Le bici del team Sky

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Non so se vada bene postato in questa sezione,ma vorrei incentrare il discorso sulle bici,e non sugli atleti,quindi ho pensato di postare qui.
Sono nuovo di questo mondo e certe cose mi lasciano allibito.Oggi poco prima della partenza della cronometro con arrivo a Cuneo il commentatore Rai spiegava che per regolamento le bici utilizzate non possono essere nè montare pezzi unici,ma tutto ciò che viene utilizzato può essere comprato tranquillamente.A questo punto ha aggiunto che per farsi una bici come quella del team Sky c'è bisogno di 15000 €.Non ho sbagliato a scrivere...Quindicimila...Ma è d'oro?Di peli di Bernarda?Mi pare che già certe bici che si vedono sul forum vicine ai 9000 € siano tantissimo,e non riesco a capire nè a immaginare dove stiano quei 6000 € di differenza...
Io mi sono svenato per spenderne 1200... :cry:
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Non so se vada bene postato in questa sezione,ma vorrei incentrare il discorso sulle bici,e non sugli atleti,quindi ho pensato di postare qui.
Sono nuovo di questo mondo e certe cose mi lasciano allibito.Oggi poco prima della partenza della cronometro con arrivo a Cuneo il commentatore Rai spiegava che per regolamento le bici utilizzate non possono essere nè montare pezzi unici,ma tutto ciò che viene utilizzato può essere comprato tranquillamente.A questo punto ha aggiunto che per farsi una bici come quella del team Sky c'è bisogno di 15000 €.Non ho sbagliato a scrivere...Quindicimila...Ma è d'oro?Di peli di Bernarda?Mi pare che già certe bici che si vedono sul forum vicine ai 9000 € siano tantissimo,e non riesco a capire nè a immaginare dove stiano quei 6000 € di differenza...
Io mi sono svenato per spenderne 1200... :cry:

Ho l'impressione che l'abbiano sparata un pò grossa.:sborone:
Se vuoi, visto che le bici del Team Sky sono Pinarello e conosco benino il marchio, ti posso fare, diciamo così, un "preventivo" basato sui prezzi che si sentono in giro.
Frameset (se parliamo del Dogma) viene via sui 2.800-2.900
Gruppo: € 1800/2000 se è il Di2 elettronico
attacco/piega/sella: materiale Deda e Prologo, diciamo che per il set si posson spendere 300 €
Ruote: Shimano. Son care, ma con 1.200/1.500 € te la cavi. Mettici 160/180 € di tubolari.
Le corone ovali (vecchia idea di Shimano, ve le ricordate le Biopace da MTB degli anni 80/90?) le han rilanciate alcuni produttori artigianali o semi-artigianali (a proposito sapete chi le fornisce a Wiggins?) non credo costino milioni di euro...
Aggiungi pedali, minuteria, nastro manubrio e qualche ammenicolo, conta pure anche i costi di montaggio, ma come vedi, siamo ben lontani dalle cifre che han detto. Dicorso simile, comunque, lo si può fare per qualsiasi altro team PRO, i costi del materiale sono grossomodo quelli, ed anche meno.
Il tutto, oviamente ragionando come se noi andassimo in un negozio fisico e chiedessimo al sivende di farci una bici uguiale a quella del pro di turno, ma al produttore i costi sono decisamente inferiori.
Altro discorso se si parla delle bici da crono, spesso vengono portati dei veri e propri prototipi, sia quanto alle bici che per ciò che concerne le ruote.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Non so se vada bene postato in questa sezione,ma vorrei incentrare il discorso sulle bici,e non sugli atleti,quindi ho pensato di postare qui.
Sono nuovo di questo mondo e certe cose mi lasciano allibito.Oggi poco prima della partenza della cronometro con arrivo a Cuneo il commentatore Rai spiegava che per regolamento le bici utilizzate non possono essere nè montare pezzi unici,ma tutto ciò che viene utilizzato può essere comprato tranquillamente.A questo punto ha aggiunto che per farsi una bici come quella del team Sky c'è bisogno di 15000 €.Non ho sbagliato a scrivere...Quindicimila...Ma è d'oro?Di peli di Bernarda?Mi pare che già certe bici che si vedono sul forum vicine ai 9000 € siano tantissimo,e non riesco a capire nè a immaginare dove stiano quei 6000 € di differenza...
Io mi sono svenato per spenderne 1200... :cry:

