Lasciare TrainerRoad per passare a Zwift?

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Buongiorno a tutti
Uso da 2 anni con estrema soddisfazione TrainerRoad e il mio rullo Elite Qubo digital smart b+
Tra non molto l'abbonamento annuale finira' e vorrei provare Zwift

Per chi li ha usati entrambi, sono equiparabili?
A me interessa principalmente la parte "allenamento" ma visto che non si potra' andare in bici su strada per un po', inizia a farmi gola la parte "multiplayer"

Un salutone!
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
anche io uso trainerroad da un paio d'anni e in questo periodo ho provato anche zwift per avere un po' di svago.

parere personale: per allenarsi in senso stretto del termine trainerroad mi piace molto di piu, attacco il tablet e via, di vedere l'ometto che pedala non mi interessa.

la vera forza di trainerroad è il sito, la pianificazione che permette e la cura dei grafici del training stress zwift non ce li ha.
gli allenamenti e i programmi ce li ha anche zwift, ma tutto mi sembra un po' piu alla buona.

detto ciò con la prospettiva di pedalare SOLO indoor sceglierei zwift perchè ha un approccio più rilassato.
per pedalare ANCHE indoor scelto tutta la vita trainerroad + strada nel weekend
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
io sono iscritto a TR da novembre 2016 e mi son fatto tutti gli inverni con loro (e la scorsa estate dopo che hanno implementato i workout esterni). quest'anno son passato a Sufferfest per l'inverno (per cambiare, dopo un po' TR è sempre uguale) per poi tornare a TR con la bella stagione.. ovviamente piano saltato :mrgreen:

ora con il fatto che tutte le GF sono state rimandate all'anno prossimo e che una preparazione "specifica" a me non interessa più ho fatto la quarantena con Zwift che non avevo digerito prima

non faccio allenamenti, faccio ride, gare, meetup. aiuta a passare il tempo finché non potrò uscire. per lo meno non mi gioco la testa con allenamenti strutturati ore per poi cadere nello scazzo in inverno... mi conosco gandalf

quest'anno per me va così, riprenderò con TR (vedremo cosa tireranno fuori nei prossimi mesi) o con SUF a novembre per la stagione 2021 (se ci sarà...)
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
L'ideale, dal mio punto di vista, è alternare i due prendendo ciò che ha di buono uno e l'altro. Ovviamente c'è un costo (anche piuttosto salato ogni mese, ma debbo dire che mi hanno permesso di mantenere la forma nonostante i 40 giorni di lockdown), ma penso ne valga la pena. Io faccio così:
martedì e mercoledì allenamenti specifici (forza e VOmax) e giovedì (dove si è abbastanza stanchi) gara su zwift per trovare motivazione e la capacità di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Sabato e domenica faccio un lungo (sui rulli mai più di 2 ore) e dei lavori a soglia.
Ovviamente sta anche a te scegliere la gara giusta per fare quel che vuoi. IN altre parole, se vuoi lavorare sul VO2max fai gare hilly, mentre se vuoi allenare a soglia fai gare pianeggianti o con salite molto lunghe.
Io sto facendo così e mi trovo molto bene.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Domandone: posso allenarmi solo il martedì ed il giovedi, la domenica esco con il gruppo, mi conviene impostare un programma di allenamento a lungo termine con TR? Oppure 2 giorni sono pochi e sarebbe meglio fare solo gare su zwift?
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Domandone: posso allenarmi solo il martedì ed il giovedi, la domenica esco con il gruppo, mi conviene impostare un programma di allenamento a lungo termine con TR? Oppure 2 giorni sono pochi e sarebbe meglio fare solo gare su zwift?
Potresti fare un programma a basso volume dove sono previsti 3 wo settimanali, martedi, giovedi e sabato, sostituendo l'attività del sabato con l'uscita di gruppo. Tieni presente che il volume di intensità sarà minore di una programmazione fatta su + allenamenti settimanali.
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Infatti il dubbio è se sia più allenante fare ogni settimana 2 gare con zwift oppure due allenamenti con TR
Dipende dalle gare, dai gruppi che trovi e da come sei messo a power profile. ;-)
Per me quelle di crit city sono un bel l’allenamento per la VO2Max, Bologna un massacro anche lì quasi VO2Max ma con un intervallo solo ma luuungo, le altre dipende da cosa trovi

Bisogna vedere se Reggi fisicamente a spararti 2 gare in settimana e due uscite per più settimane di fila.

