La traversata dei Dolomiti - dovè dormire ?

Theo Se

Novellino
17 Aprile 2025
3
0
32
Marsiglia
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Ciao,
Vorrei partire da Gemona del Friuli fino a Briançon quest’estate, al inizio di luglio.
Mi sono ispirato dal itinerario di Omar di Felice (https://www.komoot.com/fr-fr/collec...-soleil-un-voyage-en-solo-a-travers-les-alpes)

ho scoperto quanto difficile trovare posto per dormire nei Dolomiti. Ho cercato posti economici come dormitorio oppure alloggio per camminatori.. non ho trovato nulla. Sto cercando opzioni verso 60€ per notte.

Vorrei fermarmi verso Auronzo di Cadore per la prima notte, poi Arabba e verso Murano. Conoscete posti dovè dormire?

Se non ci sono soluzioni, penso partire con la tenda. Pero ho visto che non è autorizzato il bivacco.
è possibile il bivacco in alcuni posti ?
Se non il bivaccè autorizzato in Francia, c’è tolleranza tanto che non si rimane piu di una notte.
Grazie per la vostra aiuta!

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
77
37
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Ciao,
Vorrei partire da Gemona del Friuli fino a Briançon quest’estate, al inizio di luglio.
Mi sono ispirato dal itinerario di Omar di Felice (https://www.komoot.com/fr-fr/collec...-soleil-un-voyage-en-solo-a-travers-les-alpes)

ho scoperto quanto difficile trovare posto per dormire nei Dolomiti. Ho cercato posti economici come dormitorio oppure alloggio per camminatori.. non ho trovato nulla. Sto cercando opzioni verso 60€ per notte.

Vorrei fermarmi verso Auronzo di Cadore per la prima notte, poi Arabba e verso Murano. Conoscete posti dovè dormire?

Se non ci sono soluzioni, penso partire con la tenda. Pero ho visto che non è autorizzato il bivacco.
Se non il bivaccè autorizzato in Francia, c’è tolleranza tanto che non si rimane piu di una notte.
Grazie per la vostra aiuta!

Ciao, che combinazione anch'io seguo Omar e mi sono ispirato a quell'itinerario per un viaggio in bikepacking lo scorso agosto. Facendo quasi sempre campeggio avevo con me circa 10 kg di bagaglio quindi ho preferito evitare le salite più dure (Zoncolan, Tre Cime) e partire da Merano. L'intenzione era poi di deviare verso l'Alpe d'Huez per vedere l'ultima tappa del TDF femmes ma arrivato ad Aosta ho trovato maltempo, quindi ho preferito concludere il viaggio lì. Ho comunque fatto Stelvio, Spluga, Passo S. Bernardino, Nufenenpass e Gran S. Bernardo. Dopo lo Stelvio mi ero anche fermato un giorno in più al campeggio comunale di Sondalo per fare l'anello Mortirolo-Gavia.

La zona delle Dolomiti è cara e affollata e i campeggi sono pochi. Vicino allo Zoncolan c'è un camping che offre anche un dormitorio, oltre alle piazzole; in zona Tre Cime di Lavaredo c'è il Rifugio Auronzo ma bisogna prenotare con molto anticipo e il rapporto qualità-prezzo è basso; a Merano invece c'è un ottimo ostello della gioventù, vicino alla stazione dei treni. Verso il passo Spluga c'è il Rifugio Teggiate, con posti letto in dormitorio; non ci sono stato ma ha buone recensioni. Io avevo fatto tappa a Sondalo, Campodolcino, Bellinzona, Goms (sconsiglio il camping Nufenen, il peggiore in cui sia mai stato) e Bourg St. Pierre.

Riguardo al bivacco la normativa cambia a livello locale; puoi provare a chiedere via email all'ufficio turistico dei Comuni in cui pensi di fermarti, se è consentito e a quali condizioni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Theo Se

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.233
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A luglio trovi facilmente anche in b&b o alberghi dato che non mi sogno nemmeno di portare tanto bagaglio e tenda cosi posdo fare tutte le salite piu belle con poco peso e una borsa sottosella. ..ho girato a tappe dolomiti, Svizzera, Francia e non ho mai avuto problemi a trovare da dormire. Certo che con 60 è raro trovare ma con 80 si trova e se c'è poco con booking trovi con airbnb o aziende di soggiorno

