L'accoppiamento biomeccanico tra ciclista e sella

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, so che per molti "ogni c**o ha la sua sella" etc... ma prendendo spunto dalla discussione sulle sella Pro Turnix vorrei capire come interpretare gli approcci scientifici dei vari produttori di selle. Chiedo quindi a chi non pensa che un approccio scientifico possa portare a qualcosa di interessante di astenersi dal fare polemica, grazie :)

Mi interesserebbe approfondire le varie scuole di pensiero scientifiche in merito all'accoppiamento tra cliclista e sella da un punto di vista biomeccanico.

Pro ad esempio suggerisce la larghezza in funzione della distanza fra le ossa ischiatriche mentre indica la curvatura "trasversale" ideale della sella in relazione al movimento laterale del bacino durante la pedalata.

Le selle Round come la Griffon sono per chi si muove tanto, le flat come la Falcon per chi si muove poco mentre le semi round come la Turnix sono una via di mezzo.

Prologo nel suo test misura oltre ad altri parametri la flessibilità e se uno ha più flessibilità generalmente la tendenza è verso selle più piatte sempre considerando il senso trasversale (per capirci guardando da dietro la sella).

Anche Fizik usa la flessibilità per determinare la tipologia di sella e anch'essa associa ad una maggiore flessibilità una sella più piatta ma considera più importante il senso longitudinale (allego le foto). Inoltre attribuisce ad una migliore flessibilità (snake) una posizione più raccolta e con bacino ruotato meno verso l'anteriore mentre a chi ha meno flessibilità (bull) attribuisce una posizione più distesa con bacino ruotato in avanti.

SNAKE:

snake2.jpg


CHAMELEON:

chameleon2.jpg


BULL:

bull2.jpg


Quello che non riesco a capire è come verificare la flessibilità della schiena perchè questa è conseguenza di varie concause e facendo test differenti si hanno risultati differenti. Ad esempio uno potrebbe riuscire a toccarsi le punte delle dita con le gambe tese perchè ha i muscoli delle gambe molto allungati ma avere la stessa flessibilità della schiena di uno che non riesce a toccarsele.

Prologo nel suo test ad esempio misura la flessibilità in posizione seduta. In questo modo il risultato non dipende dall'allungamento dei muscoli delle gambe. Però guardando le foto di fizik in realtà in posizione seduta una persona potrebbe sembrare più flessibile di un'altra solo perchè ha ruotato il bacino in avanti, come fare quindi a misurare la flessibilità correttamente?

Quale tra gli approcci scientifici di Pro, Prologo e Fizik vi convince di più?
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
È sempre stato il mio dubbio, come hai scritto tu :" la flessibilità della schiena è conseguenza di varie concause", quindi penso che ciò che ci spacciano per verità assoluta (per vendere), in realtà deve essere prese con le pinze (cioè tenere conto della soggettività
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Aggiungo alle citate la scuola di pensiero Selle Italia, la quale assegna ad ognuno dei 3 livelli di rotazione del bacino del loro test idmatch (1, 2, 3) tre diverse ampiezze del foro di scarico centrale, lasciando inalterato tutto il resto della sella.
Concordo con i vostri dubbi sull'efficacia delle misurazioni.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi piacerebbe discutere questi aspetti con un approccio più scientifico.

È impossibile che tutti questi approcci non abbiano niente di corretto alla base.

Perchè impossibile?? Lo scopo della pubblicità è vendere mica fare divulgazione scientifica!

Credimi...validità nulla....come sanno bene gli studi biomeccanici SERI...i quali guarda caso non mettono parola sulla scelta della sella.

