Larghezza copertoncini non raccomandati

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao e buon anno a tutti. Ho un paio di ruote in carbonio a medio profilo con larghezza interna da 18.3 ed esterna da 25 mm. La casa raccomanda di utilizzare copertoncini da 25 mm in su. Ho montato dei Michelin pro 4 da 25 ma una volta gonfiati sono diventati entrambi da 28.5 e il posteriore passa vicino al carro.
Prima su altre ruote usavo dei Michelin da 23 mm. che gonfiati diventavano 25mm.
Cosa succede e cosa rischio se monto dei copertoncini da 23 che poi gonfiati diventano 25 sulle ruote in carbonio? Grazie e auguri a tutti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.580
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao e buon anno a tutti. Ho un paio di ruote in carbonio a medio profilo con larghezza interna da 18.3 ed esterna da 25 mm. La casa raccomanda di utilizzare copertoncini da 25 mm in su. Ho montato dei Michelin pro 4 da 25 ma una volta gonfiati sono diventati entrambi da 28.5 e il posteriore passa vicino al carro.
Prima su altre ruote usavo dei Michelin da 23 mm. che gonfiati diventavano 25mm.
Cosa succede e cosa rischio se monto dei copertoncini da 23 che poi gonfiati diventano 25 sulle ruote in carbonio? Grazie e auguri a tutti
Se sei nel range di pressione che consiglia Michelin e le ruote che hai non succede un bel nulla.
3,5 mm di allargamento comunque mi sembra davvero tanto.
A me i Pirelli 4S da 28 gonfiati facevano 30, mentre i Veloflex da 25 gonfi restano da 25
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao e buon anno a tutti. Ho un paio di ruote in carbonio a medio profilo con larghezza interna da 18.3 ed esterna da 25 mm. La casa raccomanda di utilizzare copertoncini da 25 mm in su. Ho montato dei Michelin pro 4 da 25 ma una volta gonfiati sono diventati entrambi da 28.5 e il posteriore passa vicino al carro.
Prima su altre ruote usavo dei Michelin da 23 mm. che gonfiati diventavano 25mm.
Cosa succede e cosa rischio se monto dei copertoncini da 23 che poi gonfiati diventano 25 sulle ruote in carbonio? Grazie e auguri a tutti
cambia marca di copertoncini e cercane di quelli che rispettano la misura, tipo veloflex o vittoria,
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
cambia marca di copertoncini e cercane di quelli che rispettano la misura, tipo veloflex o vittoria,
A male estremo farò così.
Però a parte la larghezza che non corrisponde i michelin pro 4 hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. 200gr.di peso, buona durata e tenuta ad un prezzo di 30 euro. Non ho trovato alternative altrettanto valide se non a prezzi maggiori. Se non ci fossero controindicazioni preferirei usare i pro 4 servizio corse da 23mm.
 
Ultima modifica: