Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.690
3.048
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho capito il ragionamento, però non sono d'accordo su un punto: l'energia non si conserva per diversi motivi.
In primis l'attrito dell'aria sottrae sempre più potenza ad alte velocità che alle basse, secondo ci sono molte circostanze in cui l'energia accumulata (di tipo gravitazionale o cinetica) deve essere dissipata dai freni (vedi discese, incroci) o comporta comunque svantaggi (tenere il ritmo costante di un gruppo).
Si, non stiamo dicendo che l'energia non si dissipi nei vari attriti (altrimenti scansati record di Ganna). Ma che compariamo due casi in cui le dissipazioni siano le stesse, ma aumenta il peso delle ruote ossia il coefficiente dell'energia cinetica rispetto al termine v^2. Per la conservazione energia, la differenza tra potenza generata dall'atleta e potenza dissipata nei vari attriti, eguaglia la variazione (derivata) dell'energia cinetica. E' chiaro che se compari situazioni con dissipazione diversa (es. uno sui comandi, uno in presa bassa, o componenti piu' scorrevoli etc), ci sono anche altri fattori da considerare.

Il caso particolare della gara in circuito con partenza in movimento è un buon controesempio, ma è una circostanza assai particolare non replicabile "in strada".
Per questi motivi il discorso di un utente (gipsy mi sembra) secondo cui le inerzie andrebbero limitate il più possibile in linea di principio è giusto, fermo restando che i valori assoluti di cui si sta parlando nella discussione sono decisamente trascurabili.
Ho preso quel caso perche' considerato (a ragione) un caso particolarmente favorevole alle ruote leggere. Il caso piu' favorevole in assoluto alle ruote leggere e' quello della crono in pista, in cui effettivamente si parte da fermi e sostanzialmente non si decelera. L'esempio in cui l'impatto della partenze e' piu' sostanziale, e' il kilo: km da fermo, in quanto ci si mette meno di un minuto (se sei campione, un po' di piu' per i comuni mortali). Ciononostante, l'impatto dell'inerzia e delle masse sul tempo finale e' cosi' basso che ne' le bici ne' gli atleti da pista sono noti per essere leggeri.

Il peso, indipendentemente se rotante o meno, impatta la prestazione in salita (in particolare sufficientemente lunga da rendere gli effetti di inerzia trascurabili, su un dosso il peso non fa differenza). In tal caso, la potenza in piu' che ti serve avendo una bici piu' pesante (indipendenteme dalla distribuzione del peso) e'
2.7*VAM*peso_extra
dove il peso e' espresso in kg e la VAM in km/h. Se ad esempio stai salendo a 1200metri di VAM ed aggiungi un etto e mezzo di ruote, devi aumentare la potenza di 2.7*1.2*0.15=0.48watt
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.988
1.981
Visita sito
i valori assoluti di cui si sta parlando nella discussione sono decisamente trascurabili.
parliamone: in un grande giro, i distacchi finali tra i primi sono spesso nell'ordine delle decine di secondi a fronte di una durata complessiva dell'evento di un centinaio di ore; quindi anche dettagli all'apparenza trascurabili, in realtà, non lo sono affatto.
secondo, mi pare paradossale spendere migliaia di euro, e ritrovarsi con un mezzo meno performante (anche se in maniera "trascurabile"), solo perché adesso vanno di moda i ruotoni con i gommoni
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
parliamone: in un grande giro, i distacchi finali tra i primi sono spesso nell'ordine delle decine di secondi a fronte di una durata complessiva dell'evento di un centinaio di ore; quindi anche dettagli all'apparenza trascurabili, in realtà, non lo sono affatto.
secondo, mi pare paradossale spendere migliaia di euro, e ritrovarsi con un mezzo meno performante (anche se in maniera "trascurabile"), solo perché adesso vanno di moda i ruotoni con i gommoni
hanno il peso contingentato...se lo tolgono dalle ruote, dalla vernice, dal body o altro cambia poco...importante che arrivino al peso minimo che gli è consentito
è questo il punto, non c'è differenza sostanziale, anche per un professionista, se il peso viene tolto dalle ruote o da altro...infatti i pro, ora, vanno tutti con le alto profilo...
(sempre considerando velocità e accelerazioni di una bici...)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Marmuel and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.988
1.981
Visita sito
hanno il peso contingentato...se lo tolgono dalle ruote, dalla vernice, dal body o altro cambia poco...importante che arrivino al peso minimo che gli è consentito
è questo il punto, non c'è differenza sostanziale, anche per un professionista, se il peso viene tolto dalle ruote o da altro...infatti i pro, ora, vanno tutti con le alto profilo...
(sempre considerando velocità e accelerazioni di una bici...)
tra una massa che ruota e una che non ruota la differenza, invece, è sostanziale per la dinamica della bici. continua a sfuggirti questo aspetto
 
