Laiguelia 2024

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qualcuno che l'ha fatta negl'anni scorsi mi può dare dettagli sul percorso? Visto dal gpx poco rende

fatta 4/5 volte negli anni passati.
Organizzazione sempre ottima (ricordo ancora il cambio ruota al volo quando bucai). Percorso che, per la stagione, se fatto forte subito, più risultare bello indigesto
Salita più "complicata", il Testico, la 3^

Accortezza, occhio al vento. Spesso capitata di farla con certe folate......
E visto la prima parte sarà a fianco del mare, occhio alle folate che potrebbero verificarsi in concomitanza con l'apertura delle strade (ovvero, finchè a fianco hai alberghi.......ok, ma poi, nei punti in cui intersechi strade senza strutture.......visto di certe sbandate.....)
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
fatta 4/5 volte negli anni passati.
Organizzazione sempre ottima (ricordo ancora il cambio ruota al volo quando bucai). Percorso che, per la stagione, se fatto forte subito, più risultare bello indigesto
Salita più "complicata", il Testico, la 3^

Accortezza, occhio al vento. Spesso capitata di farla con certe folate......
E visto la prima parte sarà a fianco del mare, occhio alle folate che potrebbero verificarsi in concomitanza con l'apertura delle strade (ovvero, finchè a fianco hai alberghi.......ok, ma poi, nei punti in cui intersechi strade senza strutture.......visto di certe sbandate.....)
Potresti per piacere descrivermi a grandi linee le salite?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Potresti per piacere descrivermi a grandi linee le salite?

Le prime due salite me le ricordo mediamente "agevoli". Se si stà in mezzo ad un gruppetto, si risparmia anche un po (occhio alla prima discesa, che me la ricordo molto ripida e non semplice da interpretare!!!)
Il testico è quella, per me, più impegnativa. Alcuni tratti con pendenze a doppia cifra e vento in quota
Poi falsopiano a scendere, dove si è portati a spingere, ma, non fare il mio errore. In quel frangente, mi è sempre piaciuto provare a fare un po' di velocità con il gruppetto in cui ero
e poi colla Micheri
Ripida e con poche energie rimaste (per me). Ma è l'ultima. Se ci arrivi con energie, ci si può divertire (superando parecchi piantati come il sottoscritto :cry:)

Non credo farà numeri esorbitanti. Una volta, di partiva in quasi 3.000
bei tempi
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Non credo farà numeri esorbitanti. Una volta, di partiva in quasi 3.000
bei tempi

fatta anche io a quei "tempi", da quando hanno tolto la salsiccia al ristoro numeri sempre più in calo (a cui aggiungere gli altri N problemi legati al calo dei numeri alle gran fondo, peccato). @Giotmb Gara bella, dura, strade difficili, asfalto "medio". ti Farà divertire.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
La novità di quest’anno è che hanno tolto la salita di Caso (quella che porta sulla panoramica del Testico) e hanno rimesso Paravenna che sbuca alla metà della panoramica prima di San Damiano. Gara bella veloce, soprattutto la prima parte, mentre la seconda è più tosta per quanto riguarda le salite. Io ci sarò ma a differenza degli anni scorsi senza nessuna velleità agonistica. La prendo come sgambata da spingere più del solito e perché mi serve come prima prova del Prestigio.
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
184
148
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ciao, rispetto alle ultime edizioni (3?) quest'anno si fa il Paravenna come ultima salita. Le ultime edizioni si saliva da Caso.
Il falsopiano di Testico rimane sempre.

Confermo quanto detto dagli altri, penso sia una delle GF meglio organizzate.
Buon divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Sì, l’organizzazione non mi ha mai deluso in tutte quelle che ho fatto (6 o 7 non ricordo). Come hanno scritto prima dieci anni fa si superavano i 3.000, le ultime edizione la metà e qualche volta anche meno. Personalmente è una delle GF a cui sono più legato.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La novità di quest’anno è che hanno tolto la salita di Caso (quella che porta sulla panoramica del Testico) e hanno rimesso Paravenna che sbuca alla metà della panoramica prima di San Damiano. Gara bella veloce, soprattutto la prima parte, mentre la seconda è più tosta per quanto riguarda le salite. Io ci sarò ma a differenza degli anni scorsi senza nessuna velleità agonistica. La prendo come sgambata da spingere più del solito e perché mi serve come prima prova del Prestigio.
Stessa cosa , prestigio, un punto prestigio “comodo”
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Le prime due salite me le ricordo mediamente "agevoli". Se si stà in mezzo ad un gruppetto, si risparmia anche un po (occhio alla prima discesa, che me la ricordo molto ripida e non semplice da interpretare!!!)
Il testico è quella, per me, più impegnativa. Alcuni tratti con pendenze a doppia cifra e vento in quota
Poi falsopiano a scendere, dove si è portati a spingere, ma, non fare il mio errore. In quel frangente, mi è sempre piaciuto provare a fare un po' di velocità con il gruppetto in cui ero
e poi colla Micheri
Ripida e con poche energie rimaste (per me). Ma è l'ultima. Se ci arrivi con energie, ci si può divertire (superando parecchi piantati come il sottoscritto :cry:)