Secondo me gestendole bene e prendendoti un po’ di pausa ogni tanto ci può stare, anche io sto pensando di fare la stessa cosa da novembre in avanti
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Adesso voglio riprovare TR e poi decido però ho la netta impressione che su zwift le mie sedute siano più impegnative, ovvio che non sarà un allenamento strutturato, ma con due sole sedute settimanali (martedì e giovedì ) credo che TR sia troppo poco allenante. Poi la domenica 120km non mancano mai.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti
Uso da 2 anni con estrema soddisfazione TrainerRoad e il mio rullo Elite Qubo digital smart b+
Tra non molto l'abbonamento annuale finira' e vorrei provare Zwift

Per chi li ha usati entrambi, sono equiparabili?
A me interessa principalmente la parte "allenamento" ma visto che non si potra' andare in bici su strada per un po', inizia a farmi gola la parte "multiplayer"

Un salutone!

zwift ti permette almeno una settimana gratis all inizio più 25km mensili (che possono diventare di più perchè dopo i 25km non ti permette una nuova sessione ma puoi finire quella iniziata...anche fossero 1000 i km)

se poi in un settimana (comprensibilmente) non ti sei fatto un idea e l incertezza rimane puoi sempre creare un secondo (o terzo o quarto....) account per qualche altro km..

Personalmente non giudico un software per la bontà dei suoi programmi perchè faccio da solo (diciamo che ho un paio di ottimi consulenti per i dubbi) o uso un coach o veramente tanti tatni dubbi sui programmi delle varie app a meno che uno abbia poche pretese. mi limito a giudicar la bontà dello strumento e son tra quelli che ha scelto zwift ( pur partendo da trainer road) che trovo più completo nel senso...ciò che fai con TR lo fai con zwift ma non viceversa....

va detto che il mio approccio con zwift è cambiato nei 3 anni passati...all inizio mi ammazzavo troppo di gare anche quando non dovevo e in generale l intensità delle sedute era sempre e comunque più alta del preventivato. Ora mi son 'disintossicato' e ne faccio un utilizzo più consono (almeno per me).

un appunto: la parte "multiplayer" è davvero bella ma preparati a trovar un mondo con tanti 'froome' in giro... preferisco il multy che fai con gli 'amici' che trovarmi a sfidare un sudafricano/giapponese/norvegese che si scalda a 5w/kg...
 
Ultima modifica:

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Se lo devi usare solo ed esclusivamente per l'allenamento vai su TR, programmi ben strutturati, grande varietà di workout per ogni circostanza e una buona dose di analisi dati. Se invece vuoi unire anche l'aspetto goliardico allora preferisci zwift. L'ideale sarebbero entrambi ma ti costa un botto....
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Buon giorno
Ormai è da qualche anno che in questo periodo faccio allenamenti con trainer road ma quest'anno volevo cambiare e pensavo di passare a zwift e mi chiedevo se ci fossero piani di allenamento strutturati x 2/3 mesi con 2/3 sessioni settimanali in poche parole qualcosa di simile a trainer road ma più "divertente" ed anche più economico ma comunque allo stesso tempo anche efficace e che poi mi dia miglioramenti su strada.
Io non sono x "giocare" fare gare o roba simile (ovviamente non lo escludo se non posso uscire in strada) ma allenamenti funzionali.
C'è chi ha già fatto questo passaggio tra applicazioni?
Cosa mi consigliate?
Altro?
Ho TACX FLUX S zwift-vs-trainerroad.jpg