L'ALLENAMENTO INVERNALE (palestra e pesi)

personalpiu.net

Novellino
17 Giugno 2008
82
0
boves
www.personalpiu.net
Ci sono pareri contrastanti sul beneficio dell’allenamento in palestra con i pesi per ciclisti. In questo articolo cercherò di fare un pò di chiarezza e illustrerò come e quando l’allenamento in palestra con pesi in inverno può aiutare la prestazione ciclistica.
L’allenamento con i pesi è particolarmente indicato per:
Ciclisti dai 35 anni in su
Ciclisti che hanno asimmetrie muscolari tra il lato destro e quello sinistro
Donne
Corridori su pista (Track racers)
migliorare in salita
incrementare la potenza
migliorare la stabilità
la prevenzione di danni ai muscoli, articolazioni, tendini e legamenti coinvolti nel movimento ciclistico.

I Benefici dell’allenamento con i pesi per ciclisti sono la conseguenza dei seguenti adattamenti fisiologici indotti dal sollevamento pesi:

Una maggiore attivazione dei Neuroni
Aumento della dimensione della fibra muscolare (Hypertrophy)
Aumento della magnitudine e dalla velocità della produzione di forza da parte del muscolo
Controllo del sistema neuromuscolare
Coordinamento dovuto a una maggiore sincronizzazione delle unità motorie che aumenta la efficacia dell’applicazione della forza prodotta
Rafforzamento delle fibre muscolari di Tipo I (quelle rosse, meno soggette alla fatica anche se meno veloci =>questo ritarda l'attivazione delle fibre muscolari di tipo II (che sono più veloci ma molto soggette alla fatica e producono lattato =>questo implica meno fatica e minore produzione di lattato per la stessa intensità di sforzo,
Maggiore attivazione delle fibre di tipo II più veloci, ma allo stesso tempo queste fibre diventano meno soggette alla fatica (quelle di tipo IIa).
Riduce la quantità di massa muscolare coinvolta per lo stesso sforzo lasciando, così più massa muscolare di riserva per sforzi successivi più intensi.
Quindi, in modo indiretto, l’allenamento con i pesi aiuta a non perdere la tolleranza al lattato durante il fuori stagione.

Le 4 fasi dell’allenamento con i pesi – La specificità

E’ importante sapere che a secondo della combinazione: numero sets, ripetizioni e peso sollevato si hanno cambiamenti fisiologici diversi. Ecco perchè un programma di allenamento con i pesi deve essere personalizzato e basato sullo specifico obiettivo del ciclista.
1.Sollevare pesi pari al 60% del peso massimo sollevabile per 20-25 volte simula soltanto il movimento ciclistico e non incrementa la forza resistente. Comunque questa combinazione e’ richiesta all’inizio dell’allenamento per abituare il muscolo gradatamente al nuovo tipo di sforzo.
2.Sollevare pesi pari al 75% del peso massimo sollevabile per 8-12 volte aumenta la dimensione della fibra muscolare (ipertrofia)
3.Sollevare pesi pari al 85% del peso massimo sollevabile per 3-6 volte aumenta l’attivazione delle fibre muscolari di tipo IIa.
4.Sollevare pesi pari al 90-95% del peso massimo sollevabile per 3-5 volte con un movimento rapido sviluppa la potenza esplosiva.

L'articolo completo lo trovate su: http://www.personalpiu.net/dettaglio_post.asp?IDInter=172#leggi

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che differenze ci sono tra un periodo di allenamento svolto in palestra, mirato a migliorare determinate caratteristiche e un allenamento con un elettrostimolatore ?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
scusate ma su ste cose sono purtroppo un po' estremo:

già sopporto con estrema fatica il fare i rulli, ma almeno sono a casa, la musica la scelgo io, facciola sessione che voglio e se mi girano mi fermo e vado in doccia (e se mi scappa un rutto lo lascio fluire...meglio fuori che dentro).

Ma piuttosto di andare in palestra mollo tutto e mi dò alle gare di biriscola a 5!!!

