News Ladri di Biciclette, la nuova specializzazione

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi occupo di sistemi di sicurezza da molti anni, e difendersi dalle "spaccate" non è cosa semplice, vanno messe in campo delle barriere architettoniche efficaci, barriere in cemento e infissi blindati, il tutto abbinato a sistemi elettronici perimetrali e nebbiogeni interni, con sistemi del genere se installati e certificati da ditte specializzate si possono avere degli sconti su polizze assicurative. Ma tutto ciò ha un costo ...
un rimedio efficace è avere il negozio su due piani di cui- uno interrato (basta un piccolo spazio), dove tenere il valore e portare i clienti per visione. e porta blindata per accedere (una specie di caveau) per cui non basta entrare con il furgone dentro il negozio, certo che ha un costo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
un rimedio efficace è avere il negozio su due piani di cui- uno interrato (basta un piccolo spazio), dove tenere il valore e portare i clienti per visione. e porta blindata per accedere (una specie di caveau) per cui non basta entrare con il furgone dentro il negozio, certo che ha un costo.
i locali commerciali su due piani sono rari però
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Che ragionamento eh??
come dire, "eh se le donne non si mettessero le minigonne"...
Forse non hai colto il senso del commento che ha generato il Tuo di commento.
Non era una "giustificazione" del gesto predatorio quanto una "spiegazione" delle ragioni che portano a scegliere un negozio di bici in questi anni.
Come è già stato detto il moderno negozio di bici è un luogo meno protetto di una gioielleria (e quindi nel quale è più facile compiere un'effrazione) e dal quale se ti va bene come ladro esci con una bici per mano per un valore complessivo di € 30.000.
Ti chiedo in quale altro negozio un ladro riesce a portare a casa un bottino così cospicuo con relativa difficoltà.
Quindi è del tutto normale (dal punto di vista del ladro) tendere al migliore risultato con il minor sforzo.
Ecco spiegati i numerosi furti nei negozi di bici.


*la questione sulla minigonne delle donne è simile. Ovvio che nessuno giustifica violenze o molestie ad una donna per il semplice fatto che una donna indossi la minigonna. Nè tantomeno nessuno vuole impedire ad una donna di indossare una minigonna o di ritenerla corresponsabile o ragione scatenante di un'inaccettabile condotta illecita. Ma non possiamo tuttavia negare che determinati abbigliamenti purtroppo nella vita reale espongono le donne a maggiori rischi. Sul punto non si tratta di fare filosofia affermando che uno/a è libero di andare in giro come più gli aggrada senza dover temere niente. Su questo siamo naturalmente tutti d'accordo. Ma il tema non è questo. Il tema è se al cospetto di certe persone determinati abbigliamenti espongono a rischi maggiori rispetto ad altri abbigliamenti. E conseguentemente questo rischio va tenuto presente. RIPETO: non per limitare la libertà ma per generare consapevolezza ed evitare problemi che nella vita reale si presentano.
A riguardo proprio stamattina ho visto una scena simile: un gruppo di persone con birra in mano (che stazione sempre nello stesso punto al centro della mia città) ha notato una giovane ragazza che passava in versione, diciamo, primaverile. Devono aver detto qualcosa da lontano. Erano le 12.00 e c'era molta gente in giro. Sicuramente fastidioso ma non "pericoloso" La stessa ragazza da sola di sera avrebbe subito forse un trattamento più "marcato". Spero di aver illustrato compiutamente la questione.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
179
137
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
L'assicurazione te la puoi fare eh?
Tra costo della polizza, franchigie e clausole vessatorie varie (tipo "che la bici sia legata ad un palo della luce con un catenaccio da 300 euro") non converrebbe. Le assicurazioni sono fatte per far guadagnare le compagnie, non noi derubati. In dodici anni di assicurazione auto (furto e incendio compresi), l'unica volta che me ne hanno rubato pezzi (i due vetri degli specchietti esterni) a causa della franchigia me li sono dovuti pagare io.
Preferisco tenermi la bici in salotto come ho sempre fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
Tra costo della polizza, franchigie e clausole vessatorie varie (tipo "che la bici sia legata ad un palo della luce con un catenaccio da 300 euro") non converrebbe. Le assicurazioni sono fatte per far guadagnare le compagnie, non noi derubati. In dodici anni di assicurazione auto (furto e incendio compresi), l'unica volta che me ne hanno rubato pezzi (i due vetri degli specchietti esterni) a causa della franchigia me li sono dovuti pagare io.
Preferisco tenermi la bici in salotto come ho sempre fatto.
Bravo e quello che penso anche io ,la domanda era solo provocatoria
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le assicurazioni sono fatte per far guadagnare le compagnie, non noi derubati.
Mi sfugge il perchè un'assicurazione dovrebbe far "guadagnare" qualcosa a chi venisse derubato, semmai si tratta di un rimborso per un danno subito ma non certamente un "guadagno".

