News La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
se guardi il video che ho postato, mi pare che tutto succeda nello stesso momento, Remco (freccia verde) tira dritto immediatamente dopo che i due dietro in punti diversi cadono (frecce rosse).

remco non mi pare dalle immagini che sia colpevole,

però sono arrivati veramente veloci a quella curva, se guardi STRAVA praticamente è il punto più veloce di quel tratto.


Vedi l'allegato 442598
In pratica Supermario ha perso l'ennesima occasione per non dire una cazzata.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
699
440
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
In pratica Supermario ha perso l'ennesima occasione per non dire una cazzata.
non sò chi sia ne cosa ha scritto.

io ho scritto quello che vedo dai video e posso dedurre.

edit:

trovato articolo di Cipollini. mi pare abbia scritto il contrario di quello che è successo.

". Tesfasion (il corridore della Lidl che era terzo, ndr) a quel punto si vede arrivare addosso il belga e prova a correggere la traiettoria ma l’anteriore gli scappa. Cade, dietro succede il finimondo. "

le immagini mi pare parlino chiaro, Remco era solo, gli altri 2 caduti insieme ma a distanza tra loro, poi altri sono caduti e travolti.

poi non sò se con belga intendesse evenepoel o un altro connazionale.
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.282
324
Visita sito
Bici
Pinarello
sul tema cadute, il tg La7 appena andato in onda: "I telai in carbonio sono più rigidi (ndr: più di quale altro materiale non è specificato) e questo rende più difficile curvare."

Poverini questi giornalisti messi lì a scrivere servizi senza sapere nulla.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.044
2.541
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
sul tema cadute, il tg La7 appenna andato in onda: "I telai in carbonio sono più rigidi (ndr: più di quale altro materiale non è specificato) e questo rende più difficle curvare."

Poverini questi giornalisti messi lì a scrivere servizi senza sapere nulla.
E pensa che tale gruppo editoriale organizza il Giro d'Italia... :cry::mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.264
5.436
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Siamo sicuri che prima si cadeva di meno? Non é che prima non c'erano dirette TV 24 ore su 24, social e forum internet semplicemente delle cadute non se ne parlava più di tanto?
Io è da poco che seguo il ciclismo, una caduta che mette fuori uso contemporaneamemte i vincitori di giro e tour della stagione precedente, piu’ uno degli altri favoriti, e vari altri corridori, accadeva 30 anni fa?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.699
1.774
SICILY
Visita sito
I corridori fanno quello per cui sono pagati: Corrono, e cercano di farlo al meglio delle loro possibilità.
Gli organizzatori diversamente, guardando e riguardando il punto dove è avvenuta la caduta, dimostrano ancora una volta di sbattersene altamente della sicurezza dei corridori.
E di cercare quatomeno di ridurre dei rischi che comunque saranno sempre presenti.

Cemento e rocce a bordo strada.
Senza uno straccio di protezione o barriera.
Assurdo.
Non è proprio così. I corridori quando le corse sono in Italia sentono freddo (Vd Milano Sanremo) non fanno la discesa perché pericolosa (krostis) si fanno accorciare le tappe al giro ecc..
In sintesi in Italia di lamentano all’estero si prestano a tutto..
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Io è da poco che seguo il ciclismo, una caduta che mette fuori uso contemporaneamemte i vincitori di giro e tour della stagione precedente, piu’ uno degli altri favoriti, e vari altri corridori, accadeva 30 anni fa?
No non accadeva in quanto i gruppi erano compatti solo nella prima parte di Gara.
C'era meno tattica ...meno programmazione....minor affidamento a calcoli e tabelle si correva più d'istinto quindi partivano i più forti o da soli o con gruppi ristretti.
Oggi invece partono in Gruppo e rimangono in Gruppo fino agli ultimi 30Km......alte velocità, frenate potentissime che facilitano il tamponamento da chi segue, tutto ciò in spazi tra Corridori ristrettissimi
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.699
1.774
SICILY
Visita sito
Io è da poco che seguo il ciclismo, una caduta che mette fuori uso contemporaneamemte i vincitori di giro e tour della stagione precedente, piu’ uno degli altri favoriti, e vari altri corridori, accadeva 30 anni fa?
Si cadeva anche 30 anni fa basta vedere quello che è successo alla coppa Cobram che sono andati fuori strada tutti nella stessa curva..
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.623
12.113
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
se guardi il video che ho postato, mi pare che tutto succeda nello stesso momento, Remco (freccia verde) tira dritto immediatamente dopo che i due dietro in punti diversi cadono (frecce rosse).