A parte la menzogna che tutto quello che sta sulle bici dei prof deve essere "comprabile" (tanto per darti un'idea Millar usava tubolari ancora allo stato di prototipo).

Perdonami ma non li capisco proprio certi ragionamenti.
Hai idea di quanto costi una F1, di quanto costi Oracle?
Stiamo parlando di prodotti fatti in pezzo unico che hanno dietro ore ed ore di ricerca e sperimentazione ed un discorso molto simile si può fare per le bici da crono dei prof (o meglio di alcuni) che sono a tutti gli effetti le F1 del mondo della bicicletta.

Il discorso sul prezzo, in generale, delle bici è stato ampliamente affrontato sul forum.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Ho l'impressione che l'abbiano sparata un pò grossa.:sborone:
Se vuoi, visto che le bici del Team Sky sono Pinarello e conosco benino il marchio, ti posso fare, diciamo così, un "preventivo" basato sui prezzi che si sentono in giro.
Frameset (se parliamo del Dogma) viene via sui 2.800-2.900
si parlava della Graal.
I prezzi che citi tu sono quelli a negozio: di listino shimano mette le C24 a 1000 euro (e noi le compriamo a 550), facendo la debita proporzione a 15.000 (di listino) ci si arriva senza problemi.
ovviamente con comprabile intendono che poi entrerà in produzione: è chiaro che i pro testino i modelli 2011 che poi vanno appunto in produzione di serie.
Come per la superbike, la carrozzeria e le quote ciclistiche e di motore sono quelle ma poi una superbike sta ad una moto di serie come una macchina GT da competizione sta ad una Panda ;);)
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
A parte la menzogna che tutto quello che sta sulle bici dei prof deve essere "comprabile" (tanto per darti un'idea Millar usava tubolari ancora allo stato di prototipo).

Perdonami ma non li capisco proprio certi ragionamenti.
Hai idea di quanto costi una F1, di quanto costi Oracle?
Stiamo parlando di prodotti fatti in pezzo unico che hanno dietro ore ed ore di ricerca e sperimentazione ed un discorso molto simile si può fare per le bici da crono dei prof (o meglio di alcuni) che sono a tutti gli effetti le F1 del mondo della bicicletta.


Il discorso sul prezzo, in generale, delle bici è stato ampliamente affrontato sul forum.

Precisamente. Se si parla di alcune bici da crono (penso alle Specialized Shiv, per esempio, o al prototipo Pinarello Graal che ha usato Wiggins sabato), è senz'altro così.
Sono pezzi unici o quasi... Ed è difficile che possano essere mai "comprabili", ma qualora venissero industrializzate, i prezzi sarebbero alti sì, ma più abbordabili.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
si parlava della Graal.
I prezzi che citi tu sono quelli a negozio: di listino shimano mette le C24 a 1000 euro (e noi le compriamo a 550), facendo la debita proporzione a 15.000 (di listino) ci si arriva senza problemi.
ovviamente con comprabile intendono che poi entrerà in produzione: è chiaro che i pro testino i modelli 2011 che poi vanno appunto in produzione di serie.
Come per la superbike, la carrozzeria e le quote ciclistiche e di motore sono quelle ma poi una superbike sta ad una moto di serie come una macchina GT da competizione sta ad una Panda ;);)

Naturalmente, ho citato due prezzi, a memoria, sulla base di quelli che trovi in negozio. La Graal per ora è un prototipo, chissà se la vedremo in produzione per i prossimi anni... o-o
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Non sò se avete notato, la bici di Cassani, le bici del Team Sky (un caso che siano delle Pinarello???) elogiate come se fossero in compendio di materiali e novità tecniche mai viste in campo ciclistico e gli altri produttori?...nada.
Canonico esempio di pubblicità mascherata alla tarallucci e vino. Alla faccia della sviolinata correttezza Rai....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.889
9.553
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Precisamente. Se si parla di alcune bici da crono (penso alle Specialized Shiv, per esempio, o al prototipo Pinarello Graal che ha usato Wiggins sabato), è senz'altro così.
Sono pezzi unici o quasi... Ed è difficile che possano essere mai "comprabili", ma qualora venissero industrializzate, i prezzi sarebbero alti sì, ma più abbordabili.

..... se non ricordo male il telaio BMC da crono viene sui 9000 € di listino ma non credo lo scontino dell'80%.... quindi assemblare una bici da 15000€ non è poi così difficile, anche con prodotti non prototipali. Ho visto anche telai della Seven (americana) su quel prezzo e una Passoni da 12000€ (non crono). Arrivare a certe cifre si può basta avere gli euri da spendere:mrgreen:
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Tralasciando quelle da chrono, quelle utilizzate di norma sono bici che si possono acquistare tali quali sui 5-6000€ dai rivenditori, dipende anche molto dalla marca, un telaio time costa molto di piu di un orbea o di un focus...

Ci sono amatori grammomaniaci che arrivano anche a spendere 10-15000€ ma su bici da 5kg, che ovviamente non sarebbero ammesse per regolamento...

Sembra una cosa incredibile ma molti amatori anche di questo forum hanno bici ben piu costose e piu leggere di chi fa il corridore di professione...

o-o
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Precisamente. Se si parla di alcune bici da crono (penso alle Specialized Shiv, per esempio, o al prototipo Pinarello Graal che ha usato Wiggins sabato), è senz'altro così.
Sono pezzi unici o quasi... Ed è difficile che possano essere mai "comprabili", ma qualora venissero industrializzate, i prezzi sarebbero alti sì, ma più abbordabili.

La GRAAL verrà industrializzata presto da settembre,qualche pezzo a luglio,sarà di chi vorrà possedere un mezzo unico da guidare per pura libidine o per correre.Il prezzo è relativo è il godimento che può dare il possedere un mezzo simile,pensate che ci sono orologi da polso che costano decine di migliaia di euro ma segnano il tempo come uno Swatch.
Questi sono i giocattoli per gli adulti:mrgreen:o-o
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Non sò se avete notato, la bici di Cassani, le bici del Team Sky (un caso che siano delle Pinarello???) elogiate come se fossero in compendio di materiali e novità tecniche mai viste in campo ciclistico e gli altri produttori?...nada.
Canonico esempio di pubblicità mascherata alla tarallucci e vino. Alla faccia della sviolinata correttezza Rai....
E' la stessa cosa che ho pensato io, le pipparello le stanno facendo passare per chissa che bici...parlando di cifre, le persone che non masticano di ciclismo o di biciclette si impressionano con queste cose, quando poi mi sembra solo un modo per pubblicizzare un marchio...anche per tutte le altre case costruttrici che hanno bici al giro si potrebbe fare lo stesso discorso dei 15000 €.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non so se vada bene postato in questa sezione,ma vorrei incentrare il discorso sulle bici,e non sugli atleti,quindi ho pensato di postare qui.
Sono nuovo di questo mondo e certe cose mi lasciano allibito.Oggi poco prima della partenza della cronometro con arrivo a Cuneo il commentatore Rai spiegava che per regolamento le bici utilizzate non possono essere nè montare pezzi unici,ma tutto ciò che viene utilizzato può essere comprato tranquillamente.A questo punto ha aggiunto che per farsi una bici come quella del team Sky c'è bisogno di 15000 €.Non ho sbagliato a scrivere...Quindicimila...Ma è d'oro?Di peli di Bernarda?Mi pare che già certe bici che si vedono sul forum vicine ai 9000 € siano tantissimo,e non riesco a capire nè a immaginare dove stiano quei 6000 € di differenza...
Io mi sono svenato per spenderne 1200... :cry:
secondo me hanno detto una grossa cavolata quelli della rai, nel senso che è si vietato usare prototipi o materiali non in commercio ma con questo credo si riferiscano a particolari appendici e finezze aerodinamiche....non di certo ad un telaio prototipo. se fosse veramente vietato usare materiali e componenti non in commercio non si spiegherebbe perchè alcuni pro avevano testato + volte dei cambi shimano elettronici già 2\3 anni fa o perchè alcune squadre già usavano nel 2008 le leve del dura ace 2009, che venne commercializzato solo + tardi.
sul fatto dei 15000€ è assolutamente plausibile, per vari motivi:
-si tratta di una bici da crono e le bici da crono mediamente hanno un costo ben superiore a quelle tradizionali
-è un prototipo perchè se vai da pinarello in persona col cacchio che ti fa un telaio uguale e montato con la stessa componentistica
-è una bici studiata e progettata da fior di ingegneri per vincere, migliorata anche con studi nella galleria del vento adottando soluzioni particolare e troppo costose per noi "comuni mortali"
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Non sò se avete notato, la bici di Cassani, le bici del Team Sky (un caso che siano delle Pinarello???) elogiate come se fossero in compendio di materiali e novità tecniche mai viste in campo ciclistico e gli altri produttori?...nada.
Canonico esempio di pubblicità mascherata alla tarallucci e vino. Alla faccia della sviolinata correttezza Rai....