Vado in bici (o a correre o a far sci nordico) proprio perchè non sopporto di fare gli sport al chiuso...son fatto così (male), che ce devo fa'...

personalpiu.net

Novellino
17 Giugno 2008
82
0
boves
www.personalpiu.net
Che differenze ci sono tra un periodo di allenamento svolto in palestra, mirato a migliorare determinate caratteristiche e un allenamento con un elettrostimolatore ?

ho chiesto a un mio amico laureato isef, dice che l'elettro e pesi sono due cose completamente diverse e una non sostituisce l'altra.
L'elettro và molto bene per recupero dopo infortuni, defaticante o prima di fare i rulli. Lavora molto a zone specifiche, non sostituisce il lavoro del sollevare pesi.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Speravo di fare una cosa buona mettendo info sul forum, se non ti interessano non leggerle o fallo presente a un moderatore.
per evitare dubbi ed incomprensioni, metti l'intero articolo e non l'estratto linkando il resto dell'articolo sul tuo sito, in modo da non dare adito a sospetti. tanto, sul fatto che il tuo sito sia personalpiu.net m'era venuto già più che un sospetto... :mrgreen:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Speravo di fare una cosa buona mettendo info sul forum, se non ti interessano non leggerle o fallo presente a un moderatore.

capisco che il forum ti "serva" anche a veicolare traffico sul sito, ci può stare e ogni tanto lo si tollera.
Ma credo fortemente che chi accede a questo forum vuole che QUI ci sia spazio di confronto.
I topic aperti sono tanti, le discussioni e le domande sono ancora di più: dacci una mano a far crescere il forum! o-o

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it

già sopporto con estrema fatica il fare i rulli, ma almeno sono a casa, la musica la scelgo io, facciola sessione che voglio e se mi girano mi fermo e vado in doccia (e se mi scappa un rutto lo lascio fluire...meglio fuori che dentro).

Ma piuttosto di andare in palestra mollo tutto e mi dò alle gare di biriscola a 5!!!

Vado in bici (o a correre o a far sci nordico) proprio perchè non sopporto di fare gli sport al chiuso...son fatto così (male), che ce devo fa'...

off topics tutto bene.. come va ?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ci sono pareri contrastanti sul beneficio dell’allenamento in palestra con i pesi per ciclisti. In questo articolo cercherò di fare un pò di chiarezza e illustrerò come e quando l’allenamento in palestra con pesi in inverno può aiutare la prestazione ciclistica.
L’allenamento con i pesi è particolarmente indicato per:
Ciclisti dai 35 anni in su
Ciclisti che hanno asimmetrie muscolari tra il lato destro e quello sinistro
Donne
Corridori su pista (Track racers)
migliorare in salita
incrementare la potenza
migliorare la stabilità
la prevenzione di danni ai muscoli, articolazioni, tendini e legamenti coinvolti nel movimento ciclistico.

I Benefici dell’allenamento con i pesi per ciclisti sono la conseguenza dei seguenti adattamenti fisiologici indotti dal sollevamento pesi:

Una maggiore attivazione dei Neuroni
Aumento della dimensione della fibra muscolare (Hypertrophy)
Aumento della magnitudine e dalla velocità della produzione di forza da parte del muscolo
Controllo del sistema neuromuscolare
Coordinamento dovuto a una maggiore sincronizzazione delle unità motorie che aumenta la efficacia dell’applicazione della forza prodotta
Rafforzamento delle fibre muscolari di Tipo I (quelle rosse, meno soggette alla fatica anche se meno veloci =>questo ritarda l'attivazione delle fibre muscolari di tipo II (che sono più veloci ma molto soggette alla fatica e producono lattato =>questo implica meno fatica e minore produzione di lattato per la stessa intensità di sforzo,
Maggiore attivazione delle fibre di tipo II più veloci, ma allo stesso tempo queste fibre diventano meno soggette alla fatica (quelle di tipo IIa).
Riduce la quantità di massa muscolare coinvolta per lo stesso sforzo lasciando, così più massa muscolare di riserva per sforzi successivi più intensi.
Quindi, in modo indiretto, l’allenamento con i pesi aiuta a non perdere la tolleranza al lattato durante il fuori stagione.

Le 4 fasi dell’allenamento con i pesi – La specificità

E’ importante sapere che a secondo della combinazione: numero sets, ripetizioni e peso sollevato si hanno cambiamenti fisiologici diversi. Ecco perchè un programma di allenamento con i pesi deve essere personalizzato e basato sullo specifico obiettivo del ciclista.
1.Sollevare pesi pari al 60% del peso massimo sollevabile per 20-25 volte simula soltanto il movimento ciclistico e non incrementa la forza resistente. Comunque questa combinazione e’ richiesta all’inizio dell’allenamento per abituare il muscolo gradatamente al nuovo tipo di sforzo.
2.Sollevare pesi pari al 75% del peso massimo sollevabile per 8-12 volte aumenta la dimensione della fibra muscolare (ipertrofia)
3.Sollevare pesi pari al 85% del peso massimo sollevabile per 3-6 volte aumenta l’attivazione delle fibre muscolari di tipo IIa.
4.Sollevare pesi pari al 90-95% del peso massimo sollevabile per 3-5 volte con un movimento rapido sviluppa la potenza esplosiva.

