Larghezza manubrio

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
beh, in realtà si sente; io dovrei usare la 42 cc ma preferisco la 44 con i comandi montati un poco più alti (uso molto le mani sui gommini).

In linea di max una piega appena più larga garantisce un poco di comodità in più a scapito della penetrazione nell'aria; troppo grande finisce col far distendere troppo le braccia e diventa controproducente.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Se la misura del tuo manubrio viene valutata essere 40 cm, misurando le spalle (fatta dal venditore) e poi ti viene consigliata per avere maggior comodità una 42 cm.

Ma si sente molto la differenza di 2 cm?

grazie
:mrgreen:
l'anno scorso a inizio stagione l'ho cambiata era una 40 ho preso una fsa
compact della stessa misura che però sulle leve misurava 38.5 e in presa bassa alle estremità 40 non mi trovavo per niente mi sembrava al rientro
delle uscite avessi meno stabilità volevo cambiarla ho resistito tutta la
stagione adesso è perfetta e mi sembra che prima andavo in carriola
l'unica cosa quando mi alzo sui pedali un po di leva in meno
secondo me la differenza si sente poi dipende da chi prende le misure
consigliarti quella giusta o-o
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
io me ne sono accorto quando ho sbagliato a fare l'ordine..col 40 sono piu comodo..anche xche di solito se lo prendi piu largo anche il reach e il drop sono piu larghi..dal 40 al 42 noto differenza..col 40 sono piu compatto e i 42 ha un reach e drop piu ampi.
 
S

sante pollastri

Guest
Scusate

ma la misura del manubrio come si prende. Nel senso che se mi viene detto che la mia misura è un 40 cm come si intende centro/centro oppure centro/fine?

Non capisco scusate l'ignoranza

Grazie

si prende dal centro delle due estremità basse,laddove ci sono i tappi che bloccano il nastro.
due centimetri sono importanti,e non tutte le pieghe sono uguali.
ultimamente il tratto orizzontale arriva pressochè dritto fino alla curva degli ergopower(es.deda zero/100),e nella presa alta stai sempre molto largo.
per questo motivo,con questi disegni,preferisco prendere una piega piu' stretta di 2 cm.
 

aflak3

Pedivella
10 Settembre 2009
338
6
sanremo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
la mia misura dovrebbe essere...anzi è 44...andando controcorrente mi hanno consigliato una 42 xchè con la 44 mi allungavo troppo e in presa bassa quasi (sarcasticamente parlando) toccavo la pipa con il mento...subito è un pò strana la sensazione di una curva più stretta ma...
1 - in presa bassa adesso vado alla grande(si fa per dire )
2 - non fatico più con le braccia e spero mi passi anche il dolore in alto alla colonna vertebrale che secondo gli esperti era dato dal fatto appunto che ero troppo disteso la posizione non era naturale e mi rimanevano le braccia troppo rigide...in sostanza...io la differenza per difetto di 2 cm l'ho notata....
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
40
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Qualcuno dice che avere il manubrio leggermente più largo facilita la respirazione, per me sono tutte str....., la mia esperienza dice che la bici deve essere a misura regolata nell'ordine dei millimetri, quindi se ti hanno misurato e la tua misura è 40 io ti consiglio caldamente di mettere un 40.
o-o