remco non mi pare dalle immagini che sia colpevole,

però sono arrivati veramente veloci a quella curva, se guardi STRAVA praticamente è il punto più veloce di quel tratto.


Vedi l'allegato 442598
Cmq il cartello curva pericolosa per chiunque conosca il codice della strada c'è...anche se in gara,non lo consiglia il medico di entrare in una curva pericolosa a 80 all'ora.
Usiamoli sti freni.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
575
164
Visita sito
Bici
bo
Cmq il cartello curva pericolosa per chiunque conosca il codice della strada c'è...anche se in gara,non lo consiglia il medico di entrare in una curva pericolosa a 80 all'ora.
Usiamoli sti freni.
purtroppo la gara è gara non vedo soluzioni realistiche per risolvere il problema...benvengano cartelli di pericolo ecc ma le dinamiche di corsa portano i corridori a dover andare sempre più forte, la tecnologia secondo me incide relativamente
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ultimi 2 Km della 5° tappa dei Paesi Baschi (quella successiva alla mega caduta).
Il gruppo transita a 88Kmh in un tratto in cui la segnaletica stradale pone un limite di 30Kmh.
1712655376415.png

OK arrivano da una discesa, OK la corsa è corsa, OK la strada è chiusa... però stanno viaggiando quasi al triplo della velocità consentita in questo tratto. Se succede l'imprevisto poi non è che possa andare sempre bene però...
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ultimi 2 Km della 5° tappa dei Paesi Baschi (quella successiva alla mega caduta).
Il gruppo transita a 88Kmh in un tratto in cui la segnaletica stradale pone un limite di 30Kmh.
Vedi l'allegato 442975

OK arrivano da una discesa, OK la corsa è corsa, OK la strada è chiusa... però stanno viaggiando quasi al triplo della velocità consentita in questo tratto. Se succede l'imprevisto poi non è che possa andare sempre bene però...
Stanno viaggiando al triplo della velocità per quella strada con traffico aperto, in corsa il traffico è chiuso e quei limiti non hanno senso.
Già solo che sono stati pensati per le macchine e loro usano una bici fa capire che si stanno confrontando mele con pere.

Detto ciò, a 88km/h, in gruppo è "abbastanza pericoloso", basta una minima distrazione/sbandamento (vedi WVA) ma non perchè a terra c'è scritto limite 30

imho
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Stanno viaggiando al triplo della velocità per quella strada con traffico aperto, in corsa il traffico è chiuso e quei limiti non hanno senso.
Già solo che sono stati pensati per le macchine e loro usano una bici fa capire che si stanno confrontando mele con pere.

Detto ciò, a 88km/h, in gruppo è "abbastanza pericoloso", basta una minima distrazione/sbandamento (vedi WVA) ma non perchè a terra c'è scritto limite 30

imho

L'ho scritto che sono in gara a traffico chiuso.
I limiti di velocità valgono per tutti i veicoli che percorrono una determinata strada, altro che mele e pere.
Se ad esempio il limite è posto perché dopo 300 c'è una curva pericolosa e tu ci arrivi al triplo della velocità consentita...
Comunque il mio post voleva solo mettere in luce come ormai si viaggia a velocità folli, e che gli effetti di caduti a queste velocità possono essere solo devastanti.