  • Haha
Reactions: zanza85

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.686
1.501
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
secondo, mi pare paradossale spendere migliaia di euro, e ritrovarsi con un mezzo meno performante (anche se in maniera "trascurabile"), solo perché adesso vanno di moda i ruotoni con i gommoni
Secondo me è la spesa il paradosso non tanto la prestazione in se che soprattutto per un cicloamatore è trascurabile, oggi spendo di più per avere ruote nel migliore dei casi dal peso di 20 anni fa,poi per giustificare a noi stessi il nuovo giocattolo ci convinciamo che sono più sicure e comode sorvolando sul l'incremento di peso che riteniamo superfluo ma allo stesso tempo compriamo telai leggeri montati con tutti i componenti leggeri giusto per essere coerenti, sarebbe più onesto ammettere che si vuole avere la bicicletta alla moda
 
  • Mi piace
Reactions: flex and gipsy

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.545
Visita sito
Bici
disc
Secondo me è la spesa il paradosso non tanto la prestazione in se che soprattutto per un cicloamatore è trascurabile, oggi spendo di più per avere ruote nel migliore dei casi dal peso di 20 anni fa,poi per giustificare a noi stessi il nuovo giocattolo ci convinciamo che sono più sicure e comode sorvolando sul l'incremento di peso che riteniamo superfluo ma allo stesso tempo compriamo telai leggeri montati con tutti i componenti leggeri giusto per essere coerenti, sarebbe più onesto ammettere che si vuole avere la bicicletta alla moda
e chi è che non vuole la bicicletta alla moda ?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.690
3.048
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque questo thread è diventato tipo disc no disc..
Beh insomma. Disc vs rim e' legata a questioni personali, quanto contano aspetti diversi per ciascuno, se ne puo' dibattere. La questione delle masse ruotanti invece e' un fatto oggettivo, che in genere si dovrebbe essere in grado di capire una volta finite le scuole superiori. In effetti e' una questione vuota, in cui non c'e' veramente da discutere, priva di interesse. Dunque, questo thread e' persino meno interessante di quelli sui dischi!

Cio' che accomuna veramente dischi taglienti e masse rotanti, e' che entrambi sono abbastanza credibili come armi di Mazinga
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.690
3.048
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh insomma. Disc vs rim e' legata a questioni personali, quanto contano aspetti diversi per ciascuno, se ne puo' dibattere. La questione delle masse ruotanti invece e' un fatto oggettivo, che in genere si dovrebbe essere in grado di capire una volta finite le scuole superiori. In effetti e' una questione vuota, in cui non c'e' veramente da discutere, priva di interesse. Dunque, questo thread e' persino meno interessante di quelli sui dischi!

Cio' che accomuna veramente dischi taglienti e masse rotanti, e' che entrambi sono abbastanza credibili come armi di Mazinga
Scusate l'errore imperdonabile. "Lame rotanti" era un'arma di Goldrake, non Mazinga. Provo a giustificarmi dicendo che ero molto piccolo all'epoca, ed ho appena capito che Mazinga e Goldrake sono parte dello stessa serie (Goldrake sarebbe Mazinga 3), ma in Italia sono stati trasmessi in ordine inverso, come serie separate e con nomi diversi.

Ora per punizione piombo le ruote cosi' da perdere tantissimissimi watt
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Se non era chiaro dalle formule che avevo mostrato, l'unica differenza data da una massa extra rotante rispetto alla stessa sul telaio è un fattore (massimo) di 2 sulla potenza in più richiesta in accelerazione, ovvero la massa extra sulle ruote conta due volte quella extra sul telaio.
Poi se questo sia tanto/poco accettabile o meno dipende dai valori assoluti in questione e dalle proprie esigenze.
Nel sito di motociclismo tiravano fuori un "fattore empirico" pari a 5 tra masse extra rotanti e fisse, ma evidentemente sparavano questo numero tenendo conto di altri aspetti, come la rigidezza giroscopica, gli attriti di rotolamento e eventualmente l'impatto sull'aerodinamica
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
54
0
Visita sito
Bici
Carrera
I veloflex da 28 sui miei c15 sono 27, i pirelli da 28 di mia moglie su c15 sono 28, sarei curioso di vedere i 25 che misura hanno effettivamente....
Ciao ma e' sicuro montare i 28 su un canale da 15? io attualmente su una pinarello f8 ho delle fulcrum nite C15 con delle continental da 25 mm e mi sono sempre posto la domanda se portasse anche i 28 . ( rim brake)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.266
6.411
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao ma e' sicuro montare i 28 su un canale da 15? io attualmente su una pinarello f8 ho delle fulcrum nite C15 con delle continental da 25 mm e mi sono sempre posto la domanda se portasse anche i 28 . ( rim brake)
Da tabella etrto i 28 si possono montare da c15 fino a c21. Ma in passato c'è che montava i 28 su c13 e non hanno avuto problemi.....e sono 3 anni che monto i 28 su c15 e sono ancora tra voi, dovrete sopportarmi in omnia saecula saeculorum :prega::mrgreen: