Le fontanelle Laziali

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
bellissimi i percorsi della provincia di Rieti, chi c'era alla GF di contigliano? Che peccato che sia stata rovinata in quel modo... però alla fine mi sono divertito ugualmente:asd:


Sono contento che ti piacciano i percorsi della nostra provincia.
Adesso in estate se ne possono fare tanti, in luoghi "montani" dove le macchine sono una cosa praticamente inesistente.
Alla GF di Contigliano la mia squadra non c'era perché stava preparando la Nove Colli su un percorso molto più duro della Gf stessa, mentre io stavo passeggiando (dopo un periodo di stop per l'allergia) in un tratto pianeggiante dopo Poggio Mirteto dove sarebbe dovuta passare proprio la GF.
Quando mi dissero che il gruppo aveva un'ora di ritardo sono rientrato a casa, poi qualche giorno dopo ho saputo quello che era successo.
Peccato veramente.
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
Parto con il primo percorso:
Civitavecchia-S. Severa-Tolfa-Allumiere-Civitavecchia, distanza 60 km scenario stupendo.
A civitavecchia c'è la fontanella dalla parte opposta del Bar Aurelia, da dove parte il gruppo la mattina, è sempre nascosta dalle auto parcheggiate, ma è ottima.
A S. Marinella ce n'è una nascosta, dopo aver passato p.za Civitavecchia inizia una breve discesa, la prima traversa a sx finita la discesa si devono percorrere 50 mt praticamente al semaforo sulla sx c'è un lavatoio ottimo x l'ombra e e due chiacchiere.
Una volta che si procede in su verso Tolfa, dopo S. Severa sulla salita + lunga c'è un fontanile, impossibile nn vederlo, rompe un pò il ritmo x la salita, ma se si è in crisi....
Una volta arrivati a Tolfa sulla piazza in fondo dopo il chiosco sulla dx c'è la + classica delle fontanelle, in cima alla salita x fare la conta di morti e feriti...
Procedendo x Allumiere, 50 mt prima del paese c'è una fontanelle all'interno dell'aiuola, sempre ad allumiere dentro il paese vicino i caramba c'è ne è un'altra.
Avanti con le altre.
Alhoa

Bello me lo sono fatto sabato mattina in solitaria; io uttti i week end di luglio sono a Cerenova, abbiamo casa lì. Ma da dove partite ed a che ora? Mi aggregherei volentieri. Saluti o-o
 

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito
Parto con il primo percorso:
Civitavecchia-S. Severa-Tolfa-Allumiere-Civitavecchia, distanza 60 km scenario stupendo.
A civitavecchia c'è la fontanella dalla parte opposta del Bar Aurelia, da dove parte il gruppo la mattina, è sempre nascosta dalle auto parcheggiate, ma è ottima.
A S. Marinella ce n'è una nascosta, dopo aver passato p.za Civitavecchia inizia una breve discesa, la prima traversa a sx finita la discesa si devono percorrere 50 mt praticamente al semaforo sulla sx c'è un lavatoio ottimo x l'ombra e e due chiacchiere.
Una volta che si procede in su verso Tolfa, dopo S. Severa sulla salita + lunga c'è un fontanile, impossibile nn vederlo, rompe un pò il ritmo x la salita, ma se si è in crisi....
Una volta arrivati a Tolfa sulla piazza in fondo dopo il chiosco sulla dx c'è la + classica delle fontanelle, in cima alla salita x fare la conta di morti e feriti...
Procedendo x Allumiere, 50 mt prima del paese c'è una fontanelle all'interno dell'aiuola, sempre ad allumiere dentro il paese vicino i caramba c'è ne è un'altra.
Avanti con le altre.
Alhoa
mercoledì scorso sono salito da santa severa direzione tolfa ero senz'acqua contavo di fermarmi al fontanile all'inizio della salita ma era asciutto!!!sono morto di sete arrivato a tolfa a forza di bere ho prosciugato una fontanella. se non errro dopo santa severa sulla strada per tolfa quando ancora il percorso è pianeggiante c'è una fontanella sulla dx nei pressi di un maneggio
o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bello me lo sono fatto sabato mattina in solitaria; io uttti i week end di luglio sono a Cerenova, abbiamo casa lì. Ma da dove partite ed a che ora? Mi aggregherei volentieri. Saluti o-o

Il fine settimana raramente esco in bici.
Il gruppo di civitavecchia parte la mattina alle 8 precise da davanti il bar aurelia, spesso viene verso sud, partendo alla stessa ora lo dovresti incontrare dopo s.severa.
Se stai qua già dal venerdì si può uscire insieme, fammi sapere.
Alhoa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
mercoledì scorso sono salito da santa severa direzione tolfa ero senz'acqua contavo di fermarmi al fontanile all'inizio della salita ma era asciutto!!!sono morto di sete arrivato a tolfa a forza di bere ho prosciugato una fontanella. se non errro dopo santa severa sulla strada per tolfa quando ancora il percorso è pianeggiante c'è una fontanella sulla dx nei pressi di un maneggio
o-o
Quella al maneggio(natura e cavallo) nn la conosco, se vieni dall'aurelia e sei in crisi idrica ti conviene entrarere dentro s.severa, tra il primo e il 2 semaforo c'è una strada cementata inaccesibile alle auto chiusa, con la bici se scendi la puoi saltare alla fine roba d 50 mt dovresti trovare una fontanella (se nn riordo male), cmq un paio d fonatanelle a s. severa le trovi, ovvio ke devi entrare, ma è talmente piccola che perdi 2 minuti.
Se fai la salita e sei messo male, alla fine della salita + lunga, la 2 ai rimessini se t se giri sulla strada a dx e t fai un pezzo nei campi trovi un fontanile, io nn lo mai provato, ma l'ho visto + volte.
Alhoa
 

pedalex

Novellino
21 Luglio 2007
26
0
provincia di Roma
Visita sito
Sono contento che ti piacciano i percorsi della nostra provincia.
Adesso in estate se ne possono fare tanti, in luoghi "montani" dove le macchine sono una cosa praticamente inesistente.
Alla GF di Contigliano la mia squadra non c'era perché stava preparando la Nove Colli su un percorso molto più duro della Gf stessa, mentre io stavo passeggiando (dopo un periodo di stop per l'allergia) in un tratto pianeggiante dopo Poggio Mirteto dove sarebbe dovuta passare proprio la GF.
Quando mi dissero che il gruppo aveva un'ora di ritardo sono rientrato a casa, poi qualche giorno dopo ho saputo quello che era successo.
Peccato veramente.

Io col mio gruppo pratico spesso le strade della sabina, asfalto ok, poche auto, belle salite e discese... c'è veramente tutto. Proprio stamattina siamo andati ad osteria nuova-frasso-bocchignano-poggiomirteto-poggiocatino-roccantica-poggiomirteto scalo per poi risalire da torrita tiberina e rientrare dopo circa 95 km... magari stavi in qualche gruppo che abbiamo incontrato
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io col mio gruppo pratico spesso le strade della sabina, asfalto ok, poche auto, belle salite e discese... c'è veramente tutto. Proprio stamattina siamo andati ad osteria nuova-frasso-bocchignano-poggiomirteto-poggiocatino-roccantica-poggiomirteto scalo per poi risalire da torrita tiberina e rientrare dopo circa 95 km... magari stavi in qualche gruppo che abbiamo incontrato


Forse perché tornando sulla Sp Finocchieto, verso le 10,30-10,45 con il mio gruppo siamo passati in senso contrario al tratto che avete fatto voi da Poggio Mirteto fin verso Roccantica.
Il nostro gruppo ha le maglie con colori prevalenti blu -giallo-bianco-verde (Ciclo Club Passo Corese).
Tu di quale gruppo fai parte (così la prossima volta faccio più attenzione a chi incontro) ???
 

pedalex

Novellino
21 Luglio 2007
26
0
provincia di Roma
Visita sito
Forse perché tornando sulla Sp Finocchieto, verso le 10,30-10,45 con il mio gruppo siamo passati in senso contrario al tratto che avete fatto voi da Poggio Mirteto fin verso Roccantica.
Il nostro gruppo ha le maglie con colori prevalenti blu -giallo-bianco-verde (Ciclo Club Passo Corese).
Tu di quale gruppo fai parte (così la prossima volta faccio più attenzione a chi incontro) ???

Il mio gruppo è g.s. Fiano Romano; abbiamo due tipi di maglie: opel d'egidio di colori giallo/nere e d'egidio costruzioni di colori bianco/blu/giallo
(accontentiamo il sabato l'uno e la domenica l'altro...)
 
S

stefanofiorucci

Guest
Parto con il primo percorso:
Civitavecchia-S. Severa-Tolfa-Allumiere-Civitavecchia, distanza 60 km scenario stupendo.
A civitavecchia c'è la fontanella dalla parte opposta del Bar Aurelia, da dove parte il gruppo la mattina, è sempre nascosta dalle auto parcheggiate, ma è ottima.
A S. Marinella ce n'è una nascosta, dopo aver passato p.za Civitavecchia inizia una breve discesa, la prima traversa a sx finita la discesa si devono percorrere 50 mt praticamente al semaforo sulla sx c'è un lavatoio ottimo x l'ombra e e due chiacchiere.
Una volta che si procede in su verso Tolfa, dopo S. Severa sulla salita + lunga c'è un fontanile, impossibile nn vederlo, rompe un pò il ritmo x la salita, ma se si è in crisi....
Una volta arrivati a Tolfa sulla piazza in fondo dopo il chiosco sulla dx c'è la + classica delle fontanelle, in cima alla salita x fare la conta di morti e feriti...
Procedendo x Allumiere, 50 mt prima del paese c'è una fontanelle all'interno dell'aiuola, sempre ad allumiere dentro il paese vicino i caramba c'è ne è un'altra.
Avanti con le altre.
Alhoa

A Santa Marinella in zona piazza civitavecchia ce n'è un'altra: la prima davanti al fotografo "Foto Led" (direzione civitavecchia - esulo dal percorso ma magari può far comodo). (Ce ne sarebbe un'altra, ma sarebbe troppo lungo spiegarvene l'ubicazione). L'acqua è, a mio avviso, di pessima qualità.
A Civitavecchia c'è l'ottima fontanella a metà del "Viale", l'acqua è fresca. Se si torna da Tarquinia c'è fontanella prima del cimitero.
A Tolfa se si scende per andare a Manziana c'è la fontana sulla SX prima di passare sotto il portico. 50 metri + giù, sempre sulla SX, c'è fontanella. Poi proseguendo la discesa verso manziana, sulla SX, c'è un fontanile ma l'erogazione è scarsa e si perde troppo tempo. Prima di Manziana ci sono altre 3 fontane con acqua di qualità eccelsa. A Manziana poi, prima di un distributore Erg (se nn erro, è prima di planare all'incrocio per andare a Bracciano), in una traversetta: via Civitavecchia, c'è una fontana con acqua eccelsa, sembra la Claudia ;)
Verso Roma c'è Fontanella a Marina di Cerveteri dietro la CAserma l'acqua è freschissima. Poi c'è a Torre in Pietra, dov'è il chiosco di frutta (lo stadio). Ce n'è un'altra all'altezza del cavalcavia uscita Fregene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stefanofiorucci

Guest
Quando si scende dal Sasso a fine discesa prima dell'incrocio, sulla destra in mezzo ai cespugli c'è una fontanella di acqua bella fresca.o-o
mmm non l'ho mai notata... sa mica poi se quando si raggiunge il SAsso a fine salita c'è una fontana? Passando si vede il parchetto ma non mi sembra di aver visto fontane. Cmq proseguendo verso Bracciano c'è un fontanile sulla dx, in una traversa, prima del bosco, ma è scomodissimo prelevare acqua e poi basta andare verso Manziana per prendere l'acqua buona (fresca e quasi frizzante) alla fontanella che ho segnalato in precedente post.
Scendendo da Bracciano per andare a Cerveteri (o 2 casette volendo) c'è ottima fontana sulla dx (è dopo l'ultimo dei 2"dossi" che spezzano la discesa è in curva, prima di una casa cantoniera (che è sul lato sx).
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
mmm non l'ho mai notata... sa mica poi se quando si raggiunge il SAsso a fine salita c'è una fontana? Passando si vede il parchetto ma non mi sembra di aver visto fontane. Cmq proseguendo verso Bracciano c'è un fontanile sulla dx, in una traversa, prima del bosco, ma è scomodissimo prelevare acqua e poi basta andare verso Manziana per prendere l'acqua buona (fresca e quasi frizzante) alla fontanella che ho segnalato in precedente post.
Scendendo da Bracciano per andare a Cerveteri (o 2 casette volendo) c'è ottima fontana sulla dx (è dopo l'ultimo dei 2"dossi" che spezzano la discesa è in curva, prima di una casa cantoniera (che è sul lato sx).

Si riferisce a quella che è difronte ai campi da tennis prima dellìincorcio con le 2 casette.
In cima ce n'è una nel paese ma nn è come fantastica quella ai piedi della salita.
Alhoa
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
55
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Cambio zona e segnalo la spettacolare fontana di Guarcino all'inizio della strada che sale a Campocatino. (dalla fila di persone che riempivano damigiane e boccioni da 10 l deve essere ben considerata anche dai locali)
Ho fatto il giro da Frosinone sabato con dei compagni di squadra (treno Roma-Frosinone, strada trafficata fino ad Alatri poi tranquilla e panoramica, in alternativa si può rientrare verso Ferentino o lanciarsi verso gli Altipiani di Arcinazzo)
 
S

stefanofiorucci

Guest
Si riferisce a quella che è difronte ai campi da tennis prima dellìincorcio con le 2 casette.
In cima ce n'è una nel paese ma nn è come fantastica quella ai piedi della salita.
Alhoa

Venerdì mattina ci do uno sguardo mentre faccio la salita. Meglio segnarsele tutte.
 
S

stefanofiorucci

Guest
mercoledì scorso sono salito da santa severa direzione tolfa ero senz'acqua contavo di fermarmi al fontanile all'inizio della salita ma era asciutto!!!sono morto di sete arrivato a tolfa a forza di bere ho prosciugato una fontanella. se non errro dopo santa severa sulla strada per tolfa quando ancora il percorso è pianeggiante c'è una fontanella sulla dx nei pressi di un maneggio
o-o

La salita l'ho fatta anche stamattina ma la fontanella non l'ho mica vista. Il maneggio sarebbe "Natura CAvallo"? Quello che si trova al KM3 e 800m? Potresti dare + indicazioni? E' diventato un tarlo ormai... ;)
 
S

stefanofiorucci

Guest
Tornati a Civitavecchia (da Allumiere) c'è una fontanella anche di fronte al Motorshow Celestini. Non l'ho mai provata ma ho visto spesso gente prelevarvi acqua. Occhio alla discesa, l'asfalto è sconnesso e + si viaggia a centro strada + si è sogggetti alle conche dell'asfalto (sisi,conche, non buche). Hanno asfaltato (CASO STRANO) solo il pezzo davanti al Tribunale. Per non parlare dei lampioni della luce sulla banchina...

P.S: A Tolfa finiranno mai di asfaltare? Sono 10 gg che hanno mangiato l'asfalto ma così è rimasto. In compenso ogni mattina trovo sempre 2-4 operai dell'Anas intenti a sonnecchiare in pieno orario di lavoro... mah...
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Riesumo questo thread perchè spero che qualcuno mi possa aiutare... Oggi in uno dei miei giri ho notato una bella fontana sulla strada tra Nerola e Montorio romano, salendo verso Montorio è sulla sinistra poco dopo Nerola! qualcuno sa se è potabile?
 

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01
Riesumo questo thread perchè spero che qualcuno mi possa aiutare... Oggi in uno dei miei giri ho notato una bella fontana sulla strada tra Nerola e Montorio romano, salendo verso Montorio è sulla sinistra poco dopo Nerola! qualcuno sa se è potabile?

Salendo da Nerola verso Montorio la fontana che si incontra (almeno quella che conosco) è sulla destra e l'acqua è potabile, altrimenti convienere arrivare a Montorio appena termina lo strappo all'interno del paese, in corripondenza con il bivio Monteflavio-Madonna delle Grazie c'è una fontana sulla sinistra dove normalmente ci si ferma per dissetarsi dato che poi la salita è quasi finita. La fontana che citi sulla sinistra durante il percorso non ricordo ;nonzo% di averla mai vista, ma potrei anche sbagliarmi. Un saluto.o-o
 

thewizard

Pignone
22 Marzo 2007
100
1
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 RS Custom
Salendo da Nerola verso Montorio la fontana che si incontra (almeno quella che conosco) è sulla destra e l'acqua è potabile, altrimenti convienere arrivare a Montorio appena termina lo strappo all'interno del paese, in corripondenza con il bivio Monteflavio-Madonna delle Grazie c'è una fontana sulla sinistra dove normalmente ci si ferma per dissetarsi dato che poi la salita è quasi finita. La fontana che citi sulla sinistra durante il percorso non ricordo ;nonzo% di averla mai vista, ma potrei anche sbagliarmi. Un saluto.o-o
Ciao petermars, non ti sbagli di fontane ci sono solo quelle. A presto