Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Dove pedalare
Itinerari per la bdc
La traversata dei Dolomiti - dovè dormire ?
Testo
<blockquote data-quote="LuZi" data-source="post: 7690384" data-attributes="member: 167304"><p>Di nulla, mi fa piacere essere utile e rivivere le emozioni di quel viaggio. </p><p></p><p>Se è fattibile a settembre... Direi di sì ma le temperature sono più basse, il meteo è più instabile (temporali improvvisi, grandinate) e in alcune zone c'è il rischio di nevicate (più che altro nella seconda metà del mese).</p><p>Io dormivo con giacca termica, salopette invernale, tenda e sacco a pelo Altus andes da +5° eppure la notte ho avuto freddo, soprattutto passato il confine svizzero; non so di preciso la T minima, credo fosse intorno ai 7° a Goms e Bourg St Pierre. Invece durante il giorno ho pedalato a una T media tra i 30° e i 17° a seconda delle giornate. </p><p>In ogni caso ti suggerisco di usare l'applicazione epic ride weather: c'è un periodo di prova gratuito che puoi sfruttare durante il viaggio per sapere che condizioni meteo trovi durante il percorso, caricando la traccia gpx e impostando ora di partenza e vel. media.</p><p></p><p>Quanto al traffico, devo precisare che avevo un po' modificato la traccia di Omar sapendo che lui aveva viaggiato con un'auto al seguito, quindi in condizioni di maggiore sicurezza; io non volevo trovarmi da solo in bici su strade molto trafficate, così usando mapy.cz avevo ottenuto tracce in buona parte su pista ciclabile. Con un po' di sorpresa mi sono trovato in difficoltà solo in Svizzera: asfalto in pessime condizioni, molto traffico lungo la valle del Rodano, piste ciclabili spesso in ghiaia/sterrato e interrotte in alcuni punti (per esempio a Lostallo, causa frana); per evitare i tratti non asfaltati di ciclabile ho provato a fare un tratto della E62 (aperta alle bici) vicino a Raron ma l'ho trovata pericolosa quanto un'autostrada e un automobilista mi ha anche suonato il clacson, immagino per sconsigliarmi di proseguire lì. Il tratto peggiore è quello tra Brig e Sion, conviene pianificare bene il percorso usando anche Google Streetview.</p><p>Sul percorso dopo Aosta non ti so dire molto perché trovando brutto tempo ho deciso di interrompere lì il viaggio, però avendo fatto la Route des Grandes Alpes a luglio 2022 in Francia non mi sono mai sentito in pericolo nemmeno su strade trafficate come quella tra Bourg St Maurice e l'Iseran.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="LuZi, post: 7690384, member: 167304"] Di nulla, mi fa piacere essere utile e rivivere le emozioni di quel viaggio. Se è fattibile a settembre... Direi di sì ma le temperature sono più basse, il meteo è più instabile (temporali improvvisi, grandinate) e in alcune zone c'è il rischio di nevicate (più che altro nella seconda metà del mese). Io dormivo con giacca termica, salopette invernale, tenda e sacco a pelo Altus andes da +5° eppure la notte ho avuto freddo, soprattutto passato il confine svizzero; non so di preciso la T minima, credo fosse intorno ai 7° a Goms e Bourg St Pierre. Invece durante il giorno ho pedalato a una T media tra i 30° e i 17° a seconda delle giornate. In ogni caso ti suggerisco di usare l'applicazione epic ride weather: c'è un periodo di prova gratuito che puoi sfruttare durante il viaggio per sapere che condizioni meteo trovi durante il percorso, caricando la traccia gpx e impostando ora di partenza e vel. media. Quanto al traffico, devo precisare che avevo un po' modificato la traccia di Omar sapendo che lui aveva viaggiato con un'auto al seguito, quindi in condizioni di maggiore sicurezza; io non volevo trovarmi da solo in bici su strade molto trafficate, così usando mapy.cz avevo ottenuto tracce in buona parte su pista ciclabile. Con un po' di sorpresa mi sono trovato in difficoltà solo in Svizzera: asfalto in pessime condizioni, molto traffico lungo la valle del Rodano, piste ciclabili spesso in ghiaia/sterrato e interrotte in alcuni punti (per esempio a Lostallo, causa frana); per evitare i tratti non asfaltati di ciclabile ho provato a fare un tratto della E62 (aperta alle bici) vicino a Raron ma l'ho trovata pericolosa quanto un'autostrada e un automobilista mi ha anche suonato il clacson, immagino per sconsigliarmi di proseguire lì. Il tratto peggiore è quello tra Brig e Sion, conviene pianificare bene il percorso usando anche Google Streetview. Sul percorso dopo Aosta non ti so dire molto perché trovando brutto tempo ho deciso di interrompere lì il viaggio, però avendo fatto la Route des Grandes Alpes a luglio 2022 in Francia non mi sono mai sentito in pericolo nemmeno su strade trafficate come quella tra Bourg St Maurice e l'Iseran. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Dove pedalare
Itinerari per la bdc
La traversata dei Dolomiti - dovè dormire ?
Alto
Basso