La vita in Oberbayern

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.719
4.549
Visita sito
Bici
classic
Povera, con la catena ruggine... :-(
Già...
Sembrava un relitto, gomme sgonfie, sella rovinata, ragnatele, impolverata...

L'ho vista ieri al centro revisione dove son andato con l'auto.
Chissà da quanto è là appoggiata sul muro del capannone, all'esterno .... Anche se è cmq al riparo dalla pioggia (c'è una copertura in alto che protegge) ma l'umidità se la piglia tutta...

• Sad
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Già...
Sembrava un relitto, gomme sgonfie, sella rovinata, ragnatele, impolverata...

L'ho vista ieri al centro revisione dove son andato con l'auto.
Chissà da quanto è là appoggiata sul muro del capannone, all'esterno .... Anche se è cmq al riparo dalla pioggia (c'è una copertura in alto che protegge) ma l'umidità se la piglia tutta...
Le bici abbandonate mi mettono tristezza :-(

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Hey @Zugnajima#11
ma il tuo nome viene da -jima = montagna in Giapponese? Per caso hai legami con il Giappone? Se vuoi imparare il giapponese fammi sapere, ho qualcosa di speciale in merito..... :==
E lo so si che hai la moglie nipponica...
Il Nickname, o meglio Spitzname, è un gioco di parole con l'ex pilota di F1 Satoru Nakajima.
Zugna-Zugnajima
Ho fatto lo stesso Witz con Schumi e Verstappen, quindi Zugnacher-Zugnappen.
Ora perö corro nel Simracing con lo sponsor Red Bull-Jägermeister, quindi sono diventato Zügnameister.

Ho persino il merchandising...
20250314_164143.jpg

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.111
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Dovrebbero essere fiori di Colza (se ho tradotto correttamente), mai dimenticare le finestre aperte quando c'è vento, una volta mi sono ritrovato il bagno tutto giallo...
Esatto, sono fiori di Colza o Canola, se incrociata con stessa tipologia di pianta proveniente dal Canada e più resistente al clima freddo, ci fanno l'olio per frittura :-)xxxx

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Esatto, sono fiori di Colza o Canola, se incrociata con stessa tipologia di pianta proveniente dal Canada e più resistente al clima freddo, ci fanno l'olio per frittura :-)xxxx
Qualcuno negli anni scorsi lo usava al posto del gasolio. Non so se hanno sfasciato pompe di benzina delle macchine, ma dicevano che le avrebbe danneggiate.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.111
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Qualcuno negli anni scorsi lo usava al posto del gasolio. Non so se hanno sfasciato pompe di benzina delle macchine, ma dicevano che le avrebbe danneggiate.
Ancora adesso viene utilizzato, i famosi biocarburanti si utilizzano ormai da decenni, soprattutto per il riscaldamento, se creano problemi ai motori? non saprei dirti ma, sicuramente ha un minor impatto sull'ambiente, vedi la minor immissione di PM10

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.941
2.860
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
I biocarburanti a base di Rapsoel ( olio di colza) sono partiti in sperimentazione per i motori diesel a fine anni '80. Da allora ad adesso la tecnologia dei diesel e relativa componentistica ( es. iniettori e pompe alta pressione) ha fatto passi da gigante ma la molecola dell' olio di colza è rimasta sempre la stessa. Il carburante nel motore diesel oltre ad alimentare la combustione serve per lubrificare le parti in movimento. Per ottenere le pressioni attuali ( qualche migliaio di bar) le dimensioni all' interno di pompe e polverizzatori si sono ridotte e le tolleranze sono di ordine infinitesimale, poco compatibili con impurità e caratteristiche di materiali organici, pena grippaggio o usura prematura. Pertanto a grandi spanne si può affermare che cautelativamente è meglio usare nelle automobili ( e motori diesel veloci in genere) carburante inorganico dalle stazioni di servizio " comuni" e non miscele e derivati organici . Poi ognuno e' libero di fare il pieno per come gli garba.

Ultima modifica:

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.719
4.549
Visita sito
Bici
classic
Sul libretto uso e manutenzione delle VW/audi diesel già da fine anni 90 c'era indicazione che si potevano alimentare con il biocarburanti derivati da olio di colza ma sotto una certa percentuale con gasolio normale.

Non so sulle più recenti...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11