Lavatrice per ciclista

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
ho comprato l'asciugatrice proprio per gestire il vestiario da bici lavato con frequenza, e mai usata per questo scopo in quanto nessun capo tecnico/sportivo a questo mondo (da bici e non) accetta da etichetta di essere lavato in asciugatrice..

Mah per il principio che anche il resto è etichettato come non adatto io la uso cmq, diciamo che uso due con frequenza su due completi di cui mi potrei anche disfare. Non è che si distruggano ma non sono perfetti... poi magari è l'usura. Sempre programmi ed opzioni adatte: bassa temperatura, mai eccesso di asciugatura, ecc.

La mia ha anche un "cestino", se prendo acqua di asciugo anche le scarpe... sempre venute bene.

Tipo questo:

 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
La vecchia Bosch, serie Maxx, della mamma, acquistata nel 1998, è stata dismessa lo scorso anno. Mai avuto problemi meccanci, zero. Ogni tanto si bruciava una piccola resistenza sulla scheda che si cambiava in 10 minuti. Sempre efficace, silenziosa... usata almeno una volta al giorno. Sostituita lo scorso anno con una Serie 4, ancora più silenziosa ma mi dubbia durata visti materiali molto più leggeri e non ultimo... troppa poca acqua in vasca, l'efficacia di lavaggio a parità di programma pare ridotta.
e si infatti io avevo una Maxx.
Negli anni ho cambiato una volta il kit guarnizioni della pompa di scarico ed ho smontato la scheda per riparare il tasto di avvio programma.

Anche io ho notato una minore efficacia di lavaggio, ma è anche vero che sulla vecchia metteva mano mia madre, ora io e si sa che su queste cose la mamma è sempre la mamma :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.229
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Non sudi o no ti si sporcano di terra o polvere?
più che sudore (stanno sopra le scarpe e sopra la divisa invernale/gambali spessi) nel mio caso è al massimo un poco di umidità, ma asciuga in fretta senza lasciare alcun odore o traccia, sull'esterno +o- anche, magari rimane un po' di sabbietta secca che scrollo a mano, forse in rari casi ho passato una spugnetta umida per togliere qualche rimanenza, aloni leggeri rimangono lì dove sono e si lavano da soli all'uscita successiva :== Avrei anzi qualche remora a infilarli assieme a tutto il resto (primi strati "intimi" soprattutto) uso detersivi con anti-batterici, ma son pur sempre lavaggi veloci con acqua appena tiepida e detersivo il meno possibile..

La mia ha anche un "cestino", se prendo acqua di asciugo anche le scarpe... sempre venute bene.
anche la mia ha il cestino, ma metterci dentro le scarpe che uso solo per i rulli non ho coraggio :pork::wacko: scarpe da esterno ne ho 2 paia (e termosifoni o il sole sul balcone) e +o- mi sono sempre arrangiato,

cestino in fin di fiera mai usato (sono single, vinco facile :==)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
39
milano
Visita sito
Bici
mtb
Ciao,

sono in procinto di acquistare una nuova lavatrice, la precedente ha i cuscinetti andati da qualche mese e oltre ad "ululare" inizia a vibrare parecchio. Come saprete, il costo della sostituzione dei cuscinetti, causa manodopera, ormai è pari all'acquisto di una nuova macchina.
Mi domandavo se c'è qualche considerazione o attenzione circa l'uso che ne facciamo con l'abbigliamento tecnico o se avete qualche suggerimento di brand/modello particolarmente indicato e affidabile. Lo chiedo perché mi si dice che proprio per l'uso che ne faccio di frequente, piccoli carichi tipici di un allenamento (quindi sbilanciati), sono la causa della rottura dei cuscinetti del cestello.

Grazie.
Se il budget lo permette guarda Miele o ancora meglio una asko
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
AEG fa parte del gruppo Elettrolux come REX. dipende da dove vengono fatte. ci sono AEG che sono REX rimarchiate e viceversa. lo stesso vale per gli altri elettrodomestici e non sempre valgono la cifra spesa. per Miele e Bosch vale sempre il sito produttivo perchè se fatte in germania sono ok, mentre quelle fatte in altri paesi sembra lo siano meno.
certo questo vale per diversi marchi che producono la bassa gamma ad esempio in Turchia (BOSCH).
In genere l'alta gamma viene prodotta in EU (es Germania per il gruppo Elettolux di AEG è il marchio "luxury").
Un programma semplice a bassa temperatura, bassa centrifuga e rapido idoneo per un capo tecnico ce l'hanno tutte....dipende dal budget che uno ha e quali funzionalità (decantate dal mktg) si vuole avere.......del MADE IN ITALY c'è rimasto ben poco
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
scarpe da esterno ne ho 2 paia (e termosifoni o il sole sul balcone) e +o- mi sono sempre arrangiato,

In estate il balcone, OK, ma in inverno sul termosifone? ...sicuro? Poi in casa c'è odore di scarpa bagnata, non credo sia salutare... quanto meno può spiegare perchè sei single :-) (scherzo ovviamente)
 
  • Haha
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.229
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
In estate il balcone, OK, ma in inverno sul termosifone? ...sicuro? Poi in casa c'è odore di scarpa bagnata, non credo sia salutare... quanto meno può spiegare perchè sei single :-) (scherzo ovviamente)
il termosifone è livello base, la fase 2 è il forno a temperatura molto bassa, con ventola accesa e scarpe sulla griglia mezze dentro e mezze fuori :cool:

la scarpe da esterno odorano quasi niente anche a metterci il naso dentro, se prendono acqua ok, viceversa non ho mai l'impressione di sudarci dentro, anche su lunghe salite a temperature feroci, le scarpe da rulli vabè :sbianca: ma oltre il metro di distanza non si sentono più manco loro, sarà che mi sono abituato :==

Eh invece mi sa che caricando meno acqua e usando temperature più basse... le cose non vengono come prima.
io invece fatico col risciacquo della roba da rulli, che lavo tutte le volte, per poco detersivo che metta e risciacqui intensivi c'è sempre schiuma, alla fine succede che lavo senza detersivo durante la settimana, e col detersivo solo dopo l'ultima rullata prima del weekend
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Non ultimo, negli ultimi 5-6 anni, hanno tutte vasca saldata/chiusa... ovvero non è prevista la sostituzione dei cuscinetti. Solo quelle con vasca apribile, ormai solo Bosch Serie 4, Miele sopra i 1200 euro e Asko, è prevista la sostituzione dei cuscinetti.
io due anni fa ho riparato una candy con la vasca saldata, 30 euro di spesa tra cuscinetti e paraolio, se hai manualita su youtube trovi come fare.
 

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
39
milano
Visita sito
Bici
mtb
Pensavo ad una Miele base sui 700 quando la trovo in offerta, per Asko c'è da supere i 1000 ma dovrei accantonare ancora soldini.
Come ti avranno già detto valuta un modello con vasca in acciaio e apribile,non tutti i modelli miele la hanno e quella da te presa in considerazione sicuramente la avrà in plastica.
Con una vasca in acciaio si possono sostituire i cuscinetti anziché la lavatrice e soprattutto per salvaguardare i cuscinetti è preferibile non usare detersivi liquidi e lavaggi rapidi poiché causano morchia e si spezzano le crociere.