Cassani è quasi sempre stato su una pinarello.
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
Cassani è quasi sempre stato su una pinarello.
Ma i primi anni il marchio era mascherato. Adesso tutt'altro. Se ricordi lo scorso anno per spiegare i componenti della bici ne usavano una dove i marchi dei produttori erano mascherati. Perchè le Marchisio non potevano essere "pubblicizzate" mentre la Prince montata con il Di2 si?;nonzo%
Marchette....

Poi sorvoliamo su certe scemenze che hanno proferito!
Bulbarelli dove sei?
Adesso basta o.t.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Oggi ero a Savigliano alla partenza della cono dove ho ammirato le bici dei proff le quali non erano bici spaziali ma bensi quelle top di gamma dei marchi ben noti, e a mio parere non credo che siano differenti da quelle in commercio. Non mi sono soffermato molto a guardare le bici da crono ero curioso di guardare le bdc normali. Le focus erano uguali a quelle del loro catalogo così per Giant Scott wjlier pinarello e altri marche. ho notato che molti proff usano reggisella piega e attacco in alluminio normalissimi, comuni pedali normali tipo look keo carbon e qualcuno con i blake, erano bici allestite normalmente con prodotti top di gamma (gruppi ruote selle). Ho notato una Giant della Robobank che aveva il dura ace elettronico con la batteria posta sotto il braccetto post sinistro, comunque nulla di che sono le bici che vediamo anche normalmente x strada. Penso che il commentatore nel suo commento abbia magari espresso un parere personale riferito alle bici da crono dove i prezzi dei soli telaio sono innavicinabili.
 
Ultima modifica:

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
Ma i primi anni il marchio era mascherato. Adesso tutt'altro. Se ricordi lo scorso anno per spiegare i componenti della bici ne usavano una dove i marchi dei produttori erano mascherati. Perchè le Marchisio non potevano essere "pubblicizzate" mentre la Prince montata con il Di2 si?;nonzo%
Marchette....

Poi sorvoliamo su certe scemenze che hanno proferito!
Bulbarelli dove sei?
Adesso basta o.t.

...e nelle ricognizioni fanno inquadrature solo sulla bici da tutte le angolazioni possibili immaginabili...