Tech Corner Le 13V per Shimano ormai imminenti?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.288
6.197
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da quello che ho potuto constatare,con il red,se metti i linea i riferimenti come da manuale,la catena a qualcuno è caduta fuori e non dentro,risolvibile chiudendo di mezzo giro la battuta esterna.

Reactions: pepe and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.668
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io su un vecchio sram 22 il dente di cane alla fine lo tolsi, per un solo motivo: non riusciva ad evitare tutte le cadute di catena. c'erano condizioni in cui la catena riusciva comunque a cadere e poi farla tornare su, richiedeva un tempo simile a quello di una foratura, ma era una condizione che si verificava ben più frequentemente di una foratura. potrei dire ogni 10 uscite. non ho mai capito il motivo per cui il deragliatore sram buttasse giu la catena a passare da corona grande a piccola. analizzando la differenza con shimano durace , e a parità di attacco telaio, la gabbia shimano, nella sua parte interna in sostanza arriva un po' più avanti e scende un po' di più. ma si parla di un paio di mm. poi probabilmente anche la rotazione yaw sram ci metteva un po' del suo. parlo di sistemi 11v per cui anche sram aveva i 16t di salto davanti. poi non ho più avuto sram in casa.
la guarnitura e1 è un bel pezzo, si presta anche a montaggi con corone shimano e ragno PM se non si è schizzinosi dei mischioni.

Reactions: andry96

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Che tu sappia funzionerà anche con doppia corona o solo con monocorona?

Se è per doppia Shimano resta indietro ed è obbligata a fare qualcosa sul 13 stradale secondo me.
È piuttosto insistente la voce di un 2x13 Sram (kit cambio dm + cassetta, perché il resto dei componenti sarebbe l`attuale piattaforma). Ma conoscendo Sram penso che sicuramente ci sarà anche la versione stradale 1x13.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
È piuttosto insistente la voce di un 2x13 Sram (kit cambio dm + cassetta, perché il resto dei componenti sarebbe l`attuale piattaforma). Ma conoscendo Sram penso che sicuramente ci sarà anche la versione stradale 1x13.
garbaruk a brevissimo presenterà una 10-40...

a questo punto incrocio le dita per una 10-39 direttamente da sram (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30 34 39)

Reactions: AndyM

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Del monocorona mi lascia perplesso e scettico l'impatto estetico sulla ruota posteriore
delle cassette con pignoni grandi (dal 32 in su).

In una trasmissione con corona 46, ipotizzando come rapporto più corto
lo sviluppo metrico di un attuale 34-29 (che su certe pendenze è pure poco),
il pignone più grande dovrebbe essere da 40 denti.
Se pedalo con una monocorona da 50 denti, come pignone più grande dovrò avere almeno un 43
(parlo di una scala rapporti "universale", per tutti i percorsi e pendenze).

Visivamente questi pignoni appesantiscono troppo l'insieme del mozzo posteriore e della ruota
(che da qualche anno già ospita il disco sul lato sinistro),
esteticamente non c'è paragone, per esempio, con una trasmissione con guarnitura 46-30 e cassetta 10-27

A mio parere una bici da strada deve trasmettere agli occhi agilità e leggerezza
e quelle cassette giganti ci stanno proprio male. Ovviamente tutt'altro discorso
per i percorsi di sola pianura, vallonati o a cronometro, dove puoi abbinare una guarnitura monocorona da 53
anche con una cassetta con pignone più grande da 25.

E ricordando che i professionisti non pedalano con corone al di sotto dei 53 denti,
chissà se monterebbero, come unica trasmissione , non solo per le cronometro,
una cassetta con pignone più grande da (almeno) 40 denti,
con inevitabili rinunce nella progressione metrica per arrivare a quel 40,
soltanto per togliere la corona piccola e il deragliatore.

