Lagastrello vs Cisa vs Cerreto

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
avrei bisogno brevemente di una dritta da chi frequenta le suddette salite.
Sto pianificando un giro cicloturistico, e ci troveremo a dover passare gli Appennini questa estate, indicativamente partendo dalla zona Modena/Reggio Emilia/Parma, con destinazione Massa (per poi continuare il giro verso Livorno).

Purtroppo, conoscenza della zona prossima allo zero, quindi chiedo a chi frequenta questa zona, quale strada consiglierebbe di prendere.
Tenendo conto che viaggio con la morosa, e abbiamo bici da cicloturismo con annessi bagagli, quindi un po di peso da portare su.
I criteri principali di scelta sono nell'ordine:
- poco traffico, quindi no statali intasate di camion, meglio stradine fuori mano.
- meglio salite un pó piu lunghe ma pedalabili che corte e ripide.
- possibilmente all'ombra

Ora, io da ignorante ho dato un occhio a salite.ch:
http://www.salite.ch/lagastrello.asp
http://www.salite.ch/cisa1.asp
http://www.salite.ch/cerreto1.asp

Il cerreto mi sembra il piu duro (relativamente) dei 3.
Cisa e lagastrello mi sembrano entrambi fattibili. A occhio forse lagastrello piu isolato e meno trafficato della cisa?
Peró l'altimetria del lagastrello parte giá da quasi 800 metri, mentre la cisa da 300. Come é il pezzo fino a Monchio delle Corti??

Voi in generale quale consiglereste?
O avete qualche alternativa migliore da suggerire?
Grazie mille e buone pedalate a tutti
manuel

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
- meglio salite un pó piu lunghe ma pedalabili

allora forse è meglio la Cisa ma non da Ghiare che è una discreta mazzata e tutta al sole.
dovresti arrivare a Berceto da Calestano/Ravarano, praticamente da Pr vai verso sala baganza poi tiri sempre dritto per la SP15 e ti ritrovi a Berceto

da li è facile facile e con parecchi tratti all'ombra

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito

Ciao da Parma ci sono diversi versanti per arrivare al Lagastrello :

1) uno è appunto dal paese di Monchio . Per arrivare a Monchio però bisogno scalare prima altro Passo (passo del Ticchiano) che inizia dal paesino di Corniglio.

2) da Parma prosegui per Langhirano - Lagrimone - Selvanizza - Palanzano - Monchio - Rigoso - Passo del Lagastrello

3) da Parma prosegui per Langhirano - Lagrimone - Selvanizza - Vairo - Vaestano - Nairo - Valcieca - Rigoso - Passo del Lagastrello

Io ti consiglio di fare il Lagastrello (scendendo arrivi ad Aulla , praticamente molto vicino alla vs prima destinazione ) e di scegliere la soluzione n°3 piu' pedalabile e anche la piu' bella.

Ci sentiamo

Mario

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ciao logo77,
grazie della dritta. Come é messa la Cisa per quanto riguarda il traffico?

bè se sali da Calestano come ti ho suggerito, la Cisa ( SS62) la percorri solo da Berceto al Passo e dal Passo a Pontremoli.
Il traffico è sempre scarso, tieni presente che però specie alla domenica dalle 10.30/11.00 iniziano a salire i motociclisti.

Io quando vado sulla Cisa faccio in modo di essere in cima per le 10.00 cosi inizio a scendere quando le moto iniziano a salire

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
io ti consiglio invece fare reggio -villa minozzo-civago-passo delle radici-Castelnovo di garfagniana-cippolaio(galeria illuminata))-massa

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

concordo,il 3 è molto bello ed il traffico inesistente,inoltre il panorama che si apre prima di Aneta,praticamente lo scollinamento,è bellissimo

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
riscrivo qui per ringraziare tutti delle indicazioni. Siamo tornati ieri dopo un giro di 1600 km. Alla fine da treviso siamo scesi verso reggio emilia, da li verso felino e poi su per la cisa via calenzano, ravarano e berceto. E´andato tutto benissimo, salita affrontabile anche nonostante le bici stracariche. Qualche tratto duro da calenzano a ravarano, e poi dopo berceto. La discesa verso Aulla poi ce la siamo goduta. poi verso Massa, Pisa e Livorno, e abbiamo attraversato la corsixca e il nord della Sardegna.
Al ritorno putroppo causa traghetto siamo finiti a genova invece che a Piombino, quindi abbiamo improvvisato un pó un tragitto a caso, via passo della scoffera (la strada vecchia per Davagna), Torreglia, Montebruno e da li giú fino a Piacenza. Anche questo tragitto devo dire molto molto bello. Poi via Cremona e mantova fino a casa.
Grazie ancora per le utili indicazioni, e grazie ancora a tutti i ciclisti che ci hanno aiutato per strada a trovare la via giusta, specialmente al ritorno, magari qualcuno legge questo forum.
ciao
manuel