• Mi piace
Reactions: Theo Se

Theo Se

Novellino
17 Aprile 2025
3
0
32
Marsiglia
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Ciao, che combinazione anch'io seguo Omar e mi sono ispirato a quell'itinerario per un viaggio in bikepacking lo scorso agosto. Facendo quasi sempre campeggio avevo con me circa 10 kg di bagaglio quindi ho preferito evitare le salite più dure (Zoncolan, Tre Cime) e partire da Merano. L'intenzione era poi di deviare verso l'Alpe d'Huez per vedere l'ultima tappa del TDF femmes ma arrivato ad Aosta ho trovato maltempo, quindi ho preferito concludere il viaggio lì. Ho comunque fatto Stelvio, Spluga, Passo S. Bernardino, Nufenenpass e Gran S. Bernardo. Dopo lo Stelvio mi ero anche fermato un giorno in più al campeggio comunale di Sondalo per fare l'anello Mortirolo-Gavia.

La zona delle Dolomiti è cara e affollata e i campeggi sono pochi. Vicino allo Zoncolan c'è un camping che offre anche un dormitorio, oltre alle piazzole; in zona Tre Cime di Lavaredo c'è il Rifugio Auronzo ma bisogna prenotare con molto anticipo e il rapporto qualità-prezzo è basso; a Merano invece c'è un ottimo ostello della gioventù, vicino alla stazione dei treni. Verso il passo Spluga c'è il Rifugio Teggiate, con posti letto in dormitorio; non ci sono stato ma ha buone recensioni. Io avevo fatto tappa a Sondalo, Campodolcino, Bellinzona, Goms (sconsiglio il camping Nufenen, il peggiore in cui sia mai stato) e Bourg St. Pierre.

Riguardo al bivacco la normativa cambia a livello locale; puoi provare a chiedere via email all'ufficio turistico dei Comuni in cui pensi di fermarti, se è consentito e a quali condizioni.
Che fortuna!
Grazie mille per le tue informazioni stra interessanti e precisi. Mi aiuta davvero tanto per preparare il mio giro.

Se contatto uffici turistici per conoscere le regole riguardo al bivacco, lo mettro nella conversazione. Vorrei v cominciare da Gemona in modo di attraversare i Dolomiti. È cosi scomodo di venire negli ambiti da Marsiglia che non so quando avrò l’opportunità di tornare.

bene sapere i posti dov’è possibile e sopratutto dov’è meglio di no, come il camping Nufenen!

Ne approfita per chiederti alcune cose in piu :
Secondo te, si puo fare un tale girò in settembre riguardo alla meteo ? Ti ricordo le temperature minimale che hai incontrato durante il tuo giro in agosto ?
Ultima domanda : come era il traffico sul tuo cammino (verso Merano, in Svizzera, Francia?)

sono davvero lieto della tua risposta ti ringrazio :)

Theo Se

Novellino
17 Aprile 2025
3
0
32
Marsiglia
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
A luglio trovi facilmente anche in b&b o alberghi dato che non mi sogno nemmeno di portare tanto bagaglio e tenda cosi posdo fare tutte le salite piu belle con poco peso e una borsa sottosella. ..ho girato a tappe dolomiti, Svizzera, Francia e non ho mai avuto problemi a trovare da dormire. Certo che con 60 è raro trovare ma con 80 si trova e se c'è poco con booking trovi con airbnb o aziende di soggiorno
Infatti si trova aclune cose verso 80€ a notte sul percorso ma non negli Dolomiti. Ho cercato su Airbnb, Booking, Hostelworld, siti web di campeggi etc..
Sono abbastanza sorpreso perche ho fatto un giro similare sulla « Route des grandes Alpes » e non avevo mai Avuto problemi per dormire. Prenotavo i miei posti lo giorno stesso.
Imagino che i Dolomiti sono una destinazione piu ricercata.
Semai ti ricordi dov’è ti eri fermato, mi interressa :)

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
77
37
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Che fortuna!
Grazie mille per le tue informazioni stra interessanti e precisi. Mi aiuta davvero tanto per preparare il mio giro.

Se contatto uffici turistici per conoscere le regole riguardo al bivacco, lo mettro nella conversazione. Vorrei v cominciare da Gemona in modo di attraversare i Dolomiti. È cosi scomodo di venire negli ambiti da Marsiglia che non so quando avrò l’opportunità di tornare.

bene sapere i posti dov’è possibile e sopratutto dov’è meglio di no, come il camping Nufenen!

