Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
L'alluminio del futuro
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 6344588" data-attributes="member: 1850"><p>Io ho fatto la mia prima Oetzy su una Cinelli Aliante col carro in carbonio.</p><p></p><p>La questione delle geometrie non credo si possa "personalizzare" in base al materiale. Geometrie intese come angoli e dimensioni. Quelle servono ad accomodare chi ci sta sopra in base alle misure antropometriche......e, cosa importante che spesso mi pare venga sottovalutata, mantenere una certa distribuzioni dei pesi tra anteriore e posteriore, che è quello che fanno le geometrie ben concepite.</p><p></p><p>A mio avviso il punto debole dell'alluminio, più che non la rigidità verticale è quella torsionale. Un telaio in alu può pesare comodamente attorno al kg, anche meno, ma poi evidenzia problemi di rigidità torsionale in discesa, in particolare su taglie grandi. L'effetto shimmy è sempre stato dietro l'angolo con telai in alu molto leggeri (tipo l'aliante di cui sopra...).</p><p></p><p>Oggi credo ci sia più margine grazie all'idroformatura, che consente di modellare le tubazioni (quasi) a piacimento e poter quindi creare ad esempio dei nodi sterzo molto generosi o con accoppiamenti particolari ed evitare quei problemi. Già adesso lo fanno su certe bici, ma ovviamente il peso sale. Magari con questa nuova tecnica dell'articolo si potranno combinare basso peso e rigidità dove serve.</p><p></p><p><img src="https://bikerumor-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2015/05/2016-giant-propel-slr-1-alloy-aero-road-bike-bikerumor-2.jpg" alt="" class="fr-fic fr-dii fr-draggable " style="" /> </p><p></p><p>Tutto questo per avere telai prestazionali, ma comunque economici. Non per scalzare il carbonio, che mi pare resti in ogni caso più versatile e con caratteristiche superiori di assorbimento vibrazioni e resistenza meccanica.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 6344588, member: 1850"] Io ho fatto la mia prima Oetzy su una Cinelli Aliante col carro in carbonio. La questione delle geometrie non credo si possa "personalizzare" in base al materiale. Geometrie intese come angoli e dimensioni. Quelle servono ad accomodare chi ci sta sopra in base alle misure antropometriche......e, cosa importante che spesso mi pare venga sottovalutata, mantenere una certa distribuzioni dei pesi tra anteriore e posteriore, che è quello che fanno le geometrie ben concepite. A mio avviso il punto debole dell'alluminio, più che non la rigidità verticale è quella torsionale. Un telaio in alu può pesare comodamente attorno al kg, anche meno, ma poi evidenzia problemi di rigidità torsionale in discesa, in particolare su taglie grandi. L'effetto shimmy è sempre stato dietro l'angolo con telai in alu molto leggeri (tipo l'aliante di cui sopra...). Oggi credo ci sia più margine grazie all'idroformatura, che consente di modellare le tubazioni (quasi) a piacimento e poter quindi creare ad esempio dei nodi sterzo molto generosi o con accoppiamenti particolari ed evitare quei problemi. Già adesso lo fanno su certe bici, ma ovviamente il peso sale. Magari con questa nuova tecnica dell'articolo si potranno combinare basso peso e rigidità dove serve. [IMG]https://bikerumor-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2015/05/2016-giant-propel-slr-1-alloy-aero-road-bike-bikerumor-2.jpg[/IMG] Tutto questo per avere telai prestazionali, ma comunque economici. Non per scalzare il carbonio, che mi pare resti in ogni caso più versatile e con caratteristiche superiori di assorbimento vibrazioni e resistenza meccanica. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
L'alluminio del futuro
Alto
Basso