P.S. basta guardare ad es. i disegni che hai postato della Fizik x rendersi conto che non c'è la minima conoscenza di biomeccanica....nell'esempio snake è completamente errata la,posizione ( col bacino in retroversione )...se uno pedalasse davero così si sfonderebbe la schiena!!:bua:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nell'esempio snake è completamente errata la,posizione ( col bacino in retroversione )...se uno pedalasse davvero così si sfonderebbe la schiena!!:bua:

Oltre al fatto che non riusciresti a stare in sella per più di mezz'ora se al posto di appoggiare solo le tuberosità ischiatiche appoggi gran parte dell'ischio come si vede in quei disegni.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Oltre al fatto che non riusciresti a stare in sella per più di mezz'ora se al posto di appoggiare solo le tuberosità ischiatiche appoggi gran parte dell'ischio come si vede in quei disegni.

Sì infatti....x appoggiare il bacino in quel modo dovresti avere la schiena praticamente eretta....tutto il contrario di quello che affermano...!!:wacko:
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Approfitto di qs interessante discussione per chiedervi se esiste un corretto appoggio sulla sella.
Mi spiego, non ho problemi sulle mie Aspide montate su bdc e mtb altezza e arretramento uguale bolla uguale, detto qs ho notato che mi avanza 3/4 dita dalla punta sella all'inizio del pantaloncino e la fine sella non si vede è' coperta dal mio sedere, la schiena finisce con la fine sella.
Il mio compagno di uscite invece gli mancano 3/4 dita dalla fine sella.
Quale è' la posizione corretta se esiste?
O va da persona a persona?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Approfitto di qs interessante discussione per chiedervi se esiste un corretto appoggio sulla sella.
Mi spiego, non ho problemi sulle mie Aspide montate su bdc e mtb altezza e arretramento uguale bolla uguale, detto qs ho notato che mi avanza 3/4 dita dalla punta sella all'inizio del pantaloncino e la fine sella non si vede è' coperta dal mio sedere, la schiena finisce con la fine sella.
Il mio compagno di uscite invece gli mancano 3/4 dita dalla fine sella.
Quale è' la posizione corretta se esiste?
O va da persona a persona?

Varia da persona a persona.
Dando x scontato che la posizione sia corretta dipende dalla forma della sella, dall'inclinazione, dalla propria distanza ischiatica, dalla proprio appoggio ischiatico, dalla propria flessibilità lombo/sacrale, dalla propria muscolatura, ecc..

Se pedali bene e non hai fastidi non farti problemi.o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Varia da persona a persona.
Dando x scontato che la posizione sia corretta dipende dalla forma della sella, dall'inclinazione, dalla propria distanza ischiatica, dalla proprio appoggio ischiatico, dalla propria flessibilità lombo/sacrale, dalla propria muscolatura, ecc..

Se pedali bene e non hai fastidi non farti problemi.o-o
Ecco immaginavo, entrambi non abbiamo problemi eppure siamo diversi come seduta....
Come stai Fiippo, tutto bene?
Un po' che non ti leggevo, beneo-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Piccolo O.T.

Tutto bene Giulio grazie...e tu??o-o
Passo più poco di qui....

La Cube va bene??
Tutto ok, si con la 29 mi trobvo molto meglio, anche in qs Juri aveva ragione, la uso spesso in qs periodo......
Anche se mi sono fatto male ad una tuberosita ischiatica causa un fondello andato;nonzo%;nonzo%
Eliminato il fondello passato tuttoo-o
Sono un disastro ma l'esperienza non si compra
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_zbr

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Approfitto di qs interessante discussione per chiedervi se esiste un corretto appoggio sulla sella.
Mi spiego, non ho problemi sulle mie Aspide montate su bdc e mtb altezza e arretramento uguale bolla uguale, detto qs ho notato che mi avanza 3/4 dita dalla punta sella all'inizio del pantaloncino e la fine sella non si vede è' coperta dal mio sedere, la schiena finisce con la fine sella.
Il mio compagno di uscite invece gli mancano 3/4 dita dalla fine sella.
Quale è' la posizione corretta se esiste?
O va da persona a persona?
In genere si sta a filo sella con le natiche o avanzano 10mm...
Io ho le aspide su entrambe le bici e mi avanza circa 1cm o anche meno (in sella non mi rendo conto )
Se copri la sella forse sei o basso o avanzato ..o entrambi ...
Io comunque appoggio come la foto "bull" ..cioè ho quella parte delle ossa che poggia sul centrosella ma la schiena la tengo come la foto snake

