La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ciao Papalla ti faccio i complimenti x il tuo nuovo prestigioso incaricoo-o.volevo farti una domanda:nelle sezioni di allenamento c'è la voce "morale?" mi chiedevo in che maniera può influire sulla performance di un'atleta,cioè è importante la condizione mentale in cui si affronta un'uscita in bici?
beh il 50% secondo me è il morale la testa il 50% le gambe

andre73

Pignone
25 Settembre 2011
106
99
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine slr02
e qual'è lo spirito migliore x affrontare un'uscita specialmente quando si è agli inizi?
io esco con il sorriso sulle labbra, con la contentezza di un bambino che ha appena ricevuto il regalo tanto desiderato, con la consapevolezza che ci sarà da soffrire, che forse ad un certo punto maledirò la scelta di essere uscito, ma che alla fine tornerò a casa stanco ma soddisfatto...

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
io esco con il sorriso sulle labbra, con la contentezza di un bambino che ha appena ricevuto il regalo tanto desiderato, con la consapevolezza che ci sarà da soffrire, che forse ad un certo punto maledirò la scelta di essere uscito, ma che alla fine tornerò a casa stanco ma soddisfatto...
anche io le mie uscite le vivo come te con una differenza però,prima di partire mi pongo un'obbiettivo (può essere fare un tot di km o fare una tal salita)magari obbiettivi prematuri x me e quando non riesco mi arrabbio e mi deprimo un pò.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ciao Papalla ti faccio i complimenti x il tuo nuovo prestigioso incaricoo-o.volevo farti una domanda:nelle sezioni di allenamento c'è la voce "morale?" mi chiedevo in che maniera può influire sulla performance di un'atleta,cioè è importante la condizione mentale in cui si affronta un'uscita in bici?

grazie

boh penso che come per tutte le cose, l'approccio sia fondamentale
così come l'impegno e la costanza
per cui se ti piace andare, ti diverti, ti scarica,
la fatica sarà piacevole e quindi sarai motivato a aumentare un pò la velocità, a cercare di migliorare il tempo in salita ecc
uscirai col freddo quando chi non ama la bici ti guarderà come un pazzo,
prenderai pioggia e sporco, ma sarà piacevole farlo

al contrario se non ti diverti o sei stanco o con la testa altrove, sarà difficile allenarsi seriamente,
in quel caso meglio girare la bici e fare altro

poi quanto possa influenzare non credo sia quantificabile, e immagino sia molto variabile tra persone diverse e dipenda dalla motivazione che porta a quello stato (competizione con gli altri, voglia di migliorarsi, ricerca della forma, passatempo, moda ecc)

andre73

Pignone
25 Settembre 2011
106
99
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine slr02
anche io le mie uscite le vivo come te con una differenza però,prima di partire mi pongo un'obbiettivo (può essere fare un tot di km o fare una tal salita)magari obbiettivi prematuri x me e quando non riesco mi arrabbio e mi deprimo un pò.
beh, la pensiamo allo stesso modo, anche sul fatto di arrabbiarsi e deprimersi mi ci rivedo...
...ma poi la volta successiva ci riprovi e va un pò meglio, la volta dopo pure, finchè quella "stramaledetta" salita ti scorrerà sotto le ruote senza che neanche te ne accorga (più o meno...)

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
E cosa mi dici dell'eventuale flessione della guarnitura a fronte di una eccessiva rigidita' della zona movimento centrale?;nonzo%

:face4:

Bisogna capire quale sia il male minore: disperde più energia la flessione della scatola MC o quella di una guarnitura?
La mia sensazione è che facendo lavorare la catena il più possibile in linea, la flessione della guarnitura sia più contenuta rspetto a quella della scatola ;nonzo%
Certo è che se la flessione interessa le pedivelle, la cosa diventa più problematica ;nonzo%

... Per non parlare dell'allungamento % della catena!!! :azz

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Grazie mille x le risposte ragazzi,credo di ever capito che lo spirito con cui affronto le mie uscite sia quello giusto:divertirsi prima di tutto ma anche porre delle sfide a se stessi.sfide che magari con tenacia e passione potrai vincere.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma dai
queste cose impallidiscono davanti all'aerodinamica del reggisella!!

Bisogna capire quale sia il male minore: disperde più energia la flessione della scatola MC o quella di un guarnitura?
La mia sensazione è che facendo lavorare la catena il più possibile in linea, la flessione della guarnitura sia più contenuta rspetto a quella della scatola ;nonzo%
Certo è che se la flessione interessa le pedivelle, la cosa diventa più problematica ;nonzo%

Ne sapete una piu' del diavolo.
:prega:

Meglio non toccare i concetti di "aereodinamica dei freni ed esposizione delle guaine alle turbolenze generate dal movimento sussultorio dovuto ad imperfezioni del manto stradale e movimento ondulatorio dovuto al gesto atletico del ciclista".......

:face4:

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Bisogna capire quale sia il male minore: disperde più energia la flessione della scatola MC o quella di una guarnitura?

magari anche mangiare una porzione abbondante di fagioli alla pistolera può essere un fattore importante, tipo NOS....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.