La Ventoux

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
http://www.sportcommunication.com/newsite/horaire.php?Id=129&langue=

Un enorme :eek: :eek: :eek: al mio capo, che mi ha concesso il ponte... Così, domani mega giornata in montagna, venerdì trasferimento al Ventoux e scalata pomeridiana, e sabato... GRANFONDO!!! :-x :-x :-x Yabadabadooo!!! Questa non era in calendario, ma è una sorpresa piacevolissima!

C'è qualcuno che partecipa? (Forse era già stato aperto un topic, ma non lo trovo più :-( )
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ecco il resoconto della GF, casomai a qualcuno venisse in mente di cimentarsi nell'edizione 2006. Partenza moooolto rilassata, nulla a che vedere con le partenze forsennate a 2000 all'ora delle GF italiane. Sorveglianza lungo il percorso, ottima: almeno una persona a TUTTI, e dico TUTTI gli incroci, dall'inizio alla fine della strada, e fino al passaggio dell'ultimo partecipante; precedenza assicurata ai ciclisti, veicoli pazientemente in attesa. Cronometraggio, per quanto ne so, senza alcun problema. Unica pecca, i ristori: molto molto miseri quanto a cibo, un disastro quanto a bevande (SOLO ACQUA, niente sali, né bibite). Curiosa la mortadella offerta in salita... Tipica fonte di energia immediatamente assimilabile!!!
Il percorso ed il paesaggio, inutile dirlo, sono impareggiabili; il caldo è torrido, come sempre o quasi al MT Ventoux. E il pasta party finale... Il primo che abbia mai trovato, con tanto di antipasto!

Ciao a tutti
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
io non sapevo della GF ! :-( :-(
Pensa che ero lì in zona e ho fatto la salita da Bedoin domenica mattina.

C'era una GF in discesa da quel versante mentre io salivo.

Mica male il Mistral del fine settimana , vero ? o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
cianfe ha scritto:
io non sapevo della GF ! :-( :-(
Pensa che ero lì in zona e ho fatto la salita da Bedoin domenica mattina.

C'era una GF in discesa da quel versante mentre io salivo.

Mica male il Mistral del fine settimana , vero ? o-o

Beh, c'è da dire che questa GF non era così "sentita", neanche in loco. Il venerdì, all'ufficio turistico c'erano locandine per ogni cosa, dalla pedalata ecologica al torneo di bocce, ma sulla GF neanche una riga!

So che, alla domenica mattina, c'era la cronoscalata al Ventoux da Bedoin. Quanto al vento, è vero, niente male, ma per fortuna il sabato mattina ha avuto pietà. Quando il Ventoux è davvero Ventoux, gli ultimi 6 km della salita da Bedoin diventano in vero inferno, e in discesa si rischia di andare a far compagnia a Tommy Simpson, soprattutto se si è incapaci e malfermi come la sottoscritta!

Ciao!
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Giancarla ha scritto:
cianfe ha scritto:
io non sapevo della GF ! :-( :-(
Pensa che ero lì in zona e ho fatto la salita da Bedoin domenica mattina.

C'era una GF in discesa da quel versante mentre io salivo.

Mica male il Mistral del fine settimana , vero ? o-o

Beh, c'è da dire che questa GF non era così "sentita", neanche in loco. Il venerdì, all'ufficio turistico c'erano locandine per ogni cosa, dalla pedalata ecologica al torneo di bocce, ma sulla GF neanche una riga!

So che, alla domenica mattina, c'era la cronoscalata al Ventoux da Bedoin. Quanto al vento, è vero, niente male, ma per fortuna il sabato mattina ha avuto pietà. Quando il Ventoux è davvero Ventoux, gli ultimi 6 km della salita da Bedoin diventano in vero inferno, e in discesa si rischia di andare a far compagnia a Tommy Simpson, soprattutto se si è incapaci e malfermi come la sottoscritta!

Ciao!

quando ho fatto il ventoux nel 2003, salendo da bedoin, ho trovato il vento solo arrivato in cima

poi sono sceso dall'altro versante e c'era un vento bestiale
uscito dal primo tornante, ho preso una folata di vento in faccia e, se non avessi pedalato violentemnte in discesa, mi sarei fermato!

altro particolare curioso
anche se quel giorno non c'era nessuna gara, essendo sabato mattina c'era una processione ininterrotta di ciclisti che saliva
era una cosa impressionante

mi ha colto impreparato, perchè quando ero salito nel 1993 non c'era praticamente nessuno
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
albertop ha scritto:
altro particolare curioso
anche se quel giorno non c'era nessuna gara, essendo sabato mattina c'era una processione ininterrotta di ciclisti che saliva
era una cosa impressionante

mi ha colto impreparato, perchè quando ero salito nel 1993 non c'era praticamente nessuno

Vero. Vado ogni anno dal 2000, ed ho sempre trovato una gran folla. Del resto, è una salita così suggestiva e UNICA!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Giancarla ha scritto:
albertop ha scritto:
altro particolare curioso
anche se quel giorno non c'era nessuna gara, essendo sabato mattina c'era una processione ininterrotta di ciclisti che saliva
era una cosa impressionante

mi ha colto impreparato, perchè quando ero salito nel 1993 non c'era praticamente nessuno

Vero. Vado ogni anno dal 2000, ed ho sempre trovato una gran folla. Del resto, è una salita così suggestiva e UNICA!
C'eri nel 2000 il giorno che ci arrivò il Tour de France con la vittoria di Pantani su Armstrong? Non ho mai fatto così fatica a fare una salita dal vento che c'era. Meno male c'era l'entusiasmo della folla che incitava...
Comunque in cima faceva così freddo e c'era così tanto vento che per vedere il passaggio ridiscesi 6 km fino a Chalet Reynard dove ci saranno stati 20.000 persone!! :shock:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
C'eri nel 2000 il giorno che ci arrivò il Tour de France con la vittoria di Pantani su Armstrong? Non ho mai fatto così fatica a fare una salita dal vento che c'era. Meno male c'era l'entusiasmo della folla che incitava...
Comunque in cima faceva così freddo e c'era così tanto vento che per vedere il passaggio ridiscesi 6 km fino a Chalet Reynard dove ci saranno stati 20.000 persone!! :shock:

No, non c'ero, sono andata un solo anno a vedere il Tour, ma tutta quella confusione non mi piace per nulla. Però, immagino che fosse un gran bel colpo d'occhio!!! Ho ancora qui, appeso come poster, il numero de L'Equipe con la foto dell'istante dell'arrivo. Storica! :shock: :shock:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ton28 ha scritto:
Mihhh, ma io lì sono andato a fare le prove dei freni con i Trucks!

Vi siete fatti quindi 17,5 km di salita la 10% min o-o.

Ma lassu c'è sempre quell'aspetto "lunare" ?

Bravi, cmq.

Certo, è proprio quello l'aspetto suggestivo del Ventoux. Sassi e sabbia così bianchi che, nelle giornate di sole, ci vogliono lenti davvero scure per proteggere gli occhi dal riverbero! Mi chiedo quale sia l'origine naturale di questo strano ambiente.