Le bici artigianali

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Cosa sono le bici artigianali? Per definizione sono bici create da artigiani, ovvero non prodotte industrialmente. Ma sotto questa vaga definizione cadono varie tipologie ed intenzioni. Parlare di bici artigianali presenta infatti non poche difficoltà, legate in particolare al cercare di non urtare le sensibilità di chi ama questa tipologia...
Leggi tutto...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
adoro quella cannondale nera (aveva ruote da 26"?) e l'ultima fiftyone... ma anche certe realizzazioni in acciaio o titanio.

i reportage dai vari Bespoked Show o NAHBS o altri show in giro per il mondo mi intrigano sempre, mi piacerebbe vederne di più anche su questo mag e su quello mtb
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh il mondo delle bici artigianali ruota chiaramente sulla personalizzazione e sull'esclusività
Sicuramente se uno prende un mezzo molto personalizzato avrà ben a mente che non è rivendibile ma credo sia un problema relativo se si ha in mente di tenere il telaio a lungo

Però la possibilità di avere una geometria su misura è per me molto interessante, ovvio che per chi rientra bene nelle taglie standard è poco utile, non sono gli adattamenti di pochi mm a rendere un telaio normale "sbagliato"
Ma per chi ha misure un po' fuori standard è una soluzione interessante piuttosto che doversi adattare noi ad un telaio inadatto

Ma anche la personalizzazione è sempre un fattore piacevole visto che la bdc per noi resta comunque un costoso giocattolo può essere una bella soddisfazione avere un mezzo fatto come lo vogliamo noi piuttosto che uno( magari pure più caro) uguale ad altri milioni
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Io credo che oggi il settore delle bici artigianali possa avere una nuova giovinezza, specie nell'alta gamma. In questo momento dove i prezzi di certe bici sono arrivati alle stelle e i tempi di consegna allungati a dismisura optare per una bici esclusiva la vedo un plus non da poco. o-o
In effetti se uno fa 2 conti (o il conto della serva :mrgreen: ) conviene farsi un personalizzato.. sempre che poi ci si trovi bene e non salga la smania del cambio mezzo ogni anno o due ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Sono rimasto letteralmente folgorato dall'ultima bici tributo di quella di Berzin.
Se non l'avessi messa per ultima, non avrei finito di leggere l'articolo!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Sono rimasto letteralmente folgorato dall'ultima bici tributo di quella di Berzin.

È curioso come quella bici sia praticamente identica a quella di un brevetto dell'australiana Huffy di una decina di anni prima. Che è uno dei primi brevetti a citare i cavi interni.
Quella di Berzin era in titanio, penso pesasse un botto.
Della stessa epoca aveva usato un altro prototipo bianchi con i freni a disco, nel 1995.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Bellissimo articolo! Manca qualche accento qua e là ma in compenso ho imparato sta cosa del cornoletame che è fantastica! Me la rivenderò ogni sera al bar! :mrgreen:

Comunque a chi piace andare in bici piace la bici (a me per lo meno piace molto) come oggetto. E alcune bici artigianali sono davvero delle piccole opere d'arte con un fascino molto maggiore di quelle industriali. Al di là del rendimento e delle misure millimetriche io mi farei fare una bici artigianale per la bellezza dell'oggetto più che altro.
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
È curioso come quella bici sia praticamente identica a quella di un brevetto dell'australiana Huffy di una decina di anni prima. Che è uno dei primi brevetti a citare i cavi interni.
Quella di Berzin era in titanio, penso pesasse un botto.
Della stessa epoca aveva usato un altro prototipo bianchi con i freni a disco, nel 1995.
La Huffy che dici non la conosco, hai qualche link da girare?
Bianchi in quel periodo era una fucina di prototipi ed il titanio era il materiale preferito, pure per le downhill.
I freni di quella TT arrivavano proprio da lì, tra l'altro, erano dei Formula!
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La Huffy che dici non la conosco, hai qualche link da girare?
Bianchi in quel periodo era una fucina di prototipi ed il titanio era il materiale preferito, pure per le downhill.
I freni di quella TT arrivavano proprio da lì, tra l'altro, erano dei Formula!
Se non ricordo male proprio in quel periodo con Campagnolo fecero anche un prototipo di freno con ABS... Mai visto nessuna foto.
Solo sentito parlare.., qualcuno mi assicura che non è un racconto mitologico.. ;nonzo%