Il guadagno ce l'ha l'assicurazione, certo: non conosco alcuna azienda che produca qualcosa per non poterci guadagnare nulla nè nessuno di noi è disposto a lavorare gratis. Il problema non è il guadagno della compagnia, ma il livello di rischio sul quale viene calcolato il premio. Se nessuno rubasse le biciclette, l'assicurazione costerebbe poco.

Che poi il rischio sia tale da richiedere un premio valutato eccessivo è un altro discorso. L'importante è valutare bene i rischi e decidere in modo razionale, magari come dici tu tenendola in salotto (tra l'altro più facilmente assicurabile che tenendola in garage).
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
179
137
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Mi sfugge il perchè un'assicurazione dovrebbe far "guadagnare" qualcosa a chi venisse derubato, semmai si tratta di un rimborso per un danno subito ma non certamente un "guadagno".

Il guadagno ce l'ha l'assicurazione, certo: non conosco alcuna azienda che produca qualcosa per non poterci guadagnare nulla nè nessuno di noi è disposto a lavorare gratis. Il problema non è il guadagno della compagnia, ma il livello di rischio sul quale viene calcolato il premio. Se nessuno rubasse le biciclette, l'assicurazione costerebbe poco.

Che poi il rischio sia tale da richiedere un premio valutato eccessivo è un altro discorso. L'importante è valutare bene i rischi e decidere in modo razionale, magari come dici tu tenendola in salotto (tra l'altro più facilmente assicurabile che tenendola in garage).
Mi sono espresso male: con "guadagnare" intendevo "corrispondere un equo rimborso". Sul resto sottoscrivo al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Penso che l'idea sia "sensibilizzare" l'opinione pubblica facendo vedere che non solo rubano la merce, ma ti devastano il negozio.
Dalle foto si vede che li prima di riaprire devi prima sistemare tutti i danni...
Una signora che ha governato l'Inghilterra diceva che che la società , quindi, di conseguenza anche l'opinione pubblica non esiste. Io modestamente direi di sensibilizzare le procure , le leggi ci sono. Un esempio : vi ricordate di Blanco, un viziato baciato dalla fortuna ,sfasciò la scena a Sanremo, ieri la Procura ha chiesto l'archiviazione!
Orbene, torniamo all' opinione pubblica, siamo sicuri che ha un morale? i.m.h.o.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and sembola

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
294
252
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Questo assurdo concetto dell'eccesso di legittima difesa fa diventar matto anche me (sei entrato in casa mia senza essere invitato e ho DIRITTO di estrometterti, anche facendoti o facendomi male). Io per fortuna non mi ci sono mai trovato in una situazione del tuo genere (quando mi sono entrati i ladri in casa non c'era nessuno) e quindi non posso immaginare come vi siate sentiti di fronte a quella terrificante minaccia, però così "a sentimento" neanche il più disperato dei ladri si macchierebbe mai di omicidio, quindi io al tuo posto forse un tentativo di reazione istintiva l'avrei fatto.
Uno con una pistola ti minaccia di spararti in testa e tu reagisci? Da appassionato di difesa personale ti posso dire che hai visto troppi film, oppure non sai di cosa parli.
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.287
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Una signora che ha governato l'Inghilterra diceva che che la società , quindi, di conseguenza anche l'opinione pubblica non esiste. Io modestamente direi di sensibilizzare le procure , le leggi ci sono. Un esempio : vi ricordate di Blanco, un viziato baciato dalla fortuna ,sfasciò la scena a Sanremo, ieri la Procura ha chiesto l'archiviazione!
Orbene, torniamo all' opinione pubblica, siamo sicuri che ha un morale? i.m.h.o.
Archiviato com'è giusto che sia, per avere calciato fiori che erano già morti una volta arrivati sul palco. Se le procure dovessero occuparsi anche di comportamenti che non piacciono perché ricadono in un concetto diverso di educazione, che riguarda la sensibilità specifica di ogni essere umano, al netto delle violenze vere e proprie,
non avrebbero tempo per perseguire i veri reati (e già ne hanno poco).
E la polemica su Blanco era stata fomentata da quella politica che ha varato 12 condoni fiscali,
quindi per nulla credibile dal punto di vista del giudizio sulla presunta gravità del gesto.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Ero passato la settimana scorsa davanti al negozio e avevo visto dei grossi blocchi, ho pensato fosse una buona idea contro le spaccate, ora lo lasceranno in pace.
Però non è bastato a dissuaderli, questa volta ha anche rischiato fisicamente.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ero passato la settimana scorsa davanti al negozio e avevo visto dei grossi blocchi, ho pensato fosse una buona idea contro le spaccate, ora lo lasceranno in pace.
Però non è bastato a dissuaderli, questa volta ha anche rischiato fisicamente.
Prima o poi qualcuno pensera’ di rubare le bici direttamente ai ciclisti su strada temo …