mese e mezzo. Contattato dal rivenditore a cui ho inviato le foto, mi è stato detto che rientravo in quelli da sostituire, ma ancora non ho ricevuto nulla. La questione mi perplime un pò: a parte il fatto che ho fatto 10mila km con quell'attacco.... quindi non mi sembrano molto tempestivi, poi comunque portato alla luce il problema pensavo fossero più solerti nella sostituzione, altrimenti se l'attacco fosse effettivamente pericoloso me ne prendo uno io da solo, poi con Bianchi si vedrà, intanto viaggio tranquillo, no????
 

vorrei

Novellino
27 Giugno 2013
53
0
Friuli
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Veloce 10sp 2016
Vabbè il quote ormai non mi funziona proprio più :cry:cry:cry
...
Poi tutto si può cambiare successivamente ma è un buon inizio.

o-o

ecco! con chrome funziona anche il quote, mentre con mozzilla no! misteri... beh, dopo
aver dovuto imprecare anche per ripristinare il pc eccomi qui, come dicevano i romani: Alea iacta est! dopo settimane di studio e torture mentali oggi ho ordinato la intenso, colore celeste Bianchi, quindi modello Intenso veloce 10s. La decisione è stata difficile anche perché non sono riuscito ad ottenere lo sconto che speravo, però il venditore mi sembra abbastanza onesto e competente, senz'altro appassionato. A breve quindi spero di poter entrare anche io di diritto nel club dei bianchisti :-x:sbavon: :D
Domani mi fa sapere la misura (io a spanne per il telaio avrei detto un 55 essendo io alto circa 178 cm con 86 cm di cavallo) e mi da una stima sui tempi di consegna, se tutto va bene arriverà con la neve :mrgreen:
a presto!o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi è stato coinvolto nella campagna di richiamo della Bianchi per l'attacco manubrio FSA con frontalino in carbonio e soprattutto se gli è stato sostituito. Io sono fermo al primo step da un mese e mezzo. Contattato dal rivenditore a cui ho inviato le foto, mi è stato detto che rientravo in quelli da sostituire, ma ancora non ho ricevuto nulla. La questione mi perplime un pò: a parte il fatto che ho fatto 10mila km con quell'attacco.... quindi non mi sembrano molto tempestivi, poi comunque portato alla luce il problema pensavo fossero più solerti nella sostituzione, altrimenti se l'attacco fosse effettivamente pericoloso me ne prendo uno io da solo, poi con Bianchi si vedrà, intanto viaggio tranquillo, no????
Da quello che so io fonte Bianchi gli attacchi coinvolti sono quelli montati sulla Sempre e Oltre xr1
Prova a mettere la foto qui che vediamo....
Che bici hai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.