L'articolo completo lo trovate su: http://www.personalpiu.net/dettaglio_post.asp?IDInter=172#leggi
eccezionale grazieo-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
capisco che il forum ti "serva" anche a veicolare traffico sul sito, ci può stare e ogni tanto lo si tollera.
Ma credo fortemente che chi accede a questo forum vuole che QUI ci sia spazio di confronto.
I topic aperti sono tanti, le discussioni e le domande sono ancora di più: dacci una mano a far crescere il forum! o-o
spero che non si sia offeso e continui con il confronto qui sul forum e non in privato,perchè un competente in altra materia fa sempre piacere,io vado in palestra da metà settembre a fine dicembre,magari uno che ti dà delucidazioni o dritte non fa male,purchè resti nel lecito e non pubblicità occulta,del tipo che ti rispondo per darti un esca e poi vieni da me.;nonzo%.spero che tu sia in buona fede e allora benvengao-o

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
spero che non si sia offeso e continui con il confronto qui sul forum e non in privato,perchè un competente in altra materia fa sempre piacere,io vado in palestra da metà settembre a fine dicembre,magari uno che ti dà delucidazioni o dritte non fa male,purchè resti nel lecito e non pubblicità occulta,del tipo che ti rispondo per darti un esca e poi vieni da me.;nonzo%.spero che tu sia in buona fede e allora benvengao-o

Io non ce l'ho con nessuno, ci mancherebbe, ma sono pienamente d'accordo con New ed Emanuele.
C'è il forum, ci sono mille topic già aperti su preparazione invernale, palestra etc. e non ce n'era bisogno di un altro.
Al limite poteva partecipare ad un topic e dire: "Ehi ragazzi sul mio sito ne parlo ecc.ecc."
Il tutto ovviamente IMVHO o-o

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
visto che siamo in ballo, volevo chiedere a personalpiù (senza intenzioni polemiche): sei un preparatore atletico? un' laureato Isef? un medico?
In caso negativo, su quali basi hai scritto l'articolo?

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Fare palestra d'inverno è utile per tonificare e rinforzare la parte superiore del corpo e potenziare gli arti inferiori.I pesi se fatti bene , con del buon riscaldamento non appesantiscono la gamba.Quest'anno vorrei acquistare un multiattrezzo casalingo per allenarmi a casa , ma sarà difficile per le spese varie che ho.Per il resto fino a due anni fa andavo in palestra d'inverno ma mi stressa andare li , cambiarmi , allenarmi , docciarmi e rivestirmi.Preferisco un multiattrezzo che cosi lo uso quando voglio.Infine spendere 50-80 Euro per la palestra per me sono eccessivi.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito

Sraquoto...ma vedi che magari ti combini la serata x drenare l'acido lattico :mrgreen:

personalpiu.net

Novellino
17 Giugno 2008
82
0
boves
www.personalpiu.net
visto che siamo in ballo, volevo chiedere a personalpiù (senza intenzioni polemiche): sei un preparatore atletico? un' laureato Isef? un medico?
In caso negativo, su quali basi hai scritto l'articolo?
Sono un semplice appassionato, ma ho molte conoscenze nell'ambito medico (lavoro in una azienda di integratori e sono tutto il giorno a contatto con dottori) tra questi ho avuto il piacere di conoscere Luisa Sullivan: ecco il link http://www.davanticycling.com/index.html

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sper
o che non si sia offeso e continui con il confronto qui sul forum e non in privato,perchè un competente in altra materia fa sempre piacere,io vado in palestra da metà settembre a fine dicembre,magari uno che ti dà delucidazioni o dritte non fa male,purchè resti nel lecito e non pubblicità occulta,del tipo che ti rispondo per darti un esca e poi vieni da me.;nonzo%.spero che tu sia in buona fede e allora benvengao-o

io? assolutamente no! o-o
facevo notare solo che il confronto fa crescere tutti.
Se invece di linkare a siti esterni ne discutiamo qui diamo un "plus" a tutti! o-o