Lagastrello vs Cisa vs Cerreto

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
avrei bisogno brevemente di una dritta da chi frequenta le suddette salite.
Sto pianificando un giro cicloturistico, e ci troveremo a dover passare gli Appennini questa estate, indicativamente partendo dalla zona Modena/Reggio Emilia/Parma, con destinazione Massa (per poi continuare il giro verso Livorno).

Purtroppo, conoscenza della zona prossima allo zero, quindi chiedo a chi frequenta questa zona, quale strada consiglierebbe di prendere.
Tenendo conto che viaggio con la morosa, e abbiamo bici da cicloturismo con annessi bagagli, quindi un po di peso da portare su.
I criteri principali di scelta sono nell'ordine:
- poco traffico, quindi no statali intasate di camion, meglio stradine fuori mano.
- meglio salite un pó piu lunghe ma pedalabili che corte e ripide.
- possibilmente all'ombra

Ora, io da ignorante ho dato un occhio a salite.ch:
http://www.salite.ch/lagastrello.asp
http://www.salite.ch/cisa1.asp
http://www.salite.ch/cerreto1.asp

Il cerreto mi sembra il piu duro (relativamente) dei 3.
Cisa e lagastrello mi sembrano entrambi fattibili. A occhio forse lagastrello piu isolato e meno trafficato della cisa?
Peró l'altimetria del lagastrello parte giá da quasi 800 metri, mentre la cisa da 300. Come é il pezzo fino a Monchio delle Corti??

Voi in generale quale consiglereste?
O avete qualche alternativa migliore da suggerire?
Grazie mille e buone pedalate a tutti
manuel
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
- meglio salite un pó piu lunghe ma pedalabili

allora forse è meglio la Cisa ma non da Ghiare che è una discreta mazzata e tutta al sole.
dovresti arrivare a Berceto da Calestano/Ravarano, praticamente da Pr vai verso sala baganza poi tiri sempre dritto per la SP15 e ti ritrovi a Berceto

da li è facile facile e con parecchi tratti all'ombra
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno brevemente di una dritta da chi frequenta le suddette salite.
Sto pianificando un giro cicloturistico, e ci troveremo a dover passare gli Appennini questa estate, indicativamente partendo dalla zona Modena/Reggio Emilia/Parma, con destinazione Massa (per poi continuare il giro verso Livorno).

Purtroppo, conoscenza della zona prossima allo zero, quindi chiedo a chi frequenta questa zona, quale strada consiglierebbe di prendere.
Tenendo conto che viaggio con la morosa, e abbiamo bici da cicloturismo con annessi bagagli, quindi un po di peso da portare su.
I criteri principali di scelta sono nell'ordine:
- poco traffico, quindi no statali intasate di camion, meglio stradine fuori mano.
- meglio salite un pó piu lunghe ma pedalabili che corte e ripide.
- possibilmente all'ombra

Ora, io da ignorante ho dato un occhio a salite.ch:
[url]http://www.salite.ch/lagastrello.asp[/URL]
[url]http://www.salite.ch/cisa1.asp[/URL]
[url]http://www.salite.ch/cerreto1.asp[/URL]

Il cerreto mi sembra il piu duro (relativamente) dei 3.
Cisa e lagastrello mi sembrano entrambi fattibili. A occhio forse lagastrello piu isolato e meno trafficato della cisa?
Peró l'altimetria del lagastrello parte giá da quasi 800 metri, mentre la cisa da 300. Come é il pezzo fino a Monchio delle Corti??

Voi in generale quale consiglereste?
O avete qualche alternativa migliore da suggerire?
Grazie mille e buone pedalate a tutti
manuel

Ciao da Parma ci sono diversi versanti per arrivare al Lagastrello :

1) uno è appunto dal paese di Monchio . Per arrivare a Monchio però bisogno scalare prima altro Passo (passo del Ticchiano) che inizia dal paesino di Corniglio.

2) da Parma prosegui per Langhirano - Lagrimone - Selvanizza - Palanzano - Monchio - Rigoso - Passo del Lagastrello

3) da Parma prosegui per Langhirano - Lagrimone - Selvanizza - Vairo - Vaestano - Nairo - Valcieca - Rigoso - Passo del Lagastrello

Io ti consiglio di fare il Lagastrello (scendendo arrivi ad Aulla , praticamente molto vicino alla vs prima destinazione ) e di scegliere la soluzione n°3 piu' pedalabile e anche la piu' bella.

Ci sentiamo

Mario
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ciao logo77,
grazie della dritta. Come é messa la Cisa per quanto riguarda il traffico?

bè se sali da Calestano come ti ho suggerito, la Cisa ( SS62) la percorri solo da Berceto al Passo e dal Passo a Pontremoli.
Il traffico è sempre scarso, tieni presente che però specie alla domenica dalle 10.30/11.00 iniziano a salire i motociclisti.

Io quando vado sulla Cisa faccio in modo di essere in cima per le 10.00 cosi inizio a scendere quando le moto iniziano a salire
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
io ti consiglio invece fare reggio -villa minozzo-civago-passo delle radici-Castelnovo di garfagniana-cippolaio(galeria illuminata))-massa o-o
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao da Parma ci sono diversi versanti per arrivare al Lagastrello :

1) uno è appunto dal paese di Monchio . Per arrivare a Monchio però bisogno scalare prima altro Passo (passo del Ticchiano) che inizia dal paesino di Corniglio.

2) da Parma prosegui per Langhirano - Lagrimone - Selvanizza - Palanzano - Monchio - Rigoso - Passo del Lagastrello

3) da Parma prosegui per Langhirano - Lagrimone - Selvanizza - Vairo - Vaestano - Nairo - Valcieca - Rigoso - Passo del Lagastrello

Io ti consiglio di fare il Lagastrello (scendendo arrivi ad Aulla , praticamente molto vicino alla vs prima destinazione ) e di scegliere la soluzione n°3 piu' pedalabile e anche la piu' bella.

Ci sentiamo

Mario

concordo,il 3 è molto bello ed il traffico inesistente,inoltre il panorama che si apre prima di Aneta,praticamente lo scollinamento,è bellissimo
 

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
riscrivo qui per ringraziare tutti delle indicazioni. Siamo tornati ieri dopo un giro di 1600 km. Alla fine da treviso siamo scesi verso reggio emilia, da li verso felino e poi su per la cisa via calenzano, ravarano e berceto. E´andato tutto benissimo, salita affrontabile anche nonostante le bici stracariche. Qualche tratto duro da calenzano a ravarano, e poi dopo berceto. La discesa verso Aulla poi ce la siamo goduta. poi verso Massa, Pisa e Livorno, e abbiamo attraversato la corsixca e il nord della Sardegna.
Al ritorno putroppo causa traghetto siamo finiti a genova invece che a Piombino, quindi abbiamo improvvisato un pó un tragitto a caso, via passo della scoffera (la strada vecchia per Davagna), Torreglia, Montebruno e da li giú fino a Piacenza. Anche questo tragitto devo dire molto molto bello. Poi via Cremona e mantova fino a casa.
Grazie ancora per le utili indicazioni, e grazie ancora a tutti i ciclisti che ci hanno aiutato per strada a trovare la via giusta, specialmente al ritorno, magari qualcuno legge questo forum.
ciao
manuel