Non credo farà numeri esorbitanti. Una volta, di partiva in quasi 3.000
bei tempi
Essendo iscritto per pura curiosità penso che la farò senza ambizioni di far grandi cose, mi basterà arrivare entro la prima metà. Ad ogni modo essendo una corsa da circa 3.45h penso che comunque di farla a blocco per sperimentare quanto forse mi servirà alle strade bianche. Dopo se salto per aria amen.
Son curioso di vedere il livello di organizzazione, anche se son già contento del trattamento ricevuto in fase di pernotto
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mooolto comodo, forse il più comodo di tutte le prove
Per un torinese , senza dubbio .
Poi non sono , ne tanti Km e nemmeno tanto dislivello. Tutte le altre sono peggio, a partire da Siena . ( certo casca che non è nemmeno primavera …. Però con l’inverno che ha fatto , km e dislivello ne abbiamo fatti)
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ragazzi buongiorno: ci sarò anche io domenica a Laigueglia; ho visto che le previsioni non danno caldissimo, si dovrà azzeccare per bene l'abbigliamento (al netto - pensiero mio - che anche se uno si vestisse un pelino di più di certo fastidio non ti dà, specie nell'entroterra che sarà spesso e volentieri all'ombra). A questa prova manco esattamente dal 2019, vedo che il percorso è rimasto sostanzialmente lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ragazzi buongiorno: ci sarò anche io domenica a Laigueglia; ho visto che le previsioni non danno caldissimo, si dovrà azzeccare per bene l'abbigliamento (al netto - pensiero mio - che anche se uno si vestisse un pelino di più di certo fastidio non ti dà, specie nell'entroterra che sarà spesso e volentieri all'ombra). A questa prova manco esattamente dal 2019, vedo che il percorso è rimasto sostanzialmente lo stesso
Hey! magari ci si vede... anche io manco da parecchi anni.
Per quanto concerne l'abbigliamento, ad Onzo, la temperatura prevista va da 2 ad 11 quindi da valutare con attenzione.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io, se le temperature dovessero essere quelle confermate dai vari siti meteo, metto calze lana merino, puntali, salopette 3/4, intimo autunnale, maglia estiva squadra, gilet Perfetto Castelli, manicotti Nano Flex, guanti lunghi media stagione, scaldacollo, e sottocasco. Per precauzione mi porterò comunque dietro altro.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Io, se le temperature dovessero essere quelle confermate dai vari siti meteo, metto calze lana merino, puntali, salopette 3/4, intimo autunnale, maglia estiva squadra, gilet Perfetto Castelli, manicotti Nano Flex, guanti lunghi media stagione, scaldacollo, e sottocasco. Per precauzione mi porterò comunque dietro altro.
io pensavo calze lana altrettanto, salopette + ginocchiera, intimo lungo Assos 3/3 (o una canottiera della Dryan intermedia) + giubbino Winter Jacket (ricordo che un anno il Laigueglia lo feci tutto con sto abbigliamento invernale). Poi guanti lunghi, sottocasco (da capire bene quale mettere) ....... tanto siamo a fine Febbraio e sulle salite non credo si soffrirà il caldo di sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Sì, poi come ripetiamo spesso il freddo è soggettivo. A me ad esempio colpisce soprattutto le estremità. Comunque avendo pedalato spesso in Liguria durante ogni stagione più o meno so come regolarmi. Secondo me l'importante è vestirsi né troppo, né troppo poco. Tanto tempo di arrivare a Ceriale e siamo già tutti belli riscaldati :-)