@Fyloo , secondo te il bacino deve essere un po' in antiversione ?
Cioè , meglio mantenere un po' di lordosi lombare ?
Dalke foto sembra un arco perfetto (la colonna ) ma in verità tenendo in antiversione il bacino (come la foto nulla) la lordosi lombare tende a venire fuori
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io comunque appoggio come la foto "bull" ..cioè ho quella parte delle ossa che poggia sul centrosella ma la schiena la tengo come la foto snake

@Fyloo , secondo te il bacino deve essere un po' in antiversione ?
Cioè , meglio mantenere un po' di lordosi lombare ?
Dalke foto sembra un arco perfetto (la colonna ) ma in verità tenendo in antiversione il bacino (come la foto nulla) la lordosi lombare tende a venire fuori

Sì esatto....quella è la posizione più corretta....appoggio ischiatico come bull e schiena bassa come snake.o-o

X non avere problemi alla schiena in sella la lordosi lombare va certamente mantenuta nel limite della propria flessibilità.
Lordosi lombare + schiena allungata = posizione top!

Se il bacino va in retroversione e quindi si annulla la lordosi lombare i lombari non riescono a controbilanciare la spinta delle gambe e ogni pedalata non fa che stressare sempre più la parte lombo-sacrale.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    39,2 KB · Visite: 195

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sì esatto....quella è la posizione più corretta....appoggio ischiatico come bull e schiena bassa come snake.o-o

X non avere problemi alla schiena in sella la lordosi lombare va certamente mantenuta nel limite della propria flessibilità.
Lordosi lombare + schiena allungata = posizione top!

Se il bacino va in retroversione e quindi si annulla la lordosi lombare i lombari non riescono a controbilanciare la spinta delle gambe e ogni pedalata non fa che stressare sempre più la parte lombo-sacrale.

Sono molto interessato all'argomento (sebbene non mi sia documentato a dovere): in effetti proprio in questo periodo, causa problemini alla zona lombare, mi sto concentrando sul provare a ruotare di più in avanti il bacino, incurvando meno la schiena e riducendo meno la lordosi lombare.
Mi pare infatti che in linea di principio ci si possa abbassare in presa bassa o con una maggiore curvatura della schiena o con una maggiore rotazione del bacino.
Posto che la seconda soluzione (quella di ruotare il bacino in avanti) sia la migliore, secondo te esistono esercizi specifici per favorire l'anteroversione del bacino ?

A occhio direi che occorra rinforzare la zona muscolare lombare, dato che per favorire invece la retroversione i corsi di ginnastica posturale rafforzano gli addominali. Ti torna ?

La forma della sella piatta/arcuata (o il foro di scarico) è irrilevante ai fini della rotazione del bacino ?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Sì esatto....quella è la posizione più corretta....appoggio ischiatico come bull e schiena bassa come snake.o-o

X non avere problemi alla schiena in sella la lordosi lombare va certamente mantenuta nel limite della propria flessibilità.
Lordosi lombare + schiena allungata = posizione top!

Se il bacino va in retroversione e quindi si annulla la lordosi lombare i lombari non riescono a controbilanciare la spinta delle gambe e ogni pedalata non fa che stressare sempre più la parte lombo-sacrale.

o-o
Io dolori non ne ho, a volte mi sento rigido nella parte lombare ma credo dipenda dal lavoro , sto in piedi tutto il giorno con le scarpe antinfortunistiche ..strsnamente in bici mi rilasso da capo ai piedi :-)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sulla rotazione credo la maggiore influenza l'abbia l'arretramento. Con troppo o troppo poco arretramento il bacino ruota per forza. In posizione corretta difficile che vi sia una rotazione eccessiva.