Lavaggio abbigliamento ciclismo, a ogni uscita?

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
mah! all'inizio lavavo a 30 gradi, siccome sugli indumenti c'è scritto 30 e senza ammorbidente. Ci aggiungevo napisan. Ora a volte li lavo anche a 40..vedo che non si rovinano.Sempre ammorbidente, aggiungendo napisan (non sempre però, a volte mi dimentico).
 
S

stefano59

Guest
Rigorosamente a mano in un catino, strofinando il fondello con un po' di sapone di Marsiglia, quello grosso e grezzo da bucato (tipo il Sole tanto per intenderci) e successivo risciacquo sotto il rubinetto..
Il sapone di Marsiglia è uno dei migliori e più economici battericidi che esistano e non irrita la pelle. Poi faccio una brevissima centrifuga e stendo ad asciugare.
 
S

stefano59

Guest
Il problema non è tanto lavatrice si o no, ma è evitare di usare i normali detersivi che sono troppo aggressivi e che, lasciando residui, potrebbero irritare la pelle.
Inoltre, i detersivi per bucato (lavatrice o a mano) ma anche bagnoschiuma e shampoo, contengono sempre qualche profumo (per dare l'odore di pulito...) e queste sostanze potrebbero essere a loro volta irritanti per la pelle, in una zona così critica come il soprasella..
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Sempre più complicato e forse OT:
maglia e fondello lavati ad ogni uscita, ok. E' la linea dei più.
Ma...il giubbetto invernale? Se lo usi fa freddo e se fa freddo sudi meno, non e eccessivo lavarlo ogni volta?
E le imbottiture del caschetto, quelle si che si inzuppano alla grande e mica le posso mettere in lavatrice!
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
52
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Sempre più complicato e forse OT:
maglia e fondello lavati ad ogni uscita, ok. E' la linea dei più.
Ma...il giubbetto invernale? Se lo usi fa freddo e se fa freddo sudi meno, non e eccessivo lavarlo ogni volta?
E le imbottiture del caschetto, quelle si che si inzuppano alla grande e mica le posso mettere in lavatrice!

Visto che il giubbetto invernale non sta a diretto contatto con la pelle, non è strettamente necessario lavarlo ogni volta.
Le imbottiture del caschetto sono generalmente rimovibili, altrimenti esistono dei prodotti tipo spray igienizzanti .
L' elemento più importante resta comunque il fondello dove l' accumulo batterico unito alla compressione e al movimento può creare problemi di irritazioni o anche infezioni.
Sempre un bel bidet con prodotti adeguati e un filo di crema (che di solito ha anche proprietà antisettiche come la Ozone) prima dell' uscita, altrimenti non ha senso indossare indumenti superlavati e sterilizzati.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Bah, di solito insaponata di marsiglia al fondello e poi, se devo fare una lavatrice metto tutto dentro, altrimenti passata con detersivo liquido generico sul completo quando mi spoglio per la doccia a fine uscita. e quando dico tutto intendo anche guantini, bandana e antivento/ pioggia.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Tutto in lavatrice, programma 30 minuti a 30 gradi.
Un quarto di dose consigliata di detersivo liquido, un po di napisan o amuchina e pochissimo ammorbidente.
Centrifuga a 1000 giri e dopo 30 minuti ripiego tutto e metto nel cassetto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quella del sole che sterilizza i batteri non la sapevo.
Questo forum è maestro di vita!

intimo, maglietta, salopette, guantini e calzini sempre ed anche gli occhiali nella doccia. il casco l'ho messo in lavastoviglie con ciclo di lavaggio leggero!!!

Come è che si mette il casco nella lavastoviglie?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sempre più complicato e forse OT:
maglia e fondello lavati ad ogni uscita, ok. E' la linea dei più.
Ma...il giubbetto invernale? Se lo usi fa freddo e se fa freddo sudi meno, non e eccessivo lavarlo ogni volta?
E le imbottiture del caschetto, quelle si che si inzuppano alla grande e mica le posso mettere in lavatrice!

E' meglio lavarlo, sia per evitare il cattivo odore che poi diffondi alla uscita successiva sui tuoi eventuali compagni di pedalata e sia perché, pure il poco sudore (nel tuo caso, non nel mio visto che anche in inverno sudo molto) che si forma alla lunga può danneggiare il tessuto del giubbino, ancora di più se si tratta di un tessuto speciale anti-vento.
Io provvedo sempre con bucato a mano, detersivo per capi delicati o specifico, additivo disinfettante e poi ad asciugare all'aria, tanto ho più di un completo invernale e quindi non ci sono problemi anche in caso di uscite ravvicinate se il completino usato non si asciuga in tempo...