Per esempio, in una scala a 13 velocità, avrebbero questi rapporti:

11-12-13- 14-15-17- 19-21-24 -27-30-34-40

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
pedersen ha vinto con la 10-46 la Gand-Wevelgem

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.711
3.647
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A livello estetico, il monocorona con mozzo Classified e pacco pignoni 10-32 è la migliore soluzione, a mio gusto

Reactions: bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
pedersen ha vinto con la 10-46 la Gand-Wevelgem
C'è un grosso problema per noi ciclopippe...non abbiamo le gambe di Pedersen...le salite che lui spiana col 54-17 noi mettiamo il 36-21.
In salita avremmo rapporti con salti troppo lunghi...e poi avere dei pignoni dietro che ti coprono praticamente tutta la ruota,che bruttura esteticamente parlando.

20 Dicembre 2009
153
57
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Le ultime presentate non udh son merida e bmc

Poi boh può essere ma dopo due anni un aggiornamento? Non molto gradevole per chi ha comprato il red e1
Piccolo OT

E hai ragione, nel 2012 comprai la bici nuova a maggio con gruppo Red 2012 10 V.
Shimano era già uscita con il DA di2…ma io ero per il minimalismo, bici light…
Sembrava il gruppo “definitivo” di Sram, addirittura aveva il deragliatore che funzionava :-))
Poi a ottobre cosa fecero ?
Nuovo RED 11 V
…Ma vadavia ai ciapp…
…Quindi ci sta che dopo il RED E1 arrivi vicinissimo un aggiornamento…
Fine OT

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
A livello estetico, il monocorona con mozzo Classified e pacco pignoni 10-32 è la migliore soluzione, a mio gusto

l'ho visto, a me il cambio nel mozzo piace, anche se il Classified è riservato solo alla demoltiplicazione delle corone,
ma mi obbliga a utilizzare determinate ruote, ha una leva orribile sul lato sinistro del mozzo e poi costa migliaia di euro...
al momento secondo me non vale la spesa solo per rinunciare a una corona e a un deragliatore e in più devi aggiungere
l'installazione della centralina nel manubrio che dialoga con il mozzo posteriore.

togli una cosa e ne aggiungi un'altra , il conto finale è in pareggio.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
eccezione, con Sram e sul pavé.. la stessa Sram a cui i corridori chiesero di avere corone più grandi quando uscì con il Red con corone massimo 50 denti

Il 2025 fatto col monocorona non è stata un'eccezione ma era la scelta per le classiche fatta dal team trek dopo un inverno di test dove hanno verificato che il monocorona non aveva alcun svantaggio rispetto alla doppia.

Sicuramente quando un team "sceglie" un componente per me è chiaro che lo faccia non solo per valutazioni esclusivamente tecniche, ma anche sulla "spinta" dello sponsor... e sram si sa che sul mono sta spingendo molto.

Reactions: Fitzcarraldo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sull'estetica c'è poco da discutere... i gusti sono del tutto personali, ma è quasi scontato che in futuro vedremo sempre più bdc con soluzioni "grandi" sulla ruota posteriore... e meno corone avanti... vedi la presentazione y1rs nera recente o la nuovissima caad.

Così come dovremo abituarci a vedere cambi posteriori sempre più voluminosi... l'era dell' 11.25 è finita nel secolo scorso... shimano oggi parte con la 11.30, domani potrebbe farlo con la 11.32...

Reactions: andry96

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello

Intendevo "eccezione" come percorso. Conosciamo la scala dei pignoni che ha usato?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Intendevo "eccezione" come percorso. Conosciamo la scala dei pignoni che ha usato?

10,11,12,13,15,17,19,21,24,28,32,38,46.

la scelta è stata fatta dal team per tutte le classiche di primavera. magari non ti fa vincere ma non ti fa neanche perdere... per i grandi giri la scelta invece è andata, tranne per qualche tappa, sulla configurazione 2x12

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello

Grazie, al netto dei gusti estetici personali riguardo ai pignoni grandi,
una scala così andrebbe bene pure per un amatore, visto che come rapporto più corto c'è quel 1:1 del 46-46

e potendo, io rinuncerei al 10 per aggiungere il 16 oppure per cambiare i rapporti finali in 21-23-26-29-32 etc.