Lavaggio Casco

capodanny

Pignone
17 Settembre 2007
179
0
Morro d'Oro (TE)
Visita sito
Volevo sapere se è consigliabile lavare un casco periodicamente (anche per eliminare cattivi odori) e come fare. Le spugnette si possono togliere e lavare a parte, ma il resto?


Io lo ficco dentro una maglia e lo metto in lavatrice, lavaggio a bassa temperatura naturalmente, lo faccio da anni e mai avuto problemi.
Per asciugarlo lo metto all'aria e sole
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Io non stacco niente! Lo metto semplicemente 15-20 minuti all'ammollo in acqua fredda e sapone per capi delicati e poi lo risciacquo per bene!!!:mrgreen:
Il tutto lo faccio una volta ogni tanto, giusto per eliminare il sudore residuo nelle spugnette che le tende a rovinare col tempo!o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
io ho un casco della bell, e le spugnette ricoperte dal velcro ormai stanno andando. volevo sostituirle, ho chiamato la concessionaria bell per l'italia (la frw) che però le vende a 12 euro, ed il prezzo mi è parso esagerato. nessuno di voi conosce un sistema più economico per cambiare le spugnette?
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Comunque sia. Io il casco lo pulisco così:

per la calotta esterna prendo uno spugna umida e passo ben benino, avendo l'accortezza di non bagnare eccessivamente il polistirolo;
le spugnette interne con il velcro le stacco e le metto in lavatrice (quelle sì);
Per le cinghie prendo una bacinella d'acqua (ma va bene anche un lavandino) mettendoci un pò di alcool puro. Immergo le cinghie in acqua tenendo la calotta fuori. Con la mano libera strofino un pò in immersione e lascio agire per qualche minuto. Vengono molto bene e perlomeno le macchie di sudore vengono via.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Cioè fatemi capire, mettete il casco in lavatrice :azz:azz???? MA IL POLISIROLO? ;nonzo%

.



cavallo pazzo dopo la doccia lo tiene in testa e lo asciuga con il fohn :rosik:




io per pulire il casco uso una spugna bagnata e passo sia l'esterno che l'interno. gli spessori di gommapiuma in alcuni punti non ci sono più, dunque non devo nemmeno toglierli e rimetterli
quando il casco è troppo vecchio o usurato lo cambio
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Comunque sia. Io il casco lo pulisco così:

per la calotta esterna prendo uno spugna umida e passo ben benino, avendo l'accortezza di non bagnare eccessivamente il polistirolo;
le spugnette interne con il velcro le stacco e le metto in lavatrice (quelle sì);
Per le cinghie prendo una bacinella d'acqua (ma va bene anche un lavandino) mettendoci un pò di alcool puro. Immergo le cinghie in acqua tenendo la calotta fuori. Con la mano libera strofino un pò in immersione e lascio agire per qualche minuto. Vengono molto bene e perlomeno le macchie di sudore vengono via.

Battute a parte, anch'io faccio (cerco di fare) così. Non ho mai fatto lavate energiche, immersioni in acqua e meno che mai in lavatrice.
Il problema sono i cinghietti, non si riscono a togliere perchè saldati da una parte, quindi non vengono mai puliti a fondo.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Mha, penso che chi abbia scritto che lo lava in lavatrice stesse scherzando. In caso contrario consiglierei vivamente di buttare il casco in oggetto e prenderne un'altro magari evitando di rimetterlo in centrfuga....
 

capodanny

Pignone
17 Settembre 2007
179
0
Morro d'Oro (TE)
Visita sito
Mha, penso che chi abbia scritto che lo lava in lavatrice stesse scherzando. In caso contrario consiglierei vivamente di buttare il casco in oggetto e prenderne un'altro magari evitando di rimetterlo in centrfuga....

Non stò scherzando, lavo tutti i miei caschi in lavatrice, avendo l'accortezza di avvolgerlo dentro una maglia o in un asciugamano, non gli succede proprio niente poichè gira sul morbido.
Unica accortezza non fare lavaggi in acqua bollente ma solo a freddo.
Anche il mio si vende (ex prof e grande amico) fa la stessa cosa, in estate un'uscita si e una no via di lavaggio.
Vi mostro il casco appena asciugato, ha fatto almeno 30 lavaggi in un anno di lavatrice, giudicate voi.