le canyon sono pronte all'uso??

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ecco. come ho fatto io. e sono arrivato a montarmi le bici x intero dal solo telaio.
e poi, raga, evvia..x montare un manubrio, na guaina, x regolare un freno..nn e' che ci vuole una scienza.
ma da piccoli le bici nn le avevate???
ma col meccano ci avete giocato??
no xche' sembra che ste nuove generazioni, allevate a computer&games, nn sappiano prendere un paio di pinze in mano..
scusa, nn e'un discorso personale, ma a volte pongono delle domande..
come si fa???? smonti, vedi, guardi come funziona ..ed impari..discorso diverso e' se nn hai gli attrezzi adatti..
nn e'che ci vuole tanto..


Eh, caro BH. Proprio la settimana scorsa sono andato a casa di un medico, con il quale collaboro e con cui ho un ottimo rapporto, perché mi ha chiesto di riparare il freno della mTB di suo figlio. Mi sono quindi recato a casa sua armato di qualche chiave, qualche brugola, una pinza, un tronchesino e un cavo completo di guaina...non essendo lui stato in grado di spiegarmi che cosa fosse rotto. ("non frena più davanti")
Arrivo lì e.......era solo uscita la guaina dalla sua sede (cioè quello che si fa sempre prima di togliere la ruota).
C'e tanta gente con due mani sinistre :mrgreen:.....beh, almeno sono tornato a casa con una bottiglia di Morellino di Scansano del 2004.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
dal mio amico mecca (io pratica la mia seconda casa..:mrgreen:) ogni tanto portano "roba" acquistata nuova nn da lui, magari anche su ebay..
lui nn e' che muore dalla felicita', storce un po' la bocca, insomma fa un po' il duro..
pero' mai visto un rifiuto.
del resto anch 'io l'ho conosciuto portandogli un trave seminuovo acquistato nn da lui...:mrgreen:
la prima cosa che mi disse: dovresti riportarlo a dove lo hai preso!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Eh, caro BH. Proprio la settimana scorsa sono andato a casa di un medico, con il quale collaboro e con cui ho un ottimo rapporto, perché mi ha chiesto di riparare il freno della mTB di suo figlio. Mi sono quindi recato a casa sua armato di qualche chiave, qualche brugola, una pinza, un tronchesino e un cavo completo di guaina...non essendo lui stato in grado di spiegarmi che cosa fosse rotto. ("non frena più davanti")
Arrivo lì e.......era solo uscita la guaina dalla sua sede (cioè quello che si fa sempre prima di togliere la ruota).
C'e tanta gente con due mani sinistre :mrgreen:.....beh, almeno sono tornato a casa con una bottiglia di Morellino di Scansano del 2004.

:azz:
uno dei miei vini preferiti! o-o
(io mi domando come si fa a nn saper rimettere una guaina...bo?????)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
:azz:
uno dei miei vini preferiti! o-o
(io mi domando come si fa a nn saper rimettere una guaina...bo?????)

Già, però è un ottimo medico....veramente. E non credo che lui non sapesse farlo. Semplicemente non gli interessava più di tanto risalire al problema.
Tirava la leva, che era "molla".....bon, non funziona il freno.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Scusami, ma non hai capito il mio discorso (e non é difficile, leggendo bene). Ci riprovo:
Ognuno è libero di fare ciò che gli pare: tu di acquistare una bici top a 3100 Euro su internet e il meccanico di rifiutarsi (con una scusa o con l'altra) di riparartela. Se poi trovi comunque un meccanico, bravo, che ti accolga comunque come se l'avessi presa da lui (non metto in dubbio che qualcuno ci sia), tanto meglio per te.
La parte sopra evidenziata in rosso, non riesco proprio a comprenderla, ;nonzo%;nonzo%
lo chiudevi il negozio
 

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Se vogliamo essere obiettivi la mancanza di un negozio/meccanico a cui fare riferimento è una nota negativa per chi ,come me, ha canyon,ma non si può avere tutto, quindi o ci si adegua(vedi bh)oppure si cerca un mecc che ti fa manutenzione "volentieri" senza condannare quelli che storcono il naso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
lo chiudevi il negozio
Se il negozio lo avessi avuto dalle tue parti con il giro di "mia" clientela che avevo allora, altro che chiuderlo. La sola mia clientela mi bastava e avanzava.
Se avessi fatto la fame, ben volentieri avrei riparato anche i tricicli, ma allora significava che non ero un granchè come meccanico (in questo caso non io, ma il mio amico):mrgreen:
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Se il negozio lo avessi avuto dalle tue parti con il giro di "mia" clientela che avevo allora, altro che chiuderlo. La sola mia clientela mi bastava e avanzava.
Se avessi fatto la fame, ben volentieri avrei riparato anche i tricicli, ma allora significava che non ero un granchè come meccanico (in questo caso non io, ma il mio amico):mrgreen:
basta essere piu semplice e piu comprensibele con i gente e tanti cose cambiano,remanere con i piedi per terra,tu hai la mentalita troppo limitata
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...tu hai la mentalita troppo limitata

Non io, ma casomai i meccanici che decidono di mettere le mani solo sulle loro bici. Ma ti dico che probabilmente farei così anch'io, se avessi tanti miei clienti e volessi curarmeli per bene. Tieni conto che a qualche cliente che ha speso 5/6.000 Euro per una bici al top da te, potrebbe infastidire dover aspettare perché tu stai riparando una bici non "tua" e al contrario potrebbe sentirsi "privilegiato" se tu rifiuti le altre.

N.B. Ocio, che ho sottolineato "se"
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
sai come funziona nel 98% dei casi? che lavori facendo molti sconti sull'importo della manodopera, e poi quello caro sei tu che per risistemare una bici hai messo in conto 30 euro di manodopera quando la bici aveva solo bisogno di una "ritoccatina" perchè tanto è nuova.
ora, passare il grasso su fili e guaine che non scorrono, smontare o comunque registrare i coni della bici, sbloccare la maglia della catena perchè è stata chiusa male, controllare con l'apposito strumento la forcella anteriore perchè i forcellini non sono perfettamente allineati e la bici "tira da una parte", dare una centrata laterale ma soprattutto radiale a tutte e due le ruote, controllare i freni (e centrarli perchè solitamente arrivano coi pattini regolati da schifo), e visto che ci sei sistemargli anche le tacchette e dare un'occhiata a come sta in sella è un lavoro superficiale? beh, tu fallo, fallo pagare il giusto, e poi vedrai che il cliente andrà a dire a tutti i suoi amici che sei ladro per avergli fatto pagare un sacco di manodopera solo per ripicca che non ha preso la bici da te.
la soluzione è imporre delle regole, ma se le imponi sei uno che sputa sul piatto dove mangia. è un cane che si morde la coda, credimi. e con certe persone è una causa persa in partenza.
questi sono i prezzi che girano

[url]http://laboratorio.decathlon.it/IT/others/09-it-presta-cycle-gp12.html[/URL]

55 euro senza i pezzi di ricambio
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Non io, ma casomai i meccanici che decidono di mettere le mani solo sulle loro bici. Ma ti dico che probabilmente farei così anch'io, se avessi tanti miei clienti e volessi curarmeli per bene. Tieni conto che a qualche cliente che ha speso 5/6.000 Euro per una bici al top da te, potrebbe infastidire dover aspettare perché tu stai riparando una bici non "tua" e al contrario potrebbe sentirsi "privilegiato" se tu rifiuti le altre.

N.B. Ocio, che ho sottolineato "se"
ma stai già dicendo le vere cazzate:mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
questi sono i prezzi che girano

[url]http://laboratorio.decathlon.it/IT/others/09-it-presta-cycle-gp12.html[/URL]

55 euro senza i pezzi di ricambio
Senza voler denigrare nessuno ma i meccanici e i venditori di decathlon non capiscono quasi niente di bici, sono dei ragazzi che hanno bisogno di lavorare e oltre non vanno, se sei fortunato capita qualcuno che è anche appassionato di bici ma in genere...:cry:
La maggior parte degli utenti di questo forum ne capiscono molto più di loro!