Secondo te, si puo fare un tale girò in settembre riguardo alla meteo ? Ti ricordo le temperature minimale che hai incontrato durante il tuo giro in agosto ?
Ultima domanda : come era il traffico sul tuo cammino (verso Merano, in Svizzera, Francia?)

sono davvero lieto della tua risposta ti ringrazio :)
Di nulla, mi fa piacere essere utile e rivivere le emozioni di quel viaggio.

Se è fattibile a settembre... Direi di sì ma le temperature sono più basse, il meteo è più instabile (temporali improvvisi, grandinate) e in alcune zone c'è il rischio di nevicate (più che altro nella seconda metà del mese).
Io dormivo con giacca termica, salopette invernale, tenda e sacco a pelo Altus andes da +5° eppure la notte ho avuto freddo, soprattutto passato il confine svizzero; non so di preciso la T minima, credo fosse intorno ai 7° a Goms e Bourg St Pierre. Invece durante il giorno ho pedalato a una T media tra i 30° e i 17° a seconda delle giornate.
In ogni caso ti suggerisco di usare l'applicazione epic ride weather: c'è un periodo di prova gratuito che puoi sfruttare durante il viaggio per sapere che condizioni meteo trovi durante il percorso, caricando la traccia gpx e impostando ora di partenza e vel. media.

Quanto al traffico, devo precisare che avevo un po' modificato la traccia di Omar sapendo che lui aveva viaggiato con un'auto al seguito, quindi in condizioni di maggiore sicurezza; io non volevo trovarmi da solo in bici su strade molto trafficate, così usando mapy.cz avevo ottenuto tracce in buona parte su pista ciclabile. Con un po' di sorpresa mi sono trovato in difficoltà solo in Svizzera: asfalto in pessime condizioni, molto traffico lungo la valle del Rodano, piste ciclabili spesso in ghiaia/sterrato e interrotte in alcuni punti (per esempio a Lostallo, causa frana); per evitare i tratti non asfaltati di ciclabile ho provato a fare un tratto della E62 (aperta alle bici) vicino a Raron ma l'ho trovata pericolosa quanto un'autostrada e un automobilista mi ha anche suonato il clacson, immagino per sconsigliarmi di proseguire lì. Il tratto peggiore è quello tra Brig e Sion, conviene pianificare bene il percorso usando anche Google Streetview.
Sul percorso dopo Aosta non ti so dire molto perché trovando brutto tempo ho deciso di interrompere lì il viaggio, però avendo fatto la Route des Grandes Alpes a luglio 2022 in Francia non mi sono mai sentito in pericolo nemmeno su strade trafficate come quella tra Bourg St Maurice e l'Iseran.

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
77
37
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
P.S.
Consiglio di fermarti un giorno in più a Sondalo per fare qualche salita nei dintorni senza le borse da bikepacking: Mortirolo, Gavia, Bernina, Cancano/Torri di Fraele...
In tenda puoi fermarti al Campeggio Pradella (si paga sui 10€ a notte) altrimenti c'è l'Hotel Torre a 50€

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao,

Dolomiti in luglio ?
Per l' alloggio la vedo dura...

In linea di massima il bivacco è consentito, che io sappia.
Salvo divieti specifici (è vietato nelle aree urbane, per esempio).
Se monti la tenda all' imbrunire e la smonti all' alba, nessuno ti dice niente.

Quando pedalo di sera mi capita spesso di vedere tende lungo le piste ciclabili extraurbane.
E' normalissimo qui in Alto Adige: solitamente sono cicloturisti stranieri in rotta verso sud o sulla strada del ritorno.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Che fortuna!

Secondo te, si puo fare un tale girò in settembre riguardo alla meteo ?

A settembre è fattibile e probabilmente c'è anche meno traffico rispetto a luglio.
Anche le temperature massime sono sicuramente più confortevoli a settembre.
Considera che in luglio nei tratti a fondovalle, per esempio il tratto fra Bolzano e Merano, puoi trovare anche 35°.

Ovviamente a settembre sono più basse anche le temperature minime.
E prendere pioggia in settembre è sicuramente meno piacevole che prendere pioggia in luglio.

Ti ricordo le temperature minimale che hai incontrato durante il tuo giro in agosto ?

In montagna può fare veramente freddo anche in piena estate, eh !
Sullo Stelvio a fine agosto ho visto anche +1° e qualche fiocco di neve.

Per l' avvicinamento a Merano non ti devi preoccupare del traffico.
Il tratto qui sotto, la pianura fra le Dolomiti e lo Stelvio, Omar l' ha fatto tutto in pista ciclabile (circa110km).

Screenshot 2025-04-27 20.07.07.png

Ultima modifica: